Interpretazione graduatorie per neofiti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interpretazione graduatorie per neofiti
Bongiorno a tutti,
premettendo che lavoro nel privato, non sono in possesso di alcuna abilitazione (e tantomeno sono mai stato insegnante) e di come funziona la macchina infernale dei concorsi ordinari, straordinari, concorsi a sorpresa, delle abilitazioni e disabilitazioni, TFA, SSIS, dei 24CFU, dei 60CFU, dei tirocini, MAD, posizioni in prima/seconda/terza/quarta fascia, graduatorie GAE/GI/GPS, non ne so quasi nulla, vorrei chiedere aiuto sull'interpretazione proprio di queste ultime.
Mi sono iscritto al sito "Voglio il ruolo" e vorrei capire, data una certa classe di concorso, e selezionata la ricerca "Provincia migliore", come si possa capire se vi sia più o meno carenza di aspiranti prof, se i nomi che mi compaiono nelle due graduatorie mostrate, "Graduatoria ad esaurimento" e "Graduatoria concorso 2018", sono persone già state chiamate a insegnare o se siano invece in lista d'attesa.
Vi è poi in alto un diagramma temporale a barre con la dicitura sottostante indicante "Consistenza per il ruolo": che significa? Trattasi dei posti in ruolo disponibili per assunzioni in un determinato anno? Trattasi del numero di candidati con tutti i requisiti giusti e dunque assunti in ruolo, ma ce ne fossero stati di più avrebbero assunto anche quelli?
Faccio un esempio. La provincia migliore risulta essere Arezzo, i cui dati sono i seguenti:
- consistenza per il ruolo anno 2020: 1
- esaurita: NO
- consistenza residua: 1
- graduatoria ad esaurimento: compare un solo nome col punteggio di 7
- graduatoria concorso 2018 Toscana: "non ci sono dati per la graduatoria di merito richiesta"
Che significa tutto ciò?
Ancora più oscuro poi, è la lunga lista di province (la stragrande maggioranza, dopo le prime in alto) per le quali non sembrano esserci dati (le due graduatorie di cui sopra non contengono né nomi né numeri) e non riesco dunque a comprendere dove sia meglio inviare una eventuale MAD.
Ma, al di là della MAD, vorrei fare una analisi preliminare per valutare quanto piene (o vuote) siano le graduatorie in vista di una futura riconversione professionale verso il mondo dell'insegnamento.
Per la cronaca, le classi di concorso di mio interesse sarebbero la A040 (scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) e la A060 (Tecnologia nella scuola media).
Mi scuso per l'ingenuità delle mie domande e vi ringrazio per l'aiuto!
premettendo che lavoro nel privato, non sono in possesso di alcuna abilitazione (e tantomeno sono mai stato insegnante) e di come funziona la macchina infernale dei concorsi ordinari, straordinari, concorsi a sorpresa, delle abilitazioni e disabilitazioni, TFA, SSIS, dei 24CFU, dei 60CFU, dei tirocini, MAD, posizioni in prima/seconda/terza/quarta fascia, graduatorie GAE/GI/GPS, non ne so quasi nulla, vorrei chiedere aiuto sull'interpretazione proprio di queste ultime.
Mi sono iscritto al sito "Voglio il ruolo" e vorrei capire, data una certa classe di concorso, e selezionata la ricerca "Provincia migliore", come si possa capire se vi sia più o meno carenza di aspiranti prof, se i nomi che mi compaiono nelle due graduatorie mostrate, "Graduatoria ad esaurimento" e "Graduatoria concorso 2018", sono persone già state chiamate a insegnare o se siano invece in lista d'attesa.
Vi è poi in alto un diagramma temporale a barre con la dicitura sottostante indicante "Consistenza per il ruolo": che significa? Trattasi dei posti in ruolo disponibili per assunzioni in un determinato anno? Trattasi del numero di candidati con tutti i requisiti giusti e dunque assunti in ruolo, ma ce ne fossero stati di più avrebbero assunto anche quelli?
Faccio un esempio. La provincia migliore risulta essere Arezzo, i cui dati sono i seguenti:
- consistenza per il ruolo anno 2020: 1
- esaurita: NO
- consistenza residua: 1
- graduatoria ad esaurimento: compare un solo nome col punteggio di 7
- graduatoria concorso 2018 Toscana: "non ci sono dati per la graduatoria di merito richiesta"
Che significa tutto ciò?
