Corso 25 ore
+9
Mario1970
baustelle
gugu
Malacoda
lucetta10
serpina
Gouomi
sempreconfusa1
simon80
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corso 25 ore
Il corso di 25 ore, rivolto ai docenti che hanno un disabile in classe e che non hanno abilitazione sul sostegno, è obbligatorio o facoltativo?
simon80- Messaggi : 271
Re: Corso 25 ore
Mi pare di ricordare che fosse obbligatorio, nel caso di presenza in classe di alunni disabili.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Ma è la scuola ad organizzare, mi auguro?
In una delle mie classi c'è un disabile, ma finora non ho sentito parlare di corso.
In una delle mie classi c'è un disabile, ma finora non ho sentito parlare di corso.
Gouomi- Messaggi : 421
Gouomi ha scritto:Ma è la scuola ad organizzare, mi auguro?
Credo che la dirigenza abbia il dovere di comunicare l'obbligatorietà del corso (la questione è ancora molto dibattuta, anche a livello sindacale, ma finché il Ministero ritiene obbligatorio l'aggiornamento credo che il ds sia tenuto a darne comunicazione). La scuola può proporre un corso gestito in proprio o da terzi ma ognuno può scegliere quello che preferisce (io in questo periodo sono sommersa da proposte di corsi a pagamento che si presentano molto "agili" nella gestione delle 25 ore...). So di molte scuole in cui si è tentato di incentivare economicamente queste 25 ore in sede di contrattazione di istituto ma senza successo.
serpina- Messaggi : 1455
Da una comunicazione della Gilda leggo:
Lo stesso Ministro Bianchi nella Nota MI n. 27622 del 6.9.2021 aveva scritto:
“il personale docente, per l’a.s. 2021/2022, sarà invitato a frequentare un percorso di formazione su tematiche inclusive, per complessive 25 ore annuali“.
Invitato.
Quindi non si tratta di obbligo.
Lo stesso Ministro Bianchi nella Nota MI n. 27622 del 6.9.2021 aveva scritto:
“il personale docente, per l’a.s. 2021/2022, sarà invitato a frequentare un percorso di formazione su tematiche inclusive, per complessive 25 ore annuali“.
Invitato.
Quindi non si tratta di obbligo.
Gouomi- Messaggi : 421
L'obbligo è inserito nella legge di bilancio.
L'azione sindacale mi pare cerchi di far rientrare queste 25 ore nelle 40 collegiali. La questione è tuttora molto controversa.
L'azione sindacale mi pare cerchi di far rientrare queste 25 ore nelle 40 collegiali. La questione è tuttora molto controversa.
serpina- Messaggi : 1455
Ma ora siamo quasi arrivati...quindi se non ci vengono retribuite, possiamo evitare di seguire il corso?
[quote="serpina"][quote="Gouomi"]Ma è la scuola ad organizzare, mi auguro?
[/quote]
Credo che la dirigenza abbia il dovere di comunicare l'obbligatorietà del corso (la questione è ancora molto dibattuta, anche a livello sindacale, ma finché il Ministero ritiene obbligatorio l'aggiornamento credo che il ds sia tenuto a darne comunicazione). La scuola può proporre un corso gestito in proprio o da terzi [b]ma ognuno può scegliere quello che preferisce[/b] (io in questo periodo sono sommersa da proposte di corsi a pagamento che si presentano molto "agili" nella gestione delle 25 ore...). So di molte scuole in cui si è tentato di incentivare economicamente queste 25 ore in sede di contrattazione di istituto ma senza successo. [/quote]
Dove è scritto che ognuno può scegliere il corso che vuole?
[/quote]
Credo che la dirigenza abbia il dovere di comunicare l'obbligatorietà del corso (la questione è ancora molto dibattuta, anche a livello sindacale, ma finché il Ministero ritiene obbligatorio l'aggiornamento credo che il ds sia tenuto a darne comunicazione). La scuola può proporre un corso gestito in proprio o da terzi [b]ma ognuno può scegliere quello che preferisce[/b] (io in questo periodo sono sommersa da proposte di corsi a pagamento che si presentano molto "agili" nella gestione delle 25 ore...). So di molte scuole in cui si è tentato di incentivare economicamente queste 25 ore in sede di contrattazione di istituto ma senza successo. [/quote]
Dove è scritto che ognuno può scegliere il corso che vuole?
Parlato con la dirigente e testuali parole "come al solito ci lasciano il cerino in mano a noi". Non ha i soldi per pagare i corsi e se le 25 ore le scala dalle 40 ore funzionali salta tutto. Mi ha detto che se non lo seguo non può farmi nulla.... Ho fatto notare che il DM parla di docenti con alunni disabili che non ho... Questa cosa sembra sfuggita ai collaboratori del ds che avevano detto é obbligatorio per tutti (come al solito confusione regna sovrana).
Per quanto detto verbalmente dal ds sulla circolare da lei redatta non viene menzionata nessuna obbligatorietà e la cosa era un pò ambigua.
Per quanto detto verbalmente dal ds sulla circolare da lei redatta non viene menzionata nessuna obbligatorietà e la cosa era un pò ambigua.
Malacoda- Messaggi : 107
Facendolo esternamente alla scuola, è possibile chiedere i permessi per formazione?
simon80 ha scritto:Facendolo esternamente alla scuola, è possibile chiedere i permessi per formazione?
Non sono previsti permessi, in ogni caso i corsi che ho visto online (a pagamento) si strutturano in sole lezioni asincrone, per cui non ci sono limiti temporali di fruizione.
gugu- Messaggi : 39712
La mia scuola ha inoltrato comunicazione della scuola polo senza far cenno alcuno all'obbligatorietà. Mi sono confrontata con alcuni colleghi che non avevano dato un gran peso alla comunicazione e non ritengono di iscriversi. Io penso che se non si fa il corso ora lo si dovrà comunque fare prima o poi, e quindi vorrei farlo ma ci sono alcuni problemi tecnici riguardo all'iscrizione (che non sto a spiegarvi) per cui non credo riuscirò a iscrivermi entro I termini. Se me ne trovassi uno per conto mio anche a pagamento potrebbe andar bene lo stesso?
baustelle- Messaggi : 1745
baustelle ha scritto:La mia scuola ha inoltrato comunicazione della scuola polo senza far cenno alcuno all'obbligatorietà. Mi sono confrontata con alcuni colleghi che non avevano dato un gran peso alla comunicazione e non ritengono di iscriversi. Io penso che se non si fa il corso ora lo si dovrà comunque fare prima o poi, e quindi vorrei farlo ma ci sono alcuni problemi tecnici riguardo all'iscrizione (che non sto a spiegarvi) per cui non credo riuscirò a iscrivermi entro I termini. Se me ne trovassi uno per conto mio anche a pagamento potrebbe andar bene lo stesso?
Sì, una famosa casa editrice propone il corso a pagamento e riconosce 25 ore, tutto con lezione asincrone.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:baustelle ha scritto:La mia scuola ha inoltrato comunicazione della scuola polo senza far cenno alcuno all'obbligatorietà. Mi sono confrontata con alcuni colleghi che non avevano dato un gran peso alla comunicazione e non ritengono di iscriversi. Io penso che se non si fa il corso ora lo si dovrà comunque fare prima o poi, e quindi vorrei farlo ma ci sono alcuni problemi tecnici riguardo all'iscrizione (che non sto a spiegarvi) per cui non credo riuscirò a iscrivermi entro I termini. Se me ne trovassi uno per conto mio anche a pagamento potrebbe andar bene lo stesso?
Sì, una famosa casa editrice propone il corso a pagamento e riconosce 25 ore, tutto con lezione asincrone.
ok, se dite che è possibile scegliersi autonomamente un corso diverso da quello delle scuole polo e che le scuole poi sono tenute a riconoscerne la frequenza credo che mi orienterò su uno di questi corsi.
baustelle- Messaggi : 1745
io credo che se non mi obbligheranno non farò nulla. Sono cose che servono a poco
Mario1970- Messaggi : 591
Anche io non farò nulla se non sarò obbligata. Non intendo spendere un centesimo per un corso che non serve a niente
patty20- Messaggi : 4597
Il mio ambito ha organizzato il corso su Sofia, ma le ore sono tantissime, poche asincrone.
Io mi sono iscritta, ma con i corsi di recupero e le ultime ore del pomeriggio è impossibile iniziare la formazione alle 15. Non ci sono indicazioni sulle assenze.
Ma pensano proprio che non facciamo nulla?
Tra l'altro un pomeriggio dalle 15 alle 19 in videoconferenza... E chi ha 5 ore in classe il giorno dopo non prepara nulla o è scontato che lavori la sera in modalità robot?
E poi perché concentrarlo in così poche settimane?
Tra questa formazione e l'educazione civica non so quale sia l'idea peggiore.
Io mi sono iscritta, ma con i corsi di recupero e le ultime ore del pomeriggio è impossibile iniziare la formazione alle 15. Non ci sono indicazioni sulle assenze.
Tra l'altro un pomeriggio dalle 15 alle 19 in videoconferenza... E chi ha 5 ore in classe il giorno dopo non prepara nulla o è scontato che lavori la sera in modalità robot?
JaneEyre- Messaggi : 1988
JaneEyre ha scritto:Il mio ambito ha organizzato il corso su Sofia, ma le ore sono tantissime, poche asincrone.
Infatti
marialina- Messaggi : 515
https://www.orizzontescuola.it/formazione-obbligatoria-docenti-rientra-nella-40-ore-per-le-attivita-funzionali-allinsegnamento/
https://www.orizzontescuola.it/formazione-dei-lavoratori-per-corte-di-giustizia-ue-va-fatta-fuori-lorario-di-lavoro-e-retribuita-anief/
Cioè? Si considerano le ore eccedenti le 40 o 400 euro a prescindere?
https://www.orizzontescuola.it/formazione-dei-lavoratori-per-corte-di-giustizia-ue-va-fatta-fuori-lorario-di-lavoro-e-retribuita-anief/
Cioè? Si considerano le ore eccedenti le 40 o 400 euro a prescindere?
Argomenti simili
» Corso Forcom e corso perfezionamento 25 CFU universitario nello stesso anno accademico
» II fascia:CORSO DI PERFEZIONAMENTO "NUOVE TECNOLOGIE" (1500H)PUO' VALERE COME CORSO USO DIDATTICO DELLE LIM?
» Il corso di specializzazione diventa compatibile con l'iscrizione ad un corso di laurea?
» Corso neo immessi indire e corso piano triennale di formazione
» corso CLIL e CORSO SOSTEGNO DOCENTI IN ESUBERO
» II fascia:CORSO DI PERFEZIONAMENTO "NUOVE TECNOLOGIE" (1500H)PUO' VALERE COME CORSO USO DIDATTICO DELLE LIM?
» Il corso di specializzazione diventa compatibile con l'iscrizione ad un corso di laurea?
» Corso neo immessi indire e corso piano triennale di formazione
» corso CLIL e CORSO SOSTEGNO DOCENTI IN ESUBERO
Pagina 1 di 1