Abolizione del voto numerico
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Abolizione del voto numerico
Promemoria primo messaggio :
I voti numerici hanno un grandissimo difetto: trattandosi di numeri è possibile calcolare la media dei voti e tutti gli altri indici che volete.
Noi, però, sappiamo benissimo che il numero è solo un modo di comodo per restituire il giudizio della prestazione, e il calcolo della media è assolutamente inutile e privo di significato pedagogico. Ad esempio, un ragazzo che prende 10, 5, 4½ in tre prove ha la media del 6½, quasi sicuramente portato a 7 in sede di scrutinio, e guai a proporre un 5 se la media è sufficiente (come io vorrei fare spesso)! Eppure questo ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi minimi in ben due terzi del programma effettivamente svolto.
L'utilizzo di voti letterali come nel mondo anglosassone o i vecchi giudizi della secondaria di primo grado (ottimo, distinto, eccetera) aiuterebbero non poco in questo senso: se è pur vero che è possibile associare un numero a ogni giudizio, questo non giustificherebbe in maniera plateale e opportunistica il calcolo della media, perché non sarebbe istituzionalizzato.
Insomma, mi piacerebbe molto che in ogni ordine e grado si utilizzassero giudizi e non voti numerici.
I voti numerici hanno un grandissimo difetto: trattandosi di numeri è possibile calcolare la media dei voti e tutti gli altri indici che volete.
Noi, però, sappiamo benissimo che il numero è solo un modo di comodo per restituire il giudizio della prestazione, e il calcolo della media è assolutamente inutile e privo di significato pedagogico. Ad esempio, un ragazzo che prende 10, 5, 4½ in tre prove ha la media del 6½, quasi sicuramente portato a 7 in sede di scrutinio, e guai a proporre un 5 se la media è sufficiente (come io vorrei fare spesso)! Eppure questo ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi minimi in ben due terzi del programma effettivamente svolto.
L'utilizzo di voti letterali come nel mondo anglosassone o i vecchi giudizi della secondaria di primo grado (ottimo, distinto, eccetera) aiuterebbero non poco in questo senso: se è pur vero che è possibile associare un numero a ogni giudizio, questo non giustificherebbe in maniera plateale e opportunistica il calcolo della media, perché non sarebbe istituzionalizzato.
Insomma, mi piacerebbe molto che in ogni ordine e grado si utilizzassero giudizi e non voti numerici.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Abolizione del voto numerico
Mi pare evidente che esista un tema di attribuzione del voto di consiglio, soprattutto alle scuole superiori.
Ora, come si risolve, realmente il fatto che il 5 valga ormai tout court come 6? Perchè questo è il problema reale. Se la media proposta avesse dato 4 non ci sarebbero discussioni... col 5 cambia sempre tutto
Prima proposta: riduciamo come al primo grado il livello minimo della valutazione.
Partiamo da 4 e le insufficienze diventano solo due. La valutazione è meno trasparente? Paradossalmente no, perchè le valutazioni intermedie possono rimanere dal 2 o dallo 0, ma la proposta di voto finale riduce la varianza e paradossalmente diventa più trasparente: le insufficienze sono solo due (grave e meno grave) MA diventa sfacciato ridurle a una sola continuando a considerare il 5 come una sufficienza meno meno.
Seconda proposta: si promuove come al primo grado anche in presenza di valutazioni non sufficienti (il collegio stabilisce il numero massimo delle insufficienze per la bocciatura) e si riduce enormemente il campo del voto di consiglio.
E la sospensione di giudizio? Boh... se la si vuole tenere (anche se anche lì si ripropone la vexata questio... bocci con una sola materia? ma noooooooo) si strutturi in modo da renderla effettivamente tranciante, e la possibilità di due insufficiente potrebbe dimostrarsi utile anche lì; o la si abolisca. Ma si attribuisca un valore significativo alle insufficienze intermedie, finalmente in chiaro, nella determinazione del voto nell'esame di stato
Ora, come si risolve, realmente il fatto che il 5 valga ormai tout court come 6? Perchè questo è il problema reale. Se la media proposta avesse dato 4 non ci sarebbero discussioni... col 5 cambia sempre tutto
Prima proposta: riduciamo come al primo grado il livello minimo della valutazione.
Partiamo da 4 e le insufficienze diventano solo due. La valutazione è meno trasparente? Paradossalmente no, perchè le valutazioni intermedie possono rimanere dal 2 o dallo 0, ma la proposta di voto finale riduce la varianza e paradossalmente diventa più trasparente: le insufficienze sono solo due (grave e meno grave) MA diventa sfacciato ridurle a una sola continuando a considerare il 5 come una sufficienza meno meno.
Seconda proposta: si promuove come al primo grado anche in presenza di valutazioni non sufficienti (il collegio stabilisce il numero massimo delle insufficienze per la bocciatura) e si riduce enormemente il campo del voto di consiglio.
E la sospensione di giudizio? Boh... se la si vuole tenere (anche se anche lì si ripropone la vexata questio... bocci con una sola materia? ma noooooooo) si strutturi in modo da renderla effettivamente tranciante, e la possibilità di due insufficiente potrebbe dimostrarsi utile anche lì; o la si abolisca. Ma si attribuisca un valore significativo alle insufficienze intermedie, finalmente in chiaro, nella determinazione del voto nell'esame di stato
Ultima modifica di lucetta.10 il Dom Lug 24, 2022 7:00 pm - modificato 1 volta.
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Abolizione del voto numerico
fntscnzt ha scritto:Il danno è proprio se il consiglio gonfia i voti. 10, 5 e 4½ diventa 6 perché la media è 6, indipendentemente da qualsiasi considerazione possa fare il docente sui 2/3 di obiettivi minimi non raggiunti.
Il problema non è Axios che mostra la media, il problema è la distorsione che una votazione numerica porta inevitabilmente con sé, perché è insito nel numero stesso fare la media.
Aridaje!
Il cdc NON ha potere di modificare il voto sulla base di questioni che riguardano il calcolo della proposta di voto del docente di disciplina, che tu faccia la media o no. Vota la tua proposta, non fa un'inchiesta ispettiva e non ha potere o diritto di farla, anche guardando i voti
Ma come si fa a dire che il cdc vota per il 6 se il collega non dimostra che la media aritmetica è sotto il 6! Ma scherziamo? Quindi se la media è 5 non può votare per il 6? Non è insito proprio un bel niente!
E se è insito fare la media, a questo punto facciamola valere per tutto: con un 2 Pierino è condannato e si attacca anche se poi prende tutti 6, il 10 solo con tutti 10 in tutto l'anno e così via
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Abolizione del voto numerico
Non ci capiamo. La questione, qui, è che una grande parte dei docenti ritiene non corretto attribuire il voto 5 ad uno studente che ha una media pari a 6. La media, per moltissimi, è il primo e più importante indicatore, raramente addirittura l'unico. E il problema è che non ha proprio senso calcolare la media dei voti, come chiunque abbia studiato didattica sa (o dovrebbe sapere).
Non c'entrano niente i 5 portati a 6: sto dicendo che per la massa il 5 di cui parlo non esiste proprio, non è un 5, è un 6 perché la media è 6 spaccato, non c'è proprio niente di cui discutere per costoro, nada, nein: si ritiene errata la proposta del 5 perché non sussiste.
E come ci si arriva? Guardando il quadro. Per cui, la proposta di cinque viene bocciata e dato il voto di consiglio 6, perché viene ritenuto da tantissimi che quello sia il voto reale e il docente che propone cinque sia uno stronzo.
Non c'entrano niente i 5 portati a 6: sto dicendo che per la massa il 5 di cui parlo non esiste proprio, non è un 5, è un 6 perché la media è 6 spaccato, non c'è proprio niente di cui discutere per costoro, nada, nein: si ritiene errata la proposta del 5 perché non sussiste.
E come ci si arriva? Guardando il quadro. Per cui, la proposta di cinque viene bocciata e dato il voto di consiglio 6, perché viene ritenuto da tantissimi che quello sia il voto reale e il docente che propone cinque sia uno stronzo.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Abolizione del voto numerico
fntscnzt ha scritto:Non ci capiamo. La questione, qui, è che una grande parte dei docenti ritiene non corretto attribuire il voto 5 ad uno studente che ha una media pari a 6. La media, per moltissimi, è il primo e più importante indicatore, raramente addirittura l'unico. E il problema è che non ha proprio senso calcolare la media dei voti, come chiunque abbia studiato didattica sa (o dovrebbe sapere).
Non c'entrano niente i 5 portati a 6: sto dicendo che per la massa il 5 di cui parlo non esiste proprio, non è un 5, è un 6 perché la media è 6 spaccato, non c'è proprio niente di cui discutere per costoro, nada, nein: si ritiene errata la proposta del 5 perché non sussiste.
E come ci si arriva? Guardando il quadro. Per cui, la proposta di cinque viene bocciata e dato il voto di consiglio 6, perché viene ritenuto da tantissimi che quello sia il voto reale e il docente che propone cinque sia uno stronzo.
Invece ci capiamo.
Il collega di altra disciplina ha potere di votare la proposta, non di ispezionare i presupposti in base ai quali la proposta viene elaborata o di parametrarli ai suoi. Punto. Lo fa perchè il preside se ne esce coram populo con "si apra il registro"? Mah...
Se lo fa, dobbiamo risolvere intorbidando le acque per confondere il collega "mediano" che con le lettere non farebbe più la media? Ammesso che sia questa la situazione in giro per le scuole, e non ne sono per niente convinta, è dignitoso un simile modo di ragionare la valutazione del consiglio? Mi rifiuto veramente di scendere a questi livelli
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Abolizione del voto numerico
Certo che può farlo, i voti assegnati durante l'anno sono disponibili, sempre, ad ogni membro del consiglio di classe, in qualunque momento, e costituiscono un importante elemento per valutare o meno una proposta di voto. Io li guardo per decidere se votare un 5½ come 5 o 6, perché l'andamento (il percorso) è per me molto più importante del sapere se è 5,49 (e quindi più vicino a 5) o 5,51 (e quindi più vicino a 6), così come mi interessa sapere se la media insufficiente deriva da un singolo spike verso il basso a fronte di giudizi sempre positivi (ad esempio, 6-2-6½-7 per me è molto probabilmente sufficiente).lucetta.10 ha scritto:Il collega di altra disciplina ha potere di votare la proposta, non di ispezionare i presupposti in base ai quali la proposta viene elaborata o di parametrarli ai suoi. Punto.
Provo a farti qualche esempio.
Alunno che ha 4, 5, 6, con proposta di voto 5: "Poverino, si impegna... che dite, lo portiamo a 6?"
Alunno con 10, 5, 4½, con proposta di voto 5: "No caro, la media è 6, non potevi proprio proporlo il 5, vedi?, anche il sistema ti dice che è 6, non puoi dargli di meno".
Sono due situazioni vissute come totalmente diverse: nella prima l'idea imperante è che sia un voto di consiglio fatto per aiutare, o comunque una votazione di consiglio fatta su una proposta che ha senso di esistere; nel secondo che il docente che propone 5 sia proprio in difetto, perché non si può non proporre 6, perché la media è 6 spaccato, quindi non c'è proprio niente di cui discutere.
Pensa che io sono più propenso a dare 6 ad un ragazzo che come voti ha 4-5-6 piuttosto che a uno che ha 10-5-4½!
Ehm, semmai la confusione ce l'ha prima quando calcola la media di cose che, in teoria, non dovrebbero essere mediate... Sono la maggior parte, peraltro, secondo la maggioranza la media è un punto di partenza e si balla nel range: se la media è 6,38 i voti papabili sono 6 o 7 e basta.lucetta.10 ha scritto:Se lo fa, dobbiamo risolvere intorbidando le acque per confondere il collega "mediano" che con le lettere non farebbe più la media?
A me un approccio del genere fa piuttosto schifo.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Abolizione del voto numerico
Quindi sulla base di tutta sta paranoia e ste macchiette dovremmo riformare il sistema di voto...
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Abolizione del voto numerico
Riformare... Cambiare nome.
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Re: Abolizione del voto numerico
maquillage... che tristezza
lucetta.10- Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22
Re: Abolizione del voto numerico
fntscnzt ha scritto: Ad esempio, un ragazzo che prende 10, 5, 4½ in tre prove ha la media del 6½, quasi sicuramente portato a 7 in sede di scrutinio, e guai a proporre un 5 se la media è sufficiente (come io vorrei fare spesso)! Eppure questo ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi minimi in ben due terzi del programma effettivamente svolto.
Ma nel caso da te indicato il voto anomalo è il 10 che altera la media. L'alunno potrebbe anche prendere due 4 e arrivare alla sufficienza o due 3 e avere comunque una media maggiore di 5.
Il 10 è il risultato di una prova scritta strutturata senza possibilità di interpretazione da parte del docente?
E come mai l'alunno dopo quel gran bel voto non ha mai raggiunto valutazioni sufficienti? Aveva copiato nel primo compito, è incappato in problemi successivi?
eracle- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22
Re: Abolizione del voto numerico
È un esempio estremo inventato; ma supponiamo sia una prova oggettiva come un test strutturato, sì.eracle ha scritto:fntscnzt ha scritto: Ad esempio, un ragazzo che prende 10, 5, 4½ in tre prove ha la media del 6½, quasi sicuramente portato a 7 in sede di scrutinio, e guai a proporre un 5 se la media è sufficiente (come io vorrei fare spesso)! Eppure questo ragazzo non ha raggiunto gli obiettivi minimi in ben due terzi del programma effettivamente svolto.
Ma nel caso da te indicato il voto anomalo è il 10 che altera la media. L'alunno potrebbe anche prendere due 4 e arrivare alla sufficienza o due 3 e avere comunque una media maggiore di 5.
Il 10 è il risultato di una prova scritta strutturata senza possibilità di interpretazione da parte del docente?
E come mai l'alunno dopo quel gran bel voto non ha mai raggiunto valutazioni sufficienti? Aveva copiato nel primo compito, è incappato in problemi successivi?
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
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