TFA fuori dalle graduatorie
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA fuori dalle graduatorie
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e sto provando a capire qualcosa sul TFA.
Ho conseguito una laurea magistrale in Fisica nel 2006, non sono abilitato e nemmeno iscritto nelle graduatore di
III fascia.
Vorrei sapere se, nell'ipotesi ( remota, credo ) di conseguire l'abilitazione tramite TFA in una delle classi di concorso (compatibili con il mio corso di laurea), potrei entrare
in qualche graduatoria oppure sarei comunque escluso
non avendo presentato la domanda per il triennio 2011-2014.
Grazie a chi volesse rispondermi.
mi sono appena iscritto al forum e sto provando a capire qualcosa sul TFA.
Ho conseguito una laurea magistrale in Fisica nel 2006, non sono abilitato e nemmeno iscritto nelle graduatore di
III fascia.
Vorrei sapere se, nell'ipotesi ( remota, credo ) di conseguire l'abilitazione tramite TFA in una delle classi di concorso (compatibili con il mio corso di laurea), potrei entrare
in qualche graduatoria oppure sarei comunque escluso
non avendo presentato la domanda per il triennio 2011-2014.
Grazie a chi volesse rispondermi.
gianotti.mattia- Messaggi : 6
Re: TFA fuori dalle graduatorie
Al momento non è prevista la possibilità di inserirsi in nessuna graduatoria fino al 2014, ma io credo che quando ci saranno i primi abilitati dovranno inventarsi qualcosa per porre rimedio a situazioni come la tua o anche a quella di chi rimarrebbe in terza fascia pur avendo conseguito l'abilitazione; non sappiamo nulla però su quello che potrà accadere.
Dec- Moderatore
Interessante! Ma nel frattempo, fino al lontano 2014, per chi non è abilitato e nemmeno in terza fascia, è tempo perso o vana illusione mandare il proprio cv con messa a disposizione alle scuole paritarie?
canina- Messaggi : 64
Tentar non nuoce, ma anche le paritarie hanno l'obbligo di assumere prima di tutto gli abilitati. Prova anche con le scuole statali: soprattutto nella A043, se ci sono scuole scomode o disagiate, non è impossibile che le graduatorie si esauriscano e arrivino a chiamare da mad.
Dec- Moderatore
Ho colto dai vari topic, che la graduatoria di terza fascia è collegata alle maternità e malattie. In generale, mi è parso di capire che spesso al Sud le speranze di essere chiamati per supplenze in questa fascia sono vane. A l Nord, mi sembra che invece si lavori "bene" (pur nel precariato, s'intende), con questa fascia. Per capirci... quanto si può insegnare nell'arco dell'anno scolastico? L'intero anno? O anche solo un mese in tutto? E ancora: aver spostato a tre anziché due la scadenza della graduatoria, è un'ulteriore manovra per scoraggiare ad intrapprendere l'insegnamento?
La ragione del prolungamento della vigenza è quella di scoraggiare i trasferimenti interprovinciali nelle Gae più che l'accesso all'insegnamento.
Impossibile fare previsioni su quanto si può lavorare da GI: può essere mai o l'anno intero; dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, oltre che dall'andamento delle malattie e delle maternità, che possono cambiare sensibilmente da un anno all'altro. Anche il discorso nord/sud secondo me è una semplificazione: la situazione è a macchia di leopardo.
Impossibile fare previsioni su quanto si può lavorare da GI: può essere mai o l'anno intero; dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, oltre che dall'andamento delle malattie e delle maternità, che possono cambiare sensibilmente da un anno all'altro. Anche il discorso nord/sud secondo me è una semplificazione: la situazione è a macchia di leopardo.
Dec- Moderatore
Si è detto più volte che la situazione in questi tre anni potrebbe o dovrebbe modificarsi... Ma la posizione individuale per chi non è inserito in terza fascia, cambierebbe solo se si riuscisse a fare il TFA? Altrimenti si dovrà comunque aspettare l'estate del 2014, giusto?
Grazie per la risposta! Sinceramente non ero al corrente della possibilita' di inviare alle scuole una messa a disposizione. Ci pensero'.
Per quanto riguarda il TFA c'e' ancora qualcosa di poco chiaro, non capisco se l'ammissione al tirocinio per un non iscritto alle graduatorie sia tempo sprecato fino al 2014. Il fatto di non aver presentato domanda in tempo e' colpa mia ovviamente, ma mi interessava capire prima di sbattere la testa per una causa inutile.
Per quanto riguarda il TFA c'e' ancora qualcosa di poco chiaro, non capisco se l'ammissione al tirocinio per un non iscritto alle graduatorie sia tempo sprecato fino al 2014. Il fatto di non aver presentato domanda in tempo e' colpa mia ovviamente, ma mi interessava capire prima di sbattere la testa per una causa inutile.
gianotti.mattia- Messaggi : 6
Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
Albith- Messaggi : 10621
gianotti.mattia ha scritto:Grazie per la risposta! Sinceramente non ero al corrente della possibilita' di inviare alle scuole una messa a disposizione. Ci pensero'.
Anch'io pensavo che fosse tempo sprecato partecipare al test, senza essere iscritta alla graduatoria. Addirittura credevo di non poterlo neppure fare per questo motivo. Invece, grazie a questo forum, ho capito che i requisiti ci sono e che vale la pena provare. Gli esiti saranno quelli che saranno, considerate le rigide disposizioni del ministro, ma tentar non nuoce.
La riapertura delle graduatorie di istituto, ma io credo che se si vuole insegnare bisogna pensare che lo si può fare stabilmente solo con l'abilitazione e che perciò vale la pena conseguirla il prima possibile, a prescindere da quello che accadrà dopo.Albith ha scritto:Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
Dec- Moderatore
nelle GI il vantaggio sarebbe di inserirsi in seconda fascia, il che in alcuni casi sarebbe una magra consolazione.Dec ha scritto:La riapertura delle graduatorie di istituto, ma io credo che se si vuole insegnare bisogna pensare che lo si può fare stabilmente solo con l'abilitazione e che perciò vale la pena conseguirla il prima possibile, a prescindere da quello che accadrà dopo.Albith ha scritto:Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
la complicazione vera potrebbe derivare dal fatto che per i nuovi abilitati sarebbe disponibile una quota di immissioni in ruolo (la gelmini parlava del 50%), se non sbaglio, no?
Sì, però quello che si chiedevano i colleghi è se chi si abilita nell'a.s. 2011/2012 (ammesso che il TFA parta) potrà inserirsi nelle gi di seconda fascia prima del 2014, visto che alcuni non sono inseriti nemmeno in terza fascia.
Per quanto riguarda i ruoli, è da quando sono state chiuse le Gae che si parla del nuovo sistema di reclutamento, ma ancora non c'è nulla di concreto e a questo punto dubito che vedrà la luce sotto il ministero Gelmini.
Per quanto riguarda i ruoli, è da quando sono state chiuse le Gae che si parla del nuovo sistema di reclutamento, ma ancora non c'è nulla di concreto e a questo punto dubito che vedrà la luce sotto il ministero Gelmini.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» AIUTO....FUORI DALLE GRADUATORIE DI ISTITUTO
» IX ciclo SISS fuori dalle graduatorie???
» Abilitati fuori dalle graduatorie:possono partecipare?
» Mattarella ha firmato. E noi diplomati fuori dalle GAE?
» Graduatorie ad esaurimento: chi non ha mai insegnato potrebbe rimanere fuori dalle immissioni in ruolo?
» IX ciclo SISS fuori dalle graduatorie???
» Abilitati fuori dalle graduatorie:possono partecipare?
» Mattarella ha firmato. E noi diplomati fuori dalle GAE?
» Graduatorie ad esaurimento: chi non ha mai insegnato potrebbe rimanere fuori dalle immissioni in ruolo?
Pagina 1 di 1