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Messaggio Da elirpe Dom Lug 10, 2022 7:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
qualcuno di voi ha insegnato effettivamente al Liceo Quadriennale? Nella mia scuola votammo in massa contro, ma avrei alcuni dubbi:

1.In che modo il monte ore della quinta è stato "riassorbito" nei primi quattro anni? Rientri? Sei/Sette ore al giorno? Compresenze?
2.Filosofia, che normalmente inizia in terza, in quale anno viene introdotta?

Grazie

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Messaggio Da Cloretta_2 Mer Lug 13, 2022 11:46 am

Ciccio.8 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:  
E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...

https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/

https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/

Stupisce di più l'ampia partecipazione e persino la determinazione da parte dei ragazzi gay della Prato bene di presenziare orgogliosamente.

Oltretutto non ho la più pallida idea di cosa c'entri il ballo delle debuttanti con i legami di coppia.

Nei veri "balli delle debuttanti" della vecchia tradizione, non stava scritto da nessuna parte che le coppie di ballerini dovessero essere anche fidanzate nella vita privata. Chi non aveva un fidanzato poteva benissimo farsi accompagnare dal fratello o da un amico di famiglia.

Anzi, semmai era il contrario, nella tradizione originaria il ballo delle debuttanti serviva apposta per cominciare a mettere in mostra nella società adulta le ragazze NON ANCORA accompagnate, perché attirassero l'attenzione di qualche scapolo appetibile, quindi non era affatto consigliabile che fossero già fidanzate e che lo facessero sapere a tutti. .

E comunque, un'iniziativa del genere, riprodotta oggi, non è una manifestazione di vita privata, ma è una rappresentazione artistica di una tradizione antica, che ha le sue regole consolidate, che non c'entrano niente con la vita privata. Se la regola dice che i ballerini devono essere un uomo e una donna, è una questione estetica e stilistica e non personale, e non dovrebbe fregare niente a nessuno se sono davvero fidanzati nella vita, o se sono gay o etero, basta che siano eleganti a ballare.

Esattamente come in alcune specialità sportive. Se il doppio misto nel tennis o il pattinaggio artistico a coppie prevedono che il team sia composto da un maschio e da una femmina, devono iscriversi coppie composte da un maschio e da una femmina. Se poi sono fidanzati, coniugi, o amanti, o perfetti estranei, oppure se sono gay o etero, o uno sì e l'altro no, non frega niente a nessuno, basta che rispettino le regole della gara.

Non è che un tennista gay possa pretendere di gareggiare nel doppio misto insieme a un altro uomo perché è gay e non vuole essere visto in coppia con una donna, o perché vuole gareggiare insieme al suo vero compagno (che magari a tennis è una schiappa). SE vuole gareggiare solo inseme ad altri maschi, che si iscriva al torneo di doppio maschile e non a quello misto.

Per cui, visto che il ballo delle debuttanti è la recita di una sceneggiata, e non un evento importantissimo nella realtà, chi vuole parteciparvi accetta le regole della sceneggiata, sapendo che è una sceneggiata, e chi non vuole non vi partecipa, tutto lì...

Presumo che in origine il concetto di coppia nella vita privata potesse collegarsi solo al fatto di mostrare apertamente (cosa non sempre ben vista dalle famiglie), in una occasione codificata, il reciproco interesse tra i giovani di buona famiglia. Come si vede nelle ricostruzioni cinematografiche dei gran balli della buona società, la coppia di partenza dava il meglio per mostrarsi a terzi, e il pubblico spettegolante sapeva cogliere tutti gli sguardi, gli ammiccamenti e il tono delle differenti conversazioni. Da cosa poteva nascere cosa, ma solo e soltanto se le famiglie approvavano, non si poteva sfuggire.
Esistevano cioè convenzioni ben più rigide dell'eventuale svelamento dell'identità e dell'orientamento sessuale. Anche perché IL gay (LA no, in quanto femmina non era concepibile), inquadrato come tale dalla propria famiglia e non indirizzato alla vita religiosa doveva comunque prender moglie e figliare. Difficilmente riusciva a combinare matrimonio tramite un ballo di questi, più facilmente la famiglia di una lei X veniva convinta da un sostanzioso patrimonio e dalla tollerabilità non dichiarata di corna discrete.
Per la ragazza poi c'era poco da sognare la fiaba, come oggi potrebbe vederla una giovane incantata da quegli abiti e quel cerimoniale. La donna doveva sottostare sempre, per qualsiasi cosa, all'autorizzazione paterna, o in alternativa a quella del fratello maggiore, poi del marito o del primogenito maschio maggiorenne.
Quindi quell'etichetta era tutta incentrata sulla celerazione massima dei valori borghesi di un tempo, oggi nostalgicamente rievocata dai conservatori. Non era tanto il fare squadra ai fini di una pura esibizione, con risultato limitato alla bella performance (e il premio alla coppia danzante più bella ed elegante), quanto piuttosto un rituale di "rigenerazione" di quella stessa società, che stringeva così legami socio-eonomici e rinverdiva se stessa. In tutto questo l'elemento gaio, vecchio come il cucco, era visto sempre come una complicazione sgradita da gestire molto privatamente.

Io direi che se non vogliono smontare tutta la pantomima, potrebbero al massimo pensare ad un gesto plateale ma elegante a fine serata, tipo lo scambio di biglietti da visita fra alcuni giovani, con tutti i sottintesi del caso. Sennò che organizzino un ballo moderno alternativo, con abiti da struscio e slinguazzamenti liberi.
Si ma in tutto questo la scuola cosa c entra? La preside deve organizzare i balli? La scuola deve diventare un luogo dove si fa tutto tranne fare scuola? Potremo prenotare anche la visita dal dentista  a scuola?e il consultorio zezzuale lo .mettiamo?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Lug 13, 2022 12:10 pm

Cloretta_2 ha scritto: La scuola deve diventare un luogo dove si fa tutto tranne fare scuola? Potremo prenotare anche la visita dal dentista  a scuola?e il consultorio zezzuale lo .mettiamo?

Di progetti di educazione all'affettività e alla sessualità siamo già strapieni. Sia in presenza con gli zelanti psicologi scolastici che girano direttamente nelle classi, sia in videoconferenza con associazioni e ambulatori vari. Quasi sempre con orari comunicati all'ultimo momento e che portano via ore a qualsaisi materia presa a caso, con preavviso minmo.

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Messaggio Da Ciccio.8 Mer Lug 13, 2022 3:22 pm

Cloretta_2 ha scritto:
Si ma in tutto questo la scuola cosa c entra? La preside deve organizzare i balli? La scuola deve diventare un luogo dove si fa tutto tranne fare scuola? Potremo prenotare anche la visita dal dentista  a scuola?e il consultorio zezzuale lo .mettiamo?

Ovviamente concordiamo che è il caso di limitare tutte queste iniziative exta, specie se non competono il ruolo educativo della scuola, o addirittura risultano in contraddizione con i più basilari principi di educazione civica e, senza andare troppo lontano, almeno con ciò che insegna la Storia dall'Illuminismo ai nostri giorni.

Si era partiti da queste considerazioni:

paniscus_2.1 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Non per lasciare le cose così, ma ad una riforma devastante come quella che vorresti tu bisogna arrivarci per gradi. Non si può passare dall'età della pietra alla rivoluzione industriale senza attraversare anche qualche tappa intermedia.
Ma lui vuole il coach a scuola..e i campionati studenteschi nella palestra , e la majorette Katy che inizia una storia d'amore con Jack,  il campione di football. Ma poi una sala da ballo per il ballo delle debuttanti non vogliamo metterla nel College italico?

E come no? Tanto, basta essere inKlusivi...

https://www.ilpost.it/2022/05/11/convitto-cicognini-prato-ballo-coppie-gay/

https://luce.lanazione.it/attualita/ballo-delle-debuttanti-liceo-prato/

Altro che età della pietra e vecchi modelli ottocenteschi. Tipico di società profondamente ipocrite, come quella americana, tener fede a certe tradizioni senza realizzare che valore avevano un tempo e quale possono averne oggi, se davvero se ne vuole trovare uno minimamente serio.
L'italietta viene a ruota pare, sia nel tener vive certe cosucce, ma anche nell'aprire dibattiti assurdi, pseudo prosgressisti, con il coinvolgimento del Ministro, del sottosegretario, di sarti, costumisti, fiorai e pasticcieri.
Tanto discutere sulla parte in recita dei diplomandi gay, in ossequio al rispetto di facciata di un (leggasi uno) diritto civile, quando tutto il contesto è la celebrazione di vecchissimi modelli che violano almeno un'altra decina di questi diritti acquisiti. Ma... nessuno se ne rende conto, perché è bello così, è tutto molto... elegante.

Un nuovo modello di scuola in Italia, che sia quadriennale o quinquennale, dovrebbe fare ben attenzione a quali altri modelli ispirarsi. Che già con le teorie della fuffodidattica, importate a container e riversate ad caxxum, abbiam fatto un bel po' di casini.
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Messaggio Da Schiavo Ven Lug 22, 2022 8:52 am

fntscnzt ha scritto:
Nella mia città c'è un liceo quadriennale, e come detto da altri anche lì si fanno "due ore in una" con la compresenza del docente di inglese e di matematica, o almeno così mi è stato riferito. Io ne sto volentieri alla larga.
Probabilmente sarebbe da ripensare completamente il percorso d'istruzione se vogliamo abbassare di un anno l'età di iscrizione alla laurea, non può essere sufficiente abbreviare solo l'ultimo pezzettino.
Ottimo, il buon vecchio paghi 2 prendi 1 della scuola italiana. E magari sono anche quinte o seste ore da 45 minuti. 120 minuti pagati per 45 di lezione.

fntscnzt ha scritto:Sono idee inattuabili senza una presenza capillare delle scuole sul territorio, a meno di non voler seguire l'esempio ammerrigano anche nel potenziamento dell'home schooling.
Escludo un attimo la parte football e cheerleader, ma l'idea di una scuola aperta il pomeriggio con attività extra, ampi spazi comuni e aule ufficio non mi sembra così irrealizzabile. Sicuramente non sarebbe immediatamente fattibile su scala nazionale, e proprio questo non andrebbe molto a genio ai più. Si cerca sempre di omologare verso il basso e di forzare tutti alla stessa, bassa velocità invece di sfruttare le peculiarità del territorio e le strutture di cui si dispongono.

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Messaggio Da guymo Ven Lug 22, 2022 9:50 am

L' Invalsi certifica la difficoltà degli studenti alla comprensione del testo ,ma questa difficoltà si estenda anche ai docenti. Elirpe ha posto un quesito interessante sulla validità o limiti dei licei quadriennali ,ma la discussione ha subito virato su "gennastica" e religione.

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Messaggio Da @melia Ven Lug 22, 2022 10:24 am

guymo ha scritto:la discussione ha subito virato su "gennastica" e religione.
Non solo, anche sul ballo delle debuttanti:-)
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Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Lug 22, 2022 12:31 pm

guymo ha scritto:ma la discussione ha subito virato su "gennastica" e religione.

Perchè queste 2 materie sono lo specchio della Scuola italica  che funge da ammortizzatore sociale:

scienze motorie in USA ha senso perchè i migliori vanno a giocare in NBA, oppure in altri sport a livello nazionale e il coach è una figura molto importante. Borse di studio sono legate allo sport. In Italia Scienze Motorie è ridicola, 2 ore in palestra a giocare a pallavolo...
Religione? Ma che senso ha buttare via 1 ora così?
E' una barzelletta.....come è una barzelletta che i suddetti abbiano uno stipendio come un Fisico o un Matematico.

Detto questo, la Scuola avrebbe bisogno di uscire da quell'organizzazione da libro cuore e svolgere il ruolo sociale che le è richiesto nel 2022, quindi dev'essere centro sociale ed educativo per attività extracurricolari in modo da poter alternare lo studio e la socialità. Servono strutture all'avanguardia e serve personale che non sia come Checco Zalone in Quo Vado.
I dipendenti(noi) dovrebbero ricordarsi che al primo posto c'è il servizio e al secondo la qualità di vita lavorativa del dipendente e se non se lo ricordano, ci vuole che qualcuno glielo ricordi con incentivi e deterrenti. L'essere umano opera per incentivi e deterrenti, l'intoccabilità come abbiamo adesso porta a questo.

Inclusione: perchè regalare il diploma a tutti?

Sostegno: è un ammortizzatore sociale, 200.000 docenti sul sostegno è un reddito di cittadinanza mobile.

Poi bisogna trovare la soluzione per permettere alle Scuole di bocciare senza che i docenti abbiano paura di finire su una COE o perdere posto e allo stesso tempo senza che il DS faccia i magheggi per fare le classi col numero giusto. Altrimenti è una barzelletta, com'è adesso.
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Messaggio Da guymo Ven Lug 22, 2022 1:16 pm

Chiedendo scusa ad Elirpe per l'abbandono dell'argomento proposto, partecipo anche io al nuovo tema: Cosa vogliamo dalla scuola italiana ?
La risposta, in realtà, è molto semplice : TUTTO .
Vogliamo "non lasciare indietro nessuno" ma senza abbassare il livello didattico, vogliamo valorizzare le eccellenze ma senza creare scuole di serie A e B, vogliamo aggiungere l'insegnamento di Educazione Civica ma senza tempo  e costi aggiuntivi e via discorrendo.
Il fatto è che il TUTTO facilmente finisce per coincidere con il NULLA.
Quando troveremo (ovviamente non in questa chat) il coraggio di scegliere, la scuola deve essere questo ma non quello, sarà stato fatto un piccolo passo avanti.
Ma la nostra è la cultura del compromesso e non della scelta .

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 22, 2022 2:01 pm

guymo ha scritto:Chiedendo scusa ad Elirpe per l'abbandono dell'argomento proposto, partecipo anche io al nuovo tema: Cosa vogliamo dalla scuola italiana ?
La risposta, in realtà, è molto semplice : TUTTO .
Vogliamo "non lasciare indietro nessuno" ma senza abbassare il livello didattico, vogliamo valorizzare le eccellenze ma senza creare scuole di serie A e B, vogliamo aggiungere l'insegnamento di Educazione Civica ma senza tempo  e costi aggiuntivi e via discorrendo.
Il fatto è che il TUTTO facilmente finisce per coincidere con il NULLA.
Quando troveremo (ovviamente non in questa chat) il coraggio di scegliere, la scuola deve essere questo ma non quello, sarà stato fatto un piccolo passo avanti.
Ma la nostra è la cultura del compromesso e non della scelta .

Mado' ma che te sei 'ndraghito?
No scusami, è che nella mia testa è partito il doppiaggio con la voce di draghi. Quando è crisi è crisi davvero! ^_^

Osservazioni che condivido, così come mi associo alle scuse per la deriva off topic, alla quale ho contribuito anch'io.
Ma... un nesso c'è. Perché riflettevamo su come ci fanno mandar giù cose assurde e fuori luogo, su come via via ci stano facendo desiderare non solo TUTTO, ma poroprio TROPPO, esattamente quel troppo famoso che stroppia, specie riversato su una base fragile e piena di altri problemi da risolvere.
Ecco che il ballo delle debuttanti, a mio avviso corrisponde in tutto e per tutto al ballo delle ributtanti.

Su scuole aperte al pomeriggio, con più strutture (primissima cosa), più laboratori, più attività sportive, si può invece guardare in prospettiva senza inorridire. Ma parliamo di progettazione seria e a lungo termine, risanando prima altre falle del sistema.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 22, 2022 2:23 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:  
Sostegno: è un ammortizzatore sociale, 200.000 docenti sul sostegno è un reddito di cittadinanza mobile.

Secondo i dati istat, negli ultimi anni si è registrato un numero di circa 300mila alunni disabili nelle varie scuole di ogni ordine e grado.

Ti sembra così strano che ci siano circa 200mila insegnanti di sostegno?

Le ragioni per cui, fino a pochi anni fa, ce n'erano molti di meno, sono sostanzialmente due:

a) che fino a pochi anni fa questi ragazzi alle superiori non ci andavano proprio. Magari si ricorreva a qualche bocciatura "pietosa" concordata con la famiglia, li tenevano un anno in più alle elementari e un anno in più alle medie, ma una volta arrivati a 15-16 anni sparivano dai ranghi della scuola ed erano tutti esclusivi straq*zzi della famiglia 24 ore su 24, oppure venivano direttamente presi in carico dai servizi sociali per disabili adulti (il che vuol dire che c'era effettivamente meno bisogno di insegnanti di sostegno, ma più di educatori e terapisti di altro tipo, quindi non è che sia cambiato moltissimo per la spesa pubblica);

b) che fino a pochi anni fa la certificazione di handicap era vista come uno stigma molto più forte rispetto ad adesso, e quindi moltissime famiglie la rifiutavano. per cui, venivano seguiti dal sostegno solo i casi terribilmente gravi che oggettivamente non potevano essere lasciati soli due minuti, ma le classi (almeno, alle elementari e medie) erano piene di ragazzi gravemente problematici che oggi avrebbero il sostegno ma che allora non lo avevano e tutti se la facevano andare bene così.





Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Lug 22, 2022 3:17 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da guymo Ven Lug 22, 2022 3:02 pm



Su scuole aperte al pomeriggio, con più strutture (primissima cosa), più laboratori, più attività sportive, si può invece guardare in prospettiva senza inorridire. Ma parliamo di progettazione seria e a lungo termine, risanando prima altre falle del sistema.
[/quote]

Il tema della scuola ha uno scarso interesse nella nostra società ( vedrai che peso nullo avrà nella imminente campagna elettorale), non si danno risorse decenti per rinnovare il nostro contratto, pensi che qualche forza politica le voglia investire nei progetti che proponi? Negli Usa esistono queste scuole ,ma sono i college privati con rette elevate, la scuola pubblica americana è mediante peggio della nostra .

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Messaggio Da Learner Ven Lug 22, 2022 3:56 pm

guymo ha scritto:Il tema della scuola ha uno scarso interesse nella nostra società ( vedrai che peso nullo avrà nella imminente campagna elettorale)
Stavolta però c'è che la missione 4 del PNRR è tutta sull'istruzione: in ballo ci sono 30,88 miliardi €. Speriamo bene che qualcuno se ne interessi...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 22, 2022 4:05 pm

Learner ha scritto:
guymo ha scritto:Il tema della scuola ha uno scarso interesse nella nostra società ( vedrai che peso nullo avrà nella imminente campagna elettorale)
Stavolta però c'è che la missione 4 del PNRR è tutta sull'istruzione: in ballo ci sono 30,88 miliardi €. Speriamo bene che qualcuno se ne interessi...

No, invece io spero che se ne interessino il MENO possibile.

Perché se davvero dovesse capitare un significativo aumento di fondi destinati all'istruzione, di sicuro sarebbero tutti indirizzati solo verso quegli obiettivi che stanno già distruggendo la scuola da decenni e che completerebbero l'opera di distruggerla definitivamente.

Francamente, non me ne può fregare di meno del miraggio di ottenere milardi di euro destinati solo all'inclusione ossessiva, alla personalizzazione ossessiva, alla digitalizzazione ossessiva, alla flipped classroom, al debate, alle soft skills, alla scuola senza voto, alla scuola senza libri, alla scuola senza banchi (o con i banchi a rotelle), alla scuola senza studio, alla scuola senza verifiche, alla scuola senza esami, alla scuola su smartphone, alla scuola su whatsapp e alla scuola su cuoricini colorati.

Se l'eventuale aumento di fondi alla scuola deve servire solo per distruggerla, beh, io preferisco senza.

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Messaggio Da Schiavo Ven Lug 22, 2022 4:25 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Perchè queste 2 materie sono lo specchio della Scuola italica  che funge da ammortizzatore sociale:

scienze motorie in USA ha senso perchè i migliori vanno a giocare in NBA, oppure in altri sport a livello nazionale e il coach è una figura molto importante. Borse di studio sono legate allo sport. In Italia Scienze Motorie è ridicola, 2 ore in palestra a giocare a pallavolo...
Religione? Ma che senso ha buttare via 1 ora così?
E' una barzelletta.....come è una barzelletta che i suddetti abbiano uno stipendio come un Fisico o un Matematico.

Sostegno: è un ammortizzatore sociale, 200.000 docenti sul sostegno è un reddito di cittadinanza mobile.

Poi bisogna trovare la soluzione per permettere alle Scuole di bocciare senza che i docenti abbiano paura di finire su una COE o perdere posto e allo stesso tempo senza che il DS faccia i magheggi per fare le classi col numero giusto. Altrimenti è una barzelletta, com'è adesso.
Io seguivo delle lezioni di scienze motorie che erano ben più che giocare a pallavolo. Pur odiando quelle ore, obiettivamente non posso attaccare la disciplina, dopo la MIA esperienza. Mentre avrei qualcosa da ridire su tutte le materie storicamente di nozioni-cazzate usa e getta.
Perfino religione era interessante, quando si parlava di storia delle religioni.
Comunque, utili o inutili che siano, almeno sono tre ore di lezione... tre ore di lavoro dei docenti e tre ore a disposizione degli studenti. Cosa non scontata nella scuola italiana.

Andrei invece col martello a disintegrare tutte quelle porcate che mettono più di un docente in un'AULA. Perché la compresenza in LABORATORIO ha un senso, quella in un'auletta da 40-50 metri quadrati è invece tutta un'altra questione. Vuol dire che uno lavora e uno, due o tre stanno a fare presenza.
Via i sostegni per come sono concepiti ora, via le demenziali compresenze di insegnanti di materie diverse, via gli itp che stanno in aula col teorico per fare materie di TEORIA, via tutto lo schifo.


paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:  
Sostegno: è un ammortizzatore sociale, 200.000 docenti sul sostegno è un reddito di cittadinanza mobile.

Secondo i dati istat, negli ultimi anni si è registrato un numero di circa 300mila alunni disabili nelle varie scuole di ogni ordine e grado.

Ti sembra così strano che ci siano circa 200mila insegnanti di sostegno?

Le ragioni per cui, fino a pochi anni fa, ce n'erano molti di meno, sono sostanzialmente due:

a) che fino a pochi anni fa questi ragazzi alle superiori non ci andavano proprio. Magari si ricorreva a qualche bocciatura "pietosa" concordata con la famiglia, li tenevano un anno in più alle elementari e un anno in più alle medie, ma una volta arrivati a 15-16 anni sparivano dai ranghi della scuola ed erano tutti esclusivi straq*zzi della famiglia 24 ore su 24, oppure venivano direttamente presi in carico dai servizi sociali per disabili adulti (il che vuol dire che c'era effettivamente meno bisogno di insegnanti di sostegno, ma più di  educatori e terapisti di altro tipo, quindi non è che sia cambiato moltissimo per la spesa pubblica);

b) che fino a pochi anni fa la certificazione di handicap era vista come uno stigma molto più forte rispetto ad adesso, e quindi moltissime famiglie la rifiutavano. per cui, venivano seguiti dal sostegno solo i casi terribilmente gravi che oggettivamente non potevano essere lasciati soli due minuti, ma le classi (almeno, alle elementari e medie) erano piene di ragazzi gravemente problematici che oggi avrebbero il sostegno ma che allora non lo avevano e tutti se la facevano andare bene così.



La vera stranezza è mutilare il servizio per gli 8.3 milioni di studenti complessivi, e dirottare le risorse per una minoranza che neanche rende. Il tutto in un modo che neanche teoricamente può funzionare, figuriamoci in pratica.

Già se si evitasse di mettere disabili, ma comunque autosufficienti, in istituti da TRENTATRE' ore di teoria (quasi un terzo delle quali di matematica, fisica e chimica) e li si orientasse verso scuole con vere attività pratiche si sentirebbe meno la necessità di mettere in aula delle statuine, anche senza competenze in materia, che spesso non fanno nulla, a parte illudere che tutti sono seguiti.

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 22, 2022 4:28 pm

Eh, proprio perché al peggio non c'è mai fine e quel livello del troppo è ormai saltato.
Forse la cosa più saggia è procedere con un problema alla volta. Come dicevo sono urgentissimi gli ammodernamenti strutturali, in tutto il paese, cominciamo da quelli (sorvegliando gli appalti) e per le novità fuffose poi ne riparliamo.
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Messaggio Da Cloretta_2 Ven Lug 22, 2022 4:33 pm

Ciccio.8 ha scritto:Eh, proprio perché al peggio non c'è mai fine e quel livello del troppo è ormai saltato.
Forse la cosa più saggia è procedere con un problema alla volta. Come dicevo sono urgentissimi gli ammodernamenti strutturali, in tutto il paese, cominciamo da quelli (sorvegliando gli appalti) e per le novità fuffose poi ne riparliamo.
" sorvegliando gli appalti"
AHAHAHAHAH  :)))))))

Cloretta_2

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Messaggio Da Schiavo Ven Lug 22, 2022 4:52 pm

franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Quello che manca nelle scuole italiane: l'ambiente per socializzare e fare attività extracurricolari.

A me sembra che la scuola sia GIA' concepita prevalentemente come "ambiente per socializzare" invece che per studiare e imparare, anche troppo.

Si sente davvero l'esigenza di ufficializzare ancora di più questa situazione che esiste già?

Confinandolo 5 ore a sedere dietro un banchino  in un aula di 20m^2...
Forse nel 1952..... ma un adolescente di oggi, nel 2022, tenerlo tutta la mattina così....
Boh non so voi ma non vi sembra un sistema superato?
Sì, infatti è un sistema superato.
1a ora scienze motorie: classe in palestra
2a ora scienze: classe in laboratorio scientifico
3a ora informatica: classe in laboratorio di informatica
pausa: classe in cortile
4 ora matematica: alunni a turno in piedi alla lavagna a fare esercizi
5 ora inglese: classe in aula linguistica
Al netto delle uscite per i servizi e delle alzate non autorizzate.
Sì, certo, palestra e ore su ore di laboratorio, tutti i giorni magari?
Voglio vedere se arrivano a fare mediamente anche una sola ora di laboratorio scienze a settimana e una di informatica. Io dico di no.

Schiavo

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 22, 2022 4:52 pm

Schiavo ha scritto:
La vera stranezza è mutilare il servizio per gli 8.3 milioni di studenti complessivi, e dirottare le risorse per una minoranza che neanche rende.

Quindi il servizio di istruzione pubblica deve essere proporzionale a quanto poi l'alunno "rende"?

paniscus_2.1

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Messaggio Da Schiavo Ven Lug 22, 2022 6:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Schiavo ha scritto:
La vera stranezza è mutilare il servizio per gli 8.3 milioni di studenti complessivi, e dirottare le risorse per una minoranza che neanche rende.

Quindi il servizio di istruzione pubblica deve essere proporzionale a quanto poi l'alunno "rende"?

Non è minimamente vicino a quanto affermato, neanche chiedo di arrivare a tanto*.
Faccio prima a fare un esempio: 32 ore di lezione e 57 ore di docenti vari per quella classe. 32 di teoria, 5 ore di itp e la bellezza di 20 ore di sostegno. Pure poco, si dice. Si sa già dove andranno ad aumentare i posti di lavoro in futuro.
Sono pure 20 ore mischiate a compresenze teoria-laboratorio, educazione fisica, religione. A volte c'è un solo insegnante di sostegno, a volte due. Si arriva anche a 4 persone in un'aula. Quante lavorano? Una.
Comunque VENTI ore, più o meno una cattedra, dedicate a quei pochi finiti pure nella scuola sbagliata.
Potenzialmente VENTI ore per riparare i bachi delle riforme, potenziare, incrementare la didattica...
Io invece devo trattenermi dallo sclerare per il laboratorio diventato impossibile, mentre vedo le statuine di sostegno lì come oggetti ornamentali. Ed è tutta gente che se avesse un ruolo decente farebbe ciao ciao alla posizione di inutilità che copre ora.
VENTI ore per 3 persone VS UNA misera ora di laboratorio per 25 studenti complessivi.



*Anche se sarebbe logica una scuola che potenzi la spesa per gli studenti che hanno voglia di sudare e che hanno le capacità.
Il che per me si tradurrebbe in piani di studio potenziati, materie extra, esercizi più difficili, laboratori aggiuntivi...
Mentre l'idea di qualcosa proporzionale alla resa futura mi inorridisce. Quel POI mi fa pensare a schifezze tipo eduscopio e altre baggianate.

Schiavo

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