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Messaggio Da elirpe Mer Lug 06, 2022 10:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Da me (scientifico tradizionale, 25 alunni/e):

1.Quindici medicina
2.Cinque Economia
3.Due non sanno
4.Due psicologia, uno filosofia


Rispetto alle mie classi precedenti una totale mancanza di Ingegneria, Matematica e Fisica (tre anni fa 19 su 22 si iscrissero a Ingegneria da Scienze Applicate); enorme dato per medicina, forse per il fatto che i media enfatizzano la mancanza di medici di base (e ciò è correlato alla speranza di una prova di accesso più mite) o forse semplicemente perché provengono in maggioranza da famiglie con almeno un medico. Nella mia scuola resta comunque un unicum perché Ingegneria è gettonatissima anche al tradizionale.

Com'è la situazione da voi?

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 2:47 pm

Caspita! Ecco un altro che "asfalta"... Vado a piangere in bagno per il ficcante intervento.

Ma ne sai tu di ricamo? Attenzione eh... È un attimo che arrivano le nonne del tombolo e ti censurano

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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Lug 10, 2022 5:52 pm

Alla primaria ci sono troppi alunni che non raggiungono competenze logiche e operative effettive nel calcolo matematico (e purtroppo non solo); al di là di quello che dicono gli esiti delle prove nazionali, sempre tirate per la giacchetta a dimostrare una tesi o quella opposta, noi lo constatiamo quotidianamente in classe, soprattutto in prima media. In tal senso aggiungere materie come informatica, pensando che un bambino dai 6 ai 10 anni vada instradato già nel mondo del lavoro e della complessità, va nella direzione opposta a quella che ritengo giusta della costruzione dei saperi di base.
Con un ragazzino che alle medie dimostri una effettiva acquisizione di competenze in italiano e in matematica si può fare tutto. Al contrario sottrarre la sua attenzione dalla costruzione di queste fondamenta, come avviene sempre più spesso grazie alla creatività malriposta degli istituti e ad indicazioni nazionali vaghe e onnicomprensive, vuol dire condannarlo a rimanere in affanno per tutti i suoi successivi anni di studio.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 6:35 pm

Se le cose stanno così, che le ore non bastano, beh... aggiungiamone! Via musica, arte, educazione motoria...

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 7:21 pm

Alla primaria non c'è una materia che si chiama tecnologia?
https://icmalalbergo.edu.it/wp-content/uploads/sites/264/PROGRAMMAZIONE-DI-TECNOLOGIA-tutte-le-classi.pdf

Qui invece ho trovato una proposta per inserire informatica nella secondaria di primo grado:
https://www.tecnicadellascuola.it/informatica-come-materia-curriculare-dalle-scuole-medie-ecco-come-fare-proposta

(ps alla primaria vi siete dimenticati delle tre i berlusconiane? Manca anche l'impresa, ma per quello basta introdurre il gioco del monopoli)

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Messaggio Da Cloretta_2 Dom Lug 10, 2022 8:23 pm

franco.71 ha scritto:Alla primaria non c'è una materia che si chiama tecnologia?
https://icmalalbergo.edu.it/wp-content/uploads/sites/264/PROGRAMMAZIONE-DI-TECNOLOGIA-tutte-le-classi.pdf

Qui invece ho trovato una proposta per inserire informatica nella secondaria di primo grado:
https://www.tecnicadellascuola.it/informatica-come-materia-curriculare-dalle-scuole-medie-ecco-come-fare-proposta

(ps alla primaria vi siete dimenticati delle tre i berlusconiane? Manca anche l'impresa, ma per quello basta introdurre il gioco del monopoli)
Quando vi si dice " parlate di ciò che conoscete" ,un motivo ci sarà. 
L' informatica NON È una materia finalizzata all'azienda e al lavoro.
L' informatica NON È l' addestramento del cameriere a schiacciare sul touch gli ordini e i tavoli e i fuorimenu sul software delle comande al ristorante.
L'informatica parte dalla logica di base, dalle strutture condizionali e cicliche,  allena al pensiero computazionale il cervello umano in modo totalmente indipendente dalle applicazioni pratiche. 
Il motivo perché a elementari e medie non serve l'informatica NON È che non bisogna addestrare i bambini a lavorare in azienda. Ma semplicemente perché ci sarà tempo dopo, e il primo ciclo deve essere dedicato ai saperi base

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 8:32 pm

Cloretta_2 ha scritto:Il motivo perché a elementari e medie non serve l'informatica NON È che non bisogna addestrare i bambini a lavorare in azienda. Ma semplicemente perché ci sarà tempo dopo, e il primo ciclo deve essere dedicato ai saperi base
Faccio sinceramente fatica a non considerare l'informatica un sapere non di base, mentre la storia dell'arte sì.

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 8:34 pm

Ammazza quanto è misteriosa 'sta informatica!
Tra un po' sarà l'essenza di cui sono fatti i sogni... A sta sfilza di roba la filosofia je spiccia casa!

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 8:36 pm

fntscnzt ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:Il motivo perché a elementari e medie non serve l'informatica NON È che non bisogna addestrare i bambini a lavorare in azienda. Ma semplicemente perché ci sarà tempo dopo, e il primo ciclo deve essere dedicato ai saperi base
Faccio sinceramente fatica a non considerare l'informatica un sapere non di base, mentre la storia dell'arte sì.

Se si capisse quali apprendimenti dovrebbe contenere questa informatica, sospesa tra sviluppo di raffinato meccanismi cerebrali e oggetto della mail, forse vi chiarireste anche sulla collocazione nella gerarchia dei saperi

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 9:00 pm

Cloretta_2 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Alla primaria non c'è una materia che si chiama tecnologia?
https://icmalalbergo.edu.it/wp-content/uploads/sites/264/PROGRAMMAZIONE-DI-TECNOLOGIA-tutte-le-classi.pdf

Qui invece ho trovato una proposta per inserire informatica nella secondaria di primo grado:
https://www.tecnicadellascuola.it/informatica-come-materia-curriculare-dalle-scuole-medie-ecco-come-fare-proposta

(ps alla primaria vi siete dimenticati delle tre i berlusconiane? Manca anche l'impresa, ma per quello basta introdurre il gioco del monopoli)
Quando vi si dice " parlate di ciò che conoscete" ,un motivo ci sarà. 
...
Ecco parliamo di ciò che conoscete, io non conosco la primaria. Ho posto una domanda a chi ne sa, i bambini studiano una materia che si chiama tecnologia?
Anticipo il mio ragionamento. Se esiste e la programmazione è quella riportata mi sembrano più che sufficienti le conoscenze informatiche ivi impartite.
Il motto berlusconiano delle tre i, per come citato (con ironia), non implica che bisogna insegnare l'inglese tecnico o della City londinese, nè insegnare l'informatica aziendale, sono 3 i (indipendenti) cioè i+i+i


Ultima modifica di franco.71 il Dom Lug 10, 2022 9:04 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Lug 10, 2022 9:01 pm

In teoria sì, in pratica no.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Lug 10, 2022 9:15 pm

Cloretta_2 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Alla primaria non c'è una materia che si chiama tecnologia?
https://icmalalbergo.edu.it/wp-content/uploads/sites/264/PROGRAMMAZIONE-DI-TECNOLOGIA-tutte-le-classi.pdf

Qui invece ho trovato una proposta per inserire informatica nella secondaria di primo grado:
https://www.tecnicadellascuola.it/informatica-come-materia-curriculare-dalle-scuole-medie-ecco-come-fare-proposta

(ps alla primaria vi siete dimenticati delle tre i berlusconiane? Manca anche l'impresa, ma per quello basta introdurre il gioco del monopoli)
Quando vi si dice " parlate di ciò che conoscete" ,un motivo ci sarà. 
L' informatica NON È una materia finalizzata all'azienda e al lavoro.
L' informatica NON È l' addestramento del cameriere a schiacciare sul touch gli ordini e i tavoli e i fuorimenu sul software delle comande al ristorante.
L'informatica parte dalla logica di base, dalle strutture condizionali e cicliche,  allena al pensiero computazionale il cervello umano in modo totalmente indipendente dalle applicazioni pratiche. 
Il motivo perché a elementari e medie non serve l'informatica NON È che non bisogna addestrare i bambini a lavorare in azienda. Ma semplicemente perché ci sarà tempo dopo, e il primo ciclo deve essere dedicato ai saperi base

Shhh......sennò poi non passo più da quello che tira l'acqua al proprio mulino con ctrl+alt+canc....
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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 9:25 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:...
L'informatica parte dalla logica di base, dalle strutture condizionali e cicliche,  allena al pensiero computazionale il cervello umano in modo totalmente indipendente dalle applicazioni pratiche. 
...

Se è per questo anche lo studio della filosofia che anzi rappresenta (può rappresentare o ha rappresentato storicamente) la forma più astratta di elaborazione mentale.

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 9:30 pm

herman il lattoniere ha scritto:In teoria sì, in pratica no.
Quindi l'inghippo è questo?
Introdurre elementi di informatica in questo modo ed alle medie in Tecnologia può essere una soluzione al problema. Sicuramente introdurre la disciplina Informatica nelle programmazioni di primaria e medie" è una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata.
Alle medie mi ricordo l'educazione tecnica dove dentro c'era un pò di tutto, dal disegno tecnico, alla scienza degli alimenti, alla fisica applicata etc. non penso fosse una cattiva idea.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 9:43 pm

Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.

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Messaggio Da Maestro.neoborbonico Dom Lug 10, 2022 9:56 pm

franco.71 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:In teoria sì, in pratica no.
Quindi l'inghippo è questo?
Introdurre elementi di informatica in questo modo ed alle medie in Tecnologia può essere una soluzione al problema. Sicuramente introdurre la disciplina Informatica nelle programmazioni di primaria e medie" è una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata.
Alle medie mi ricordo l'educazione tecnica dove dentro c'era un pò di tutto, dal disegno tecnico, alla scienza degli alimenti, alla fisica applicata etc. non penso fosse una cattiva idea.

Non so in quale era geologica hai fatto le medie..
Alle mie medie nel Cambriano, tra l 88 e il 91, tecnica era prevalentemente disegno tecnico. Non ricordo scienze degli alimenti ne fisica pratica

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 9:59 pm

fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.
Per quello che mi riguarda il problema è dove insegnarle. Ti risulta che alla primaria e medie sia previsto lo studio della fisica o chimica o biologia come materie a sè stanti? Non trovo nulla di scandaloso nell'introdurre elementi di informatica nelle discipline che già esistono, ad es. Tecnologia alle medie.

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:03 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:
franco.71 ha scritto:Alla primaria non c'è una materia che si chiama tecnologia?
https://icmalalbergo.edu.it/wp-content/uploads/sites/264/PROGRAMMAZIONE-DI-TECNOLOGIA-tutte-le-classi.pdf

Qui invece ho trovato una proposta per inserire informatica nella secondaria di primo grado:
https://www.tecnicadellascuola.it/informatica-come-materia-curriculare-dalle-scuole-medie-ecco-come-fare-proposta

(ps alla primaria vi siete dimenticati delle tre i berlusconiane? Manca anche l'impresa, ma per quello basta introdurre il gioco del monopoli)
Quando vi si dice " parlate di ciò che conoscete" ,un motivo ci sarà. 
L' informatica NON È una materia finalizzata all'azienda e al lavoro.
L' informatica NON È l' addestramento del cameriere a schiacciare sul touch gli ordini e i tavoli e i fuorimenu sul software delle comande al ristorante.
L'informatica parte dalla logica di base, dalle strutture condizionali e cicliche,  allena al pensiero computazionale il cervello umano in modo totalmente indipendente dalle applicazioni pratiche. 
Il motivo perché a elementari e medie non serve l'informatica NON È che non bisogna addestrare i bambini a lavorare in azienda. Ma semplicemente perché ci sarà tempo dopo, e il primo ciclo deve essere dedicato ai saperi base

Shhh......sennò poi non passo più da quello che tira l'acqua al proprio mulino con ctrl+alt+canc....

Beh...dubito che con quello che racconti senza che tu indulga sulle "strutture condizionali e cicliche allenando il pensiero computazionale", soprattutto dubito che tu abbia un qualche interesse a qualcosa di "totalmente indipendente alle applicazioni pratiche".
Almeno così pareva di capire, ora vi scopro tutti filosofi e quasi quasi mi convinco.

Ero in attesa che insorgessi di fronte a una simile sfrontata astrattezza intellettuale/oide con una cosa del tipo "non sanno nemmeno dove sta il tasto del maiuscolo, quale pensiero!"... O no?

Sta informatica va bene su tutto come un abito grigio, pratica astratta di base non di base, applicativi non applicativi. L'araba fenice. Perfetta per le elementari

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:07 pm

fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.

E chi dubitava che ci fosse un progetto per l'informatica al primo ciclo? Ce ne saranno millanta.
Io ci leggo le cose di base, coding of course e tante chiacchiere tra cui la solita cittadinanza digitale, nulla sulle siderali vette di cui si diceva sopra


Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Lug 10, 2022 10:09 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 10:09 pm

franco.71 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.
Per quello che mi riguarda il problema è dove insegnarle. Ti risulta che alla primaria e medie sia previsto lo studio della fisica o chimica o biologia come materie a sè stanti? Non trovo nulla di scandaloso nell'introdurre elementi di informatica nelle discipline che già esistono, ad es. Tecnologia alle medie.
Ah beh, neanche chimica, biologia e scienze della terra sono discipline a se stanti nei licei, eppure non credevo che avessero meno dignità della fisica.
Il problema, comunque, non è nell'essere scandalosi: è nel riconoscere che il mondo cambia e che da quando è nato l'impianto della nostra scuola (anni 20 del 900) ad oggi è nata un'intera scienza in più, completamente nuova, che oggi permea ogni singolo momento della nostra vita, nessuno escluso.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 10:11 pm

lucetta.10 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.

E chi dubitava che ci fosse un progetto per l'informatica al primo ciclo? Ce ne saranno millanta.
Io ci leggo le cose di base e tante chiacchiere, nulla sulle siderali vette di cui si diceva sopra
Millanta di cui uno, però, con lo zampino del Ministero dell'Istruzione.
E poi, sinceramente, non capisco cosa vorresti trovarci di più delle "cose di base" in un percorso per il primo ciclo di istruzione.

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:12 pm

Proprio perché lo permea non serve imbrigliarla nella didattica frontale (il livello che hai postato parla proprio di lezioni tradizionali!) è questo il punto. Non tutto deve passare da un apprendimento scolastico tradizionale, soprattutto non nei suoi rudimenti di base da scuola elementare

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:15 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.

E chi dubitava che ci fosse un progetto per l'informatica al primo ciclo? Ce ne saranno millanta.
Io ci leggo le cose di base e tante chiacchiere, nulla sulle siderali vette di cui si diceva sopra
Millanta di cui uno, però, con lo zampino del Ministero dell'Istruzione.
E poi, sinceramente, non capisco cosa vorresti trovarci di più delle "cose di base" in un percorso per il primo ciclo di istruzione.

Non capisco lo stupore.
Veramente sei stato tu per pagine a cercare di fare intuire che questo percorso iniziatico dell'informatica fosse fruibile solo da menti preparare ad hoc, mentre il collega cercava di riportarci al corpo del testo della mail.
La tesi rimane la stessa: non serve a nulla impartire elementi di informatica di base da livello scuola elementare a dei nativi digitali, tra l'altro ridicolmente in ambienti di apprendimento tradizionali. Ma hai letto? Una roba demenziale! Informatica alla lavagna!

lucetta.10

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 10:16 pm

fntscnzt ha scritto:
franco.71 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Caspita, una forzatura in quanto disciplina già ben strutturata... non pensavo che musica e arte non fossero strutturate!!!
Comunque, per la primaria e la secondaria di primo grado c'è già un progetto nazionale voluto dal MI, con vari percorsi che (sorpresa!) trovate sotto "percorsi": https://programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto
Perché insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane?
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo ed informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica come disciplina scientifica, per sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale. Esattamente com'è accaduto in passato con la formazione in matematica, fisica, chimica e biologia per preparare i cittadini della società industriale.
Per quello che mi riguarda il problema è dove insegnarle. Ti risulta che alla primaria e medie sia previsto lo studio della fisica o chimica o biologia come materie a sè stanti? Non trovo nulla di scandaloso nell'introdurre elementi di informatica nelle discipline che già esistono, ad es. Tecnologia alle medie.
Ah beh, neanche chimica, biologia e scienze della terra sono discipline a se stanti nei licei, eppure non credevo che avessero meno dignità della fisica.
...
.
Se ti riferisci alla cdc lo considero in parte un errore, ma c'è il discorso di prima sulla creazione di una cattedra. L'ideale sarebbe, la fisica ai fisici, la biologia ai biologi etc.
Sulla programmazione non è così, lo sai meglio di me, in un liceo non si studiano in concreto, ad es., elementi di chimica all'interno di una materia che prevede altre cose, si studia per l'intero anno (non so dirti quale o quali) la chimica a volte meglio, a livello teorico, di come la si fa in una scuola d'indirizzo. Hai comunque fatto il salto alle superiori dove potrebbe anche starci l'ora di informatica in un classico come quella di diritto allo scientifico.
Io parlavo di ordini inferiori dove il discorso non regge.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 10:27 pm

lucetta.10 ha scritto:Proprio perché lo permea non serve imbrigliarla nella didattica frontale
Non capisco. I bambini di tre anni parlano, tranquillamente, e si fanno comprendere e comprendono benissimo, e il linguaggio permea ancor di più dell'informatica il nostro quotidiano. A che serve imbrigliare la lingua nella didattica frontale? O forse non è questo il criterio per decidere cosa è meritevole e cosa no di formalizzazione scolastica?
Come i nativi digitali, che peraltro sanno usare uno smartphone ma quasi mai un computer, ma anche fosse sono utenti totalmente inconsapevoli che non hanno la più pallida idea del loro funzionamento. Un po' come un bambino di tre anni che parla, ma non ha la più pallida idea della struttura della lingua.
Poi oh, se ci accontentiamo del "ma sì, più o meno, tra un malware e l'altro, TikTok l'ha scaricato, è un utente avanzato questo ragazzo!" ok.

lucetta.10 ha scritto: tra l'altro ridicolmente in ambienti di apprendimento tradizionali. Ma hai letto? Una roba demenziale! Informatica alla lavagna!
È giustissimo infatti, è solo che te è (ancora più) evidente che non sai di cosa parli, ma continui a sproloquiare su cose ridicole e demenziali che però (è ancora più evidente che) non conosci.
Io non mi metto a sproloquiare su una presunta inutilità di tradurre dal greco antico al latino, per cui per cortesia evita anche te.

franco.71 ha scritto:Io parlavo di ordini inferiori dove il discorso non regge.
Anche agli ordini inferiori ci sono discipline a sé stanti. In ogni caso, a me non interessa che ci sia un voto o un giudizio unico in pagella in ogni ordine e grado, non è certo questa la finalità della scuola. Il problema, però, è sempre il solito: la formazione. Inglobare informatica in A60 o A28, ad esempio, le renderebbe ancor più classi di concorso da tuttologi, più di quanto già non lo siano.
La secondaria inferiore andrebbe assolutamente rivista, perché nessuno sa tutto, e più si va avanti con l'approfondimento e più le lacune diventano importanti.

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:37 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Proprio perché lo permea non serve imbrigliarla nella didattica frontale
Non capisco. I bambini di tre anni parlano, tranquillamente, e si fanno comprendere e comprendono benissimo, e il linguaggio permea ancor di più dell'informatica il nostro quotidiano. A che serve imbrigliare la lingua nella didattica frontale? O forse non è questo il criterio per decidere cosa è meritevole e cosa no di formalizzazione scolastica?
Come i nativi digitali, che peraltro sanno usare uno smartphone ma quasi mai un computer, ma anche fosse sono utenti totalmente inconsapevoli che non hanno la più pallida idea del loro funzionamento. Un po' come un bambino di tre anni che parla, ma non ha la più pallida idea della struttura della lingua.
Poi oh, se ci accontentiamo del "ma sì, più o meno, tra un malware e l'altro, TikTok l'ha scaricato, è un utente avanzato questo ragazzo!" ok.

lucetta.10 ha scritto: tra l'altro ridicolmente in ambienti di apprendimento tradizionali. Ma hai letto? Una roba demenziale! Informatica alla lavagna!
È giustissimo infatti, è solo che te è (ancora più) evidente che non sai di cosa parli, ma continui a sproloquiare su cose ridicole e demenziali che però (è ancora più evidente che) non conosci.
Io non mi metto a sproloquiare su una presunta inutilità di tradurre dal greco antico al latino, per cui per cortesia evita anche te.

franco.71 ha scritto:Io parlavo di ordini inferiori dove il discorso non regge.
Anche agli ordini inferiori ci sono discipline a sé stanti. In ogni caso, a me non interessa che ci sia un voto o un giudizio unico in pagella in ogni ordine e grado, non è certo questa la finalità della scuola. Il problema, però, è sempre il solito: la formazione. Inglobare informatica in A60 o A28, ad esempio, le renderebbe ancor più classi di concorso da tuttologi, più di quanto già non lo siano.
La secondaria inferiore andrebbe assolutamente rivista, perché nessuno sa tutto, e più si va avanti con l'approfondimento e più le lacune diventano importanti.

Guarda che a scuola non si insegna a parlare, si fa a casa in un apprendimento non formale, non c'entra nulla quello che dici.

Convincimi della bontà di un progetto col sigillo del MIUR in cui si dice che questa informatica di base si impartisce "con lezioni tradizionali, per le scuole tecnologicamente ancora non supportate". Personalmente la trovo una cosa demenziale e non vedo cosa c'entri il latino, il greco, la rava o la fava. Le lezioni teoriche di informatica di BASE alla scuola elementare in lezioni frontali è una iniziativa sensata? Ditemi voi... perchè fino a ieri gli stessi insegnanti di informatica tuonavano contro la possibilità di non fruire dei laboratori, adesso apprendo che è sensato e anzi indispensabile fare le lezioni di informatica senza pc a degli ottenni... ah beh... per sviluppare il pensiero astratto sicuramente, no di certo epr insegnare a "usare un pc"!

per il resto non sono interessata a rimestare le acque e ascoltare l'esibizione su ulteriori classi di concorso e discipline... poi sarei io quella che si avventura!
La scuola va riformata e se credi possiamo parlare della riforma dei cicli su cui ho una mia idea, am non c'entra nulla con ciò di cui si discute, sempre con meno chiarezza


Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Lug 10, 2022 10:47 pm - modificato 1 volta.

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