Assenze retribuite per malattia figlio
2 partecipanti
Assenze retribuite per malattia figlio
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di una informazione. A mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata improvvisamente una grave malattia che lo obbliga a periodi di degenza in ospedale. Siccome io voglio e devo stargli vicino mi chiedevo come posso restare a casa da scuola per assisterlo ed essere retribuita. Per ora ho preso giorni di permesso per motivi famigliari.
Pensavo di chiedere 15 GG anche perché non so quanto andrà avanti questa emergenza e neanche voglio mettere in difficoltà i colleghi. Ma con quale motivazione? Io devo essere libera di uscire di casa per assisterlo in ospedale. Grazie!
Avrei bisogno di una informazione. A mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata improvvisamente una grave malattia che lo obbliga a periodi di degenza in ospedale. Siccome io voglio e devo stargli vicino mi chiedevo come posso restare a casa da scuola per assisterlo ed essere retribuita. Per ora ho preso giorni di permesso per motivi famigliari.
Pensavo di chiedere 15 GG anche perché non so quanto andrà avanti questa emergenza e neanche voglio mettere in difficoltà i colleghi. Ma con quale motivazione? Io devo essere libera di uscire di casa per assisterlo in ospedale. Grazie!
biancamaria- Messaggi : 284
Re: Assenze retribuite per malattia figlio
https://www.orizzontescuola.it/congedi-docenti-e-ata-per-gravi-motivi-familiari-guida/
Per quel che capisco io, se si cerca di conciliare l'assenza con il mantenimento della retribuzione, dopo aver esaurito 3 + 6 gg di permessi e ferie per motivi familiari, resta solo il congedo biennale retribuito, che però non è motivato dal semplice ricovero ospedaliero del figlio. E' invece possibile l'altra tipologia di congedo, ovviamente non retribuita.
Per quel che capisco io, se si cerca di conciliare l'assenza con il mantenimento della retribuzione, dopo aver esaurito 3 + 6 gg di permessi e ferie per motivi familiari, resta solo il congedo biennale retribuito, che però non è motivato dal semplice ricovero ospedaliero del figlio. E' invece possibile l'altra tipologia di congedo, ovviamente non retribuita.
fradacla- Moderatore
Grazie Fradacla.
Quindi i permessi sono 3 + 6 e sono retribuiti, giusto?
Non so quanto andrà avanti questa situazione. la scoperta di questa malattia è stata un fulmine che ci ha distrutto tutti in due giorni!!!
POtrei chiedere io malattia per depressione? in modo da poter seguire mio figlio senza rispettare gli orari delle visite fiscali? Non so davvero come fare.
Grazie
Non so quanto andrà avanti questa situazione. la scoperta di questa malattia è stata un fulmine che ci ha distrutto tutti in due giorni!!!
POtrei chiedere io malattia per depressione? in modo da poter seguire mio figlio senza rispettare gli orari delle visite fiscali? Non so davvero come fare.
Grazie
biancamaria ha scritto:Grazie Fradacla.
Se sei di ruolo sì.
Sono solidale con te e ti faccio i migliori auguri.
POtrei chiedere io malattia per depressione?
Spero tu ti renda conto che la tua domanda non ha senso.
Ti auguro di non ammalarti anche tu, tanto meno di depressione, che è una brutta bestia. Hai bisogno di essere in piena forma per tuo figlio e il resto della famiglia.
In più un (falso) certificato di malattia di questo tipo non si rilascia certo a cuor leggero.
Alla fin fine, a meno che la situazione economica della tua famiglia sia disperata, un po' di giorni di aspettativa non retribuita sono la soluzione più logica per poterti dedicare completamente a tuo figlio. Tra un po' ci sono anche le vacanze pasquali: chiedi aspettativa fino ad allora, poi deciderai se continuare
Grazie
fradacla- Moderatore
Grazie ancora Fradacla per i consigli.
In realtà sono in cura da circa tre anni con terapia antidepressiva e ansiolitica e la situazione ora non è certo migliorata anche se per mio figlio devo essere una roccia! Quindi non sarebbe un falso certificato. Ma vedrò di evitare se posso. Inoltre sono mamma single. Piove spesso sul bagnato!!
In realtà sono in cura da circa tre anni con terapia antidepressiva e ansiolitica e la situazione ora non è certo migliorata anche se per mio figlio devo essere una roccia! Quindi non sarebbe un falso certificato. Ma vedrò di evitare se posso. Inoltre sono mamma single. Piove spesso sul bagnato!!
Argomenti simili
» assenze non retribuite
» assenze per malattia.
» Assenze non retribuite precari
» assenze visita medica o analisi del figlio
» interrompere malattia figlio per malattia personale
» assenze per malattia.
» Assenze non retribuite precari
» assenze visita medica o analisi del figlio
» interrompere malattia figlio per malattia personale