Criteri scrutini
+15
arrubiu
fntscnzt
Mario1970
lucetta.10
paniscus_2.1
andyGE
MarcoTerzi82
Disillusa
herman il lattoniere
balanzone21
elirpe
franco.71
Oppenheimer
Gianfranco
maxwell41
19 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Criteri scrutini
Promemoria primo messaggio :
Salve, a breve ci sarà il mio primo scrutinio della mia carriera. Volevo chiedervi un parere: porterò due alunni, uno con 4 e uno con 5, deciso per fare portare il debito date lacune gravi. Non ho capito questa cosa della decisione del consiglio: come fa un consiglio a sindacare la votazione del docente? Chiaramente parlo di situazioni non a rischio bocciatura. Cioè i colleghi potrebbero farmi salire il 5 al 6, ad esempio? Anche se magari fosse l'unica insufficienza? Che interesse avrebbero? Ovviamente so che il consiglio decide sulle insufficienze, è per questo che chiedo. Grazie a tutti.
Salve, a breve ci sarà il mio primo scrutinio della mia carriera. Volevo chiedervi un parere: porterò due alunni, uno con 4 e uno con 5, deciso per fare portare il debito date lacune gravi. Non ho capito questa cosa della decisione del consiglio: come fa un consiglio a sindacare la votazione del docente? Chiaramente parlo di situazioni non a rischio bocciatura. Cioè i colleghi potrebbero farmi salire il 5 al 6, ad esempio? Anche se magari fosse l'unica insufficienza? Che interesse avrebbero? Ovviamente so che il consiglio decide sulle insufficienze, è per questo che chiedo. Grazie a tutti.
maxwell41- Messaggi : 233
Re: Criteri scrutini
Oppenheimer ha scritto:
Se a te da una qualche consolazione..." mettere a verbale" i contrari al voto di consiglio è utile come fermare un tir che viaggia a 90 km/h con una ciabatta..nessuno mai guarderà il tuo dissenso finito ad ammuffire in qualche archivio della scuola
Credo che vada fatto mettere a verbale non per ricevere qualche consolazione, né per sentirsi meglio, né per fare i paladini della giustizia.
Va fatto mettere a verbale per il semplice motivo che è vero. Se è quello che si è detto, se è quello che è successo, allora basta questa ragione per fare sì che vada messo a verbale. E magari, già che ci siamo, si chiedono esplicitamente le motivazioni le motivazioni dei membri del consiglio che hanno deliberato un voto diverso da quello proposto dal docente di materia. A quel punto vengono messe a verbale anche le motivazioni.
Del resto siamo professionisti: ognuno dei membri del cdc saprà ben motivare la ragione per cui ha deciso di cambiare la valutazione relativa ad attività didattiche alle quali non è mai stato presente.
Incidentalmente, nella mia esperienza è sufficiente suggerire questa procedura per fare sì che, spesso, molti membri del consiglio di classe riflettano ancora un po' e decidano di non votare per una valutazione differente da quella proposta.
andyGE- Messaggi : 60
herman il lattoniere ha scritto:Non per fare sempre quello con il ditino alzato, ma alcuni commenti raccontano una scuola che non esiste
(...)
La maggior parte dei cosiddetti "voti di consiglio" sono in realtà voti alzati sul momento dai singoli docenti, che si lasciano intimidire preventivamente dalle pressioni, spesso solo presunte, di colleghi e dirigente.
Sono d'accordo, è una cosa che avevo notato anche io. Spesso è ciò che viene prima dei consigli di classe a far cambiare idea a coloro che hanno l'insufficienza.
C'è da dire, però, che molti insegnanti si lasciano abbindolare facilmente e molti altri invece girano le insufficienze a 6 per non avere grane.
Ricordo, anni fa, che un certo dirigente agli scrutini pretendeva di vedere le griglie di valutazione delle prove scritte e pretendeva che sulle verifiche degli studenti con DSA ci fosse una dicitura attestante che era stata svolta ai sensi della 170 e del pdp. Mi sembra, peraltro, una richiesta ragionevole e che comunque si può soddisfare con poca fatica. Basta stampare le griglie, allegarle alle verifiche al momento della consegna e, per gli studenti con DSA, è sufficiente scrivere quella cosa una volta per tutte, copiaincollandola al bisogno.
Il risultato netto è stato che alcuni docenti hanno girato tutto dal 6 in su, un po' perché non avevano fatto le griglie ed un po' perché aveva vissuto quella richiesta come un'indicazione di 'alzare' i voti.
Lasciami dire francamente che ho trovato questo comportamento come una dimostrazione di scarsa professionalità. Ne scuso (almeno in parte) però alcuni che, vuoi per esaurimento, anzianità e per i carichi aggiuntivi esasperanti, sono arrivati alla fine dell'anno sui gomiti e non ce la facevano letteralmente più.
andyGE- Messaggi : 60
Oppenheimer ha scritto:Ti di' però una bella notizia: nei cdc con docenti giovani,caxxuti e determinati, spesso si riesce a rovesciare il tentativo di promuovere anche gli attaccapanni, si ribalta l influenza negativa del preside, le anziane nonne coccolone vengono messe in minoranza e di riesce a rimandare o bocciare chi lo merita.
Si tratta di massa critica.noi giovani e determinati dobbiamo fare fronte comune contro il malcostume del voto di consiglio
Veramente, a me pare di notare che il profilo generazionale si stia invertendo, e che i colleghi giovani comincino a essere più coccoloni delle cosiddette nonne di cui sopra: perché per potersi abilitare e superare concorsi negli anni più recenti hanno dovuto sciropparsi una mole smisurata di ideologia pedagogica indottrinante, che in passato era molto limitata rispetto ai contenuti delle discipline da insegnare o alle questioni tecniche.
Se tutti i materiali di preparazione di questi percorsi non fanno altro che battere su quanto sia importante personalizzare la didattica tagliandola su misura per ogni singolo alunno, su quanto sia importante evitare qualsiasi cosa che possa essere percepita come "mortificante" per l'alunno (o anche solo deludente o fastidiosa), su quanto si debba fare di tutto per evitare i voti negativi perché il tapino potrebbe essere un bes, o perché comunque se non l'abbiamo motivato abbastanza la colpa è nostra... alla fine, qualcuno ci crede davvero!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
balanzone21 ha scritto:E pensare che il voto di consiglio risale al Ventennio, ma i nostri camerati non se ne danno per inteso.
Ascolta, però hai rotto anche un po' il chazz0 con questo flame reiterato. Cazz0 di budda!
Non c'è versi di poter fare un discorso che bisogna sempre provocare. Ma la fai finita?!
Mod...per cortesia, si può fare qualcosa?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Con questo volgar eloquio sei tu a rischio ban.
franco.71- Messaggi : 552
andyGE ha scritto:Oppenheimer ha scritto:
Se a te da una qualche consolazione..." mettere a verbale" i contrari al voto di consiglio è utile come fermare un tir che viaggia a 90 km/h con una ciabatta..nessuno mai guarderà il tuo dissenso finito ad ammuffire in qualche archivio della scuola
Credo che vada fatto mettere a verbale non per ricevere qualche consolazione, né per sentirsi meglio, né per fare i paladini della giustizia.
Va fatto mettere a verbale per il semplice motivo che è vero. Se è quello che si è detto, se è quello che è successo, allora basta questa ragione per fare sì che vada messo a verbale. E magari, già che ci siamo, si chiedono esplicitamente le motivazioni le motivazioni dei membri del consiglio che hanno deliberato un voto diverso da quello proposto dal docente di materia. A quel punto vengono messe a verbale anche le motivazioni.
Premettendo che quando capita a me, che i miei voti vengano cambiati per consiglio (e in generale anche quando vengono cambiati voti di qualcun altro contro la sua volontà) questa cosa di scrivere sul verbale che ero contraria la faccio sempre... ma lo faccio appunto per TUTELARMI da eventuali contestazioni sucessive di essere io ad aver lavorato male. Una volta, qualche anno fa, di fronte a una classe che avevo preso solo in quarta, che aveva lacune drammatiche sulle materie fondamentali di indirizzo e che era andata avanti per sanatorie continue da un anno all'altro, poco prima degli esami di stato mi fiondai in segreteria e chiesi di visionare tutti i verbali degli scrutini, sia di giugno che di settembre, anche degli anni prima che arrivassi io, per evitare imbarazzi di fronte a qualche presidente o commissario esterno che di sicuro ci avrebbe chiesto "ma questi come avete fatto a farli arrivare in quinta?" Ecco come è stato fatto, di sicuro non con il parere mio!
