Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Cambiamento scuola 2022

+12
Paj
Schiavo
Learner
totò
gugu
hypernova
sempreconfusa1
MarcoTerzi82
Krusciov
balanzone21
marialina
maxwell41
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Empty Cambiamento scuola 2022

Messaggio Da maxwell41 Ven Feb 11, 2022 3:44 pm

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti, noto IN GENERALE un cambiamento dell'approccio degli studenti verso l'insegnante, visto più come un tutor che un professore. bisogna SEMPRE seguire la griglia in maniera matematica, gli studenti hanno il diritto di recuperare anche dopo i 4 (ai miei tempi lo sognavo), spesso ti contestano voti nonostante il calcolo finale, si tende a mettere il 6 facile o i genitori ti mangiano. e vedo anche più distrazione, si tende a fare come a casa propria, (ammetto che a volte mi venne il dubbio che un ragazzo mi stesse facendo una foto). che ne pensate? ho esagerato volutamente per comunicare bene il mio pensiero, ma in generale questa è la situazione, poi ovviamente dipende sempre dalla classe e dal prof. ho 27 anni e quando andavo a scuola le cose erano diverse in tutto.
saluti.
maxwell41
maxwell41

Torna in alto Andare in basso

Cambiamento scuola 2022 - Pagina 2 Empty Re: Cambiamento scuola 2022

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Feb 13, 2022 5:38 pm

La soluzione sarebbe una sola: far sudare il diploma smettendo di regalarlo.
Quindi fregarsene totalmente dei genitori che si lamentano.(se il dirigente mi fa un richiamo?)
Fregarsene delle iscrizioni ( e se poi sono perdente posto?)
Smettere con sta storia dell'inculsione a tutti i costi.
E togliere l'obbligo fino a 16 anni perchè i "costretti" rovinano e rallentano intere classi.
Far tornare la Scuola un posto in cui si educa, si valuta e si seleziona.
Oggi è un parcheggio.....il diploma è la Laurea Triennale
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da maxwell41 Dom Feb 13, 2022 5:39 pm

gugu ha scritto:
maxwell41 ha scritto:Che soluzioni dobbiamo trovare? è il concetto stesso di scuola che è cambiato. scuola costruita attorno agli alunni che manda in crisi i seri docenti. poi magari dipenderà dalla scuola stessa, ma in generale ormai è così.

Probabilmente manda in crisi un serio supplente di 27 anni.
Che scuola hai fatto fino al 2014, dove stai insegnando oggi?

Probabile.
Liceo classico in Sicilia. Ora insegno in uno scientifico del Veneto.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da maxwell41 Dom Feb 13, 2022 5:41 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:La soluzione sarebbe una sola: far sudare il diploma smettendo di regalarlo.
Quindi fregarsene totalmente dei genitori che si lamentano.(se il dirigente mi fa un richiamo?)
E togliere l'obbligo fino a 16 anni perchè i "costretti" rovinano e rallentano intere classi.

Io sono d'accordissimo con te... però sai, per ora rimanere tutto in sogno... e secondo me si andrà solo a peggiorare. Ho visto quarte a un livello di 3 media. Ormai mettere 5 è il nuovo mettere 3 o 4, ad esempio. Meno rogne.

Ultima modifica di maxwell41 il Dom Feb 13, 2022 5:49 pm - modificato 1 volta.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da maxwell41 Dom Feb 13, 2022 5:45 pm

gugu ha scritto:
maxwell41 ha scritto: ho 27 anni e quando andavo a scuola le cose erano diverse in tutto.
saluti.

Se ti può consolare quando tu eri ancora al liceo io insegnavo già da anni e notavo una differenza abissale tra voi studenti e come eravamo noi (sono entrato nella scuola subito dopo la laurea, per cui tra me e gli studenti c'erano ancora meno anni di differenza).
Al contrario non trovo nessuna differenza fra gli studenti di 7 anni fa (voi) e gli attuali studenti. I fattori di valutazione in campo sono talmente numerosi che non è possibile proporre alcuna analisi realistica o, quanto meno, oggettiva.
Poi se si vuole proporre la solita problematica della gestione delle classe da parte dei giovani supplenti è un altro discorso.

