Test di accesso tfa
+7
Serendipity79
Laura70
dariog
carletto
marinacos
Dec
gregoryj
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Test di accesso tfa
Salve,
ho un dubbio (nel senso che riporto solo questo :-) ) relativamente ai test di ingresso.
Sono laureato in Informatica per cui posso accedere alle classi di concorso 47/A (Matematica) e 48/A (Matematica applicata) che in pratica si traduce nel poter insegnare matematica al biennio del liceo e presso gli istituti tecnici.
Mi sembra però di capire che i test di ingresso saranno comuni a tutte le classi afferenti all'ambito "Matematica e Fisica" per cui anche alle classi 38/A (Fisica), 49/A (Matematica e Fisica) e 59/A (Matematica e Scienze).
La domanda è:
bisogna studiare anche per i quiz di Fisica anche se non rientra nelle materie a cui posso accedere? chi può insegnare matematica al triennio del liceo (49/A) sostiene gli stessi test di ingresso?
O i test di ingresso saranno differenziati in base alla classe per cui si concorre?
Ringrazio chi mi aiuta a fugare questo dubbio
ho un dubbio (nel senso che riporto solo questo :-) ) relativamente ai test di ingresso.
Sono laureato in Informatica per cui posso accedere alle classi di concorso 47/A (Matematica) e 48/A (Matematica applicata) che in pratica si traduce nel poter insegnare matematica al biennio del liceo e presso gli istituti tecnici.
Mi sembra però di capire che i test di ingresso saranno comuni a tutte le classi afferenti all'ambito "Matematica e Fisica" per cui anche alle classi 38/A (Fisica), 49/A (Matematica e Fisica) e 59/A (Matematica e Scienze).
La domanda è:
bisogna studiare anche per i quiz di Fisica anche se non rientra nelle materie a cui posso accedere? chi può insegnare matematica al triennio del liceo (49/A) sostiene gli stessi test di ingresso?
O i test di ingresso saranno differenziati in base alla classe per cui si concorre?
Ringrazio chi mi aiuta a fugare questo dubbio
gregoryj- Messaggi : 2
Re: Test di accesso tfa
Penso che saranno differenziati in base alla classe di concorso (alla SSIS era così), anche se non c'è ancora niente di sicuro.
Dec- Moderatore
1. chi ha già un'abilitazione in una determinata classe Y può partecipare al TFA per la stessa?
marinacos- Messaggi : 473
boh, per avere un abilitato in meno ed eliminare un possibile futuro concorrente?
carletto- Messaggi : 1971
mi dite se riuscite ad aprire i file relativi a II grado e sostegno?
Laura70- Messaggi : 3702
Laura70 ha scritto:
sono i famosi file excel filtrati dal ministero mesi fa. non hanno praticamente alcun valore.
carletto ha scritto:Laura70 ha scritto:
sono i famosi file excel filtrati dal ministero mesi fa. non hanno praticamente alcun valore.
dici?
già mi rincuorava il fatto che per inglese medie non venivano attivati corsi
Laura70- Messaggi : 3702
scusate ma non ho capito una cosa: io che sono di 3a fascia posso decidere se partecipare al tfa di sostegno o della scuola primaria o di entrambi? aiutatemi sono un po spratica grazie
Serendipity79- Messaggi : 778
poi vedo per il sostegno che vi sono date tipo fino al 2014 che vuol dire ,il corso dura 3 anni?
Serendipity79- Messaggi : 778
Prima bisogna abilitarsi per la materia (nel tuo caso la classe comune), poi eventualmente specializzarsi per il sostegno.
Il corso non dura tre anni, non so dove hai letto il riferimento al 2014.
Il corso non dura tre anni, non so dove hai letto il riferimento al 2014.
Dec- Moderatore
mesi fa il consigliere Bruschi ha risposto ad una domanda simile dicendo che non ci si può abilitare due volte per la stessa cdcmarinacos ha scritto:1. chi ha già un'abilitazione in una determinata classe Y può partecipare al TFA per la stessa?
Disillusa- Messaggi : 9429
Laura70 ha scritto:
sono i famosi file excel filtrati dal ministero mesi fa. non hanno praticamente alcun valore.[/quote]
dici?
già mi rincuorava il fatto che per inglese medie non venivano attivati corsi[/quote]
ad una rapida scorsa pare siano gli stessi: già hanno lo stesso nome, poi dentro sembrano uguali.
per quanto riguarda la validità, si era trattato della prima stima di alcune fonti ministeriali, che già aveva creato polemiche perché si dicesse non destinata alla diffusione; se però si vanno a vedere i prospetti pdf di due settimane fa
http://www.orizzontescuola.it/node/18455
si vede che i numeri non tornano.
marinacos ha scritto:1. chi ha già un'abilitazione in una determinata classe Y può partecipare al TFA per la stessa?
gregoryj ha scritto:Perchè farlo?
carletto ha scritto:boh, per avere un abilitato in meno ed eliminare un possibile futuro concorrente?
