Roma, A052: NON ESISTIAMO ?
+9
Marcos2k
carla2010
Iaia Again
profnadia
Albith
Gennaro
giuliogenova
mystika
celinda
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Roma, A052: NON ESISTIAMO ?
Ciao a tutti quelli che condividono la mia stessa disperazione: due calendari per le convocazioni e la A052 non è per niente contemplata?A quale santo dobbiamo votarci?
celinda- Messaggi : 50
Re: Roma, A052: NON ESISTIAMO ?
Parli di ti o di td?
mystika- Messaggi : 2540
Ricorda che il nuovo governo ha ridotto le ore di latino e greco.
Quindi ci sono insegnanti di ruolo da anni nei classici che sono "perdenti posto".
Se poi elimineranno del tutto il greco dal classico, come vorrebbero, per chi è abilitato nella A052 la vedo grigia (e forse addirittura nera).
Quindi ci sono insegnanti di ruolo da anni nei classici che sono "perdenti posto".
Se poi elimineranno del tutto il greco dal classico, come vorrebbero, per chi è abilitato nella A052 la vedo grigia (e forse addirittura nera).
giuliogenova- Messaggi : 173
giuliogenova ha scritto:Ricorda che il nuovo governo ha ridotto le ore di latino e greco.
Scusami, Giulio, ma eviterei terrorismo/allarmismo di questo genere...e mi riferisco al greco.
Gennaro- Messaggi : 376
La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
E' meglio essere realisti e cercare, nei limiti, di riconvertirsi alla A043 (l'unica dell'ambito disciplinare n.9 che ancora regge).
E' meglio essere realisti e cercare, nei limiti, di riconvertirsi alla A043 (l'unica dell'ambito disciplinare n.9 che ancora regge).
Albith- Messaggi : 10621
Caro Gennaro, per me ti ha già risposto Albith.
Io non lo chiamerei terrorismo e tanto meno allarmismo, ma constatazione dei fatti, così come sono ora e come da indicazioni di variazioni da parte del ministero.
Certo, chi non vuol prenderne atto, può anche farlo.
Auguri nella vita.
Io non lo chiamerei terrorismo e tanto meno allarmismo, ma constatazione dei fatti, così come sono ora e come da indicazioni di variazioni da parte del ministero.
Certo, chi non vuol prenderne atto, può anche farlo.
Auguri nella vita.
giuliogenova- Messaggi : 173
Albith ha scritto:La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
le ore di greco non sono state toccate dalla riforma. al limite, quelle di latino.
profnadia- Messaggi : 615
profnadia ha scritto:Albith ha scritto:La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
le ore di greco non sono state toccate dalla riforma. al limite, quelle di latino.
Ah, bene, allora non vedo dove sia il problema. Evidentemente le cattedre che non vediamo più sono dovute alle nostre diottrie in rapida discesa. Prenoto subito una visita dal mio oculista.
Albith ha scritto:profnadia ha scritto:Albith ha scritto:La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
Ah, bene, allora non vedo dove sia il problema. Evidentemente le cattedre che non vediamo più sono dovute alle nostre diottrie in rapida discesa. Prenoto subito una visita dal mio oculista.
no albith, è vero che non ci sono le cattedre ma non è vero che vengono ridotte le ore di greco: 4 al ginnasio erano e 4 sono rimaste, 3 al triennio erano e 3 sono rimaste.
latino al classico rimane 5 al ginnasio e 4 al triennio (ma perde molto allo scientifico); italiano al ginnasio passa da 5 a 4, geostoria prevede 3h settimanali a fronte delle 2+2 del vecchio quadro orario.
profnadia ha scritto:Albith ha scritto:profnadia ha scritto:Albith ha scritto:La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
no albith, è vero che non ci sono le cattedre ma non è vero che vengono ridotte le ore di greco: 4 al ginnasio erano e 4 sono rimaste, 3 al triennio erano e 3 sono rimaste.
latino al classico rimane 5 al ginnasio e 4 al triennio (ma perde molto allo scientifico); italiano al ginnasio passa da 5 a 4, geostoria prevede 3h settimanali a fronte delle 2+2 del vecchio quadro orario.
Hai ragione, il fatto è che è stato riorganizzato l'orario del docente A052 esattamente come è stato fatto per il docente A043. Nel caso dell'A052 poi l'organizzazione era tale che c'erano classi al ginnasio che avevano un solo docente per italiano, latino, greco e geostoria, che garantiva quindi 17 ore più una a disposizione. Eliminando quell'ora a disposizione, che deve essere di didattica curricolare a orario, si è dovuto ridefinire l'orario e quindi ogni 18 cattedre, se n'è persa una. Adesso il monte ore di italiano, latino, greco e geostoria e passato a 16, quindi un'altra ora in meno e quindi altre cattedre in meno. Ho sbagliato a parlare di ore di greco in modo impreciso, è vero :-)
Albith ha scritto:profnadia ha scritto:Albith ha scritto:profnadia ha scritto:Albith ha scritto:La riduzione di ore del greco è un dato di fatto. A questo poi si aggiunga la riduzione di iscrizioni al liceo classico.
Hai ragione, il fatto è che è stato riorganizzato l'orario del docente A052 esattamente come è stato fatto per il docente A043. Nel caso dell'A052 poi l'organizzazione era tale che c'erano classi al ginnasio che avevano un solo docente per italiano, latino, greco e geostoria, che garantiva quindi 17 ore più una a disposizione. Eliminando quell'ora a disposizione, che deve essere di didattica curricolare a orario, si è dovuto ridefinire l'orario e quindi ogni 18 cattedre, se n'è persa una. Adesso il monte ore di italiano, latino, greco e geostoria e passato a 16, quindi un'altra ora in meno e quindi altre cattedre in meno. Ho sbagliato a parlare di ore di greco in modo impreciso, è vero :-)
ed infatti mi trovi perfettamenter d'accordo con te!
per non citare il fatto che a Roma sulla 52, a netto dei trasferimenti, c'erano 19 esuberi.
Iaia Again- Messaggi : 46
Se Roma, che ha il più alto numero di licei classici d'Italia, ha 19 esuberi su A052, non oso immaginare come stiano le altre province. Milano non ha ancora pubblicato le disponibilità per la A052, e pare proprio che forse non ce ne siano...
purtroppo la situazione è davvero grave, e non riesco a capire come la 51 che pure ha più tagli di noi abbia tante disponibilità. quello che ho visto è che le ore di latino solitamente destinate alla 52 del classico, cominciano ad essere date alla 51; faccio un esempio che ho visto in prima persona; dei posti assegnati a td dal provveditorato ho visto cattedre della 51 con ital e lat in due classi del triennio, a discapito della cattedra della 52, ridotta a spezzone (greco in I, greco in II e lat e greco in III). Non capisco questa scelta di penalizzare SOLO noi e di far sparire del tutto le convocazioni! ma perchè ci stiamo zitti? possono risolvere così il problema dei precari della 52?
Oggi comunque dovrebbero uscire le assegnazioni e le utilizzazioni della 52 che vedrà sistemati sui nostri posti i 19 esuberi; poi rimarrà qualche spezzone per cui forse 4-5 persone la convocheranno... che bella prospettiva!
Oggi comunque dovrebbero uscire le assegnazioni e le utilizzazioni della 52 che vedrà sistemati sui nostri posti i 19 esuberi; poi rimarrà qualche spezzone per cui forse 4-5 persone la convocheranno... che bella prospettiva!
carla2010- Messaggi : 140
Il principio è quello innanzitutto di ricollocare i docenti di ruolo.
Se sulla A052 ci sono tanti esuberi, chiaramente vanno ricollocati. Il ricollocamento viene fatto sulle altre abilitazioni possedute: un docente A052 può insegnare anche su A051, A050 e A043. Solitamente cercano di andare su A051, e quindi tolgono disponibilità per le GAE. A ciò si aggiunga che anche la A051 è in sofferenza, e quindi già di suo avrebbe meno cattedre. In questo modo però, ce ne sono ancora di meno.
Il problema dei precari della A052 non se lo pongono proprio, avendo prioritariamente il problema di ricollocamento dei docenti di ruolo della A052.
Se sulla A052 ci sono tanti esuberi, chiaramente vanno ricollocati. Il ricollocamento viene fatto sulle altre abilitazioni possedute: un docente A052 può insegnare anche su A051, A050 e A043. Solitamente cercano di andare su A051, e quindi tolgono disponibilità per le GAE. A ciò si aggiunga che anche la A051 è in sofferenza, e quindi già di suo avrebbe meno cattedre. In questo modo però, ce ne sono ancora di meno.
Il problema dei precari della A052 non se lo pongono proprio, avendo prioritariamente il problema di ricollocamento dei docenti di ruolo della A052.
in realtà la 51 quest'anno ha più cattedre disponibili dell'anno passato, ed è questo che non torna! In realtà molti dei perdenti posto della 52 (ne conosco un bel po') sono stati impiegati sui posti della 52 disponibili (dottorati, congedi...) che di solito prendiamo noi precari, e con qualche cattedra disponibile per pensionamenti (le 3 cattedre dell'augusto per esempio, presenti nell'elenco pubblicato da os); a conti fatti tutti i perdenti posto troveranno un impiego sulla 52, e a noi rimarranno pochi spezzoni, per cui se arriverà a prendere la n. 10 in ge è grasso che cola.
L'intenzione è palesemente quella di salvaguardare la 51 tanto che noi finiremo per insegnare solo greco, come a me già è capitato al triennio; se poi come previsto ci toglieranno anche le ore di ital storia e geo dal biennio aumenteranno i perdenti posto dellla 52 e noi possiamo scavarci una fossa....
L'intenzione è palesemente quella di salvaguardare la 51 tanto che noi finiremo per insegnare solo greco, come a me già è capitato al triennio; se poi come previsto ci toglieranno anche le ore di ital storia e geo dal biennio aumenteranno i perdenti posto dellla 52 e noi possiamo scavarci una fossa....
Ciao Carla, io ho già la pala, e tu? Sono allibita, amareggiata, disillusa. Non so che pensare del mio futuro, non so come poter immaginare di crescere un figlio, non so come poter tornare indietro nel tempo e fare altre scelte. Ho letto due volte il calendario delle convocazioni e non trovando la mia cdc sono andata nel panico. Poi ho appreso dell'assenza di immissioni in tuolo, dei 19 esuberi e ho cominciato a pensare che la situazione non cambierà mai, se anche cambiasse l'intera classe governativa, se anche si iniziasse a fare scelte intelligenti, ci vorranno decenni per tornare ad un equilibrio, per non parlare più di precari.
sono appena uscite le ap e ut per a052...
Marcos2k- Messaggi : 4249
sono depressa e arrabbiata più di te...
sono uscite le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni; cercando di incrociare un po' i dati, ma ancora non ho finito, dovrebbe essere rimasta qualche cattedra libera tra bracciano fiumicino e palestrina, oltre un po' di spezzoni, alcuni su roma, speriamo che qualcuno convochino, e che qualcuno prenda qualche incarico, altrimenti rischiamo di non lavorare nemmeno dalle graduatorie d'istituto.
comunque in 10 anni che insegno non ho mai visto una situazione così, e se avessi caricato i punti nella 51, sarei già di ruolo... e loro hanno più tagli di noi! non trovo logica....
sono uscite le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni; cercando di incrociare un po' i dati, ma ancora non ho finito, dovrebbe essere rimasta qualche cattedra libera tra bracciano fiumicino e palestrina, oltre un po' di spezzoni, alcuni su roma, speriamo che qualcuno convochino, e che qualcuno prenda qualche incarico, altrimenti rischiamo di non lavorare nemmeno dalle graduatorie d'istituto.
comunque in 10 anni che insegno non ho mai visto una situazione così, e se avessi caricato i punti nella 51, sarei già di ruolo... e loro hanno più tagli di noi! non trovo logica....
Potessi tornare indietro anch'io caricherei i punti sulla A051. In questo paese non si possono realizzare progetti per i quali si è studiato tanto. Non parlo di sogni, di pretenziose velleità, ma solo di svolgere la mia professione. Vale.
Invece quiin Friuli la situazione, per la 51 intendo è opposta: non convocata per il secondo anno di fila a Gorizia(8 perdenti posto in due anni) e nemmeno a Pordenone.Sempre a Go non convocata nemmeno la 52 .In Veneto -c'è qualcuno che ha dati precisi?- mi dicono la situazione sia analoga.
Non saprei dire chi sta peggio, certo anche qui opportunità dalla 43, poco da 50.
Senza parole.
Non saprei dire chi sta peggio, certo anche qui opportunità dalla 43, poco da 50.
Senza parole.
gabri2- Messaggi : 585
cari colleghi chiedo scusa se mi inserisco nel vs. topic ma mi sembrate più informati e altrettanto amareggiati come noi di inglese sup. Oggi sono uscite le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Sono state fatte su tutte le cattedre disponibili e anche su spezzoni. Sbaglio o dovevano essere sono su una certa percentuale delle cattedre disponibili? Una collega dice che adesso si possono fare sul 100% dei posti. Avete qualche riferimento normativo al riguardo, che possa tutelare noi poveri precari? Grazie a chi sarà così cortese d a rispondere.
unga- Messaggi : 419
unga ha scritto:cari colleghi chiedo scusa se mi inserisco nel vs. topic ma mi sembrate più informati e altrettanto amareggiati come noi di inglese sup. Oggi sono uscite le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Sono state fatte su tutte le cattedre disponibili e anche su spezzoni. Sbaglio o dovevano essere sono su una certa percentuale delle cattedre disponibili? Una collega dice che adesso si possono fare sul 100% dei posti. Avete qualche riferimento normativo al riguardo, che possa tutelare noi poveri precari? Grazie a chi sarà così cortese d a rispondere.
non conosco le normative, ma penso che se le utilizzazioni riguardano docenti perdenti posto, come è capitato qui a roma per la 52, fanno "asso piglia tutto"! Hanno la precedenza e occupano tutti i posti disponibili... in efetti ha una sua logica: perchè pagare un supplente se ho un docente di ruolo a spasso?
Albith ha scritto:
Hai ragione, il fatto è che è stato riorganizzato l'orario del docente A052 esattamente come è stato fatto per il docente A043. Nel caso dell'A052 poi l'organizzazione era tale che c'erano classi al ginnasio che avevano un solo docente per italiano, latino, greco e geostoria, che garantiva quindi 17 ore più una a disposizione. Eliminando quell'ora a disposizione, che deve essere di didattica curricolare a orario, si è dovuto ridefinire l'orario e quindi ogni 18 cattedre, se n'è persa una. Adesso il monte ore di italiano, latino, greco e geostoria e passato a 16, quindi un'altra ora in meno e quindi altre cattedre in meno.
Prima del 2010/11 le cattedre tipo della 52 del biennio (il più delle volte divise su due classi con la formula 9+9) erano di 18 ore piene; le 17+1 che ricordi riguardavano il triennio (latino e greco).
fradacla- Moderatore
Ciao ancora a tutti,
vorrei tener desta l'attenzione sull'assurda situazione della A052.
Non riesco a rassegnarmi alla mia condizione di disoccupata che vorrebbe tanto lavorare, entrare in classe il 12 settembre, scrivere programmazioni, compilare registri, leggere con i miei alunni, etc.etc. etc.....Che fare? A vostro avviso quando potrebbere cominciare a chiamare le scuole??
Sigh!
vorrei tener desta l'attenzione sull'assurda situazione della A052.
Non riesco a rassegnarmi alla mia condizione di disoccupata che vorrebbe tanto lavorare, entrare in classe il 12 settembre, scrivere programmazioni, compilare registri, leggere con i miei alunni, etc.etc. etc.....Che fare? A vostro avviso quando potrebbere cominciare a chiamare le scuole??
Sigh!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Roma A052: nessuna immissione in ruolo?
» A052: MERCOLEDì 7 A ROMA INCONTRO CON L'ON. DI GIUSEPPE E I PRECARI
» guida alla compilazione modello A3
» II fascia istituto? semplicemente cancellati. Non esistiamo e pure razziati per aver lavorato oltre 36mesi
» GI ROMA PRIMARIA ROMA 1 FASCIA...ANCORA NIENTE????
» A052: MERCOLEDì 7 A ROMA INCONTRO CON L'ON. DI GIUSEPPE E I PRECARI
» guida alla compilazione modello A3
» II fascia istituto? semplicemente cancellati. Non esistiamo e pure razziati per aver lavorato oltre 36mesi
» GI ROMA PRIMARIA ROMA 1 FASCIA...ANCORA NIENTE????
Pagina 1 di 2