Ancora più oscuro poi, è la lunga lista di province (la stragrande maggioranza, dopo le prime in alto) per le quali non sembrano esserci dati (le due graduatorie di cui sopra non contengono né nomi né numeri) e non riesco dunque a comprendere dove sia meglio inviare una eventuale MAD.
Ma, al di là della MAD, vorrei fare una analisi preliminare per valutare quanto piene (o vuote) siano le graduatorie in vista di una futura riconversione professionale verso il mondo dell'insegnamento.
Per la cronaca, le classi di concorso di mio interesse sarebbero la A040 (scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) e la A060 (Tecnologia nella scuola media).
Mi scuso per l'ingenuità delle mie domande e vi ringrazio per l'aiuto!
nukkumatti- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
Se non ci sono dati per quella provincia o regione significa che quella graduatoria è vuota.
Tieni presente che le GAE sono provinciali, mentre le GM sono graduatorie regionali.
Nella GAE, cioè graduatoria ad esaurimento, è rimasta solo quella persona, voglio il ruolo però non ti dice che essa è in graduatoria con riserva, quindi per il momento non è di ruolo ma probabilmente ha già un posto accantonato e perciò in pratica questa GAE è esaurita.
In generale voglio il ruolo non è aggiornato con le immissioni dell’ultimo anno scolastico, aggiornamento che effettuerà a ridosso delle prossime assunzioni, quindi i nominativi che vedi potrebbero riferirsi a persone già assunte.
Il sito non è aggiornato con i due concorsi appena conclusi, GM20 e STEM20.
A040, comunque, È ESAURITA SIA IN GAE CHE GM18 E GM20 dappertutto.
A060 È ANCH’ESSA ESAURITA AL NORD, in Toscana dovrebbe avere ancora una quarantina di persone in GM20 che saranno certamente assunte il prossimo settembre, mentre al centro-sud presenta ancora poche persone sempre in GM20.
A breve si dovrebbe svolgere il nuovo concorso ordinario ma la GM A040 si esaurirà subito come sempre, mentre la A060 potrebbe essere un po’ più lenta ma non di molto.
Sono due classi di concorso nelle quali è facile lavorare.
Le GPS, ossia le graduatorie per le supplenze, in genere si esauriscono piuttosto in fretta, nel senso che tutti o quasi i presenti ottengono supplenze, soprattutto in A040 che è una di quelle con maggior carenza sia di docenti titolari che di supplenti, ma anche in A060.
A primavera le GPS saranno rinnovate, ti conviene tenere d’occhio i siti degli uffici provinciali di tuo interesse così potrai vederle appena approvate, senza aspettare voglio il ruolo.
Tieni presente che le GAE sono provinciali, mentre le GM sono graduatorie regionali.
Nella GAE, cioè graduatoria ad esaurimento, è rimasta solo quella persona, voglio il ruolo però non ti dice che essa è in graduatoria con riserva, quindi per il momento non è di ruolo ma probabilmente ha già un posto accantonato e perciò in pratica questa GAE è esaurita.
In generale voglio il ruolo non è aggiornato con le immissioni dell’ultimo anno scolastico, aggiornamento che effettuerà a ridosso delle prossime assunzioni, quindi i nominativi che vedi potrebbero riferirsi a persone già assunte.
Il sito non è aggiornato con i due concorsi appena conclusi, GM20 e STEM20.
A040, comunque, È ESAURITA SIA IN GAE CHE GM18 E GM20 dappertutto.
A060 È ANCH’ESSA ESAURITA AL NORD, in Toscana dovrebbe avere ancora una quarantina di persone in GM20 che saranno certamente assunte il prossimo settembre, mentre al centro-sud presenta ancora poche persone sempre in GM20.
A breve si dovrebbe svolgere il nuovo concorso ordinario ma la GM A040 si esaurirà subito come sempre, mentre la A060 potrebbe essere un po’ più lenta ma non di molto.
Sono due classi di concorso nelle quali è facile lavorare.
Le GPS, ossia le graduatorie per le supplenze, in genere si esauriscono piuttosto in fretta, nel senso che tutti o quasi i presenti ottengono supplenze, soprattutto in A040 che è una di quelle con maggior carenza sia di docenti titolari che di supplenti, ma anche in A060.
