PDP per alunni con BES
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
PDP per alunni con BES
Se un alunno presenta palesi difficoltà di apprendimento ma i genitori si rifiutano di fargli fare accertamenti per diagnosticare un eventuale disturbo specifico dell'apprendimento o deficit cognitivo, gli insegnanti possono prevedere comunque un PDP pee facilitare l'alunno prevedendo strumenti compensativi e dispensativi? Se sì, i casi ora sono due:
-i genitori firmano il PDP
-i genitori si rifiutano di firmare il PDP
Se i genitori non vogliono sottoscrivere il PDP perché non accettano che vengano segnalate e in qualche modo formalizzate le difficoltà del figlio, l'alunno in questione avrà comunque diritto agli strumenti compensativi e dispensativi che gli insegnanti vorrebbero attribuirgli per non farlo andare in frustrazione a causa dei risultati negativi che otterrebbe senza facilitazioni?
-i genitori firmano il PDP
-i genitori si rifiutano di firmare il PDP
Se i genitori non vogliono sottoscrivere il PDP perché non accettano che vengano segnalate e in qualche modo formalizzate le difficoltà del figlio, l'alunno in questione avrà comunque diritto agli strumenti compensativi e dispensativi che gli insegnanti vorrebbero attribuirgli per non farlo andare in frustrazione a causa dei risultati negativi che otterrebbe senza facilitazioni?
mercadante- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14
Re: PDP per alunni con BES
Sì. E' giusto che il consiglio di classe adotti tutti gli atti formali e sostanziali anche ai fini di tutelarsi da eventuali ricorsi. In realtà, norme alla mano, volendo si può evitare di forzare la mano e personalizzare la didattica anche in assenza di pdp, ai sensi della l. 53/2003 e nota ministeriale 1143 del 2018.
Attenzione però al fatto che, al di là di quello che qualcuno vuole raccontare, un PDP non è garanzia di successo formativo né un salvacondotto. Una volta previste, attuate e certificate le misure dispensative e gli strumenti compensativi "classici", come ad esempio interrogazioni programmate, semplificazione verifiche, uso di formulari tabelle e mappe, allungamento dei tempi eccetera non è detto che l'alunno comunque riesca ad acquisire un livello minimo accettabile di apprendimenti nelle varie discipline.
Attenzione però al fatto che, al di là di quello che qualcuno vuole raccontare, un PDP non è garanzia di successo formativo né un salvacondotto. Una volta previste, attuate e certificate le misure dispensative e gli strumenti compensativi "classici", come ad esempio interrogazioni programmate, semplificazione verifiche, uso di formulari tabelle e mappe, allungamento dei tempi eccetera non è detto che l'alunno comunque riesca ad acquisire un livello minimo accettabile di apprendimenti nelle varie discipline.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Argomenti simili
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Alunni per classe con alunni certificati
» Monte ore alunni
» Alunni in presenza vs alunni in ddi
» Alunni del professionale e alunni dell’Industriale
» Alunni per classe con alunni certificati
» Monte ore alunni
» Alunni in presenza vs alunni in ddi
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark