segnalazione collega inadempiente
+14
Ire
franco.71
Cozza
@melia
carla75
serpina
donadoni
paniscus_2.1
evolved_seasparrow_1
nuts&peanuts
Mario1970
Scuola70
Gianfranco
herman il lattoniere
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
segnalazione collega inadempiente
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
ho un collega che adotta in classe un comportamento professionale fortemente censurabile e al di sotto di qualsiasi standard deontologico, uno di quelli che realmente scredita la categoria.
- non spiega minimamente la materia
- enuncia fatti personali e bislacche teorie proprie, incitando gli alunni a comportamenti e atteggiamenti assolutamente diseducativi
- non interroga e non fa verifiche
- non potendo valutare, mette tutti 9, da rimediare poi in sede di voto di consiglio.
- si assenta di continuo
- non ha mai partecipato ad alcun consiglio di classe o scrutinio
- minaccia gli alunni e li costringe a svolgere una parte dei propri adempimenti burocratici
La situazione penalizza gli alunni ed è particolarmente gravosa per i colleghi dei consigli di classe, che sono costretti a un superlavoro per rimediare le inadempienze del collega.
Per il bene di questo insegnante, degli alunni e di noi suoi colleghi ci sarebbe bisogno come minimo di un accertamento medico d'ufficio (che ho visto usare a sproposito per casi infinitamente meno gravi di questo).
Il problema è stato ripetutamente segnalato al dirigente da parte dei genitori e dei colleghi, ma nessuno sa se tali denunce abbiano avuto seguito.
Possiamo noi colleghi denunciare direttamente il collega all'ufficio scolastico regionale o in qualche modo sollecitare la pratica?
Buongiorno,
ho un collega che adotta in classe un comportamento professionale fortemente censurabile e al di sotto di qualsiasi standard deontologico, uno di quelli che realmente scredita la categoria.
- non spiega minimamente la materia
- enuncia fatti personali e bislacche teorie proprie, incitando gli alunni a comportamenti e atteggiamenti assolutamente diseducativi
- non interroga e non fa verifiche
- non potendo valutare, mette tutti 9, da rimediare poi in sede di voto di consiglio.
- si assenta di continuo
- non ha mai partecipato ad alcun consiglio di classe o scrutinio
- minaccia gli alunni e li costringe a svolgere una parte dei propri adempimenti burocratici
La situazione penalizza gli alunni ed è particolarmente gravosa per i colleghi dei consigli di classe, che sono costretti a un superlavoro per rimediare le inadempienze del collega.
Per il bene di questo insegnante, degli alunni e di noi suoi colleghi ci sarebbe bisogno come minimo di un accertamento medico d'ufficio (che ho visto usare a sproposito per casi infinitamente meno gravi di questo).
Il problema è stato ripetutamente segnalato al dirigente da parte dei genitori e dei colleghi, ma nessuno sa se tali denunce abbiano avuto seguito.
Possiamo noi colleghi denunciare direttamente il collega all'ufficio scolastico regionale o in qualche modo sollecitare la pratica?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Re: segnalazione collega inadempiente
paniscus_2.1 ha scritto:[quote="solo gli alunni e le famiglie possono rompere i c. agli insegnanti.
Ma in questo caso, almeno, le famiglie ci hanno provato, a rompere i c. a questo insegnante?
Oppure si limitano a farselo andare bene perché mette voti alti a tutti pretendendo pochissimo?
[/quote]
Dubbi leciti!
Non ho MAI visto famiglie lamentarsi di colleghi nullafacenti, ovviamente a patto che dessero tutti voti decenti!!!
Nelle mie classi hanno sopportato senza batter ciglio, colleghi che non spiegano e non fanno verifiche, colleghi che hanno paura degli studenti e si limitano a sedersi alla cattedra a leggere il libro, colleghi covid-negazionisti che li hanno intimati di non vaccinarsi e colleghi che passano il tempo coi ragazzi in cerchio a fare psiconalisi collettiva impicciandosi dei fatti loro.
Le uniche lamentele arrivate alla DS sono per le insufficienze ripetute e gravi in Matematica e fisica.
