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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 9:33 am

Se un docente si assenta e il supplente fa svolgere delle verifiche scritte valide per l'orale (in materie che prevedono solo l'orale) con relativi voti, il docente di ruolo al suo ritorno ha il diritto di  può controllare le verifiche scritte?


Ultima modifica di Anto14 il Sab Feb 26, 2022 11:59 am - modificato 3 volte.

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Messaggio Da Mario1970 Gio Feb 17, 2022 9:51 am

certo che può controllare, se vuole può anche verificare la "consistenza" delle valutazioni riportate dagli allievi( magari facendo precedere alle verifiche un ripasso sugli argomenti oggetto di verifica), ovviamente il docente supplente deve lasciare le verifiche a scuola, sono atti pubblici da protocollare come tutte le altre verifiche indipendentemente da chi le somministri. ti sconsiglio di denigrare o sminuire le valutazioni del collega supplente, non ci faresti una gran bella figura e sarebbe contestabile. detto questo, sei liberissimo di attribuire il valore che vuoi a quelle valutazioni, soprattutto considerato il fatto che sono solo alcune delle valutazioni che i tuoi allievi hanno conseguito durante l'anno.

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 10:01 am

Io non voglio denigrare o sminuire nessuno, tanto meno un supplente, voglio solo che gli alunni non si attacchino ai voti presi con lui, che sono decisamente più alti dei miei, per polemizzare. In sostanza voglio tutelarmi io, senza bisogno di svalutare nessuno (non è nel mio stile), anche se forse per un supplente temporaneo sarebbe più saggio attenersi, in linea di massima, alle valutazioni del docente titolare.

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2022 10:10 am

Anto14 ha scritto:Se un docente si assenta e il supplente fa svolgere delle verifiche scritte valide per l'orale (in materie che prevedono solo l'orale) con relativi voti, il docente di ruolo al suo ritorno ha il diritto di  può controllare le verifiche scritte se i voti sono stranamente lievitati? E tali verifiche devono essere lasciate a scuola o il supplente temporaneo può portarsele via?

se le verifiche sono oggetto di valutazione, vanno lasciate a scuola anche se sono verifiche scritte valide per un voto orale.
E naturalmente vanno valutate con la griglia di valutazione adottata dal Dipartimento, altrimenti rischiano di essere nulle o invalidate.

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2022 10:20 am

lo stesso, naturalmente, vale anche per le tue verifiche orali o scritte. Devono essere ricondotte alle stesse griglie di valutazione

mi rendo conto che parlare di valutazione in termini così astratti è difficile

ma il problema non è l'insegnante alle prime armi o l'insegnante di più lungo corso, ma come il lavoro viene svolto al di là della possibile e innegabile soggettività nella valutazione

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 11:54 am

Ti ringrazio Lalla, io uso sempre le griglie di valutazione adottate dal dipartimento. Non vorrei certo polemizzare con il collega, vorrei solo che la valutazione fosse chiara dal momento che i suoi voti sono tutti molto più alti dei miei.


Ultima modifica di Anto14 il Sab Feb 26, 2022 12:00 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2022 1:05 pm

che per la disciplina con voto finale solo orale possano essere utilizzate anche verifiche scritte è ormai assodato da tempo, per cui questo non è un errore( è bene diversificare, ma questo è un mio parere)

https://www.orizzontescuola.it/numero-di-verifiche-per-quadrimestre-prove-scritte-per-disciplina-solo-orale-voto-unico-verso-gli-scrutini-di-meta-anno-scolastico/

diverso invece il discorso della valutazione, per la quale puoi confrontarti con lei per capire quale "metro" ha utilizzato .

naturalmente quel che è fatto è fatto, i voti dal registro non si tolgono.
Ma riportare le cose nel giusto ambito (ad es. dire che la supplente non si è attenuta alle griglie di valutazione) potrebbe riportare il tuo lavoro con la classe nella giusta direzione.

altrimenti - lo capisco - tutti rimpiangeranno la supplente! Ci vuole anche un po' di scaltrezza nel far seguire il processo di valutazione ad alunni e famiglie (se coinvolte)

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 1:18 pm

Non ho certo intenzione di togliere i voti dal registro.


Ultima modifica di Anto14 il Sab Feb 26, 2022 12:03 pm - modificato 5 volte.

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 1:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:che per la disciplina con voto finale solo orale possano essere utilizzate anche verifiche scritte è ormai assodato da tempo, per cui questo non è un errore( è bene diversificare, ma questo è un mio parere).

Sì lo so, che si possono fare anche verifiche scritte valide per l'orale.

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2022 1:57 pm

una curiosità: quanto differiscono i voti?
se c'è una sostanziale distanza sarà facile per te dimostrare che il voto è falsato. basta interrogare l'alunno

se la distanza non è abissale, magari l'introduzione di una diversa tipologia di verifica dovrebbe sollecitare anche il tuo modo di vedere le cose.

secondo me dire: non tengo conto delle valutazioni del collega perché sono troppo belle non ti mette in buona luce con gli studenti. sembra una ripicca

appunto per questo ti parlavo di valutazione "cosciente" e accompagnata, di riflessione sul lavoro, di vedere insieme cosa va e cosa non va.

il supplente avrà sbagliato perchè non ha condiviso con te il lavoro dato che si trattava di un periodo breve di tempo e ciascuno di noi sa quanto siano importanti i sassolini che gettiamo nello stagno. ma il dato di fatto è che il voto esiste.

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 2:09 pm

Alunni che con me hanno due perchè non aprono bocca, allo scritto prendono sette.


Ultima modifica di Anto14 il Dom Feb 20, 2022 12:15 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 2:13 pm

lallaorizzonte ha scritto: secondo me  dire: non tengo conto delle valutazioni del collega perché sono troppo belle non ti mette in buona luce con gli studenti. sembra una ripicca
Io agli alunni non direi mai una cosa del genere.

lallaorizzonte ha scritto: se c'è una sostanziale distanza sarà facile per te dimostrare che il voto è falsato. basta interrogare l'alunno
Quello che penso anche io.


Ultima modifica di Anto14 il Dom Feb 20, 2022 12:15 am - modificato 3 volte.

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Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2022 3:38 pm

ma infatti alla fine una situazione del genere si sgonfia da sè. basta avere un rapporto limpido e sereno con gli studenti

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Messaggio Da Anto14 Gio Feb 17, 2022 6:49 pm

Quello che non capisco è se sia possibile andare bene agli scritti e fare pena, nella stessa materia, all'orale!
Me lo chiedo davvero.

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Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Feb 17, 2022 10:10 pm

Anto14 ha scritto:

(...) Me lo chiedo davvero


probabilmente hanno copiato
in tutti i modi possibili immaginabili

(279)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Feb 17, 2022 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

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Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Feb 18, 2022 12:39 am

Anto14 ha scritto:Alunni che con me hanno 2 perchè non aprono bocca, allo scritto prendono 7.

Beh, quello può anche accadere, se occasionale, perché non so se tu interroghi a sorpresa, ma normalmente con le verifiche si da0 sempre del tempo, e si rendono noti i contenuti, quindi chi vuole può prepararsi degnamente e farla bene, nei limiti di quanto bene hanno capito e studiato, ovviamente.
E' raro, ma può capitare anche che per alcuni l'orale risulti più ostico perché entrano in gioco l'emotività, la paura di fare brutta figura o simili, ma te ne accorgi perché normalmente succede sempre e non dubiti del ragazzo, pensando che invece allo scritto copia e va bene per quel motivo.
A volte capita anche il contrario, cioè che si preferisca l'orale allo scritto, ma va detto che generalmentecerte preferenze sono superabili con maggiore impegno e fiducia nelle proprie capacità.

La maggior parte delle volte, si preferisce lo scritto per le ragioni scritte sopra. Per i casi da verificare, si può provare a fare l'orale, ma dando la possibilità all'alunno di rispondere in forma scritta in quel momento. Certo, prima si interrogava alla cattedra, era fattibile, ora questa prova non trova appliucazione, per del distanziamento da assicurare.
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Messaggio Da Anto14 Ven Feb 18, 2022 1:03 am

Non interrogo mai a sorpresa  e permetto agli alunni di organizzarsi con i turni, in modo che nessuno di loro si ritrovi con troppe verifiche. Sono d'accordo con te sull'emotività. Molti alunni si bloccano nel "faccia a faccia", ma mi chiedo: non è necessario abituarli anche al confronto personale? Se andranno a un colloquio di lavoro, lo faranno scritto?
Questi ragazzi sanno comunicare solo tramite i social e relazionarsi agli altri (figuriamoci al docente) a volte per loro è fonte di stress. Non so che pensare...

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Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Feb 18, 2022 1:20 am

Sì, ma infatti sono d'accordo anche io che non è bene che non si abituino ad affrontare entrambe le prove; in particolare per l'esposizione orale, infatti ho anche scritto questo:
"ma va detto che generalmentecerte preferenze sono superabili con maggiore impegno e fiducia nelle proprie capacità." sottintendendo cproprio che un lavoro su se stessi va sempre fatto, come dici anche tu.
Anche i casi davvero problematici sono pochi, di solito i ragazzi (sia quelli delle medie, e ancor di più quelli alle superiori) sono piuttosto scaltri, e ci marciano parecchio, non sapendo che l'insegnante è abbastanza preparato anche a queste eventualità.
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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Feb 18, 2022 6:04 am

La valutazione è sempre soggettiva e artigianale, e dipende da molti fattori diversi. E' anche individuale e discrezionale; le "griglie" per addomesticare la valutazione e renderla "oggettiva" sono un pericoloso abbaglio e, ben che vada, fanno perdere tempo e contrastano una piena libertà nell'insegnamento (oltre ad avere scarso fondamento giuridico).

Inoltre, come dovrebbe essere ben noto a tutti, il voto finale non è la media dei singoli voti e le medie in corso d'opera tirate fuori dal registro elettronico non hanno alcun valore.
Dopo questa premessa, se il problema è la discrepanza dei voti del collega rispetto ai tuoi c'è un modo molto semplice per risolverlo: ignorare i voti che non hai messo tu, anche se mi sembrerebbe un peccato perché un supplente che si sobbarchi la preparazione e la correzione di una verifica non può essere così disastroso.

Però se fossi in te io coglierei l'occasione per una riflessione. Innanzitutto mi farei dare le verifiche, per capire l'origine di questi voti. Poi mi chiederei il significato di quei due che con il supplente sono passati a sette; non è detto che sia il supplente a sbagliare.
Potrebbe essere che il tuo metro di valutazione sia troppo basso, o che le tue spiegazioni raggiungano solo i ragazzi più intelligenti della classe, oppure che tu non riesca a motivare tutti i tuoi alunni, o ancora che tu abbia sviluppato un effetto alone verso i ragazzi più in difficoltà, che stai colpevolizzando. Fai una chiacchiera con il tuo collega, magari potresti essere tu a imparare qualcosa.

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Messaggio Da Anto14 Ven Feb 18, 2022 8:11 am

herman il lattoniere ha scritto:Però se fossi in te io coglierei l'occasione per una riflessione. Innanzitutto mi farei dare le verifiche, per capire l'origine di questi voti. Poi mi chiederei il significato di quei due che con il supplente sono passati a sette; non è detto che sia il supplente a sbagliare. 

Infatti sto riflettendo. Vedrò le verifiche, ma posso assicurarti che due è la valutazione data a studenti che non hanno sostenuto la verifica o hanno detto poche cose che non stavano nè in cielo nè in terra. Ho anche dato loro la possibilità di rimediare e sono andati male (si capiva chiaramente che non avevano studiato) o hanno declinato l'invito.


Io con gli alunni non creo rapporti conflittuali (non li reggerei neanche io), cerco di venire incontro alle loro esigenze se possibile e forse sbaglio proprio qui!! Si adagiano, tanto vanno bene nelle altre materie. Ho però l'impressione che il cdc abbia deciso che la classe è eccellente.

herman il lattoniere ha scritto:Potrebbe essere che il tuo metro di valutazione sia troppo basso, o che le tue spiegazioni raggiungano solo i ragazzi più intelligenti della classe, oppure che tu non riesca a motivare tutti i tuoi alunni, o ancora che tu abbia sviluppato un effetto alone verso i ragazzi più in difficoltà, che stai colpevolizzando. Fai una chiacchiera con il tuo collega, magari potresti essere tu a imparare qualcosa.

No, non è questo. Le mie spiegazioni sono a livello di tutti e se non hanno capito rispiego. Nelle valutazioni tendo a tenermi basso quando non li conosco bene, ma senza fare medie matematiche posso sollevate anche un otto a nove, se alla fine dell'anno mi rendo conto di tutta una serie di fattori di cui puoi tenere conto solo sulla lunga distanza. E' più facile sollevare un voto che abbassarlo se ci si rende di aver esagerato nella valutazione.


Ultima modifica di Anto14 il Sab Feb 19, 2022 8:05 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Anto14 Ven Feb 18, 2022 8:12 am

Quando ho avanzato l'ipotesi, senza nessuna cattiveria, che gli studenti potrebbero aver copiato, il collega si è offeso e mi ha risposto che li ha controllati costantemente e che non possono aver copiato. Questo lo capirò guardando le verifiche e confrontandole con il libro di testo che io conosco benissimo e il collega ha dovuto studiarsi velocemente. Non so cosa pensare nemmeno io anche se mi sono stancata di una scuola in cui non mi riconosco più. Sembra una gara a chi è più generoso.
So che questi ragazzi hanno trascorso tutti gli anni in dad che ha minato seriamente la loro preparazione da liceali, ma non capisco i voti alti di cosa li ripaghino??
Vorrei chiarire che sugli alunni più bravi c'è una sostanziale concordanza, anche se i loro voti sono lievitati anche di due punti. Il collega mi è sembrato un po' troppo sicuro, per essere alla prima supplenza, dell'oggettività delle sue valutazioni. Ovviamente questo non significa che non mi siano sorti dei dubbi sui miei eventuali errori.


Ultima modifica di Anto14 il Dom Feb 20, 2022 12:19 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da balanzone21 Ven Feb 18, 2022 9:06 am

Siamo alla metà  di febbraio, quindi c' e' tutto il tempo perché  caschi l' asino senza inutili schiamazzi. Le materie umanistiche fanno parte delle discipline  che  dovrebbero aver meno  risentito  della terribile e micidiale dad.  Il passero solitario o il genitivo assoluto si possono imparare benissimo  a distanza.

Noi   non siamo vincolati alle medie aritmetiche e di fronte  all' arma finale del dirigente, cioè il richiamo al decreto Lorenzini, i prof più  temerari possono sempre ricorrere alla clausola dell' extraterritorialita'.

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Messaggio Da maxwell41 Ven Feb 18, 2022 3:17 pm

herman il lattoniere ha scritto:La valutazione è sempre soggettiva e artigianale, e dipende da molti fattori diversi. E' anche individuale e discrezionale; le "griglie" per addomesticare la valutazione e renderla "oggettiva" sono un pericoloso abbaglio e, ben che vada, fanno perdere tempo e contrastano una piena libertà nell'insegnamento (oltre ad avere scarso fondamento giuridico).  

Beh, invece a me hanno detto che la griglia è vincolante e si deve seguire alla lettera, con i vari punteggi e percentuali. Non so che pensare.
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Messaggio Da fntscnzt Ven Feb 18, 2022 6:55 pm

La valutazione è certamente soggettiva: se nella griglia devo assegnare 3 punti su 5 all'indicatore "colorare i cerchi" se viene raggiunta la sufficienza descritta come "colora i cerchi rispettando sostanzialmente i bordi, anche se non colorando interamente la parte interna", chi può contestare cosa vuol dire per me questa frase?
È chiaro che per me i 3 punti su 5 possono corrispondere a colorazioni diverse rispetto ad altri colleghi.

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Messaggio Da maxwell41 Ven Feb 18, 2022 8:05 pm

fntscnzt ha scritto:La valutazione è certamente soggettiva: se nella griglia devo assegnare 3 punti su 5 all'indicatore "colorare i cerchi" se viene raggiunta la sufficienza descritta come "colora i cerchi rispettando sostanzialmente i bordi, anche se non colorando interamente la parte interna", chi può contestare cosa vuol dire per me questa frase?
È chiaro che per me i 3 punti su 5 possono corrispondere a colorazioni diverse rispetto ad altri colleghi.

Ma la griglia è oggettiva, nel senso che a una certa percentuale corrisponde specificatamente un preciso voto! Almeno da me è così.
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