A primavera le GPS saranno rinnovate, ti conviene tenere d’occhio i siti degli uffici provinciali di tuo interesse così potrai vederle appena approvate, senza aspettare voglio il ruolo.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
nukkumatti : >
mie risposte (per quello che so io)
> premettendo che lavoro nel privato
continua il piu' possibile
lavorare a scuola e' sempre stato
un lavoro usurante
https://www.orizzontescuola.it/author/vittorio-lodolo-doria-2/
ora con l'emergenza sanitaria
e' da andare fuori di testa (obbligo vaccino a parte)
> non sono in possesso di alcuna abilitazione
su certe classi di concorso
si lavora anche senza (anche con la triennale soltanto)
se ti intessa l'argomento di tuo
Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative
nell'Istruzione e formazione professionale
Franco Angeli 6a ristampa 2018 1a edizione 2011
il numero alto delle ristampe indica quanto e' usato
per una breve storia del reclutamento
(non e' detto che io sono d'accordo con tutto)
https://www.orizzontescuola.it/formazione-e-reclutamento-docenti-cosa-non-ha-funzionato-e-come-dovrebbero-essere/
> come funziona la macchina infernale
statisticamente l'alto numero
delle persone che vogliono fare l'insegnante
ha sempre consentito allo stato
comportamenti al limite della < presa in giro >
si puo' anche dire che la giungla normativa
favorisce la selezione, cioe' i perditempo
si allontanano e rimane soltanto chi e' molto motivato
o per la passione per insegnare (? ? ?) o perche' per l'eta' avanzata
(a 40 in azienda si e' vecchi da scartare)
e si e' esclusi dalle selezioni aziendali
ATDAL Over40
http://www.atdal.eu/chi-siamo/
> MAD
vai sul sito della singola scuola
e segui passo passo il modulo
esempio
https://www.bertarelliferraris.edu.it/pagine/mad---dichiarazione-messa-a-disposizione-
> Mi sono iscritto al sito "Voglio il ruolo"
e' una tua decisione personale
io per principio non svolgo pubblicita' per questi siti
ne' di tipo positivo ne' negativo
> selezionata la ricerca "Provincia migliore"
statisticamente potrei dire al Nord
ad esempio Milano Brescia o Venezia
non mi prendo responsabilita'
se ti interessa il trasporto pubblico
per lavorare senza usare la tua auto
la provincia migliore e' sicuramente Milano
seguita a breve distanza da Venezia
se ti va bene il sostegno
aumenti di molto le possibilita'
> carenza di aspiranti prof
controlla sistematicamente
https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/
> se i nomi (...)
non ho idea di come funziona
> futura riconversione professionale
verso il mondo dell'insegnamento
vale quanto detto sopra
entra pure sulle graduatorie
valuta pure le eventuali convocazioni
se sei disoccupato
ma stai lontano dalla scuola il piu' possibile
per iniziare a capire
https://www.orizzontescuolaforum.net/t186426-convocazione-ds
> A040
vantaggi : molto lavoro
https://www.orizzontescuola.it/non-trova-un-insegnante-per-la-sua-scuola-e-si-rivolge-a-facebook-il-gesto-di-disperazione-di-un-dirigente-intervista/
svantaggi
per la maggior parte
sono classi MOLTO difficili da gestire
di studenti (si fa per dire) in arrivo
da insuccesso scolastico alle medie
piu' facile avere classi dignitose
(se puoi col tuo titolo di studio) con informatica
ad esempio
al moda per me sono ottime (3 ore in 1a)
al turistico (2ore in 1a e 2a) da abbastanza buone a ottime
(non serve saper programmare ad oggetti in C++ diciamo)
per avre un'idea delle programmazioni
di informatica su scuole diverse dal tecnico informatica
puoi leggere (tra le migliori per me)
https://www.istitutomoreschi.edu.it/programmazione-didattica/
> A060
in prima sono proprio piccoli
in seconda crescono a vista d'occhio
in terza sono gia' abbastanza grandi
svantaggi
piu sorveglianza richiesta (sono piccoli)
vantaggi
piu' facili da gestire
(meno cattiveria verso i docenti)
(a parte le medie delle zone degradate delle grandi citta')
> Mi scuso per l'ingenuita'
delle mie domande e vi ringrazio per l'aiuto!
