Scuola full time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola full time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scuola full time

+6
herman il lattoniere
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
serpina
paniscus_2.1
hypernova
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scuola full time Empty Scuola full time

Messaggio Da hypernova Lun Nov 15, 2021 8:43 pm

Oggi il DS ci ha detto che per agevolare i progetti PON, che si terranno al pomeriggio, si dovrà fare una settimana praticamente di “cazzeggio”, mascherata da ripasso… per non gravare troppo gli studenti per gli impegni pomeridiani. Praticamente questi progetti PON vengono considerati importanti come se fossero una sorta di alternanza scuola lavoro. A questo punto mi chiedo:
1) ma chi cacchio ci viene a scuola al pomeriggio a fare sti progetti PON?
2) Sbaglio se dico che in queste uscite ci vedo la tendenza a volerci far stare a scuola a tutte le ore?
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

Scuola full time Empty Re: Scuola full time

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 15, 2021 9:10 pm

E perché mai i ragazzi dovrebbero venirci in massa, se per loro non contano nemmeno come ore di alternanza?

paniscus_2.1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da serpina Lun Nov 15, 2021 9:32 pm

Progetti PON su cosa?
Una settimana di cazzeggio, pur presentata con altra formula (tipo pausa didattica), va votata dal Collegio. Voi l'avete votata?
serpina
serpina

Messaggio Da hypernova Lun Nov 15, 2021 9:57 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E perché mai i ragazzi dovrebbero venirci in massa, se per loro non contano nemmeno come ore di alternanza?

Me lo chiedo pure io… alla loro età col cavolone che mi sarei fatta il pomeriggio a scuola.
hypernova
hypernova

Messaggio Da hypernova Lun Nov 15, 2021 10:56 pm

I progetti PON che fanno da noi mi sembrano abbastanza inutili… l’unica cosa a cui possono servire è a far guadagnare un po’ di più l’insegnante che li fa.
hypernova
hypernova

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Nov 16, 2021 7:22 am

sul guadagno sorvolerei: il lavoro è tantissimo e si aggiunge al tantissimo lavoro ordinario, e il ritorno economico è poco. Diciamo che i docenti lo accettano per cooptazione, i veri soldi sono per la comunità scolastica che tramite i progetti ottiene fondi e materiali. Il che è un controsenso, perché se una scuola durante le trenta ore settimanali ordinarie non riesce a recuperare gli alunni deboli in alcune discipline, né a garantire loro apprendimenti che dovrebbero essere normali come quelli legati alle attività laboratoriali, invece di punirla viene premiata.

herman il lattoniere

Messaggio Da serpina Mar Nov 16, 2021 8:30 am

hypernova ha scritto:
Me lo chiedo pure io… alla loro età col cavolone che mi sarei fatta il pomeriggio a scuola.

Nella mia scuola ci sono diverse attività pomeridiane che attirano moltissimi studenti, e questo avviene perchè sono utili e interessanti. Questo vezzo di disprezzare i progetti a priori e in blocco mi sembra molto infantile.
Qui però non capisco se parliamo di corsi di recupero per le insufficienze del primo quadrimestre (e in questo caso sarebbe plausibile la pausa didattica al mattino) o di altro.
In ogni caso è il Collegio che vota queste cose, quindi Hypernova non lo scopre oggi e anzi ha partecipato al processo decisionale.
serpina
serpina

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 16, 2021 8:48 am

Ma si può capire in cosa consistono questi progetti pon? Perché se hanno veramente a che fare con il recupero degli alunni deboli, è una cosa; se invece non c'entrano niente, propongono attività di tutt'altro tipo, e IN PIU' si portano dietro anche un alleggerimento delle attività didattiche normali la mattina (quindi, al netto, i ragazzi li si fa studiare ancora meno e rimanere ancora più indietro), perché dovrebbero essere considerati un'iniziativa utile per il recupero?

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 16, 2021 8:50 am

serpina ha scritto:
hypernova ha scritto:

Nella mia scuola ci sono diverse attività pomeridiane che attirano moltissimi studenti, e questo avviene perchè sono utili e interessanti. Questo vezzo di disprezzare i progetti a priori e in blocco mi sembra molto infantile.