Diabolico! A questo siamo arrivati.
Tra un po' arriveremo a mangiarci l'un con l'altro pur di avere qualche sbocco lavorativo in piu'...
nukkumatti- Messaggi : 57
nukkumatti ha scritto:marinacos ha scritto:1. chi ha già un'abilitazione in una determinata classe Y può partecipare al TFA per la stessa?gregoryj ha scritto:Perchè farlo?carletto ha scritto:boh, per avere un abilitato in meno ed eliminare un possibile futuro concorrente?
Diabolico! A questo siamo arrivati.
Tra un po' arriveremo a mangiarci l'un con l'altro pur di avere qualche sbocco lavorativo in piu'...
stavo solo dando una risposta paradossale ad una questione che evidentemente di risposte sensate pareva non averne (e non ne stava ricevendo, infatti). era solo per sdrammatizzare questa ansia da incertezza totale che regna sovrana...
Non ce l'avevo con te ma mi faceva ridere e nel contempo preoccupare questo ragionamento perverso (ma effettivamente sensato nell'ottica "mors tua, vita mea")
nukkumatti- Messaggi : 57
Non so voi, ma a me del TFA dispiace anche un'altra cosa: l'impossibilità di tentare l'accesso a più classi di concorso ed eventualmente poi scegliere. Con la vecchia SSIS per le classi letterarie, ad es, si poteva tentare sia la A052 che la 51 che 43-50. Adesso invece dovremo puntare tutto su una, che ne so, per me la A051. Ma se non passassi avrei cmq voluto avere la possibilità di provare anche la 43-50. Lo trovo ingiusto, anche se ormai s'è capito qual è lo spirito di tutta la cosa
clarissa- Messaggi : 769
Mi sapreste indicare dove reperire le cdc attive per il TFA?
Grazie
Grazie
janlu- Messaggi : 120
Se non sbaglio per ora sono stati dati solo i numeri degli accessi per regione. Intorno ai primi di ottobre sapremo qualcosa di più sulle varie cdc per le quali sarà attivato.
clarissa- Messaggi : 769
http://www.orizzontescuola.it/categorie_speciali/811janlu ha scritto:Mi sapreste indicare dove reperire le cdc attive per il TFA?
Grazie
in questo link è radunato tutto quello che sappiamo del tfa
Disillusa- Messaggi : 9429
clarissa ha scritto:Non so voi, ma a me del TFA dispiace anche un'altra cosa: l'impossibilità di tentare l'accesso a più classi di concorso ed eventualmente poi scegliere. Con la vecchia SSIS per le classi letterarie, ad es, si poteva tentare sia la A052 che la 51 che 43-50. Adesso invece dovremo puntare tutto su una, che ne so, per me la A051. Ma se non passassi avrei cmq voluto avere la possibilità di provare anche la 43-50. Lo trovo ingiusto, anche se ormai s'è capito qual è lo spirito di tutta la cosa
ti dirò: molti parlano di questa impossibilità, ma per ora non mi è mai parso di averlo letto nero su bianco.
sul decreto per il tfa si parla solo di prova preliminare a livello nazionale in contemporanea e "identica per ciascuna tipologia di percorso".
non è chiaro cosa voglia esattamente dire, ma potrebbe voler significare che è tutto simile alle vecchie ssis, dove una prima prova era comune a varie classi di concorso.
per quanto ne so, poi il calendario delle prove scritte e orali viene deciso dalle singole università, e quindi potrebbe benissimo essere possibile tentare l'accesso su più classi...
Disillusa ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/categorie_speciali/811janlu ha scritto:Mi sapreste indicare dove reperire le cdc attive per il TFA?
Grazie
in questo link è radunato tutto quello che sappiamo del tfa
Grazie mille!
janlu- Messaggi : 120
Argomenti simili
» Test d'accesso: Torino o Genova?
» Rinvio data test d'accesso Tfa?
» PREPARAZIONE TEST ACCESSO TFA A051 ITALIANO E LATINO
» LIBRI TESTO PER TEST ACCESSO SCUOLA SPEC SOSTEGNO
» La Buona Scuola: alcol test e drug test a tutto il personale della scuola.
» Rinvio data test d'accesso Tfa?
» PREPARAZIONE TEST ACCESSO TFA A051 ITALIANO E LATINO
» LIBRI TESTO PER TEST ACCESSO SCUOLA SPEC SOSTEGNO
» La Buona Scuola: alcol test e drug test a tutto il personale della scuola.
Pagina 1 di 1