Titti76- Messaggi : 1044
Esatto!!!!anche da me idem
donadoni- Messaggi : 3392
herman il lattoniere ha scritto:seee fantascienza... nessun modulo sul sito USR (ATP)
https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/whistleblower/
si infatti la tecnica delle "gole profonde" è un istituto delatorio ormai in vigore nella scuola da anni è addirittura caldeggiato con numerose circolare interne del Miur.Ire ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:seee fantascienza... nessun modulo sul sito USR (ATP)
https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/whistleblower/
è anche per questo che non credo più nell'istituzione e da anni mi adopero solipsisticamente nella sua opera di destrutturazione(in che maniera ho già più volte accennato in altri post, se qualcuno volesse saperne di più mi contatti in privato)
Mario1970- Messaggi : 591
whistleblower, bah! Se invece di limitarsi ad utilizzare solo la terminologia americana ne calcassero anche le orme la scuola non sarebbe diventata la casa della (in)Fama.
Se c'è difficoltà a far emergere episodi del genere:
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/02/05/news/cosenza_viaggio_nel_liceo_occupato_contro_il_prof_che_molesta_le_ragazze_mi_ha_toccato_il_seno_-336628515/
allora non mi meraviglio del caso esposto nel 3d.
C'è qualcosa di non trasparente nel sistema scolastico, fatto di omissioni, superficialità, complicità e collusioni, magari camuffato strumentalmente dalla libertà di insegnamento.
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/02/05/news/cosenza_viaggio_nel_liceo_occupato_contro_il_prof_che_molesta_le_ragazze_mi_ha_toccato_il_seno_-336628515/
allora non mi meraviglio del caso esposto nel 3d.
C'è qualcosa di non trasparente nel sistema scolastico, fatto di omissioni, superficialità, complicità e collusioni, magari camuffato strumentalmente dalla libertà di insegnamento.
franco.71- Messaggi : 552
Krusciov ha scritto:Titti76 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:[quote="solo gli alunni e le famiglie possono rompere i c. agli insegnanti.
Ma in questo caso, almeno, le famiglie ci hanno provato, a rompere i c. a questo insegnante?
Oppure si limitano a farselo andare bene perché mette voti alti a tutti pretendendo pochissimo?
Dubbi leciti!
Non ho MAI visto famiglie lamentarsi di colleghi nullafacenti, ovviamente a patto che dessero tutti voti decenti!!!
Nelle mie classi hanno sopportato senza batter ciglio, colleghi che non spiegano e non fanno verifiche, colleghi che hanno paura degli studenti e si limitano a sedersi alla cattedra a leggere il libro, colleghi covid-negazionisti che li hanno intimati di non vaccinarsi e colleghi che passano il tempo coi ragazzi in cerchio a fare psiconalisi collettiva impicciandosi dei fatti loro.
Le uniche lamentele arrivate alla DS sono per le insufficienze ripetute e gravi in Matematica e fisica.
Colleghi che inventano la correlazione tra l essere fannullone e il non volersi vaccinare.. quelli sono i peggiori
Teppareva se non arrivava qualcuno a inventarsi " il collega che intima a non vaccinarsi"
Non occorre che stimolate la fantasia ad inventare ciò che garba a voi. Non sono i colleghi ad aver intimato a non vaccinarsi, quanto piuttosto lo Stato ad aver intimato a degli adolescenti di vaccinarsi pena l esclusione da ogni attività sociale e sportiva .[/quote]
Camerata Nikita, ci hai la coda di paglia?
I colleghi negazionisti esistono, come dimostra anche questo forum . Sono una minoranza, ma esistono.Io ne conosco personalmente un paio, ma non posso sapere se in classe fanno propaganda novax. Se un collega in compresenza con me si producesse in tirate negazioniste, prima gli lascerei una via di uscita : " il professore sta scherzando ", poi , qualora il collega " divergente " insistesse, gli intimerei di smetterla senza troppi complimenti.Un insegnante non ha il diritto di spargere disinformazione.
balanzone21- Messaggi : 773
A me sembra veramente poco plausibile che un caso grave come quello di presunte molestie sessuali sia rimasto occultato e protetto per anni.
