Straordinario bis valutazione prova
+4
lost_in_space
fntscnzt
english
gin.gin
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Straordinario bis valutazione prova
Buonasera a tutti, da qualche giorno sono iniziate le prove dello straordinario bis, mi chiedevo.. è normale che la commissione decida di pubblicare dopo aver finito di esaminare tutti i candidati e non in giornata stessa? Alcuni hanno avuto la valutazione a fine turno (mattina/pomeriggio), altri tutti in serata, questa commissione invece pubblicherà direttamente sull'usr a giorni tutti i candidati. Non sono pratica e vorrei capire, grazie
gin.gin- Messaggi : 135
Re: Straordinario bis valutazione prova
Io invece non ho capito perchè ogni USR ha adottato una griglia di valutazione diversa, quando il concorso è nazionale. Che significa, ad esempio, scrivere che si è idonei se si superano almeno tre ambiti dei cinque previsti? Ma se non ci sono gli idonei in questo concorso...
english- Messaggi : 728
Credo tu stia confondendo le prove. La griglia dello straordinario bis è quella dell'ordinario; la griglia a cui fai riferimento te è la griglia della prova disciplinare per gli assunti da GPS I fascia.english ha scritto:Io invece non ho capito perchè ogni USR ha adottato una griglia di valutazione diversa, quando il concorso è nazionale. Che significa, ad esempio, scrivere che si è idonei se si superano almeno tre ambiti dei cinque previsti? Ma se non ci sono gli idonei in questo concorso...
Non c'è alcun obbligo, sono lecite entrambe le modalità.gin.gin ha scritto:Buonasera a tutti, da qualche giorno sono iniziate le prove dello straordinario bis, mi chiedevo.. è normale che la commissione decida di pubblicare dopo aver finito di esaminare tutti i candidati e non in giornata stessa? Alcuni hanno avuto la valutazione a fine turno (mattina/pomeriggio), altri tutti in serata, questa commissione invece pubblicherà direttamente sull'usr a giorni tutti i candidati. Non sono pratica e vorrei capire, grazie
fntscnzt- Messaggi : 1273
..hai ragione a notarlo:english ha scritto:Io invece non ho capito perchè ogni USR ha adottato una griglia di valutazione diversa, quando il concorso è nazionale. Che significa, ad esempio, scrivere che si è idonei se si superano almeno tre ambiti dei cinque previsti? Ma se non ci sono gli idonei in questo concorso...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma nel caso dello straordinario, comunque, non ci sono idonei.
lost_in_space- Messaggi : 416
Quelle postate sono le griglie di valutazione per gli assunti da prima fascia delle GPS, non c'entrano nulla con il concorso straordinario bis.
fntscnzt ha scritto:Quelle postate sono le griglie di valutazione per gli assunti da prima fascia delle GPS, non c'entrano nulla con il concorso straordinario bis.
Ma hai letto l'intestazione della pubblicazione? "D.M. n. 242 del 30 luglio 2021- Procedura straordinaria in attuazione dell'articolo 59, commi da 4 a 9, del d.l. 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla l. 23 luglio 2021, n. 106. GRIGLIE DI VALUTAZIONE"
che è la stessa che mi è arrivata nella mail di convocazione per la prova dello straordinario bis:
"Procedura concorsuale straordinaria D.M. 108/2022, D.D.G. 1081/2022 e art. 59, comma 9-bis, del D.L. 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 106/2021 - Classe di concorso A027 MATEMATICA E FISICA" è stato inviato da "drto@postacert.istruzione.it
Il comma 9-bis viene dopo i commi da 4 a 9.
Garamond- Messaggi : 459
I commi da 4 a 9, cui fanno riferimento le griglie, sono relativi all'immissione da prima fascia GPS.
Il comma 9bis, cui fa riferimento la tua email, si riferisce allo straordinario bis.
Sono due procedure diverse con criteri di valutazione ovviamente diversi.
Il comma 9bis, cui fa riferimento la tua email, si riferisce allo straordinario bis.
Buongiorno,
perdonatemi se cambio discorso, ma neanche tanto rispetto ai dubbi del post iniziale.
E' accettabile - o quantomeno opportuno, non so come dire - che un CONCORSO NAZIONALE non sia di fatto nazionale? Cioè, lo straordinario bis in alcune regioni non solo non è partito, ma non è neppure oggetto di comunicazioni, indicazioni, eventuali rinvii eccetera da parte del locale Urs (vedi Emilia Romagna, la regione in cui lavoro). Mentre in altre - come testimoniate anche voi - è già avviato.
Grazie, ms
perdonatemi se cambio discorso, ma neanche tanto rispetto ai dubbi del post iniziale.
E' accettabile - o quantomeno opportuno, non so come dire - che un CONCORSO NAZIONALE non sia di fatto nazionale? Cioè, lo straordinario bis in alcune regioni non solo non è partito, ma non è neppure oggetto di comunicazioni, indicazioni, eventuali rinvii eccetera da parte del locale Urs (vedi Emilia Romagna, la regione in cui lavoro). Mentre in altre - come testimoniate anche voi - è già avviato.
Grazie, ms
Marco Severo- Messaggi : 7
Il concorso è nazionale ma gestito su base regionale, per ovvi motivi organizzativi, come ogni altro concorso scuola da almeno due decenni.
Grazie,
mi sa che lo sapevo. La domanda resta...almeno dal 1861: E' OPPORTUNO?
m
m
L'alternativa sarebbe bloccare tutta Italia finché tutte le regioni non sono pronte, ma questo non ha alcun senso essendo la procedura in una regione indipendente da tutte le altre.
Marco Severo ha scritto:Grazie,
m
Per valutare tale opportunità tieni presente che i concorsi per la magistratura, non più di 360 posti all’anno e con circa tremila candidati per volta, richiedono dai due ai tre anni per essere conclusi, dato che si svolgono a livello nazionale con un’unica commissione esaminatrice.
I concorsi della scuola come minimo coinvolgono 50.000 candidati, tutti eventualmente da “movimentare” verso Roma sia per gli scritti che per gli orali, insieme alle migliaia di commissari necessari per correggere gli scritti e presenziare agli orali, i quali non godono neppure dell’esonero dal servizio per espletare questi compiti.
Quale delle due opzioni ti sembra più opportuna?
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Certo, sono abbastanza d'accordo, specialmente sul mancato esonero dal servizio per i commissari.
(Preciso tuttavia che, in questo caso - concorso straordinario bis -, non si tratterebbe di convogliare i candidati interamente su Roma né di organizzare una prova scritta).
In ogni caso, ciò che a mio avviso genera confusione è un altro fattore.
Mi spiego meglio: il criterio regionale per l'organizzazione degli esami è necessario oltreché auspicabile. Bene. Ma credo che dovrebbe pur sussistere un elemento comune di massima, come dire, una voce univoca a livello nazionale che sappia determinare carattere e spirito unitario sia negli intenti che nella prassi organizzativa.
In altre parole, ed era ciò che mi premeva e - confesso - che mi genera un po' d'ansia in questo luglio così importante (anche) per la scuola: non mi sembra di grande aiuto, in qualità di candidato, la grande difformità di gestione del concorso.
In alcune regioni le prove si sono già svolte mentre in altre regioni non sono - sottolineo - NON SONO pervenute neanche delle pur generiche informazioni sulle date di convocazione (sì, i 20 giorni ecc: ma siamo alla fine di luglio!!). In Emilia Romagna, dove lavoro - classe A022 -, non è mai arrivata alcuna informazione sul da farsi, teoricamente non è dato sapere neppure se il concorso si svolgerà oppure no, almeno a breve. E a giorni, ormai, subentrerà l'urgenza delle supplenze da Gps.
Sì capirà che, essere a conoscenza dell'avvenuto avvio di una gara senza però sapere quando toccherà a te, e che ti venga solo detto "intanto studia", per dire, non lascia sereni nella preparazione alla gara medesima.
Ecco, questo era.
Grazie, ms
(Preciso tuttavia che, in questo caso - concorso straordinario bis -, non si tratterebbe di convogliare i candidati interamente su Roma né di organizzare una prova scritta).
Mi spiego meglio: il criterio regionale per l'organizzazione degli esami è necessario oltreché auspicabile. Bene. Ma credo che dovrebbe pur sussistere un elemento comune di massima, come dire, una voce univoca a livello nazionale che sappia determinare carattere e spirito unitario sia negli intenti che nella prassi organizzativa.
In altre parole, ed era ciò che mi premeva e - confesso - che mi genera un po' d'ansia in questo luglio così importante (anche) per la scuola: non mi sembra di grande aiuto, in qualità di candidato, la grande difformità di gestione del concorso.
In alcune regioni le prove si sono già svolte mentre in altre regioni non sono - sottolineo - NON SONO pervenute neanche delle pur generiche informazioni sulle date di convocazione (sì, i 20 giorni ecc: ma siamo alla fine di luglio!!). In Emilia Romagna, dove lavoro - classe A022 -, non è mai arrivata alcuna informazione sul da farsi, teoricamente non è dato sapere neppure se il concorso si svolgerà oppure no, almeno a breve. E a giorni, ormai, subentrerà l'urgenza delle supplenze da Gps.
Sì capirà che, essere a conoscenza dell'avvenuto avvio di una gara senza però sapere quando toccherà a te, e che ti venga solo detto "intanto studia", per dire, non lascia sereni nella preparazione alla gara medesima.
Ecco, questo era.
Grazie, ms
Marco Severo ha scritto:Buongiorno,
Grazie, ms
Ma la difformità c'è anche nell'ordinario e tra concorsi di diverse classi di concorso.
Basta guardare a come escono/non escono graduatorie e calendari.
Mi domando, parzialmente in OT, ma le regioni che hanno avviato così rapidamente lo straordinario, quali tracce stanno usando?
È verosimile che abbiano allestito una banca dati in così poco tempo? Stanno usando quelle dell'ordinario?
lucetta.10- Messaggi : 720
[quote="Marco Severo"]Certo, sono abbastanza d'accordo, specialmente sul mancato esonero dal servizio per i commissari.
….[quote]
L’ansia è umana e comprensibile, ma purtroppo ogni USR ha le proprie (limitate) risorse, per cui i tempi tecnici variano enormemente.
I concorsi poi hanno un’altra criticità che è la costituzione delle commissioni.
Non tutti i DS, docenti e AA sono disponibili a far parte di faticose e poco remunerative commissioni, ed al momento molti di quelli disponibili sono impegnati nel concorso ordinario e nelle idoneità art.59 comma 4 ecc.
Per fare un esempio estremo, lo straordinario si è concluso per molti lo scorso autunno, alcuni “più fortunati” hanno visto le proprie graduatorie pubblicate questa primavera, ma i fortunatissimi della A059, qualche decina di candidati esaminati da un’unica commissione nazionale, hanno avuto la graduatoria in data 11/07/2022.
Fossero stati migliaia come capita per certe cdc forse avrebbero conosciuto la propria sorte il prossimo decennio.
….[quote]
L’ansia è umana e comprensibile, ma purtroppo ogni USR ha le proprie (limitate) risorse, per cui i tempi tecnici variano enormemente.
I concorsi poi hanno un’altra criticità che è la costituzione delle commissioni.
Non tutti i DS, docenti e AA sono disponibili a far parte di faticose e poco remunerative commissioni, ed al momento molti di quelli disponibili sono impegnati nel concorso ordinario e nelle idoneità art.59 comma 4 ecc.
Per fare un esempio estremo, lo straordinario si è concluso per molti lo scorso autunno, alcuni “più fortunati” hanno visto le proprie graduatorie pubblicate questa primavera, ma i fortunatissimi della A059, qualche decina di candidati esaminati da un’unica commissione nazionale, hanno avuto la graduatoria in data 11/07/2022.
Fossero stati migliaia come capita per certe cdc forse avrebbero conosciuto la propria sorte il prossimo decennio.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Scusate. Ok grazie ad entrambi (Garamond)! La differenza sta tutta nel bis che mi era sfuggito. Ed allora mi sono sfuggite anche le griglie di valutazione del concorso straordinario. Qualcuno sa dove poterle reperire?fntscnzt ha scritto:I commi da 4 a 9, cui fanno riferimento le griglie, sono relativi all'immissione da prima fascia GPS.
Grazie
Le griglie dello straordinario bis sono le stesse dell'ordinario.
Mille grazie!fntscnzt ha scritto:Le griglie dello straordinario bis sono le stesse dell'ordinario.
Argomenti simili
» Valutazione prova di italiano + prova di latino
» Bozza valutazione titoli CONCORSO STRAORDINARIO
» Valutazione titoli straordinario bis
» Valutazione master Concorso straordinario
» valutazione master per concorso straordinario
» Bozza valutazione titoli CONCORSO STRAORDINARIO
» Valutazione titoli straordinario bis
» Valutazione master Concorso straordinario
» valutazione master per concorso straordinario
Pagina 1 di 1