E invece, la cosa paradossale è che questo gesto di autotutela passi quasi come un volersi "giustificare" del fatto di non essere stati d'accordo con il voto di consiglio a maggioranza. E infatti di solito la motivazione scritta viene chiesta solo a chi era CONTRARIO al voto di consiglio (cioè, in pratica, quelli che avevano messo le insufficienze e se le sono viste cambiare contro il loro parere), e non quelle di chi ha attivamente proceduto a cambiare il voto di un altro collega in una materia in cui non ha competenza.
A logica, non dovrebbe essere l'opposto?
Pinco voleva mantenere il 4 perché in effetti il risultato dello studente durante l'anno è davvero da 4, e ci sono tutte le verifiche e i registri che confermano che aveva 4, mentre Pallino ha deciso che il 4 di Pinco deve diventare 6... perché deve essere il primo a specificare le motivazioni della sua contrarietà e non l'altro a spiegare perché ha ritenuto opportuna la modifica?
paniscus_2.1 ha scritto:Oppenheimer ha scritto:Ti di' però una bella notizia: nei cdc con docenti giovani,caxxuti e determinati, spesso si riesce a rovesciare il tentativo di promuovere anche gli attaccapanni, si ribalta l influenza negativa del preside, le anziane nonne coccolone vengono messe in minoranza e di riesce a rimandare o bocciare chi lo merita.
Si tratta di massa critica.noi giovani e determinati dobbiamo fare fronte comune contro il malcostume del voto di consiglio
Veramente, a me pare di notare che il profilo generazionale si stia invertendo, e che i colleghi giovani comincino a essere più coccoloni delle cosiddette nonne di cui sopra: perché per potersi abilitare e superare concorsi negli anni più recenti hanno dovuto sciropparsi una mole smisurata di ideologia pedagogica indottrinante, che in passato era molto limitata rispetto ai contenuti delle discipline da insegnare o alle questioni tecniche.
Se tutti i materiali di preparazione di questi percorsi non fanno altro che battere su quanto sia importante personalizzare la didattica tagliandola su misura per ogni singolo alunno, su quanto sia importante evitare qualsiasi cosa che possa essere percepita come "mortificante" per l'alunno (o anche solo deludente o fastidiosa), su quanto si debba fare di tutto per evitare i voti negativi perché il tapino potrebbe essere un bes, o perché comunque se non l'abbiamo motivato abbastanza la colpa è nostra... alla fine, qualcuno ci crede davvero!
...oppure abituati per anni solo a star dietro alle supercazzole girevoli del ministero per l'aggiornamento delle graduatorie e ai crediti o ai master online per il punteggio o la classe di concorso!
Per non parlare invece di quelli buttati in classe senza nemmeno conoscere le regole dello scrutinio, manipolabili per timore di aver sbagliato qualcosa.
Che evitano accuratamente l'insufficienza (e magari anche la sola sufficienza) perché credono che "alle medie non si mette" oppure "ma nella mia materia conta molto la buona volontà", non sanno redigere una relazione, sono convinti che il voto sia la sommatoria dell'ultima prova scritta con l'età del discente, il numero di scarpa, l'anno scolastico e un super bonus, che apprendono a scrutinio iniziato che Pierino è DSA e Mariolina addirittura disabile.
Scorso anno mi è capitato che la "giovane" non consultasse le circolari perché non sapeva dell'incombenza, e non si è presentata alla preliminare.
La più bella che ho sentito da un giovane è stata quest'anno: un neoimmessi in ruolo (non della mia scuola, ma alle superiori) ha domandato se avesse diritto a partecipare allo sciopero.
Poi certo, bisogna intendersi su cosa intenda il "nostro" per "giovane", perché se crede di esserlo anche lui, a quel punto sono una pischella anche io, 2/3 del mio CDC, tutta la fascia 0-9 e parte di quella 9-14
Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Mag 29, 2022 10:15 am - modificato 1 volta.
lucetta.10- Messaggi : 720
per lucetta: credo che ne abbiamo già parlato diverse volte, ma purtroppo è inevitabile che la cosa vada sempre a peggiorare ancora di più, perché già un venticinquenne o trentenne di oggi ha fatto TUTTO il suo percorso di istruzione nella scuola dell'inclusione coccolosa, dei cartelloni colorati, dei contenuti ridicolmente facilitati, delle valutazioni gonfiate, dei progetti edificanti, delle "competenze" illusorie, e soprattutto della scomparsa assoluta di qualsiasi educazione al rigore metodico, all'attenzione, alla coerenza, alla pazienza e alla precisione nel fare le cose, e poi ha continuato gli studi in un'università che a sua volta si è adattata a queste premesse. Il danno formativo a lungo termine (non tanto alle singole persone, quanto a tutta la società) è stato già fatto.
Tornando a un un'altra discussione di qualche mese fa, alla fine il famigerato libro di Ricolfi e Mastrocola me lo sono letto anch'io, e devo dire che nella sostanza hanno una buona parte di ragione, anche se i toni spesso sono irritanti, alcuni esempi inopportuni, e soprattutto manca quasi del tutto la componente di proposte costruttive per cambiare le cose. Ma la descrizione della realtà è quella, c'è poco da dire...
Ah, aggiungo: il fatto che il giovane supplente alle prime armi sia convinto che alle medie non si possano mettere le insufficienze... è proabilmente dovuto al fatto che lui stesso, quando era alunno delle medie 15 o 20 anni fa, di insufficienze non ne ha quasi mai viste!
Tornando a un un'altra discussione di qualche mese fa, alla fine il famigerato libro di Ricolfi e Mastrocola me lo sono letto anch'io, e devo dire che nella sostanza hanno una buona parte di ragione, anche se i toni spesso sono irritanti, alcuni esempi inopportuni, e soprattutto manca quasi del tutto la componente di proposte costruttive per cambiare le cose. Ma la descrizione della realtà è quella, c'è poco da dire...
Ah, aggiungo: il fatto che il giovane supplente alle prime armi sia convinto che alle medie non si possano mettere le insufficienze... è proabilmente dovuto al fatto che lui stesso, quando era alunno delle medie 15 o 20 anni fa, di insufficienze non ne ha quasi mai viste!
paniscus_2.1 ha scritto:per lucetta: credo che ne abbiamo già parlato diverse volte, ma purtroppo è inevitabile che la cosa vada sempre a peggiorare ancora di più, perché già un venticinquenne o trentenne di oggi ha fatto TUTTO il suo percorso di istruzione nella scuola dell'inclusione coccolosa, dei cartelloni colorati, dei contenuti ridicolmente facilitati, delle valutazioni gonfiate, dei progetti edificanti, delle "competenze" illusorie, e soprattutto della scomparsa assoluta di qualsiasi educazione al rigore metodico, all'attenzione, alla coerenza, alla pazienza e alla precisione nel fare le cose, e poi ha continuato gli studi in un'università che a sua volta si è adattata a queste premesse. Il danno formativo a lungo termine (non tanto alle singole persone, quanto a tutta la società) è stato già fatto.
Concordo anche io che abbiano ragione nella sostanza Mastrocola e Ridolfi, e la loro posizione è sempre più condivisa tra gli insegnanti.
Diciamo serenamente che non si sono inventati niente ma hanno fatto solo da cassa di risonanza a quello che si sente dire ormai da qualche anno in sala professori.
Quando sono entrata nella scuola io, poco più di dieci anni fa, era invece tutta una ubriacatura per la didattica per competenze.
Non mi convince che la distinzione reale sia tra giovani e anziani, ci sono tante variabili, tra le quali perfino la materia di insegnamento, il quadro orario, gli stili dei singoli docenti e l'approccio all'insegnamento.
Pensiamo veramente che sia eliminabile il fatto che allo scrutinio esiste sempre una significativa differenza nella valutazione tra alcuni e altri? Questo sta nel gioco e addirittura non necessariamente è più virtuosi chi mette i voti più bassi, anche questo è un pregiudizio.