Io personalmente non disprezzo "tutti i progetti in blocco".

Semplicemente, non trovo accettabile che il progetto sia considerato più importante della didattica ordinaria e che debba sempre essere questa a essere sacrificata per dare la precedenza al progetto, tutto lì.

paniscus_2.1

Messaggio Da serpina Mar Nov 16, 2021 1:10 pm

Questo però dipende dalle nostre capacità di progettazione. Per far funzionare le cose bisogna progettarle bene, fare un'analisi seria e condivisa dei bisogni e degli obiettivi. Bisogna cioè che nel Collegio ci sia chi sa fare queste cose e ha voglia di farle. La mia impressione è che i risultati peggiori si abbiano quando i progetti partono dell'alto e vengono affidati dal DS esclusivamente al suo staff senza che ci sia una ampia condivisione: in questi casi il progetto può essere sentito come imposto (tanto che a volte viene boicottato).
Non so gli IC ma le scuole superiori che conosco no sono così attive nella corsa ai PON, anzi. Il mio DS ad esempio ce li vieta perchè costituirebbero un onere troppo gravoso per la segreteria. Preferiamo sopravvivere col FIS.
serpina
serpina

Messaggio Da Ospite Mar Nov 16, 2021 1:14 pm

ma cosa volete recuperare di pomeriggio si gioca a pallone palestra ecc.
Ma se non si boccia piu i 4 passano a 6 nei pochi minuti dello scrutinio ,la scuola è una macchina che deve sfornare diplomi ,altrimenti ci pensano i diplomifici privati e i DS perdono iscritti quindi soldi .......ma per favore...........

Ospite
Ospite

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Nov 16, 2021 2:57 pm

lucetta10 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto: Il che è un controsenso, perché se una scuola durante le trenta ore settimanali ordinarie non riesce a recuperare gli alunni deboli in alcune discipline, né a garantire loro apprendimenti che dovrebbero essere normali come quelli legati alle attività laboratoriali, invece di punirla viene premiata.

Quindi secondo te è sempre possibile durante le 30 ore del mattino recuperare tutti gli alunni e portare tutti allo stesso livello?

E soprattutto se questo non avviene (e non avviene e non avviene mai) la responsabilità è della scuola quindi degli insegnanti, e la scuola non andrebbe premiata con fondi per il recupero degli apprendimenti, ma anzi punita e lasciata senza fondi? E le scuole meritevoli?

Mi pare una logica Invalsi prima maniera, quando dagli esiti degli studenti dipendeva il valore dei docenti e delle scuole oltre che il finanziamento

Ma non vedi che la scuola sta privatizzando quello che dovrebbe essere pubblico, gratuito e normale? Mio figlio ha un prof d'arte che non spiega. Pensavamo non fosse capace a farlo, ma improvvisamente si ricorda il sistema di pomeriggio, nel laboratorio extra-curricolare in cui, finalmente, fa un po' di storia dell'arte e di tecnica. E' vero, noi non paghiamo niente, ma paga il ministero. E lo stesso vale per tutte le certificazioni d'inglese, i corsi d'informatica, i corsi di musica, i potenziamenti: con un congruo pagamento, pubblico o privato che sia, il cliente ottiene tutto, mentre la scuola vera e normale viene piano piano spolpata, gli apprendimenti vengono ridotti all'osso, la qualità del servizio si abbassa sempre di più. Gli stessi insegnanti costretti a fare i turni pomeridiani (per non si sa bene cosa) poi, logicamente, in classe sono spompati. Quindi indipendentemente dal buon o cattivo funzionamento della scuola, indipendentemente dalle sue necessità ci sono dei fondi che vengono elargiti in base alla capacità di compilare schede di progetti che, di fatto, svuotano la scuola.

herman il lattoniere

Messaggio Da Ospite Mar Nov 16, 2021 3:24 pm

herman il lattoniere ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto: Il che è un controsenso, perché se una scuola durante le trenta ore settimanali ordinarie non riesce a recuperare gli alunni deboli in alcune discipline, né a garantire loro apprendimenti che dovrebbero essere normali come quelli legati alle attività laboratoriali, invece di punirla viene premiata.

Quindi secondo te è sempre possibile durante le 30 ore del mattino recuperare tutti gli alunni e portare tutti allo stesso livello?

E soprattutto se questo non avviene (e non avviene e non avviene mai) la responsabilità è della scuola quindi degli insegnanti, e la scuola non andrebbe premiata con fondi per il recupero degli apprendimenti, ma anzi punita e lasciata senza fondi? E le scuole meritevoli?

Mi pare una logica Invalsi prima maniera, quando dagli esiti degli studenti dipendeva il valore dei docenti e delle scuole oltre che il finanziamento

Ma non vedi che la scuola sta privatizzando quello che dovrebbe essere pubblico, gratuito e normale? Mio figlio ha un prof d'arte che non spiega. Pensavamo non fosse capace a farlo, ma improvvisamente si ricorda il sistema di pomeriggio, nel laboratorio extra-curricolare in cui, finalmente, fa un po' di storia dell'arte e di tecnica. E' vero, noi non paghiamo niente, ma paga il ministero. E lo stesso vale per tutte le certificazioni d'inglese, i corsi d'informatica, i corsi di musica, i potenziamenti: con un congruo pagamento, pubblico o privato che sia, il cliente ottiene tutto, mentre la scuola vera e normale viene piano piano spolpata, gli apprendimenti vengono ridotti all'osso, la qualità del servizio si abbassa sempre di più. Gli stessi insegnanti costretti a fare i turni pomeridiani (per non si sa bene cosa) poi, logicamente, in classe sono spompati. Quindi indipendentemente dal buon o cattivo funzionamento della scuola, indipendentemente dalle sue necessità ci sono dei fondi che vengono elargiti in base alla capacità di compilare schede di progetti che, di fatto, svuotano la scuola.
purtroppo è cosi

Ospite
Ospite

Messaggio Da serpina Mar Nov 16, 2021 3:38 pm

@herman, l'esempio che citi è certamente aberrante ma non rappresenta assolutamente la realtà che vedo io.
Nella mia scuola (ma anche nelle altre che conosco) il grosso dei progetti riguarda i pilastri del recupero (scuola aperta, attività di sportello ecc) e del potenziamento per gli studenti eccellenti (parlo di progetti di alto livello come erasmus plus, didattica scientifica nel progetto LS-OSA, laboratori in collaborazione con l'Università ecc). In generale i progetti di ampliamento dell'offerta formativa sono di appoggio al lavoro curricolare (disciplinare in senso stretto o culturale in senso più ampio) e quando non lo sono (teatro, cineforum) costituiscono comunque una risorsa culturale importante soprattutto per gli studenti che sono in condizioni di povertà economio-sociale.
Non ho davvero l'impressione che tutto questo svuoti la scuola, anzi, mi sembra che la riempia (per chi vuole).
Sottolineo anche che gli insegnanti non sono affatto "obbligati" a lavorare al pomeriggio.
E poi: dire che la scuola ha ridotto all'osso gli apprendimenti a causa dei progetti mi sembra un'affermazione del tutto arbitraria. La scuola sta abbassando l'asticella per un insieme di ragioni (che derivano da un'oggettiva difficoltà logico-attentiva dei ragazzi, da un cambiamento culturale che condanna lo sforzo e la frustrazione, da mode pedagogiche ecc) che nulla hanno a che fare coi progetti. Mi pare anzi che i progetti possano essere una parziale risposta a questo andazzo, offrendo agli studenti capaci ciò che la scuola di massa toglie loro. Non capisco nemmeno perchè parli degli studenti come di clienti: l'erogatore economico è sempre il ministero, la professionalità è sempre la nostra.
Diciamo piuttosto che la criticità è la nostra capacità di progettare, altrimenti vien fuori che la responsabilità delle sorti della scuola non è mai, nemmeno per un briciolo, nostra.
serpina
serpina

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Nov 16, 2021 4:59 pm

Lucetta io e te insegniamo in una scuola virtuosa (la stessa?) come capacità di reperire e spendere soldi... E gli altri? Tutti iscritti nella mia scuola?

herman il lattoniere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili