Le nuove leve della scuola "affettuosa"
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Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Promemoria primo messaggio :
Anche se l'esperienza personale singola non fa statistica, assisto ogni anno di più a questa deriva petalosa, " affettuosa " come direbbe Bianchi, iperprotettiva e assistenzialista della scuola soprattutto nei momenti clou, cioè agli scrutini. E questo, se non fosse già abbastanza sconcertante per la sue conseguenze diseducative e tossiche nella formazione umana e didattica dei ragazzi, arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti", da questa nuova generazione di under 30, cresciuti a pane e diritti, lavati nel cervello dai " corsi abilitanti " in cui hanno fatto indigestione di pedagogia coccolosa e propaganda inclusiva senza se e senza ma.
Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno e scandaloso di una giovane collega neoimmessa che,con vigore e livore, difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze,nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico , un blocco e sarebbe stato opportuno stilare un pdp per venire incontro a questa fragilità "
Da rimanere a bocca aperta..da vomito. Andiamo verso un pdp per tutti....
Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse , se aveva voglia entrava a scuola.
Soltanto la determinazione del rimanente collegio dei docenti di classe riusciva infine a decidere per la bocciatura.
Cosa sono diventati i " giovani docenti " , " formati" per la scuola " affettuosa" del miur? Agghiacciante.
Ora,la cosa si è ripetuta in altre classi, in maniera meno palese,ma sempre con " i neoassunti" sulle barricate per promuovere anche le finestre..
Preciso che il preside lascia molta libertà di scelta, non fa mai pressione per promuovere tutti e quindi
" faccio così per far bella figura col ds" non regge.
Ricordo in anni passati esattamente il fenomeno opposto..ma evidentemente le metastasi del buonismo hanno invaso non solo le scuole ma ogni agenzia di formazione PER la scuola..
Anche se l'esperienza personale singola non fa statistica, assisto ogni anno di più a questa deriva petalosa, " affettuosa " come direbbe Bianchi, iperprotettiva e assistenzialista della scuola soprattutto nei momenti clou, cioè agli scrutini. E questo, se non fosse già abbastanza sconcertante per la sue conseguenze diseducative e tossiche nella formazione umana e didattica dei ragazzi, arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti", da questa nuova generazione di under 30, cresciuti a pane e diritti, lavati nel cervello dai " corsi abilitanti " in cui hanno fatto indigestione di pedagogia coccolosa e propaganda inclusiva senza se e senza ma.
Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno e scandaloso di una giovane collega neoimmessa che,con vigore e livore, difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze,nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico , un blocco e sarebbe stato opportuno stilare un pdp per venire incontro a questa fragilità "
Da rimanere a bocca aperta..da vomito. Andiamo verso un pdp per tutti....
Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse , se aveva voglia entrava a scuola.
Soltanto la determinazione del rimanente collegio dei docenti di classe riusciva infine a decidere per la bocciatura.
Cosa sono diventati i " giovani docenti " , " formati" per la scuola " affettuosa" del miur? Agghiacciante.
Ora,la cosa si è ripetuta in altre classi, in maniera meno palese,ma sempre con " i neoassunti" sulle barricate per promuovere anche le finestre..
Preciso che il preside lascia molta libertà di scelta, non fa mai pressione per promuovere tutti e quindi
" faccio così per far bella figura col ds" non regge.
Ricordo in anni passati esattamente il fenomeno opposto..ma evidentemente le metastasi del buonismo hanno invaso non solo le scuole ma ogni agenzia di formazione PER la scuola..
Cloretta_2- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Alle medie non ne parliamo neanche. Un tabellone completamente verde, dove spiccavano le uniche due macchioline rosse dei miei voti insuffi e avevo anche fatto in modo che fossero giusto un paio, per non stonare troppo, sapendo perfettamente l'andazzo. Un anno a lamentarsi che non studiano e non fanno un tubo, e poi un tabellone tutto verde. Voilà.
Perché mai dovrebbero perdere tempo a studiare qualcosa, o stare almeno attenti a lezione?
Perché mai dovrebbero perdere tempo a studiare qualcosa, o stare almeno attenti a lezione?
Gouomi- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Tipico: tutto l’anno a incontrare colleghi in corridoio con le frasi di rito: “questo non combina nulla, Pinco rompe le palle, Pallino non sa nulla, questi li dobbiamo lasciare”, così fino a maggio. A giugno il miracolo: tutti geni
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Learner ha scritto:Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a FisicaMa, queste due, non sono in contraddizione?Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
No, a me non sembra. Ci sono gli insegnanti delle materie di indirizzo che si ostinano a dare insufficienze gravi a chi se le merita, e che appunto PROVANO a ridimensionare il diplomificio, ma non ci riescono perché quei voti vengono sistematicamente trasformati in 6 dalla maggioranza degli altri. Purtroppo non ci vedo nessuna contraddizione.
L'unico effetto collaterale positivo è che questi insegnanti sono almeno lascati liberi di tenere il livello della didattica alto (altrimenti, se facessero la programmazione all'acqua di rose e le richieste ridicolmente facili, NON si ritroverebbero in condizione di mettere anche dei 3 e 4),
per cui, quella percentuale di ragazzi che apprezza queste materie e che è interessata ad approfondirle, può farlo senza problemi.
Se si venisse costretti a priori ad abbassare l'asticella per tutti (in maniera che anche ci ha voglia di darsi da fare deve per forza accontentarsi di obiettivi bassi) sarebbe peggio.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Learner ha scritto:Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a FisicaMa, queste due, non sono in contraddizione?Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
Veramente no, la collega dice che vi sono professori che le insufficienze le portano, ma vengono vanificate dal voto di consiglio che sana e manda avanti tutti, anche io che non insegno materie scientifiche, le porto sistematicamente e mi meraviglio di essere una delle poche, in inglese ho alunni che sono delle capre, ma se nemmeno conoscono l'italiano ( dove però spiccano mediamente voti alti, se non altissimi) e a volte sentirli parlare fa inorridire, come posso pretendere una buona comprensione in una lingua diversa o che riconoscano strutture morfosintattiche di cui ignorano il significato nella loro lingua madre?
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Cloretta_2 ha scritto:… questa deriva petalosa…. arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti"… lavati nel cervello dai " corsi abilitanti "
Ma infatti, non è un caso che il MIUR favorisca l’assunzione in ruolo di persone giovani, sono ovviamente più manipolabili. Oltre al fatto che possono essere cresciuti con un’idea di scuola molto diversa da quella che ha una persona diplomata 30 e passa ani fa, sono anche più ingenui per ovvi motivi. Poi ci sono anche persone di una certa età che si fanno manipolare… Ho fatto il TFA dopo circa 20 anni di altra professione e con me c’erano anche persone della mia età che buttavano giù tutto quello che gli raccontavano su inclusione e amenità varie. La gente in generale ha un tipo di personalità che non è propensa a ragionare in maniera logica, si segue più volentieri la sensazione, l’emozione effimera.
Comunque, essendo entrata di ruolo in prima battuta alle medie, ho visto dei colleghi anche di una certa età con il cervello completamente in pappa. Sarà che li battono già da anni con certe cretinate, ho visto più volte promuovere gente veramente impresentabile con discorsetti del tipo: “bisogna guardare qual è il suo bene”… Nessuno ovviamente ha mai avuto il coraggio di dire al DS che il suo bene era dargli un calcio nel… Alle superiori ancora non è così, lo sta diventando: La fiera dell’ipocrisia!
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
paniscus_2.1 ha scritto:Il problema peggiore delll'enfatizzazione delle soft skills… E'… valutare le persone… per il loro CARATTERE individuale, per i loro sentimenti, i loro gusti e le loro predisposizioni personali…
Per cui, una persona ignorante come una capra ma con grandi poteri di trascinamento, condizionamento e manipolazione degli altri, sarà valutata come migliore rispetto a una preparata, competente e corretta, ma disinteressata a fare il compagnone e l'influencer...
Condivido perfettamente, è agghiacciante! Addirittura ragazzi di carattere introverso, che spesso sono di livello intellettuale superiore, vengono additati come persone problematiche. Più volte ho sentito dire “si è bravo, intelligente però non fa gruppo”… Tra i più grandi geni della storia molti erano introversi.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Veramente, a differenza di quello che hanno detto in molti, è molto più importante saper influenzare gli altri ed avere carisma ed elevati abilità sociali di persuasione e di leadership piuttosto che essere competenti, intelligenti e preparati in una determinata disciplina. La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE ed è meglio a quel punto essere ignoranti, tanto tutti siamo ignoranti in qualche modo. Il vero saggio è appunto quello che sa di non sapere.
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Quest'apologia della mediocrità ormai va forte anche nel privato e si riflette appunto nel valore aggiunto delle "innovazioni" italiane.Scuola70 ha scritto:La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE
Learner- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Io infatti la macchina la porto dal meccanico più socievole e carismatico.. mi sono stancata del meccanico scrupoloso che mi consegna l'auto perfettamente riparata, ho scelto quello carismatico, quello che fa gruppo con i clienti, quello persuasivo, che ti cambia pezzi a caso, ti fa pagare ricambi inesistenti ma ti affascina per le sue abilità sociali..Scuola70 ha scritto:Veramente, a differenza di quello che hanno detto in molti, è molto più importante saper influenzare gli altri ed avere carisma ed elevati abilità sociali di persuasione e di leadership piuttosto che essere competenti, intelligenti e preparati in una determinata disciplina. La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE ed è meglio a quel punto essere ignoranti, tanto tutti siamo ignoranti in qualche modo. Il vero saggio è appunto quello che sa di non sapere.
Cloretta_2- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Scuola70 ha scritto:si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE
Il valore di un essere umano misurato come un trancio di pesce venduto al mercato… vabbé.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Scuola70 ha scritto: La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE
"A Beethoven e Sinatra/preferisco l'insalata
A Vivaldi 'luva passa/ che mi dà più calorie..."
E poi tutti sui social, mi raccomando, a comunicare con foto dei tatuaggi fatti, degli occhiali costosi indossati, l'ultima ricettina dello scief di turno, o solo gli occhiali scuri per avere più carisma e sintomatico mistero.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Veramente l'importanza e la preminenza dell'intelligenza emotiva sono state ben argomentate da Goleman già quasi 30 anni fa.Learner ha scritto:Quest'apologia della mediocrità preminenza va forte anche nel privato e si riflette appunto nel valore aggiunto delle "innovazioni" italiane.Scuola70 ha scritto:La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
saracinesca ha scritto:Veramente l'importanza e la preminenza dell'intelligenza emotiva sono state ben argomentate da Goleman già quasi 30 anni fa.
Si può essere molto abili socialmente, trascinatori di folle e avere un’intelligenza emotiva pari a zero, molti leader politici psicopatici sono così. L’intelligenza emotiva a cui si riferisce Goleman è una cosa diversa.
A mio parere non esiste la personalità giusta o sbagliata, a seconda della situazione ci sono tipi che possono essere più o meno adatti a fare un determinato lavoro.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Ma cosa c'entrano la politica o la psicopatia? Chi mai le ha nominate? Con Goleman poi!
Ti rendi conto di aver tirato fuori tu questi discorsi, associandoli a Goldman, per poi dire che Goleman dice una cosa diversa?
Ti rendi conto di aver tirato fuori tu questi discorsi, associandoli a Goldman, per poi dire che Goleman dice una cosa diversa?
saracinesca- Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Scuola70 ha scritto:Veramente, a differenza di quello che hanno detto in molti, è molto più importante saper influenzare gli altri ed avere carisma ed elevati abilità sociali di persuasione e di leadership piuttosto che essere competenti, intelligenti e preparati in una determinata disciplina. La preparazione, la conoscenza e l'intelligenza logica non contano praticamente nulla se non sono accompagnate dalle abilità sociali di persuasione e di coinvolgimento degli altri, si può essere anche dei geni ma socialmente handicappati, ed allora non si vale NIENTE ed è meglio a quel punto essere ignoranti, tanto tutti siamo ignoranti in qualche modo. Il vero saggio è appunto quello che sa di non sapere.
Poi un giorno arriva la pandemia, ti distanziano dagli altri e il carisma e la leadership appaiono per quelle cialtronate che sono
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Questi colleghi trentenni cambieranno anche loro, col tempo.
Aristotelica- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
paniscus_2.1 ha scritto:Learner ha scritto:Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a FisicaMa, queste due, non sono in contraddizione?Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
No, a me non sembra. Ci sono gli insegnanti delle materie di indirizzo che si ostinano a dare insufficienze gravi a chi se le merita, e che appunto PROVANO a ridimensionare il diplomificio, ma non ci riescono perché quei voti vengono sistematicamente trasformati in 6 dalla maggioranza degli altri. Purtroppo non ci vedo nessuna contraddizione.
L'unico effetto collaterale positivo è che questi insegnanti sono almeno lascati liberi di tenere il livello della didattica alto (altrimenti, se facessero la programmazione all'acqua di rose e le richieste ridicolmente facili, NON si ritroverebbero in condizione di mettere anche dei 3 e 4),
per cui, quella percentuale di ragazzi che apprezza queste materie e che è interessata ad approfondirle, può farlo senza problemi.
Se si venisse costretti a priori ad abbassare l'asticella per tutti (in maniera che anche ci ha voglia di darsi da fare deve per forza accontentarsi di obiettivi bassi) sarebbe peggio.
Scusate.. rispondo con ritardo.. comunque paniscus aveva già chiarito.. solo le materie di indirizzo (Mate e Fisica allo scientifico) presentano le insufficienze per i fannulloni.
Il problema è che si è sempre meno liberi di tenere il livello della didattica alto.. o almeno, per farlo, si fa una fatica bestiale, perché remano contro TUTTI: gli alunni, le famiglie, il dirigente ed i colleghi! Le telefonate, con minacce velate, del dirigente si sprecano..
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
[quote="Titti76"]
Non ne parliamo, mi è stato nemmeno velatamente ma direttamente detto che devo abbassare gli obiettivi, mi sono stati dispensati consigli sulle prove da somministrare e mi è stato detto che anche se non meritati i voti alti servono a motivare, evidentemente siamo su piani diversi, per me una valutazione eccellente presuppone invece dei contenuti e nulla ha a che vedere con la molla motivazionale!
Questa deriva verso il basso mi sembra veramente inarrestabile, sei solo contro tutti, inclusi i colleghi che per non avere rogne si adeguano!
paniscus_2.1 ha scritto:Learner ha scritto:Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a FisicaMa, queste due, non sono in contraddizione?Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
Scusate.. rispondo con ritardo.. comunque paniscus aveva già chiarito.. solo le materie di indirizzo (Mate e Fisica allo scientifico) presentano le insufficienze per i fannulloni.
Il problema è che si è sempre meno liberi di tenere il livello della didattica alto.. o almeno, per farlo, si fa una fatica bestiale, perché remano contro TUTTI: gli alunni, le famiglie, il dirigente ed i colleghi! Le telefonate, con minacce velate, del dirigente si sprecano..
Non ne parliamo, mi è stato nemmeno velatamente ma direttamente detto che devo abbassare gli obiettivi, mi sono stati dispensati consigli sulle prove da somministrare e mi è stato detto che anche se non meritati i voti alti servono a motivare, evidentemente siamo su piani diversi, per me una valutazione eccellente presuppone invece dei contenuti e nulla ha a che vedere con la molla motivazionale!
Questa deriva verso il basso mi sembra veramente inarrestabile, sei solo contro tutti, inclusi i colleghi che per non avere rogne si adeguano!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
E' l'intero Paese alla deriva,dove vuoi che vadano o facciano i pargoli che hanno trovato poco o nessun ostacolo, difficoltà nel percorso formativo.antalia ha scritto:Titti76 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:Learner ha scritto:Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a FisicaMa, queste due, non sono in contraddizione?Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
Scusate.. rispondo con ritardo.. comunque paniscus aveva già chiarito.. solo le materie di indirizzo (Mate e Fisica allo scientifico) presentano le insufficienze per i fannulloni.
Il problema è che si è sempre meno liberi di tenere il livello della didattica alto.. o almeno, per farlo, si fa una fatica bestiale, perché remano contro TUTTI: gli alunni, le famiglie, il dirigente ed i colleghi! Le telefonate, con minacce velate, del dirigente si sprecano..
Non ne parliamo, mi è stato nemmeno velatamente ma direttamente detto che devo abbassare gli obiettivi, mi sono stati dispensati consigli sulle prove da somministrare e mi è stato detto che anche se non meritati i voti alti servono a motivare, evidentemente siamo su piani diversi, per me una valutazione eccellente presuppone invece dei contenuti e nulla ha a che vedere con la molla motivazionale!
Questa deriva verso il basso mi sembra veramente inarrestabile, sei solo contro tutti, inclusi i colleghi che per non avere rogne si adeguano!
La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.
zippo- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6", bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
boston- Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
zippo ha scritto: La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.
Io non mi interesso di calcio, sull'argomento mi arriva solo qualche vaghissima eco da mio figlio e dai miei studenti, ma MAGARI si fossero fatti legnare solo dalla Germania, che comunque ha un suo perché... le hanno prese anche dalla Macedonia!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Mel 90 95 % delle scuole superiori è cosi,lucida e reale analisi.boston ha scritto:A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6", bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
La scuola è un mercato dove girano soldi in alcune molti il DS non deve perdere iscritti deve mantenere degli standart e obbiettivi,non frega niente se i pargoli escono piu asini di quando sono entrati.
Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per gli sitpendi. Vedrete che l'attenzione sarà rivolta all'utenza.Il DS e il circolo magico che gli ruota attorno non saranno distratti dai fondi che girano nelle scuole ,dalle miserie umane e si dedicheranno pienamente alla didattica.Cosi' un iscritto in meno e un bocciato in piu' non gli tocca il bilancio e le tasche -
zippo- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Dov'è la vittoria?paniscus_2.1 ha scritto:zippo ha scritto: La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.
Io non mi interesso di calcio, sull'argomento mi arriva solo qualche vaghissima eco da mio figlio e dai miei studenti, ma MAGARI si fossero fatti legnare solo dalla Germania, che comunque ha un suo perché... le hanno prese anche dalla Macedonia!
Lo cantano, sono consapevoli del problema.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
Vuoi togliere l'autonomia scolastica e tornare allo status quo ante?zippo ha scritto:Mel 90 95 % delle scuole superiori è cosi,lucida e reale analisi.boston ha scritto:A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6", bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
La scuola è un mercato dove girano soldi in alcune molti il DS non deve perdere iscritti deve mantenere degli standart e obbiettivi,non frega niente se i pargoli escono piu asini di quando sono entrati.
Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per gli sitpendi. Vedrete che l'attenzione sarà rivolta all'utenza.Il DS e il circolo magico che gli ruota attorno non saranno distratti dai fondi che girano nelle scuole ,dalle miserie umane e si dedicheranno pienamente alla didattica.Cosi' un iscritto in meno e un bocciato in piu' non gli tocca il bilancio e le tasche -
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"
NO,va tolta la gestione finanziaria dell'Istituto,anche una penna deve essere comprata dal MIUR. Va tolta la cassa,ovvero il conto corrente bancario che ogni Istituto ha.Totale autonomia per tutto il resto.franco.71 ha scritto:Vuoi togliere l'autonomia scolastica e tornare allo status quo ante?zippo ha scritto:Mel 90 95 % delle scuole superiori è cosi,lucida e reale analisi.boston ha scritto:A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6", bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
La scuola è un mercato dove girano soldi in alcune molti il DS non deve perdere iscritti deve mantenere degli standart e obbiettivi,non frega niente se i pargoli escono piu asini di quando sono entrati.
Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per gli sitpendi. Vedrete che l'attenzione sarà rivolta all'utenza.Il DS e il circolo magico che gli ruota attorno non saranno distratti dai fondi che girano nelle scuole ,dalle miserie umane e si dedicheranno pienamente alla didattica.Cosi' un iscritto in meno e un bocciato in piu' non gli tocca il bilancio e le tasche -
zippo- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22
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