Non saprei... magari dipende dal punto di vista... ma io (ho già parlato del differente approccio dei docenti imposto dal sistema), ho visto che i ragazzi si comportano diversamente in classe verso i docenti (ai miei tempi era impensabile)... rivolgersi al prof a volte in modo impertinente e magari contestare qualche valutazione in base al punteggio (spesso il calcolo se lo fanno pure loro)... forse al liceo vivevo in una bolla, io parlo solo dal mio punto di vista... questi ragazzi oggi sono vuoti, senza sogni, c'è solo tik tok e inerzia.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da hypernova Dom Feb 13, 2022 5:57 pm

gugu ha scritto:
hypernova ha scritto: sento solo delle gran lamentele.

Trovate delle soluzioni. Oppure c'è qualcosa che non va anche in questa scuola? Altrimenti la risposta che mi dai è del tutto illogica.

Sono problemi che sono ormai in tutte le scuole e non si risolvono. Anche il DS più capace e serio che ho conosciuto ad un certo punto di fronte a certi stop che arrivano dall’alto si è dovuto fermare. Siccome bisogna sopravvivere si chiude un occhio e si va avanti, e si rimane nel posto dove si sta meglio anche coi colleghi. Ma anche le altre professioni non sono immuni da cose che non funzionano o da problemi. Alcuni riesci a risolverli altri no, ma seguendo la tua logica uno non dovrebbe mai lavorare perché al primo problema si dovrebbe licenziare.

maxwell41 ha scritto:... forse al liceo vivevo in una bolla, io parlo solo dal mio punto di vista... questi ragazzi oggi sono vuoti, senza sogni, c'è solo tik tok e inerzia.

Il fatto è che più passa il tempo più peggiora, e di fatto non è neanche colpa dei ragazzi se sono diventati così… Ma di chi lo ha permesso.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Schiavo Dom Feb 13, 2022 7:32 pm

maxwell41 ha scritto:Che soluzioni dobbiamo trovare? è il concetto stesso di scuola che è cambiato. scuola costruita attorno agli alunni che manda in crisi i seri docenti. poi magari dipenderà dalla scuola stessa, ma in generale ormai è così.
Scuola costruita attorno agli alunni? Ma in che realtà vivi? Cosa si farebbe per costruire la scuola attorno all'alunno? E bada bene, per me l'alunno è anche lo studente normale e lo è anche il secchione o il genio che lavorerebbe 4 volte tanto. Una scuola costruita davvero attorno all'alunno si ricorderebbe anche di questi ultimi.

MarcoTerzi82 ha scritto:La soluzione sarebbe una sola: far sudare il diploma smettendo di regalarlo.
Nel parcheggio dove lavoro ogni anno c'è quasi un 20% di bocciati (a giugno o settembre), con un sacco di ritirati. Gli iscritti alle classi quinte non arrivano a due terzi delle prime di 4 anni prima, e molti si diplomano pluribocciati. La percentuale di diplomati in posizione regolare non so neanche se arriva al 50%.
Non so che idea malata di scuola ci sia, ma, contrariamente alle varie dicerie, si seleziona anche fin troppo. Al più mi verrebbe dire che si seleziona male, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, e che alcuni docenti hanno la loro bella dose di colpa nel mandare avanti persone del tutto impreparate, non perché svogliate ma perché in balia di programmi discutibili e obiettivi troppo verso il basso o, a mio avviso, del tutto inutili.

Schiavo

Messaggio Da maxwell41 Dom Feb 13, 2022 7:49 pm

vivo parlando della mia piccola esperienza di qualche mese, non ho pretese di nessun tipo.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da hypernova Dom Feb 13, 2022 7:57 pm

maxwell41 ha scritto:vivo parlando della mia piccola esperienza di qualche mese, non ho pretese di nessun tipo.

Vai tranquillo, nella tua piccola esperienza hai già capito molto delle cose che non funzionano… Purtroppo, col fatto che ormai viviamo nella totale assenza di regole, i docenti che sono “favoriti” sono i classici parac**i narcisisti che abbindolano l’utenza e insegnano poco e niente. Forza e coraggio!
hypernova
hypernova

Messaggio Da maxwell41 Dom Feb 13, 2022 8:15 pm

hypernova ha scritto:
maxwell41 ha scritto:vivo parlando della mia piccola esperienza di qualche mese, non ho pretese di nessun tipo.

Vai tranquillo, nella tua piccola esperienza hai già capito molto delle cose che non funzionano… Purtroppo, col fatto che ormai viviamo nella totale assenza di regole, i docenti che sono “favoriti” sono i classici parac**i narcisisti che abbindolano l’utenza e insegnano poco e niente. Forza e coraggio!

grazie per l'incoraggiamento e per la risposta gentile e cortese.
maxwell41
maxwell41

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Feb 15, 2022 1:00 pm

Schiavo ha scritto:
Non so che idea malata di scuola ci sia, ma, contrariamente alle varie dicerie, si seleziona anche fin troppo. Al più mi verrebbe dire che si seleziona male, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, e che alcuni docenti hanno la loro bella dose di colpa nel mandare avanti persone del tutto impreparate, non perché svogliate ma perché in balia di programmi discutibili e obiettivi troppo verso il basso o, a mio avviso, del tutto inutili.

Fin troppo? I bocciati sono praticamente coloro che la mattina vengono a fare i turisti. Se si dovesse selezionare davvero, passerebbero veramente in pochi.
Purtroppo è stato deciso che chiunque deve prendere il diploma e questo ha portato ad inflazionarlo. In pratica il diploma di maturità è diventato il diploma di terza media.

Obiettivi troppo verso il basso......Ai politici e ai colleghi nostalgici filo 68ini piace tanto l'inclusione, il nessuno deve rimanere indietro, il tutti hanno diritto a tutto, il nessuno deve essere discriminato. Poi f0ttecaxx0 se creiamo una società di mediocri, "posto fisso per tutti, paga lo Stato, diNNità,vergooon1a!!1!".

Programmi discutibii......trovami un lavoro subordinato dove i superiori non mettono bocca  su ciò che sai fare e su ciò che fai. Puoi tranquillamente iscriverti in GPS e senza che nessuno ti abbia mai visto all'opera, eserciti. Programma e risultato della tua prestazione professionale? Tutto buono.
Non solo...dopo tot anni così diventi una vittima sfruttata e richiedi una bella stabilizzazione. Se ti va di chiul0 prendi un indeterminato senza che nessuno ti abbia mai valutato. Se ti va male, ti fai un concorso e se lo passi, win for life...citofonare alla pensione.

La Scuola, come tutta la P.A in generale, è in mano alla buona volontà dei propri dipendenti. Se hai voglia fai, se non hai voglia...vabbuò...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggio Da Learner Mar Feb 15, 2022 2:07 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Purtroppo è stato deciso che chiunque deve prendere il diploma e questo ha portato ad inflazionarlo. In pratica il diploma di maturità è diventato il diploma di terza media.
Questo fenomeno si sta propagando all'università: poiché come percentuale di laureati siamo sempre agli ultimi posti in Europa, la "soluzione" che si sta mettendo in atto è quella di abbassare continuamente il livello. Quindi avremo (forse) più laureati, sempre più scadenti, per un mercato del lavoro italiano in cui fondamentalmente le competenze di un laureato non servono. Ha tutto molto senso, come solito!

Learner

Messaggio Da Schiavo Mar Feb 15, 2022 7:16 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Fin troppo? I bocciati sono praticamente coloro che la mattina vengono a fare i turisti. Se si dovesse selezionare davvero, passerebbero veramente in pochi.
Purtroppo è stato deciso che chiunque deve prendere il diploma e questo ha portato ad inflazionarlo. In pratica il diploma di maturità è diventato il diploma di terza media.
Dalla mia esperienza personale quelli sono gli studenti che si ritirano prima. I bocciati sono anche quelli con due 5 e mezzo e due insufficiente piene, ho visto gente con la media che sfiorava 6 ritrovarsi il 5 in pagella solo perché "non ce la fa a settembre".
Spesso e volentieri parliamo anche di materie come diritto, scienze naturali, storia e così via; mentre persone palesemente inadeguate da un punto di vista logico-matematico, capre totali in matematica e fisica che studiano solo a memoria, vengono in qualche modo mandate in terza, dove chiaramente risultano inadeguate e vengono sistematicamente bocciate. Per questo dico che si seleziona male.

Obiettivi troppo verso il basso......Ai politici e ai colleghi nostalgici filo 68ini piace tanto l'inclusione, il nessuno deve rimanere indietro, il tutti hanno diritto a tutto, il nessuno deve essere discriminato. Poi f0ttecaxx0 se creiamo una società di mediocri, "posto fisso per tutti, paga lo Stato, diNNità,vergooon1a!!1!".
Forse ad alcuni non piace l'inclusione, piace usare la scusa dell'inclusione per lavorare meno e giustificare un operato assolutamente mediocre. Ma anche senza disabili classe alcuni si appellano alle scuse più assurde. Ho visto classi (più di una) dove il docente faceva la metà di quello che farei io "perché la classe aveva voti mediocri", come per dire: "guarda sti imbecilli, se fanno fatica ad arrivare a 6 o 7, perché dovrei fare di più?", poi però sono subentrato io, e dopo le prime stragi, i voti sono aumentati, la difficoltà delle verifiche pure e il programma è andato avanti senza intoppi. Mistero, eppure non era un collega che spiegava male.

Schiavo

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da antalia Mar Feb 15, 2022 7:34 pm

[quote="Schiavo"]
MarcoTerzi82 ha scritto:Fin troppo? I bocciati sono praticamente coloro che la mattina vengono a fare i turisti. Se si dovesse selezionare davvero, passerebbero veramente in pochi.
Dalla mia esperienza personale quelli sono gli studenti che si ritirano prima. I bocciati sono anche quelli con due 5 e mezzo e due insufficiente piene, ho visto gente con la media che sfiorava 6 ritrovarsi il 5 in pagella solo perché "non ce la fa a settembre".
Spesso e volentieri parliamo anche di materie come diritto, scienze naturali, storia e così via; mentre persone palesemente inadeguate da un punto di vista logico-matematico, capre totali in matematica e fisica che studiano solo a memoria, vengono in qualche modo mandate in terza, dove chiaramente risultano inadeguate e vengono sistematicamente bocciate. Per questo dico che si seleziona male.

se il consiglio funziona e lavora in modo organico, chi va male in matematica e fisica di solito va male in inglese e latino/greco, scienze ( parlo di liceo), invece ci si ritrova con questi gap fra discipline poco comprensibili....più che selezionare male, sono le aspettative dei singoli docenti e i metodi valutativi a non collimare! io mi son sempre ritrovata pari pari con le insufficienze in matematica e fisica, senza consultarci i voti coincidono spesso e volentieri!

antalia

Messaggio Da antalia Mar Feb 15, 2022 7:39 pm

Paj ha scritto:Molti dei problemi del mondo della scuola pubblica italiana sono dovuti principalmente ai docenti e non alle norme... Molti accettano l'andazzo generale e non fanno nulla per cambiare le cose, perché è più comodo così.

non condivido chi lo fa, ma nemmeno li biasimo visto che se segui una tua coerenza e quindi porti i voti reali non gonfiati, arrotondati per eccesso, aggiustati, ti ritrovi a battagliare con i colleghi e soprattutto in alcuni contesti con il dirigente di turno che interviene e non dico che ti impone ( nel mio caso non è servito), ma esercita pressioni, cerca di metterti in difficoltà ed è veramente pesante oltre che irritante...e alla fine si ottiene sempre il salvataggio di molti alunni che dovrebbero essere fermati sin dal primo anno che arrivano invece indenni fino al diploma sfangandola ogni anno!

antalia

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da sabryschool Mar Feb 15, 2022 9:52 pm

Non sapevo i ds potessero "togliere l'incarico" ai docenti.
Io ho sempre sostenuto le mie posizioni e non mi è mai capitato di essere influenzata, tantomeno sopraffatta da un ds, suvvia...
Certo, se il lavoro non è svolto bene si presta il fianco alle eventuali critiche dei superiori...

sabryschool

Messaggio Da marialina Mar Feb 15, 2022 10:17 pm

sabryschool ha scritto:Non sapevo i ds potessero "togliere l'incarico" ai docenti.
Io ho sempre sostenuto le mie posizioni e non mi è mai capitato di essere influenzata, tantomeno sopraffatta da un ds, suvvia...
Certo, se il lavoro non è svolto bene si presta il fianco alle eventuali critiche dei superiori...

"se il lavoro non e' svolto bene"....ma ascoltati

marialina

Messaggio Da antalia Mer Feb 16, 2022 7:48 am

Paj ha scritto:Che ragionamento è, scusami? Neanche più il biasimo possiamo esprimere?
Se ogni docente fa il suo dovere, vedrai che l'andazzo lentamente cambia. Se si alza bandiera bianca subito, le cose potranno solo peggiorare.
Tutto ciò non accadrebbe se i dirigenti scolastici non avessero potere ricattatorio sui docenti, ossia se non fai come dico io, ti tolgo l'incarico x ecc.
Di questo ringraziate il benemerito ministro Berlinguer con la sua magnifica autonomia...

se hai letto bene io sono una di quelle che non recede anche davanti a pressioni, ma pur senza giustificare chi rimane totalmente amorfo e accetta qualsiasi direttiva, comprendo che non tutti hanno il carattere per esporsi e preferiscono attaccare il ciuccio dove vuole il padrone...la maggioranza dei colleghi sono di questo tipo e per quieto vivere portano alla sedimentazione di situazioni sulle quali dovrebbero intervenire anche gli uffici regionali, ma se è un preciso disegno ministeriale "includere tutti e diplomarli" è ardua fare i masanielli e andare controcorrente!

antalia

Messaggio Da antalia Mer Feb 16, 2022 9:09 am

sabryschool ha scritto:Non sapevo i ds potessero "togliere l'incarico" ai docenti.

veramente è proprio il contrario, sono criticati proprio quelli che il lavoro lo fanno coscienziosamente e ovviamente portano risultati che non collimano con quanto richiesto dal ministero ( voti alti e tutti promossi), non ho mai visto nessun DS criticare chi porta voti alti, anzi!
qui non si parlava di "critiche dei superiori" ma di pressioni per alzare i voti per aggiustare qua e là e promuovere alunni con insufficienze in più discipline....non c'entra nulla con il modo di lavorare!

antalia

Messaggio Da sabryschool Mer Feb 16, 2022 9:20 am

Volevo dire semplicemente che il docente ha discrezionalità nel cedere o meno alle eventuali pressioni. Probabilmente se lo fa è perché non ha carattere, o sa di non avere fatto bene il suo lavoro, o per altri svariati motivi, non di certo per conservarsi il posto di lavoro.

sabryschool

Messaggio Da saracinesca Mer Feb 16, 2022 9:27 am

Purtroppo ha ragione Antalia. Qualche anno il mio cdc ha deciso di bocciare un ragazzo con 6 insufficienze contro il parere del DS, che era per le promozioni bulgare. Siamo stati insultati negli altri cdc, in collegio, abbiamo subito mobbing, a coloro che sono rimasti l'anno successivo è stata tolta quella classe. Sapevamo a cosa andavamo incontro, conoscendo il DS (noto anche all'USR e ai sindacati per le molte denunce), ma eravamo fortemente motivati e convinti di fare il bene del ragazzo. Dubito che chi fa questo lavoro solo per lo stipendio sarebbe disposto a sopportare tutto questo.

saracinesca

Messaggio Da sabryschool Mer Feb 16, 2022 9:44 am

Ci sono colleghi che non mettono insufficienze perché hanno paura di ricorso e vogliono passare l'estate tranquilla...come se qualcuno venisse a disturbarli sotto l'ombrellone al mare, figuriamoci!

sabryschool

Messaggio Da antalia Mer Feb 16, 2022 6:01 pm

le insufficienze se adeguatamente motivate e con tutti i riscontri possibili non possono essere contestate soprattutto se meritate....personalmente se avessi dovuto ricevere ricorsi per tutte le insufficienze messe in questi anni sarebbero stati centinaia, non ho mai temuto gli avvocati!

antalia

Messaggio Da antalia Mer Feb 16, 2022 6:11 pm

saracinesca ha scritto:Purtroppo ha ragione Antalia. Qualche anno il mio cdc ha deciso di bocciare un ragazzo con 6 insufficienze contro il parere del DS, che era per le promozioni bulgare. Siamo stati insultati negli altri cdc, in collegio, abbiamo subito mobbing, a coloro che sono rimasti l'anno successivo è stata tolta quella classe. Sapevamo a cosa andavamo incontro, conoscendo il DS (noto anche all'USR e ai sindacati per le molte denunce), ma eravamo fortemente motivati e convinti di fare il bene del ragazzo. Dubito che chi fa questo lavoro solo per lo stipendio sarebbe disposto a sopportare tutto questo.

infatti l'unica reale arma contro il dirigente autoritario è la coesione in Consiglio, a quel punto non può che accettare la volontà della maggioranza, anche noi siamo riusciti in un'impresa lo scorso anno, ma solo perché io e un paio di colleghi siamo rimasti coerenti sulle nostre posizioni e i rispettivi voti insufficienti e gli altri colleghi per una volta, alla votazione individuale sulla bocciatura di un gruppo di alunni che già l'anno precedente grazie al Covid erano stati tutti miracolati, hanno tutti votato a favore, perché era lamentela comune, ma nessuno si sarebbe mai esposto per timore del dittatore, se ogni consiglio agisse così non solo si riuscirebbe a fermare chi deve essere fermato, ma si metterebbe un freno alle "imposizioni" dei dirigenti....purtroppo è stato un caso isolato, io sto aspettando solo la mobilità per chiudere questa sgradevole parentesi lavorativa!

antalia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili