Esperienze al Liceo Quadriennale.
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Esperienze al Liceo Quadriennale.
Promemoria primo messaggio :
Buonasera,
qualcuno di voi ha insegnato effettivamente al Liceo Quadriennale? Nella mia scuola votammo in massa contro, ma avrei alcuni dubbi:
1.In che modo il monte ore della quinta è stato "riassorbito" nei primi quattro anni? Rientri? Sei/Sette ore al giorno? Compresenze?
2.Filosofia, che normalmente inizia in terza, in quale anno viene introdotta?
Grazie
Buonasera,
qualcuno di voi ha insegnato effettivamente al Liceo Quadriennale? Nella mia scuola votammo in massa contro, ma avrei alcuni dubbi:
1.In che modo il monte ore della quinta è stato "riassorbito" nei primi quattro anni? Rientri? Sei/Sette ore al giorno? Compresenze?
2.Filosofia, che normalmente inizia in terza, in quale anno viene introdotta?
Grazie
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Cloretta_2 ha scritto: Idee deliranti..
Non sono idee, è un modello di scuola esistente.
Che hai paura di fare più di 18 ore e di non avere i pomeriggi liberi?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
paniscus_2.1 ha scritto:L'ora di religione sarà pure rilassante, ma un'ora di uscita dalla scuola per chiacchierare con gli amici (o di cosiddetto "studio individuale libero" che serve ugualmente a chiacchierare con gli amici), senza nessun insegnante che ti osserva, lo è molto di più.
Dalle mie parti, in prima superiore se ne accorgono subito, e infatti dalla prima alla seconda le iscrizioni a religione dimezzano!
Infatti. Siccome poi dipende molto anche dalle risorse della singola scuola, cioè dalle aule e dai docenti a disposizione in quelle ore di religione o di alternativa... sto notando che sempre di più i ragazzi rinunciano ad avvalersi di questa splendida ora. Nel plesso dove ho lavorato quest'anno, con la crescita dell'Istituto nei suoi vari indirizzi, non c'è quasi più nemmeno la sala insegnanti e le ore di potenziamento si sono via via ridotte o sono già destinate ad altro. In determinate classi l'ora di religione diventa l'ultima della tal giornata e i pargoli escono allegramente quasi tutti.
Quando al "collega" inc-adirato, che lamentava l'andazzo, ho fatto notare che in passato quella è stata pure sede di un istituto gestito da suore ha fatto un'espressione strana...
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Sono idee inattuabili senza una presenza capillare delle scuole sul territorio, a meno di non voler seguire l'esempio ammerrigano anche nel potenziamento dell'home schooling.MarcoTerzi82 ha scritto:Cloretta_2 ha scritto: Idee deliranti..
Non sono idee, è un modello di scuola esistente.
Che hai paura di fare più di 18 ore e di non avere i pomeriggi liberi?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
fntscnzt ha scritto:Sono idee inattuabili senza una presenza capillare delle scuole sul territorio, a meno di non voler seguire l'esempio ammerrigano anche nel potenziamento dell'home schooling.MarcoTerzi82 ha scritto:Cloretta_2 ha scritto: Idee deliranti..
Non sono idee, è un modello di scuola esistente.
Che hai paura di fare più di 18 ore e di non avere i pomeriggi liberi?
Quindi siete per lasciare le cose così?
Perchè ogni cosa, qualsiasi, è sempre un no a tutto.
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack, il campione di football. Ma poi una sala da ballo per il ballo delle debuttanti non vogliamo metterla nel College italico?fntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
Cloretta_2- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Cloretta_2 ha scritto:Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack, il campione di footballfntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
Cloretta invece vuole Carlo a scuola, che di mattina porta i ragazzi a giocare 2 orette a pallavolo e il pomeriggio lavora nella palestra di paese con contratto fittizio di collaboratore sportivo e retribuzione al nero.
Poi vuole portare il figlio a giocare a calcio nell'associazione sportiva di paese, quella dove allena Giuseppe che di giorno fa l'autista nella municipalizzata e il pomeriggio arrotonda allenando i ragazzetti. L'associazione si finanzia con le quote dei ragazzi e con le sagre, tutto rigorosamente black. E Giuseppe allena senza nessuna preparazione, tanto cosa vuoi che ci voglia a fare l'allenatore...
Il figlio ovviamente militerà negli Allievi provinciali e avrà una grande carriera sportiva davanti, la mattina giocherà nei campi di patate con i genitori che dalle tribune infameranno l'arbitro 16 enne senza un briciolo di vergogna.
Magna tranquilla Clorè, non aver paura nessuno entra nell'orticello...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Cloretta_2 ha scritto:Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack, il campione di football. Ma poi una sala da ballo per il ballo delle debuttanti non vogliamo metterla nel College italico?fntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...
https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/
https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
MarcoTerzi82 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:L'ora di religione sarà pure rilassante, ma un'ora di uscita dalla scuola per chiacchierare con gli amici (o di cosiddetto "studio individuale libero" che serve ugualmente a chiacchierare con gli amici), senza nessun insegnante che ti osserva, lo è molto di più.
Dalle mie parti, in prima superiore se ne accorgono subito, e infatti dalla prima alla seconda le iscrizioni a religione dimezzano!
Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.
Abolizione delle classi.
Insegnanti che fanno lezione nelle proprie aule e fungono anche da ufficio.
Piano di studi con alcune materie a scelta.
Attività extracurricolari come arte, sport, musica etc....... a Scuola si sta dalle 8.30 alle 17.00, orari misti mattutini e pomeridiani. Un campus.
Concordo con l'abolizione delle classi, istituzioni che servono solo a soffocare l'individuo e a creare un falso cameratismo, bene per l'aula ufficio, nulla in contrario alle attività pomeridiane, che servirebbero a fornire un contesto stimolante.
Totalmente contrario al piano di studi individualizzato per evitare che i docenti debbano "corteggiare" l'utenza a suon di 9 e 10.
In generale però è poco verosimile che venga attuato perché richiederebbe una seria volontà di investire e una visione a lungo raggio che è totalmente assente.
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
elirpe ha scritto:
Totalmente contrario al piano di studi individualizzato per evitare che i docenti debbano "corteggiare" l'utenza a suon di 9 e 10.
Eh chiaro, se lo fai all'italiana certo, l'insegnante tutela se stesso onde evitare di finire perdente posto o finire su COE, che è il motivo per cui fondamentalmente a Giugno vengono promossi cani e porci.
La risolvi facilmente: tot posti a disposizione ogni corso facoltativo, test di ammissione e i primi tot entrano nella prima scelta, gli altri a cascata. E così via...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
paniscus_2.1 ha scritto:Cloretta_2 ha scritto:Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack, il campione di football. Ma poi una sala da ballo per il ballo delle debuttanti non vogliamo metterla nel College italico?fntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...
https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/
https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/
Più si è "prestigiosi" e più si tengono vive quelle belle tradizioni dell'Ottocento. Che meraviglia!
Probabilmente ragazzi e famiglie si identificano in quelle figure e in quegli ideali... stanno concludendo il liceo quindi avranno studiato e capito quali fossero i ruoli di "cadetto" e "debuttante" della buona società di un tempo.
Sarei curioso di sentire dalle vive voci dei rampolli come le reinterpretano oggi e che significato danno alla masherata.
Non c'è da stupirsi che sfuggano questioni non previste dalla vecchia etichetta. Stupisce di più l'ampia partecipazione e persino la determinazione da parte dei ragazzi gay della Prato bene di presenziare orgogliosamente.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Il minestro, l* dirigent* e il consiglio di istitit* si esprimono finalmente su questioni essenziali per l'educazione di Stato dei giovan*paniscus_2.1 ha scritto:Cloretta_2 ha scritto:Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack, il campione di football. Ma poi una sala da ballo per il ballo delle debuttanti non vogliamo metterla nel College italico?fntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...
https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/
https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/
Cloretta_2- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Chiedete ad un docente di religione se l'ora è rilassante. Succede l'inferno.Cloretta_2 ha scritto:...
...
Che poi alla fine l'ora di religione è sempre stata un'ora easy e rilassante, ...
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
franco.71 ha scritto:Chiedete ad un docente di religione se l'ora è rilassante. Succede l'inferno.Cloretta_2 ha scritto:...
...
Che poi alla fine l'ora di religione è sempre stata un'ora easy e rilassante, ...
LOL!
L'insegnamento come penitenza?
Probabilmente un'ora in una classe di certi professionali può sostituire egregiamente una giornata di cilicio.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Il solito refrain come se lavorassimo realmente 18 ore con i pomeriggi liberi.MarcoTerzi82 ha scritto:Cloretta_2 ha scritto: Idee deliranti..
Non sono idee, è un modello di scuola esistente.
Che hai paura di fare più di 18 ore e di non avere i pomeriggi liberi?
Ad ogni modo, se ci presenti un disegno di legge per la tua riforma della scuola possiamo prenderlo in considerazione. Se invece è solo una serie sgangherata di desiderata allora ...
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
franco.71 ha scritto:
Ad ogni modo, se ci presenti un disegno di legge per la tua riforma della scuola possiamo prenderlo in considerazione. Se invece è solo una serie sgangherata di desiderata allora ...
Forse te potrai, che non metti al primo posto il tuo orticello ed il tuo benessere lavorativo. Ma gli altri?
Come accenni a una proposta atta a modificare qualcosa che non sia un mero tornaconto i guadagno, vieni lapidato...
Sarebbe veramente interessante parlarne...però per farlo l'interlocutore dovrebbe dichiare cos'è disposto a mettere sul tavolo...
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Ciccio.8 ha scritto:
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...
https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/
https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/
Stupisce di più l'ampia partecipazione e persino la determinazione da parte dei ragazzi gay della Prato bene di presenziare orgogliosamente.
Oltretutto non ho la più pallida idea di cosa c'entri il ballo delle debuttanti con i legami di coppia.
Nei veri "balli delle debuttanti" della vecchia tradizione, non stava scritto da nessuna parte che le coppie di ballerini dovessero essere anche fidanzate nella vita privata. Chi non aveva un fidanzato poteva benissimo farsi accompagnare dal fratello o da un amico di famiglia.
Anzi, semmai era il contrario, nella tradizione originaria il ballo delle debuttanti serviva apposta per cominciare a mettere in mostra nella società adulta le ragazze NON ANCORA accompagnate, perché attirassero l'attenzione di qualche scapolo appetibile, quindi non era affatto consigliabile che fossero già fidanzate e che lo facessero sapere a tutti. .
E comunque, un'iniziativa del genere, riprodotta oggi, non è una manifestazione di vita privata, ma è una rappresentazione artistica di una tradizione antica, che ha le sue regole consolidate, che non c'entrano niente con la vita privata. Se la regola dice che i ballerini devono essere un uomo e una donna, è una questione estetica e stilistica e non personale, e non dovrebbe fregare niente a nessuno se sono davvero fidanzati nella vita, o se sono gay o etero, basta che siano eleganti a ballare.
Esattamente come in alcune specialità sportive. Se il doppio misto nel tennis o il pattinaggio artistico a coppie prevedono che il team sia composto da un maschio e da una femmina, devono iscriversi coppie composte da un maschio e da una femmina. Se poi sono fidanzati, coniugi, o amanti, o perfetti estranei, oppure se sono gay o etero, o uno sì e l'altro no, non frega niente a nessuno, basta che rispettino le regole della gara.
Non è che un tennista gay possa pretendere di gareggiare nel doppio misto insieme a un altro uomo perché è gay e non vuole essere visto in coppia con una donna, o perché vuole gareggiare insieme al suo vero compagno (che magari a tennis è una schiappa). SE vuole gareggiare solo inseme ad altri maschi, che si iscriva al torneo di doppio maschile e non a quello misto.
Per cui, visto che il ballo delle debuttanti è la recita di una sceneggiata, e non un evento importantissimo nella realtà, chi vuole parteciparvi accetta le regole della sceneggiata, sapendo che è una sceneggiata, e chi non vuole non vi partecipa, tutto lì...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Come cambiano i tempi, dalle bacchettate agli alunni alle frustate a se stessi.Ciccio.8 ha scritto:...
LOL!
L'insegnamento come penitenza?
Probabilmente un'ora in una classe di certi professionali può sostituire egregiamente una giornata di cilicio.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
MarcoTerzi82 ha scritto:Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.
A me sembra che la scuola sia GIA' concepita prevalentemente come "ambiente per socializzare" invece che per studiare e imparare, anche troppo.
Si sente davvero l'esigenza di ufficializzare ancora di più questa situazione che esiste già?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Ma infatti tutti i pipponi sul " dobbiamo promuoverlo perché si trova bene in classe " e" oddio, si è ritirato perdendo l'occasione di stare in un ambiente protetto con i compagni e star bene con loro" sono già distopiche, pericolose e assurde visioni dal scuola come " luogo per socializzare" ,con la didattica relegata a contorno eventualepaniscus_2.1 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.
A me sembra che la scuola sia GIA' concepita prevalentemente come "ambiente per socializzare" invece che per studiare e imparare, anche troppo.
Si sente davvero l'esigenza di ufficializzare ancora di più questa situazione che esiste già?
Cloretta_2- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Cloretta_2 ha scritto:
" oddio, si è ritirato perdendo l'occasione di stare in un ambiente protetto con i compagni e star bene con loro"
no, peggio, hai dimenticato la seconda parte del pippone: "oddio, si è ritirato, che tragedia, che rimorso terribile, dobbiamo immediatamente farci l'esame di coscienza su che cosa abbiamo sbagliato noi e perché non siamo riusciti a convincerlo a rimanere..."
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
paniscus_2.1 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.
A me sembra che la scuola sia GIA' concepita prevalentemente come "ambiente per socializzare" invece che per studiare e imparare, anche troppo.
Si sente davvero l'esigenza di ufficializzare ancora di più questa situazione che esiste già?
Confinandolo 5 ore a sedere dietro un banchino in un aula di 20m^2...
Forse nel 1952..... ma un adolescente di oggi, nel 2022, tenerlo tutta la mattina così....
Boh non so voi ma non vi sembra un sistema superato?
MarcoTerzi82- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Sì, infatti è un sistema superato.MarcoTerzi82 ha scritto:paniscus_2.1 ha scritto:MarcoTerzi82 ha scritto:Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.
A me sembra che la scuola sia GIA' concepita prevalentemente come "ambiente per socializzare" invece che per studiare e imparare, anche troppo.
Si sente davvero l'esigenza di ufficializzare ancora di più questa situazione che esiste già?
Confinandolo 5 ore a sedere dietro un banchino in un aula di 20m^2...
Forse nel 1952..... ma un adolescente di oggi, nel 2022, tenerlo tutta la mattina così....
Boh non so voi ma non vi sembra un sistema superato?
1a ora scienze motorie: classe in palestra
2a ora scienze: classe in laboratorio scientifico
3a ora informatica: classe in laboratorio di informatica
pausa: classe in cortile
4 ora matematica: alunni a turno in piedi alla lavagna a fare esercizi
5 ora inglese: classe in aula linguistica
Al netto delle uscite per i servizi e delle alzate non autorizzate.
franco.71- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
Ciccio.8 ha scritto: In determinate classi l'ora di religione diventa l'ultima della tal giornata e i pargoli escono allegramente quasi tutti.
Veramente, dalle mie parti, alle superiori quelli che non fanno religione escono allegramente tutti, ANCHE se non è l'ultima ora.
E' una delle opzioni regolarmente previste dalla legge, se i genitori la autorizzano.
Escono da scuola per un'ora, vanno a farsi una passeggiata al parco, al bar, o a guardare vetrine di negozi, e poi rientrano in classe.
Se proprio hanno una verifica all'ora dopo, si mettono a ripassare insieme sulle panchine, ma comunque stanno fuori.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Esperienze al Liceo Quadriennale.
paniscus_2.1 ha scritto:Ciccio.8 ha scritto:
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...
https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/
https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/
Stupisce di più l'ampia partecipazione e persino la determinazione da parte dei ragazzi gay della Prato bene di presenziare orgogliosamente.
Oltretutto non ho la più pallida idea di cosa c'entri il ballo delle debuttanti con i legami di coppia.
Nei veri "balli delle debuttanti" della vecchia tradizione, non stava scritto da nessuna parte che le coppie di ballerini dovessero essere anche fidanzate nella vita privata. Chi non aveva un fidanzato poteva benissimo farsi accompagnare dal fratello o da un amico di famiglia.
Anzi, semmai era il contrario, nella tradizione originaria il ballo delle debuttanti serviva apposta per cominciare a mettere in mostra nella società adulta le ragazze NON ANCORA accompagnate, perché attirassero l'attenzione di qualche scapolo appetibile, quindi non era affatto consigliabile che fossero già fidanzate e che lo facessero sapere a tutti. .
E comunque, un'iniziativa del genere, riprodotta oggi, non è una manifestazione di vita privata, ma è una rappresentazione artistica di una tradizione antica, che ha le sue regole consolidate, che non c'entrano niente con la vita privata. Se la regola dice che i ballerini devono essere un uomo e una donna, è una questione estetica e stilistica e non personale, e non dovrebbe fregare niente a nessuno se sono davvero fidanzati nella vita, o se sono gay o etero, basta che siano eleganti a ballare.
Esattamente come in alcune specialità sportive. Se il doppio misto nel tennis o il pattinaggio artistico a coppie prevedono che il team sia composto da un maschio e da una femmina, devono iscriversi coppie composte da un maschio e da una femmina. Se poi sono fidanzati, coniugi, o amanti, o perfetti estranei, oppure se sono gay o etero, o uno sì e l'altro no, non frega niente a nessuno, basta che rispettino le regole della gara.
Non è che un tennista gay possa pretendere di gareggiare nel doppio misto insieme a un altro uomo perché è gay e non vuole essere visto in coppia con una donna, o perché vuole gareggiare insieme al suo vero compagno (che magari a tennis è una schiappa). SE vuole gareggiare solo inseme ad altri maschi, che si iscriva al torneo di doppio maschile e non a quello misto.
Per cui, visto che il ballo delle debuttanti è la recita di una sceneggiata, e non un evento importantissimo nella realtà, chi vuole parteciparvi accetta le regole della sceneggiata, sapendo che è una sceneggiata, e chi non vuole non vi partecipa, tutto lì...
Presumo che in origine il concetto di coppia nella vita privata potesse collegarsi solo al fatto di mostrare apertamente (cosa non sempre ben vista dalle famiglie), in una occasione codificata, il reciproco interesse tra i giovani di buona famiglia. Come si vede nelle ricostruzioni cinematografiche dei gran balli della buona società, la coppia di partenza dava il meglio per mostrarsi a terzi, e il pubblico spettegolante sapeva cogliere tutti gli sguardi, gli ammiccamenti e il tono delle differenti conversazioni. Da cosa poteva nascere cosa, ma solo e soltanto se le famiglie approvavano, non si poteva sfuggire.
Esistevano cioè convenzioni ben più rigide dell'eventuale svelamento dell'identità e dell'orientamento sessuale. Anche perché IL gay (LA no, in quanto femmina non era concepibile), inquadrato come tale dalla propria famiglia e non indirizzato alla vita religiosa doveva comunque prender moglie e figliare. Difficilmente riusciva a combinare matrimonio tramite un ballo di questi, più facilmente la famiglia di una lei X veniva convinta da un sostanzioso patrimonio e dalla tollerabilità non dichiarata di corna discrete.
Per la ragazza poi c'era poco da sognare la fiaba, come oggi potrebbe vederla una giovane incantata da quegli abiti e quel cerimoniale. La donna doveva sottostare sempre, per qualsiasi cosa, all'autorizzazione paterna, o in alternativa a quella del fratello maggiore, poi del marito o del primogenito maschio maggiorenne.
Quindi quell'etichetta era tutta incentrata sulla celerazione massima dei valori borghesi di un tempo, oggi nostalgicamente rievocata dai conservatori. Non era tanto il fare squadra ai fini di una pura esibizione, con risultato limitato alla bella performance (e il premio alla coppia danzante più bella ed elegante), quanto piuttosto un rituale di "rigenerazione" di quella stessa società, che stringeva così legami socio-eonomici e rinverdiva se stessa. In tutto questo l'elemento gaio, vecchio come il cucco, era visto sempre come una complicazione sgradita da gestire molto privatamente.
Io direi che se non vogliono smontare tutta la pantomima, potrebbero al massimo pensare ad un gesto plateale ma elegante a fine serata, tipo lo scambio di biglietti da visita fra alcuni giovani, con tutti i sottintesi del caso. Sennò che organizzino un ballo moderno alternativo, con abiti da struscio e slinguazzamenti liberi.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
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