Argomenti debiti estivi
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Argomenti debiti estivi
Promemoria primo messaggio :
Voi generalmente, se avete molti debiti, indicate gli stessi argomenti per tutti oppure personalizzate il tutto? Se uno in una interrogazione ha 6, togliete quegli argomenti? Certo che così diventa un caos anche preparare le verifiche! Inoltre, si possono dare solo alcuni argomenti o tutti quelli svolti? Parlo di 20/30 recuperi!
Voi generalmente, se avete molti debiti, indicate gli stessi argomenti per tutti oppure personalizzate il tutto? Se uno in una interrogazione ha 6, togliete quegli argomenti? Certo che così diventa un caos anche preparare le verifiche! Inoltre, si possono dare solo alcuni argomenti o tutti quelli svolti? Parlo di 20/30 recuperi!
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
patty20 ha scritto:Mi citi la norma?@melia ha scritto:La normativa dice che lo studente deve recuperare gli argomenti nei quali era insufficiente. Poi si può mettere in evidenza che è importante anche la visione d’insieme e che questa comprende anche argomenti in cui lo studente aveva la sufficienza. Questa è la cosa più difficile da spiegare a molte famiglie: il ragazzo sa i singoli argomenti, ma non li sa combinare tra loro. Quindi il docente di ripetizione dice che sa le cose, ma nel compito è regolarmente insufficiente.
DPR 122/09 Art.4 comma 6
Nello scrutinio finale il consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o piu' discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l'esito relativo a tutte le discipline e' comunicato alle famiglie. A conclusione degli interventi didattici programmati per il recupero delle carenze rilevate, il consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo anno scolastico e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo, procede alla verifica dei risultati conseguiti dall'alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l'ammissione alla frequenza della classe successiva e l'attribuzione del credito scolastico.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Argomenti debiti estivi
Ma credo che carenze formative sia un modo per indicare l'insufficienza finale nella disciplina
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
Non sai quanti invece li indichino esclusivamente come "argomenti insufficienti", anche un paio di miei presidi. Nell'ultima scuola eravamo abbastanza liberi, ma nella penultima dovevo preparare compiti personalizzati, uno per ciascuno studente.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Argomenti debiti estivi
A me è stato chiesto proprio di personalizzare le verifiche di recupero.@melia ha scritto:Non sai quanti invece li indichino esclusivamente come "argomenti insufficienti", anche un paio di miei presidi. Nell'ultima scuola eravamo abbastanza liberi, ma nella penultima dovevo preparare compiti personalizzati, uno per ciascuno studente.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Ma che due palle co 'sta personalizzazione, veramente, non se ne può più!
Si vorrà un giorno tornare ad accettare l'idea che l'istruzuone pubblica non è un servizio individuale alla persona, come la badante o il telefono amico, ma è soprattutto un'istituzione dello stato, con fini di miglioramento a lungo termine del livello culturale per tutta la società, perché una società più istruita è un bene per tutti, non solo per chi sta andando a scuola in quel momento o per chi ha figli che stanno andando a scuola in quel momento?
Chi vuole il precettore privato, se lo paghi!
Si vorrà un giorno tornare ad accettare l'idea che l'istruzuone pubblica non è un servizio individuale alla persona, come la badante o il telefono amico, ma è soprattutto un'istituzione dello stato, con fini di miglioramento a lungo termine del livello culturale per tutta la società, perché una società più istruita è un bene per tutti, non solo per chi sta andando a scuola in quel momento o per chi ha figli che stanno andando a scuola in quel momento?
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paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Argomenti debiti estivi
fntscnzt ha scritto:Il Dirigente Scolastico dirige e detta la linea comune. Libertà di insegnamento non significa poter fare come ci pare...patty20 ha scritto:Ma la ds non può decidere al posto del docente!
e allora se libertà di insegnamento non è neanche decidere su cosa devono recuperare gli studenti, in cosa consisterebbe? Nel decidere cosa?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Argomenti debiti estivi
La tua libertà di insegnamento non può essere di far recuperare agli studenti cose su cui hanno già dimostrato di possedere i requisiti minimi. La prova l'hai predisposta tu, se non sei stato in grado di costruire una prova in grado di misurare correttamente tale raggiungimento non è un problema dello studente. Su questo sono pienamente d'accordo col DS.herman il lattoniere ha scritto:e allora se libertà di insegnamento non è neanche decidere su cosa devono recuperare gli studenti, in cosa consisterebbe? Nel decidere cosa?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Non condividi. Se non ha l'insufficienza finale a me sembra giusto che il ripasso sia completo. Se ho diviso un argomento in due e si prende la sufficienza solo su una parte a me sembra giusto che a venga ripassato in modo organico e non certo in modo disorganico
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
Se non ha l'insufficienza finale non gli dai il debito.patty20 ha scritto:Se non ha l'insufficienza finale a me sembra giusto che il ripasso sia completo.
A me invece non sembra per niente giusto: a che pro essersi impegnati a prendere la sufficienza (che tu hai fissato, non lo studente) se tanto ad agosto tocca rifarlo comunque?patty20 ha scritto:Se ho diviso un argomento in due e si prende la sufficienza solo su una parte a me sembra giusto che a venga ripassato in modo organico e non certo in modo disorganico
Il problema è proprio a monte: non si dovrebbero "dividere" argomenti indivisibili, perché poi si creano queste situazioni paradossali.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
fntscnzt ha scritto:Se non ha l'insufficienza finale non gli dai il debito.patty20 ha scritto:Se non ha l'insufficienza finale a me sembra giusto che il ripasso sia completo.
Ovviamente volevo scrivere: se ha l'insufficienzapatty20 ha scritto:Se ho diviso un argomento in due e si prende la sufficienza solo su una parte a me sembra giusto che a venga ripassato in modo organico e non certo in modo disorganico
A me invece non sembra per niente giusto: a che pro essersi impegnati a prendere la sufficienza (che tu hai fissato, non lo studente) se tanto ad agosto tocca rifarlo comunque?
Il problema è proprio a monte: non si dovrebbero "dividere" argomenti indivisibili, perché poi si creano queste situazioni paradossali.
Purtroppo si dividono perché in alcune scuole i ragazzi non sono in grado di fare un argomento lungo e complesso in un'unica volta. Parliamo di 40/ 50 pagine e nella mia scuola per interrogazioni su 20 pagine vanno già a lamentarsi in Presidenza
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
Questo non è un problema del ragazzo. Se te dichiari che su un qualcosa ha raggiunto gli obiettivi minimi non puoi poi dirgli che su quella stessa cosa presenta un debito formativo, perché le due cose sono in contraddizione tra loro!
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
fntscnzt ha scritto:Questo non è un problema del ragazzo. Se te dichiari che su un qualcosa ha raggiunto gli obiettivi minimi non puoi poi dirgli che su quella stessa cosa presenta un debito formativo, perché le due cose sono in contraddizione tra loro!
Allora facciamo così. Se il problema è mio decido come risolverlo. Per me l'argomento se lo fa tutto. Non gli fa male ripassare qualcosa visto che ha preso l'insufficienza sulla materia. È poi è un problema del ragazzo visto che è uno di quelli che si lamenta anche se gli dai 15 pagine da studiare. Inoltre se si fa un'interrogazione non si chiede mai il tutto, magari con il recupero avrò l'occasione per approfondire la sua preparazione
Ultima modifica di patty20 il Sab Giu 11, 2022 8:53 pm - modificato 1 volta.
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
Eh no, non gli stai dicendo di ripassare, gli stai dicendo che su quella cosa non ha raggiunto gli obiettivi minimi. Non è mica la stessa cosa!
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Mi dispiace ma non la vedo così. Con il debito gli sto dicendo che non ha gli obiettivi minimo nella mia disciplina visto che il voto è riferito all'intero anno scolasticofntscnzt ha scritto:Eh no, non gli stai dicendo di ripassare, gli stai dicendo che su quella cosa non ha raggiunto gli obiettivi minimi. Non è mica la stessa cosa!
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
fntscnzt ha scritto:La tua libertà di insegnamento non può essere di far recuperare agli studenti cose su cui hanno già dimostrato di possedere i requisiti minimi. La prova l'hai predisposta tu, se non sei stato in grado di costruire una prova in grado di misurare correttamente tale raggiungimento non è un problema dello studente. Su questo sono pienamente d'accordo col DS.herman il lattoniere ha scritto:e allora se libertà di insegnamento non è neanche decidere su cosa devono recuperare gli studenti, in cosa consisterebbe? Nel decidere cosa?
la risposta denota una totale introiezione dell'ideologia didattico-pedagogica ministeriale, per cui il problema è sempre dell'insegnante e della valutazione e mai dello studente. Poi, fammi capire una cosa: se lo studente ha già dimostrato di avere una preparazione sufficiente sull'argomento X, che è propedeutico all'argomento Y, se glieli chiedo entrambi gli faccio solo un favore... altro che docente che non è stato in grado di costruire le prove...
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Argomenti debiti estivi
La normativa ti dice che devi testare a entro l'inizio del nuovo anno le sole carenze formative (così sta scritto). Se ad un argomento hai dato la sufficienza, quella non è una carenza formativa.patty20 ha scritto:Mi dispiace ma non la vedo così. Con il debito gli sto dicendo che non ha gli obiettivi minimo nella mia disciplina visto che il voto è riferito all'intero anno scolasticofntscnzt ha scritto:Eh no, non gli stai dicendo di ripassare, gli stai dicendo che su quella cosa non ha raggiunto gli obiettivi minimi. Non è mica la stessa cosa!
Davvero non capisco come possiate pensare di fare quel che vi pare totalmente non curanti della normativa che disciplina il vostro lavoro.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Ma la normativa che disciplina il tuo lavoro non dice che devi fargli un favore, dice che devi chiedergli di sanare le carenze. Sei un dipendente pubblico, non fuori fare come ti pare. Se vuoi fare come ti pare fai il libero professionista.herman il lattoniere ha scritto:fntscnzt ha scritto:La tua libertà di insegnamento non può essere di far recuperare agli studenti cose su cui hanno già dimostrato di possedere i requisiti minimi. La prova l'hai predisposta tu, se non sei stato in grado di costruire una prova in grado di misurare correttamente tale raggiungimento non è un problema dello studente. Su questo sono pienamente d'accordo col DS.herman il lattoniere ha scritto:e allora se libertà di insegnamento non è neanche decidere su cosa devono recuperare gli studenti, in cosa consisterebbe? Nel decidere cosa?
la risposta denota una totale introiezione dell'ideologia didattico-pedagogica ministeriale, per cui il problema è sempre dell'insegnante e della valutazione e mai dello studente. Poi, fammi capire una cosa: se lo studente ha già dimostrato di avere una preparazione sufficiente sull'argomento X, che è propedeutico all'argomento Y, se glieli chiedo entrambi gli faccio solo un favore... altro che docente che non è stato in grado di costruire le prove...
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Non sai neppure interpretare una norma. Carenza formativa si riferisce alla disciplina e non ai singoli argomenti.fntscnzt ha scritto:La normativa ti dice che devi testare a entro l'inizio del nuovo anno le sole carenze formative (così sta scritto). Se ad un argomento hai dato la sufficienza, quella non è una carenza formativa.patty20 ha scritto:Mi dispiace ma non la vedo così. Con il debito gli sto dicendo che non ha gli obiettivi minimo nella mia disciplina visto che il voto è riferito all'intero anno scolasticofntscnzt ha scritto:Eh no, non gli stai dicendo di ripassare, gli stai dicendo che su quella cosa non ha raggiunto gli obiettivi minimi. Non è mica la stessa cosa!
Davvero non capisco come possiate pensare di fare quel che vi pare totalmente non curanti della normativa che disciplina il vostro lavoro.
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Argomenti debiti estivi
Ah beh certo... Fosse così ci sarebbe stato scritto discipline, dato che di questo tratta il decreto, peraltro nello stesso comma dello stesso articolo, a distanza di appena un periodo. Oh, c'è sempre la possibilità che si usino termini diversi per la stessa cosa a distanza di poche parole...
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Argomenti debiti estivi
Il fatto è che molto spesso ci sono studenti che magari studiano per un singolo argomento che poi dimenticano e mancano della visione d'insieme.
Al tecnico facevo compiti personalizzati per recuperare i singoli argomenti, quindi un compito con alcuni esercizi relativi ai singoli argomenti da recuperare. Preparavo una prova con una decina di esercizi su tutto il programma, poi i compiti personalizzati contenevano solo 5 di questi esercizi, tarati sulle carenze dello studente.
Allo scientifico, invece, ho bisogno della visione d'insieme. Il compito di recupero è basato sugli obiettivi minimi generali per la classe, ma costruiti in modo trasversale, quindi due o tre problemi con una serie di domande ciascuno, alcune molto semplici necessarie per raggiungere la sufficienza. All'orale, poi, chiedevo la correzione degli errori, il completamento delle parti non svolte e un paio di domandine. Sì, nel mio liceo si faceva, credo si faccia ancora, anche la prova orale, oltre che quella scritta.
Al tecnico facevo compiti personalizzati per recuperare i singoli argomenti, quindi un compito con alcuni esercizi relativi ai singoli argomenti da recuperare. Preparavo una prova con una decina di esercizi su tutto il programma, poi i compiti personalizzati contenevano solo 5 di questi esercizi, tarati sulle carenze dello studente.
Allo scientifico, invece, ho bisogno della visione d'insieme. Il compito di recupero è basato sugli obiettivi minimi generali per la classe, ma costruiti in modo trasversale, quindi due o tre problemi con una serie di domande ciascuno, alcune molto semplici necessarie per raggiungere la sufficienza. All'orale, poi, chiedevo la correzione degli errori, il completamento delle parti non svolte e un paio di domandine. Sì, nel mio liceo si faceva, credo si faccia ancora, anche la prova orale, oltre che quella scritta.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Argomenti debiti estivi
Il che mi sembra un ottimo approccio!@melia ha scritto:Al tecnico facevo compiti personalizzati per recuperare i singoli argomenti, quindi un compito con alcuni esercizi relativi ai singoli argomenti da recuperare. Preparavo una prova con una decina di esercizi su tutto il programma, poi i compiti personalizzati contenevano solo 5 di questi esercizi, tarati sulle carenze dello studente.
Infatti:
- ti viene chiesto di verificare le carenze, non gli insegnamenti dove lo studente è insufficiente: usano termini diversi nello stesso posto, non possono intendere la stessa cosa; poi oh, tutto può essere...
- durante l'anno hai già ottenuto valutazioni sullo studente, attestando o meno il raggiungimento di certi obiettivi;
- non puoi dichiarare, a fine anno, che certi obiettivi non sono raggiunti se hai già dichiarato che li ha raggiunti, quindi non puoi scriverli nella lettera finale;
- la visione d'insieme puoi darla costruendo prove fatte bene, non chiedendo di ripetere esercizi singoli su cose su cui ha già dimostrato di essere sufficiente: puoi dare un esercizio sull'argomento X dove, per la sua riuscita, servono conoscenze anche dell'argomento X-1, ma non un esercizio unicamente centrato alla verifica di X-1.
Anche io faccio come hai descritto qui sopra: preparo una verifica con una lunga serie di esercizi, e ad ogni alunno indico quali esercizi deve svolgere in base alle loro carenze, ma è chiaro ad esempio che un esercizio di probabilità può richiedere l'uso del calcolo combinatorio, anche se l'alunno avesse avuto 10 e lode al compito di calcolo combinatorio. Non si perde di vista l'insieme così, ma non si chiede nemmeno di rifare cose già ritenute sufficienti.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
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