Spesso, ma sono valutazioni che faccio sulla base dell'esperienza, guardo con sospetto a chi usa "pochi" voti, chi evita gli estremi e si crea una confort zone di medietas che spalma su tutti, quelli che danno almeno 7 a quello insufficiente con tutti e danno massimo 8 (che spesso passano a 9 quando vedono l'andazzo) al super secchione pettinato
Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Mag 29, 2022 10:31 am - modificato 1 volta.
MarcoTerzi82 ha scritto:balanzone21 ha scritto:E pensare che il voto di consiglio risale al Ventennio, ma i nostri camerati non se ne danno per inteso.
Ascolta, però hai rotto anche un po' il chazz0 con questo flame reiterato. Cazz0 di budda!
Non c'è versi di poter fare un discorso che bisogna sempre provocare. Ma la fai finita?!
Mod...per cortesia, si può fare qualcosa?
Sei sicuro che mi riferissi a te?
Ci hai la coda di paglia?
Per la serie : la.prima gallina che canta ha fatto l' uovo
Vossignoria la piantasse di piagnucolare con i moderatori e lasci in pace l' illuminato.
balanzone21- Messaggi : 773
paniscus_2.1 ha scritto:
ma ora le insufficienze sono tornate in chiaro in pagella, almeno alle medie, quindi speriamo bene.
Se continueremo per imitazione senza istradare sui rudimenti, vorrà dire che tra qualche anno i giovani supplenti alle prime armi non assegneranno più insufficienze e non proporranno più la bocciatura
lucetta.10 ha scritto:Concordo anche io che abbiano ragione nella sostanza Mastrocola e Ridolfi, e la loro posizione è sempre più condivisa tra gli insegnanti.
Diciamo serenamente che non si sono inventati niente ma hanno fatto solo da cassa di risonanza a quello che si sente dire ormai da qualche anno in sala professori.
Quando sono entrata nella scuola io, dieci anni fa, era invece tutta una ubriacatura per la didattica per competenze.
Io nei licei non l'ho mai percepita come una "ubriacatura", e in particolare 10 anni fa quasi per nulla.
Semmai è arrivata dopo, diciamo ha cominciato a diventare insistente 5 o 6 anni fa, e comunque a me non sembrava una cosa che riscuotesse spontaneamente un consenso di massa, ma l'ho sempre percepita come una sorta di "infiltrazione" artificiale o una pressione da parte di dirigenti e enti di formazione
(ad esempio, quando improvvisamente hanno cominciato a scomparire quasi del tutto le offerte di corsi di aggiornamento su approfondimenti dei contenuti disciplinari, o sulle innovazioni della ricerca, e ci simo ritrovati bersagliati solo di proposte sulla flipped classroom, sulla scuola senza voto, sulla scuola senza zaino, sul debate, sul facilitatore dell'autoapprendimento e sull'uso didattico dello smartphone) .
Qualche singolo collega convinto fin dall'inizio, sì, ma non una moda generalizzata...
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Mag 29, 2022 10:57 am - modificato 1 volta.
Ma non c'è mica solo la didattica per competenze, che ancora lotta con noi.
C'e' l'enfasi fanatica sulle griglie dettagliate, gli stili di apprendimento, l'ossessione per il metodo... Ricordiamoci che la riforma Moratti è del 1994, io ero ancora al liceo!
Riguardo alle tecniche presunte innovative...mi sto convincendo ultimamente che siano solo camuffamenti infarciti di fuffa di quello che è sempre esistito, il debate poi è solo una traduzione della discussione in classe con quattro raccomandazioni ovvie...prima non si faceva?
La ricerca a casa è diventata flipped, il peer tutoring altro non è che "Pierino bravo fa i compiti con Carletto scarso". La lezione frontale "dialogata" è così innovativa? Lasciamo poi fa parte le strategie digitali e quelle in piattaforma, che ripropongono in pixel le stesse cose della carta!
Un maquillage infondo innocuo.
Più gravi sono state invece le considerazioni proprio sui contenuti, per cui, per esempio in storia si è progressivamente abolita la memorizzazione di nomi e battaglie, anche per una moda storiografica per la microstoria per cui meglio la storia del contadino Poldo e di come viveva nel basso medioevo che non le conquiste di Carlo Magno. Non parliamo poi delle tabelline, le tassonomie dei verbi... Anche queste cose stanno tornando, perché poi al concorso ti chiedono le date e i nomi con il test a crocette e di Poldo non importa a nessuno.
Fatto sta che l'aria sta cambiando, ma chissà come!
C'e' l'enfasi fanatica sulle griglie dettagliate, gli stili di apprendimento, l'ossessione per il metodo... Ricordiamoci che la riforma Moratti è del 1994, io ero ancora al liceo!
Riguardo alle tecniche presunte innovative...mi sto convincendo ultimamente che siano solo camuffamenti infarciti di fuffa di quello che è sempre esistito, il debate poi è solo una traduzione della discussione in classe con quattro raccomandazioni ovvie...prima non si faceva?
La ricerca a casa è diventata flipped, il peer tutoring altro non è che "Pierino bravo fa i compiti con Carletto scarso". La lezione frontale "dialogata" è così innovativa? Lasciamo poi fa parte le strategie digitali e quelle in piattaforma, che ripropongono in pixel le stesse cose della carta!
Un maquillage infondo innocuo.
Più gravi sono state invece le considerazioni proprio sui contenuti, per cui, per esempio in storia si è progressivamente abolita la memorizzazione di nomi e battaglie, anche per una moda storiografica per la microstoria per cui meglio la storia del contadino Poldo e di come viveva nel basso medioevo che non le conquiste di Carlo Magno. Non parliamo poi delle tabelline, le tassonomie dei verbi... Anche queste cose stanno tornando, perché poi al concorso ti chiedono le date e i nomi con il test a crocette e di Poldo non importa a nessuno.
Fatto sta che l'aria sta cambiando, ma chissà come!
Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Mag 29, 2022 11:02 am - modificato 1 volta.
lucetta.10 ha scritto:Ma non c'è mica solo la didattica per competenze, che ancora lotta con noi.
Quella sulle griglie credo che rientri nell'ondata di moda sulle "prove oggettive", sull'invalsi, e sul presupposto che il giudizio dell'insegnante non fosse affidabile e avesse bisogno assoluto di essere controllato dall'esterno. Tutta roba copiata di sana pianta dagli Stati Uniti, peraltro (come al solito) copiata con 10 o 15 anni di ritardo, in un periodo in cui nel suo paese d'origine cominiciava già a essere rimessa in discussione... prova a leggere qualcosa di Diane Ravitch (inizialmente favorevole a quelle modalità e poi diventata pesantemente critica) e ti si apre un mondo!
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Mag 29, 2022 11:38 am - modificato 1 volta.
paniscus_2.1 ha scritto:lucetta.10 ha scritto:Ma non c'è mica solo la didattica per competenze, che ancora lotta con noi.
C'e' l'enfasi fanatica sulle griglie dettagliate, gli stili di apprendimento, l'ossessione per il metodo... Ricordiamoci che la riforma Moratti è del 1994, io ero ancora al liceo! /quote]
Quella sulle griglie chedo che rientri nell'ondata di moda sulle "prove oggettive", sull'invalsi, e sull presupposto che il giudizio dell'insegnante non fosse affidabile e avesse bisogno assoluto di essere controllato dlal'estero. Tutta roba copiata di sana pianta dagli Stati Uniti, peraltro (come al solito) copiata con 10 o 15 anni di ritardo, in un periodo in cui nel suo paese d'origine cominiciava già a essere rimessa in discussione... prova a leggere qualcosa di Diane Ravitch (inizialmente favorevole a quelle modalità e poi diventata pesantemente critica) e ti si apre un mondo!
Ma no dai! Le grigliate si facevano prima dell'Invalsi, che certo le ha rafforzate.
(Ho integrato dopo la risposta...Sorry)
MarcoTerzi82 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:
Il voto di consiglio, vi informo, non è altro che la necessaria condivisione della decisione dei voti nelle varie discipline, che trasferisce la responsabilità della valutazione dal singolo docente all'intero consiglio, legandola a una discussione collegiale.