non c'e' problema
diciamo pero' che se segui costantemente
https://www.orizzontescuola.it/
impari molto giorno per giorno
a tua scelta poi
https://www.tecnicadellascuola.it/
e un sindacato scuola tra i vari possibili
(82)
mie risposte (per quello che so io)
> premettendo che lavoro nel privato
continua il piu' possibile
lavorare a scuola e' sempre stato
un lavoro usurante
https://www.orizzontescuola.it/author/vittorio-lodolo-doria-2/
ora con l'emergenza sanitaria
e' da andare fuori di testa (obbligo vaccino a parte)
> non sono in possesso di alcuna abilitazione
su certe classi di concorso
si lavora anche senza (anche con la triennale soltanto)
se ti intessa l'argomento di tuo
Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative
nell'Istruzione e formazione professionale
Franco Angeli 6a ristampa 2018 1a edizione 2011
il numero alto delle ristampe indica quanto e' usato
per una breve storia del reclutamento
(non e' detto che io sono d'accordo con tutto)
https://www.orizzontescuola.it/formazione-e-reclutamento-docenti-cosa-non-ha-funzionato-e-come-dovrebbero-essere/
> come funziona la macchina infernale
statisticamente l'alto numero
delle persone che vogliono fare l'insegnante
ha sempre consentito allo stato
comportamenti al limite della < presa in giro >
si puo' anche dire che la giungla normativa
favorisce la selezione, cioe' i perditempo
si allontanano e rimane soltanto chi e' molto motivato
o per la passione per insegnare (? ? ?) o perche' per l'eta' avanzata
(a 40 in azienda si e' vecchi da scartare)
e si e' esclusi dalle selezioni aziendali
ATDAL Over40
http://www.atdal.eu/chi-siamo/
> MAD
vai sul sito della singola scuola
e segui passo passo il modulo
esempio
https://www.bertarelliferraris.edu.it/pagine/mad---dichiarazione-messa-a-disposizione-
> Mi sono iscritto al sito "Voglio il ruolo"
e' una tua decisione personale
io per principio non svolgo pubblicita' per questi siti
ne' di tipo positivo ne' negativo
> selezionata la ricerca "Provincia migliore"
statisticamente potrei dire al Nord
ad esempio Milano Brescia o Venezia
non mi prendo responsabilita'
se ti interessa il trasporto pubblico
per lavorare senza usare la tua auto
la provincia migliore e' sicuramente Milano
seguita a breve distanza da Venezia
se ti va bene il sostegno
aumenti di molto le possibilita'
> carenza di aspiranti prof
controlla sistematicamente
https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/
> se i nomi (...)
non ho idea di come funziona
> futura riconversione professionale
verso il mondo dell'insegnamento
vale quanto detto sopra
entra pure sulle graduatorie
valuta pure le eventuali convocazioni
se sei disoccupato
ma stai lontano dalla scuola il piu' possibile
per iniziare a capire
https://www.orizzontescuolaforum.net/t186426-convocazione-ds
> A040
vantaggi : molto lavoro
https://www.orizzontescuola.it/non-trova-un-insegnante-per-la-sua-scuola-e-si-rivolge-a-facebook-il-gesto-di-disperazione-di-un-dirigente-intervista/
svantaggi
per la maggior parte
sono classi MOLTO difficili da gestire
di studenti (si fa per dire) in arrivo
da insuccesso scolastico alle medie
piu' facile avere classi dignitose
(se puoi col tuo titolo di studio) con informatica
ad esempio
al moda per me sono ottime (3 ore in 1a)
al turistico (2ore in 1a e 2a) da abbastanza buone a ottime
(non serve saper programmare ad oggetti in C++ diciamo)
per avre un'idea delle programmazioni
di informatica su scuole diverse dal tecnico informatica
puoi leggere (tra le migliori per me)
https://www.istitutomoreschi.edu.it/programmazione-didattica/
> A060
in prima sono proprio piccoli
in seconda crescono a vista d'occhio
in terza sono gia' abbastanza grandi
svantaggi
piu sorveglianza richiesta (sono piccoli)
vantaggi
piu' facili da gestire
(meno cattiveria verso i docenti)
(a parte le medie delle zone degradate delle grandi citta')
> Mi scuso per l'ingenuita'
delle mie domande e vi ringrazio per l'aiuto!
non c'e' problema
diciamo pero' che se segui costantemente
https://www.orizzontescuola.it/
impari molto giorno per giorno
a tua scelta poi
https://www.tecnicadellascuola.it/
e un sindacato scuola tra i vari possibili
(82)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 06, 2022 4:19 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
evolved_seasparrow_1 ha scritto:
rimane soltanto chi e' molto motivato
o per la passione per insegnare (? ? ?) o perche' per l'eta' avanzata
(a 40 in azienda si e' vecchi da scartare)
e si e' esclusi dalle selezioni aziendali
> MAD
vai sul sito della singola scuola
e segui passo passo il modulo
esempio
https://www.bertarelliferraris.edu.it/pagine/mad---dichiarazione-messa-a-disposizione-
esitono poi le lauree deboli
sul mercato del lavoro (per l'alto numero dei laureati)
(e la mancanza di studi pratici) e queste per forza
si devono rivolgere alla scuola in molti casi
anche se (per esempio)
un laureato in Filosofia LM 78-Scienze filosofiche
pratico di Intelligenza Artificiale
potrebbe essere molto interessante per alcune aziende
https://www.ibs.it/guida-filosofica-all-intelligenza-artificiale-libro-barbara-giolito/e/9788899257835
chiaro semplice completo
(ci sono anche le possibilita'
qualsiasi diploma e qualsiasi laurea)
(codici tutti zeri)
http://classiconcorso.flcgil.it/home
per la MAD puo' servire alle volte
l'impostazione tipica del mondo del lavoro privato
CV orientato al passato
LP orientata al futuro
https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/curriculum-vitae
https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione
(93)
Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 06, 2022 4:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)
evolved_seasparrow_1- Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
Annaangelaelvira ha scritto:Se non ci sono dati per quella provincia o regione significa che quella graduatoria è vuota.
Tieni presente che le GAE sono provinciali, mentre le GM sono graduatorie regionali.
Nella GAE, cioè graduatoria ad esaurimento, è rimasta solo quella persona, voglio il ruolo però non ti dice che essa è in graduatoria con riserva, quindi per il momento non è di ruolo ma probabilmente ha già un posto accantonato e perciò in pratica questa GAE è esaurita.
In generale voglio il ruolo non è aggiornato con le immissioni dell’ultimo anno scolastico, aggiornamento che effettuerà a ridosso delle prossime assunzioni, quindi i nominativi che vedi potrebbero riferirsi a persone già assunte.
Il sito non è aggiornato con i due concorsi appena conclusi, GM20 e STEM20.
A040, comunque, È ESAURITA SIA IN GAE CHE GM18 E GM20 dappertutto.
A060 È ANCH’ESSA ESAURITA AL NORD, in Toscana dovrebbe avere ancora una quarantina di persone in GM20 che saranno certamente assunte il prossimo settembre, mentre al centro-sud presenta ancora poche persone sempre in GM20.
A breve si dovrebbe svolgere il nuovo concorso ordinario ma la GM A040 si esaurirà subito come sempre, mentre la A060 potrebbe essere un po’ più lenta ma non di molto.
Sono due classi di concorso nelle quali è facile lavorare.
Le GPS, ossia le graduatorie per le supplenze, in genere si esauriscono piuttosto in fretta, nel senso che tutti o quasi i presenti ottengono supplenze, soprattutto in A040 che è una di quelle con maggior carenza sia di docenti titolari che di supplenti, ma anche in A060.
A primavera le GPS saranno rinnovate, ti conviene tenere d’occhio i siti degli uffici provinciali di tuo interesse così potrai vederle appena approvate, senza aspettare voglio il ruolo.
Anzitutto grazie Annaangelaelvira per la tua risposta.
Quindi dici che l'assenza di dati per una graduatoria corrisponde sicuramente all'assenza di persone in essa iscritte e non a un disguido tecnico (ad esempio, Voglioilruolo che non ha caricato i dati della graduatoria): significa quindi che in tali province con ambedue le graduatorie vuote, è probabile che vi siano dei posti vacanti per insufficienza di iscritti in graduatoria? Quindi se ci si propone tramite MAD in tali cdc/province vuote si avrebbe buone possibilià di ottenere una cattedra per tutto l'anno scolastico?