La normalità, nella scuola di tutti i giorni, è che studenti e genitori si lamentino in continuazione di qualsiasi comportamento non gradito da parte dell'insegnante, anche quando è perfettamente legittimo, figuriamoci quando è scorretto davvero, o peggio ancora illegale.
Siamo bersagliati in continuazione di proteste perché qualche alunno si è sentito offeso da un banale rimprovero, si è sentito vittima di un'ingiustizia per una nota disciplinare anche quando questa era ben piazzata al di fuori di ogni dubbio, si è sentito preso di mira ingiustamente per il solo fatto di essere interrogato quando non se l'aspettava, si viene contestati per una banale battuta umoristica, per un errore di battitura nel testo di un compito, per un ritardo di un giorno o due nel comunicare un voto...
...è mai possibile che dei veri e propri reati (e per di più DOCUMENTABILI, perché questo soggetto è stato così cretino da scrivere messaggi compromettenti su chat che sono state salvate, o da fare apprezzamenti volgari ad alta voce in piena classe davanti a 25 studenti) rimangano segreti?
Boh!
La normalità, nella scuola di tutti i giorni, è che studenti e genitori si lamentino in continuazione di qualsiasi comportamento non gradito da parte dell'insegnante, anche quando è perfettamente legittimo, figuriamoci quando è scorretto davvero, o peggio ancora illegale.
Siamo bersagliati in continuazione di proteste perché qualche alunno si è sentito offeso da un banale rimprovero, si è sentito vittima di un'ingiustizia per una nota disciplinare anche quando questa era ben piazzata al di fuori di ogni dubbio, si è sentito preso di mira ingiustamente per il solo fatto di essere interrogato quando non se l'aspettava, si viene contestati per una banale battuta umoristica, per un errore di battitura nel testo di un compito, per un ritardo di un giorno o due nel comunicare un voto...
...è mai possibile che dei veri e propri reati (e per di più DOCUMENTABILI, perché questo soggetto è stato così cretino da scrivere messaggi compromettenti su chat che sono state salvate, o da fare apprezzamenti volgari ad alta voce in piena classe davanti a 25 studenti) rimangano segreti?
Boh!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Comunque, in forza della mia esperienza, posso tranquillamente dire che quell'insegnante avrà pure i suoi problemi psichici, ma almeno non è un'ipocrita.
Quanti sono infatti i docenti che mettono voti spropositati pur interrogando e facendo compiti in classe? Tanti. Di certo vanno annoverati tutti quelli di matematica che hanno preso le mie classi l'anno successivo (con buona pace della continuità didattica)
Quanti sono infatti i docenti che mettono voti spropositati pur interrogando e facendo compiti in classe? Tanti. Di certo vanno annoverati tutti quelli di matematica che hanno preso le mie classi l'anno successivo (con buona pace della continuità didattica)
Ultima modifica di &cassandra il Dom Feb 06, 2022 9:56 pm - modificato 1 volta.
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.paniscus_2.1 ha scritto:A me sembra veramente poco plausibile che un caso grave come quello di presunte molestie sessuali sia rimasto occultato e protetto per anni.
Boh!
Mario1970- Messaggi : 591
E' ovvio che per amore della verità ed interesse delle stesse (presunte) vittime, i processi sommari o le mobilitazioni pubbliche da sole non giovano alla causa. La strada maestra rimane sempre la denuncia e all'interno della scuola la verifica ispettiva del fatto. Nel fatto di cronaca riportato sembra tuttavia che sia venuto a mancare proprio questo aspetto, ci sia stata cioè una sottovalutazione o insabbiamento del caso.
Quanto ai tempi che intercorrono tra un fatto e la sua denuncia, anche su questo la giurisprudenza anche nei reati a sfondo sessuale, tiene in considerazione anche dei tempi non immediati nella denuncia da parte della vittima.
Il garantismo in ogni caso, si parli di un docente accusato vox populi di abusi d'ufficio o sessuali, deve prevalere.
Quanto ai tempi che intercorrono tra un fatto e la sua denuncia, anche su questo la giurisprudenza anche nei reati a sfondo sessuale, tiene in considerazione anche dei tempi non immediati nella denuncia da parte della vittima.
Il garantismo in ogni caso, si parli di un docente accusato vox populi di abusi d'ufficio o sessuali, deve prevalere.
franco.71- Messaggi : 552
Paniscus certe cose rimangono sepolte all'interno della classe: succede anche nel caso del collega, che ha minacciato gli alunni che avessero raccontato cosa fa in classe.
Peraltro il collega è anche dichiarato novax che fa propaganda in classe, ma questo non c'entra nulla; poteva fare anche propaganda per il taleggio sarebbe stato uguale. in classe si va a lavorare, non a dire la propria.
Peraltro il collega è anche dichiarato novax che fa propaganda in classe, ma questo non c'entra nulla; poteva fare anche propaganda per il taleggio sarebbe stato uguale. in classe si va a lavorare, non a dire la propria.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Leggo dalla fine, non ho letto il thread ma in quello che scrive gattopardo sopra concordo in pieno. E meno male che tale herman era sempre lì a lamentarsi che la si butta sempre sui vaccini per far andare in vacca i thread. Poco credibile.
Inoltre, se il dettaglio novax non è influente, non vedo perché farne menzione nella narrazione, appunto.
Concordo con il gatto krusciov.
Inoltre, se il dettaglio novax non è influente, non vedo perché farne menzione nella narrazione, appunto.
Concordo con il gatto krusciov.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Fare la propaganda al taleggio ( io la farei al parmigiano per quanto quello spot non l' abbia digerito)non e' pericoloso. Mi sembra strano che tu non riesca a cogliere la differenza sostanziale tra un innocuo cazzeggiamento e la velenosa disinformazione dei negazionisti.herman il lattoniere ha scritto:Paniscus certe cose rimangono sepolte all'interno della classe: succede anche nel caso del collega, che ha minacciato gli alunni che avessero raccontato cosa fa in classe.
Quanto alla tua seriosa sentenza, sai benissimo che durante la lezione ci possono anche essere degli intermezzi defatiganti . Certo che se uno parla sempre di formaggi e' un altro paio di maniche.
E in classe si va " anche" a dire la propria, entro certi limiti .
Io posso avere su " I promessi sposi" un' opinione diversa dalla tua, ma non posso sostenere tesi creazioniste o insegnare che la seconda guerra punica e' stata vinta dai Cartaginesi.
Io posso avere su " I promessi sposi" un' opinione diversa dalla tua, ma non posso sostenere tesi creazioniste o insegnare che la seconda guerra punica e' stata vinta dai Cartaginesi.
Krusciov ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:Paniscus certe cose rimangono sepolte all'interno della classe: succede anche nel caso del collega, che ha minacciato gli alunni che avessero raccontato cosa fa in classe.
Stai esagerando con queste tue ricostruzioni fantasiose ..stai scadendo nel ridicolo.
Vorresti farci credere che oggi nel 2022 i ragazzi si fanno intimidire da un prof che minaccia ? È piu' credibile la tuta dimagrante di wanna marchi. Patetico!
Se un prof minacciasse una classe, dopo 3 secondi si troverebbe il cesto dell immondizia in testa, dopo 1 ora i genitori fuori che l aspettano e la lettera di contestazione pronta protocollata..
Almeno studiatele meglio queste storie da avanspettacolo:" il prof novax che minaccia gli alunni"
Ma a che punto siamo arrivati ? Solo perché protetti dall anonimato di un forum?
Da quanto risulta a me, sono molti più i ragazzi e le famiglie contro il vaccino benedetto, che ovviamente hanno tutta la mia stima, che i prof, che come di consueto sono proni ad adattarsi a qualsiasi bizzarra imposizione del governo.
..è poi forte di loro . Anche in 3d che non c entrano NULLA con i vaccini, infiliamo a mezzo un po di propaganda vaccinale un tanto al kg
Se però questo insegnante fa così da anni ( a parte la propaganda novax) senza che gli succeda niente, c' e' da pensare che abbia le spalle ben coperte.
D' altra parte, a volte mi viene da pensare che la " perduta gente" sia meno vulnerabile degli insegnanti normali e pure di certi " fantozzi" che fanno tuoni a fulmini davanti a una tastiera , ma poi obbediscono a capo chino.
Krusciov ha scritto:balanzone21 ha scritto:E in classe si va " anche" a dire la propria, entro certi limiti .
Da qui a questa estate dovremo decidere come insegnare lo Stato di Diritto e la Costitizione. Sta diventando imbarazzante la situazione dell italia, ormai praticamente l unica in europa a mantenere green pass, obbligo vaccinale, mascherine e stato d emergenza. Ci guardano come Chamberlain guardava la germania nel '38: ." boh si fermeranno sti qua?"
Stanno ormai cercando ogni cavillo e gabola per giustificare misure di emergenza in assenza di emergenza. La stella gialla su sfondo rosso sta ormai sostituendo il tricolore, lo status di enclave cinese in europa si sta perfezionando..
...ma ovviamente solo per quanto riguarda le misure sanitarie più stringenti al mondo , anche finita da mo' la pandemia..per il resto è corrotta e fatiscente come mai nel mondo si è osservato, con una politica totalmente in mano a poche famiglie e gruppi di potere che fanno il bello e il cattivo tempo, totalmente impuniti tra infrastrutture da incubo post atomico e funivie che precipitano.
...e in tutto questo, la minaccia sarebbero immaginari prof novax che fanno propaganda in classe minacciando gli alunni..
Robe da incubo dopo una notte seminsonne post peperonata andata a male.
Il terrapiattista della Collina ha sentenziato che la pandemia e' finita. Alleluia! Questa notte dormirò molto più tranquillo.
Figuriamoci se non strumentalizzavi la tragedia del Mottarone per sostenere le tue sciocchezze negazioniste.
Preparatevi per la quarta dose, invece di stare lì a trollare per far chiudere il thread.
Ma certo, già mi immagino cosa direbbe la Buonanima, evocata col tavolino a tre gambe: "si cominci col dichiarare guerra agli Usa , li si invada , si acciuffino i responsabili.Che cosa ci vuole?Che la forza ( littoria) sia con voi".Krusciov ha scritto:balanzone21 ha scritto:Krusciov ha scritto:balanzone21 ha scritto:E in classe si va " anche" a dire la propria, entro certi limiti .
Da qui a questa estate dovremo decidere come insegnare lo Stato di Diritto e la Costitizione. Sta diventando imbarazzante la situazione dell italia, ormai praticamente l unica in europa a mantenere green pass, obbligo vaccinale, mascherine e stato d emergenza. Ci guardano come Chamberlain guardava la germania nel '38: ." boh si fermeranno sti qua?"
Stanno ormai cercando ogni cavillo e gabola per giustificare misure di emergenza in assenza di emergenza. La stella gialla su sfondo rosso sta ormai sostituendo il tricolore, lo status di enclave cinese in europa si sta perfezionando..
...ma ovviamente solo per quanto riguarda le misure sanitarie più stringenti al mondo , anche finita da mo' la pandemia..per il resto è corrotta e fatiscente come mai nel mondo si è osservato, con una politica totalmente in mano a poche famiglie e gruppi di potere che fanno il bello e il cattivo tempo, totalmente impuniti tra infrastrutture da incubo post atomico e funivie che precipitano.
...e in tutto questo, la minaccia sarebbero immaginari prof novax che fanno propaganda in classe minacciando gli alunni..
Robe da incubo dopo una notte seminsonne post peperonata andata a male.
Il terrapiattista della Collina ha sentenziato che la pandemia e' finita. Alleluia! Questa notte dormirò molto più tranquillo.
Figuriamoci se non strumentalizzavi la tragedia del Mottarone per sostenere le tue sciocchezze negazioniste.
Il mottarone non è stata una tragedia..ma una strage , come lo fu il cermis..si inizino a mettere in prigione i responsabili di queste vicende, vax o novax
Se siete fortunati , tra le cianfrusaglie di Predappio potreste trovare il progetto del raggio della morte abbozzato da Marconi poco prima della sua dipartita. E allora chi vi potrebbe fermare?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ricostruzione, segreteria inadempiente
» Segnalazione rischi.
» Segnalazione patologie
» Segnalazione malfunzionamento IOL
» Segnalazione CU errata
» Segnalazione rischi.
» Segnalazione patologie
» Segnalazione malfunzionamento IOL
» Segnalazione CU errata