Sulla base di cosa valuti un alunno sulla materia altrui? E' "necessario" condividere la decisione della valutazione in Informatica con chi insegna Storia? E che competenze ha?
Il voto di consiglio è la cosa più ipocrita e assurda che ci possa essere: se l'esigenza è quella di fare una valutazione politica collegiale per decidere la promozione a prescindere dalle materie, che si inventi altra forma.
Che senso ha trasformare i 5 in 6 con una sanatoria fatta di voti di colleghi che insegnano tutt'altro ? E' semplicemente ridicolo.
Se il problema è arginare l'eventuale collega non idoneo, quello che da a tutti 4 o che regala a tutti 10, che si intervenga sul reclutamento.
A te mancano proprio le basi.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Ma dai sta scherzando, ma che veramente ti prendi così sul serio da chiedere il bando di uno solo perché ti da del ballino?Oppenheimer ha scritto:Per i mod.balanzone21 ha scritto:Oppenheimer ha scritto:Ti di' però una bella notizia: nei cdc con docenti giovani,caxxuti e determinati, spesso si riesce a rovesciare il tentativo di promuovere anche gli attaccapanni, si ribalta l influenza negativa del preside, le anziane nonne coccolone vengono messe in minoranza e di riesce a rimandare o bocciare chi lo merita.
Poffarre, che sprizzamento di testosterone , ancorché da tastiera o touchscreen!
Sarà lo spirito del Centenario che ringalluzzisce tutti questi
battaglieri balillini.
" noi giovani "...
Giovinezza, giovinezza, primavera di belleeeezza...
È la seconda volta che questo citrullo interviene in maniera becera. Riusciamo a bannarlo per caso?
Mario1970- Messaggi : 591
Comunque è vero che sei un po’ carente sui fondamentali.Oppenheimer ha scritto:Pure a te mancano. Ad una argomentazione dettagliata, logica, articolata si risponde a tono motivando ed argomentando. Non con la frasetta sempliciotta " ti mancano le basi"herman il lattoniere ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:herman il lattoniere ha scritto:
Il voto di consiglio, vi informo, non è altro che la necessaria condivisione della decisione dei voti nelle varie discipline, che trasferisce la responsabilità della valutazione dal singolo docente all'intero consiglio, legandola a una discussione collegiale.
Sulla base di cosa valuti un alunno sulla materia altrui? E' "necessario" condividere la decisione della valutazione in Informatica con chi insegna Storia? E che competenze ha?
Il voto di consiglio è la cosa più ipocrita e assurda che ci possa essere: se l'esigenza è quella di fare una valutazione politica collegiale per decidere la promozione a prescindere dalle materie, che si inventi altra forma.
Che senso ha trasformare i 5 in 6 con una sanatoria fatta di voti di colleghi che insegnano tutt'altro ? E' semplicemente ridicolo.
Se il problema è arginare l'eventuale collega non idoneo, quello che da a tutti 4 o che regala a tutti 10, che si intervenga sul reclutamento.
A te mancano proprio le basi.
Se hai elementi per controbattere rispondi, se noti che ha ragione fin sulla punta dei capelli magari eviti di intasare inutilmente la discussione.
Abbiano un forum di insegnanti ( ma appunto, dubito che tutti lo siano) che dovrebbe essere strutturato interamente su disquisizioni e ragionamenti logici.e invece troviamo la frasette da ridere, la battutina, il sarcasmo da 4 soldi e il fassismo e la mi nonna..davvero sconfortante
Mario1970- Messaggi : 591
Non servirà a niente. Io al liceo scientifico ho avuto dei 3 in matematica che con voto di consiglio sono diventati 6, ovviamente fatta mettere a verbale la mia contrarietà. Molti ragazzi l'anno successivo mi hanno detto "io dovevo avere il debito!".maxwell41 ha scritto:Che schifo! Esigo venga messo a verbale il mio parere contrario anche se non servirà a nulla.
fntscnzt- Messaggi : 1273
fntscnzt ha scritto:Non servirà a niente. Io al liceo scientifico ho avuto dei 3 in matematica che con voto di consiglio sono diventati 6, ovviamente fatta mettere a verbale la mia contrarietà. Molti ragazzi l'anno successivo mi hanno detto "io dovevo avere il debito!".maxwell41 ha scritto:Che schifo! Esigo venga messo a verbale il mio parere contrario anche se non servirà a nulla.
Ma stai scherzando? da 3 a 6? e che motivazioni ha dato il consiglio? erano bes, dsa, qui quo qua?
maxwell41- Messaggi : 233
maxwell41 ha scritto:fntscnzt ha scritto:Non servirà a niente. Io al liceo scientifico ho avuto dei 3 in matematica che con voto di consiglio sono diventati 6, ovviamente fatta mettere a verbale la mia contrarietà. Molti ragazzi l'anno successivo mi hanno detto "io dovevo avere il debito!".maxwell41 ha scritto:Che schifo! Esigo venga messo a verbale il mio parere contrario anche se non servirà a nulla.
Ma stai scherzando? da 3 a 6? e che motivazioni ha dato il consiglio? erano bes, dsa, qui quo qua?
non vedo francamente cosa cambi tra 3-4 o 5, o se si passa da 10 a 7 o da 7 a 8 e soprattutto cosa cambi in caso di DSA o BES.
Il consiglio non deve fornire motivazioni in punta di diritto, ma votare la proposta di voto del docente, non capisco il senso di continuare a discutere di un principio noto, che conduce inevitabilmente a modificare le proposte di voto, che chi propone SA (o almeno dovrebbe sapere) essere delle proposte.
A margine vorrei vedere come cambierebbe l'atteggiamento di molti duri e puri se venisse modificato il voto di consiglio!
Facile fare gli indignati e far scrivere "io non volevo" sul verbalino... mi piacerebbe vederli se realmente dal loro voto dipendesse una bocciatura e non ci fosse l'aiutino della condivisione del consiglio di classe! Scommettiamo che tanti incendiari diventerebbero pompieri?
C'era il COVID, i colleghi hanno "raccolto lacrime", per cui vanno aiutati.maxwell41 ha scritto:fntscnzt ha scritto:Non servirà a niente. Io al liceo scientifico ho avuto dei 3 in matematica che con voto di consiglio sono diventati 6, ovviamente fatta mettere a verbale la mia contrarietà. Molti ragazzi l'anno successivo mi hanno detto "io dovevo avere il debito!".maxwell41 ha scritto:Che schifo! Esigo venga messo a verbale il mio parere contrario anche se non servirà a nulla.
Mah, per me chi ha un'insufficienza gravissima in matematica/fisica/scienze non dovrebbe, al liceo scientifico, passare all'anno successivo neanche se fosse una sola materia. Stiamo parlando delle materie d'indirizzo, davvero non vale più nulla?lucetta.10 ha scritto:Scommettiamo che tanti incendiari diventerebbero pompieri?
fntscnzt ha scritto:Mah, per me chi ha un'insufficienza gravissima in matematica/fisica/scienze non dovrebbe, al liceo scientifico, passare all'anno successivo neanche se fosse una sola materia. Stiamo parlando delle materie d'indirizzo, davvero non vale più nulla?lucetta.10 ha scritto:Scommettiamo che tanti incendiari diventerebbero pompieri?
Davvero.
Non sei tu quello che richiama continuamente al rispetto della normativa?
Il discorso che facevo era comunque diverso e malizioso.
Tu garantisci che, esclusi i presenti, tutti quelli che ora ostentano schiena dritta parati dal voto di consiglio manterrebbero la stessa intransigenza se dipendesse solo da loro?
E sarebbe auspicabile una situazione per cui per ogni indirizzo si desse lo scettro al solo docente della materia di indirizzo?
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Servizio dal 1 febbraio fino a scrutini di giugno+scrutini luglio
» Servizio da gennaio e sino agli scrutini: spuntare "sino agli scrutini" o non serve?
» criteri per l'ap su sos
» Criteri Coe
» MAD, criteri di precedenza
» Servizio da gennaio e sino agli scrutini: spuntare "sino agli scrutini" o non serve?
» criteri per l'ap su sos
» Criteri Coe
» MAD, criteri di precedenza
Pagina 2 di 5