Altra domanda (scusa se abuso della tua disponibilità!). Dici che A040 è esaurita dappertutto: lo evinci perchè anche tu hai controllato su Voglioilruolo o perchè negli ambienti scolastici tutti lo sanno (magari per sentito dire)? E pertanto, se è esaurita dappertutto o quasi, ciò significa che tramite MAD (senza i 24CFU) si può facilmente trovare una cattedra annuale?
nukkumatti- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
evolved_seasparrow_1 ha scritto:nukkumatti : >
mie risposte (per quello che so io)
> premettendo che lavoro nel privato
continua il piu' possibile
lavorare a scuola e' sempre stato
un lavoro usurante
https://www.orizzontescuola.it/author/vittorio-lodolo-doria-2/
ora con l'emergenza sanitaria
e' da andare fuori di testa (obbligo vaccino a parte)
> non sono in possesso di alcuna abilitazione
su certe classi di concorso
si lavora anche senza (anche con la triennale soltanto)
(82)
Grazie evolved_seasparrow_1 per la tua lunga e articolata risposta.
Informatica purtroppo non fa per me, pur avendo ovviamente fatto parte del mio percorso di studi accademici.
Interessante il libro che consigli che è un buon punto di partenza, visto che mi piacerebbe fare bene questo lavoro, se deciderò di intraprendere questa strada.
Comprendo il tuo avvertimento sullo stress di questo mestiere, e non voglio sottostimare quanto possa essere psicologiacamente usurante. Tuttavia, dopo 15 anni nel privato, non tollero più lo stress che ho subito a lavorare in aziende che competono su scala mondiale contro coreani e americani, in settori ad alta tecnologia, dove bisogna arrivare primi sul mercato, a rompersi la testa su problemi di complessità crescente. Sono ambienti in cui non si scherza. La testa che non riesce a pensare ad altro sovente anche nel tempo libero.
No grazie, basta.
Ma qui sto andando off-topic...
nukkumatti- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
evolved_seasparrow_1 ha scritto:nukkumatti : >
> A040
vantaggi : molto lavoro
https://www.orizzontescuola.it/non-trova-un-insegnante-per-la-sua-scuola-e-si-rivolge-a-facebook-il-gesto-di-disperazione-di-un-dirigente-intervista/
svantaggi
per la maggior parte
sono classi MOLTO difficili da gestire
di studenti (si fa per dire) in arrivo
da insuccesso scolastico alle medie
piu' facile avere classi dignitose
(se puoi col tuo titolo di studio) con informatica
ad esempio
al moda per me sono ottime (3 ore in 1a)
al turistico (2ore in 1a e 2a) da abbastanza buone a ottime
(non serve saper programmare ad oggetti in C++ diciamo)
per avre un'idea delle programmazioni
di informatica su scuole diverse dal tecnico informatica
puoi leggere (tra le migliori per me)
https://www.istitutomoreschi.edu.it/programmazione-didattica/
> A060
in prima sono proprio piccoli
in seconda crescono a vista d'occhio
in terza sono gia' abbastanza grandi
svantaggi
piu sorveglianza richiesta (sono piccoli)
vantaggi
piu' facili da gestire
(meno cattiveria verso i docenti)
(a parte le medie delle zone degradate delle grandi citta')
(82)
Interessante anche il confronto vantaggi/svantaggi che proponi tra A040 e A060. Un po' me li immaginavo. Bene aver avuto una conferma da qualcuno che ne sa.
nukkumatti- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero
Re: Interpretazione graduatorie per neofiti
[quote="nukkumatti"]
Che A040 sia una delle cdc carente di personale è effettivamente cosa risaputa nella scuola, al pari delle altre discipline ingegneristiche A041 e A042 proprio perché gli ingegneri generalmente sono poco propensi ad insegnare.
Comunque io ho il pallino di seguire l’andamento dei concorsi e delle assunzioni, cosa che con pazienza può fare chiunque spulciando sui siti degli USR, e ti posso assicurare che A040 è una delle cdc per le quali le graduatorieconcorsuali non coprono quasi mai i posti banditi, ed i vincitori vengono assunti immediatamente.
Tornando a voglio il ruolo, come ti dicevo non ha ancora pubblicato le graduatorie concorsuali dello scorso anno, ma quelle di A040 sono comunque esaurite in tutte le regioni mentre le A060 non dovunque, ma si sono anch’esse molto assottigliate con le assunzioni di settembre.
Delle GAE è in ogni caso inutile parlare perché erano ad esaurimento, quindi una volta esaurite scompaiono, nessuno vi può più entrare.
Dato che mi pare di capire che tu sia interessato alla Toscana le graduatorie provinciali (GAE) sono tutte vuote sia per A040 che A060, mentre in graduatoria regionale GM20 ci sono ancora una quarantina di A060 e zero A040.
Il numero di aspiranti supplenti poi, ossia di iscritti in GPS, lo trovi sui siti degli USP delle singole province, dove da agosto in avanti puoi seguire l’assegnazione degli incarichi annuali e vedere se e quando vengono nominati gli ultimi.
Manda tranquillamente le MAD dove vuoi, ma cerca di prendere i 24CFU per poterti prossimamente iscrivere in GPS.
Dimenticavo di dirti che il numero di assunzioni in ruolo, che ovviamente assottiglia sia le GM che le GPS dato che molti dei vincitori di concorso già insegnano e sono iscritti in GPS, è determinato annualmente in relazione ai pensionamenti.
Annaangelaelvira ha scritto:Se non ci sono dati per quella provincia o regione significa che …
Anzitutto grazie Annaangelaelvira per la tua risposta.
Quindi dici che l'assenza di dati per una graduatoria corrisponde sicuramente all'assenza di persone in essa iscritte e non a un disguido tecnico (ad esempio, Voglioilruolo che non ha caricato i dati della graduatoria): significa quindi che in tali province con ambedue le graduatorie vuote, è probabile che vi siano dei posti vacanti per insufficienza di iscritti in graduatoria? Quindi se ci si propone tramite MAD in tali cdc/province vuote si avrebbe buone possibilià di ottenere una cattedra per tutto l'anno scolastico?
Altra domanda (scusa se abuso della tua disponibilità!). Dici che A040 è esaurita dappertutto: lo evinci perchè anche tu hai controllato su Voglioilruolo o perchè negli ambienti scolastici tutti lo sanno (magari per sentito dire)? E pertanto, se è esaurita dappertutto o quasi, ciò significa che tramite MAD (senza i 24CFU) si può facilmente trovare una cattedra annuale?
Che A040 sia una delle cdc carente di personale è effettivamente cosa risaputa nella scuola, al pari delle altre discipline ingegneristiche A041 e A042 proprio perché gli ingegneri generalmente sono poco propensi ad insegnare.
Comunque io ho il pallino di seguire l’andamento dei concorsi e delle assunzioni, cosa che con pazienza può fare chiunque spulciando sui siti degli USR, e ti posso assicurare che A040 è una delle cdc per le quali le graduatorieconcorsuali non coprono quasi mai i posti banditi, ed i vincitori vengono assunti immediatamente.
Tornando a voglio il ruolo, come ti dicevo non ha ancora pubblicato le graduatorie concorsuali dello scorso anno, ma quelle di A040 sono comunque esaurite in tutte le regioni mentre le A060 non dovunque, ma si sono anch’esse molto assottigliate con le assunzioni di settembre.
Delle GAE è in ogni caso inutile parlare perché erano ad esaurimento, quindi una volta esaurite scompaiono, nessuno vi può più entrare.
Dato che mi pare di capire che tu sia interessato alla Toscana le graduatorie provinciali (GAE) sono tutte vuote sia per A040 che A060, mentre in graduatoria regionale GM20 ci sono ancora una quarantina di A060 e zero A040.
Il numero di aspiranti supplenti poi, ossia di iscritti in GPS, lo trovi sui siti degli USP delle singole province, dove da agosto in avanti puoi seguire l’assegnazione degli incarichi annuali e vedere se e quando vengono nominati gli ultimi.
Manda tranquillamente le MAD dove vuoi, ma cerca di prendere i 24CFU per poterti prossimamente iscrivere in GPS.
Dimenticavo di dirti che il numero di assunzioni in ruolo, che ovviamente assottiglia sia le GM che le GPS dato che molti dei vincitori di concorso già insegnano e sono iscritti in GPS, è determinato annualmente in relazione ai pensionamenti.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15
Argomenti simili
» Graduatorie Conservatori e "interpretazione" norma
» dubbi dei neofiti
» Aiuto interpretazione
» La riserva (lg. 68/99) non vale nelle code! O sbaglio?
» Interpretazione graduatoria...
» dubbi dei neofiti
» Aiuto interpretazione
» La riserva (lg. 68/99) non vale nelle code! O sbaglio?
» Interpretazione graduatoria...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark