non lo so fare
+2
loredana
serenella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
non lo so fare
Ragazzi è il primo anno che insegno sul sostegno. Non conosco le lingue (che vergogna!) e non so come aiutare l'alunna. Come posso dire ai colleghi che non sono all'altezza di inglese e francese?
serenella- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: non lo so fare
è normale, i colleghi non si stupiranno. nessuno di noi è "tuttologo"
ti indicheranno cosa faranno fare agli alunni in modo che tu possa preventivamente dare un'occhiata e avere le basi
ti indicheranno cosa faranno fare agli alunni in modo che tu possa preventivamente dare un'occhiata e avere le basi
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: non lo so fare
scuola media. Ma è un casino per la pronuncia e per tutto per tutto
serenella- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: non lo so fare
Innanzitutto, coraggio!!!
Io mi improvviso docente di disegno, tecnico e artistico alle medie, quando in vita mia sono sempre stato UN DISASTRO (e continuo a esserlo, beninteso). Per non parlare di musica (sto finalmente imparando a distinguere il SOL dal MI...). Ma tranquilla: non devi essere tuttologa, ma devi facilitare l'apprendimento (mica devi sostituirti all'allievo in questo compito che è il suo, non il tuo).
Per le lingue, usa i volumetti semplificati che ogni libro di testo ormai ha in dotazione: si tratta di volumetti che in genere non si acquistano insieme al libro di testo, ma che gli informatori danno in omaggio ai docenti: chiedili ai tuoi colleghi di lingue (a me li hanno sempre dati: poi ne basta uno e vai di fotocopie).
Non ti angustiare con la pronuncia: usate i CD sempre in dotazione (sono pur sempre per un livello iniziale o comunque A0/A1, insomma, terra terra...). Impostagli il lavoro, il metodo per i compiti da svolgere, l'organizzazione degli esercizi: poi li deve fare lui o lei.
Ripeto: coraggio, e poi non permettere che i colleghi scarichino l'incombenza didattica solo su di te. E se il problema è la pronuncia, allora nelle ore di lingua resta in classe e la apprende dal docente!
In bocca al lupo!
Io mi improvviso docente di disegno, tecnico e artistico alle medie, quando in vita mia sono sempre stato UN DISASTRO (e continuo a esserlo, beninteso). Per non parlare di musica (sto finalmente imparando a distinguere il SOL dal MI...). Ma tranquilla: non devi essere tuttologa, ma devi facilitare l'apprendimento (mica devi sostituirti all'allievo in questo compito che è il suo, non il tuo).
Per le lingue, usa i volumetti semplificati che ogni libro di testo ormai ha in dotazione: si tratta di volumetti che in genere non si acquistano insieme al libro di testo, ma che gli informatori danno in omaggio ai docenti: chiedili ai tuoi colleghi di lingue (a me li hanno sempre dati: poi ne basta uno e vai di fotocopie).
Non ti angustiare con la pronuncia: usate i CD sempre in dotazione (sono pur sempre per un livello iniziale o comunque A0/A1, insomma, terra terra...). Impostagli il lavoro, il metodo per i compiti da svolgere, l'organizzazione degli esercizi: poi li deve fare lui o lei.
Ripeto: coraggio, e poi non permettere che i colleghi scarichino l'incombenza didattica solo su di te. E se il problema è la pronuncia, allora nelle ore di lingua resta in classe e la apprende dal docente!
In bocca al lupo!
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: non lo so fare
ma la devi seguire in tutte le materie? cioè hai 18 ore con lei su tutte le materie?
io ad es. non ho mai studiato francese, come potrebbero pretendere che io aiuti una persona in una materia che non ho mai studiato?
io ad es. non ho mai studiato francese, come potrebbero pretendere che io aiuti una persona in una materia che non ho mai studiato?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: non lo so fare
Laura70 ha scritto:ma la devi seguire in tutte le materie? cioè hai 18 ore con lei su tutte le materie?
io ad es. non ho mai studiato francese, come potrebbero pretendere che io aiuti una persona in una materia che non ho mai studiato?
Effettivamente ci scontriamo tutti con questo problema, e alle superiori poi so che è un vero delirio...
Comunque non devi essere plurilaureato e pluriabilitato per fare sostegno: è vero che spesso e volentieri trasformiamo il nostro ruolo di sostegno in insegnante privato polivalente e tuttologo, ma questo può andare bene con PEI estremamente rivoluzionati rispetto alla programmazione di classe (ovvero dove gli obiettivi minimi sono stati estremamente abbassati o comunque reindirizzati).
Se il PEI prevede minime modifiche, allora il francese lo fa IN CLASSE, con te presente, che aiuti lui come anche la classe, ma non nel senso che fai ripetizione di verbi francesi e sintassi varia: aiuti nell'organizzazione del lavoro, nell'attenzione alla spiegazione in classe, ecc. ecc.
In fondo il discrimine è tutto lì: quanto segue la programmazione di classe e in che misura? Più è prossima a quella prevista per tutta la classe, più è INOPPORTUNO portarlo fuori dalla classe e sottrarlo alla lezione in aula.
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: non lo so fare
ah ecco.
Anche per me questa è la prima volta su sostegno e fortunatamente non ha francese nelle mie ore ;-)
ma parlando ora con la mamma e l'educatore pensavamo di tralasciare di più il francese a favore dell'inglese perchè non riesce a seguire bene tutte le materie (ha avuto gravi problemi di salute durante le elementari e non è abituato ad andare a scuola e ad organizzarsi).
In altre materie cercherò di aiutarlo come posso, ho 10 h con lui.
Albith, tu sei specializzato in sostegno?
Anche per me questa è la prima volta su sostegno e fortunatamente non ha francese nelle mie ore ;-)
ma parlando ora con la mamma e l'educatore pensavamo di tralasciare di più il francese a favore dell'inglese perchè non riesce a seguire bene tutte le materie (ha avuto gravi problemi di salute durante le elementari e non è abituato ad andare a scuola e ad organizzarsi).
In altre materie cercherò di aiutarlo come posso, ho 10 h con lui.
Albith, tu sei specializzato in sostegno?
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: non lo so fare
Laura70 ha scritto:ah ecco.
Anche per me questa è la prima volta su sostegno e fortunatamente non ha francese nelle mie ore ;-)
ma parlando ora con la mamma e l'educatore pensavamo di tralasciare di più il francese a favore dell'inglese perchè non riesce a seguire bene tutte le materie (ha avuto gravi problemi di salute durante le elementari e non è abituato ad andare a scuola e ad organizzarsi).
In altre materie cercherò di aiutarlo come posso, ho 10 h con lui.
Albith, tu sei specializzato in sostegno?
Sì, sono specializzato sul sostegno e praticamente, salvo un paio di mesi, non ho mai lavorato a scuola se non sul sostegno, e credo che lo farò ancora per molti anni, ma lo trovo un impiego gratificante, con alti e bassi, ma come in ogni cosa direi :-)
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: non lo so fare
oggi purtroppo per me è una giornata no.
Vorrei mollare tutto :-(
Vorrei mollare tutto :-(
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: non lo so fare
purtroppo sono sempre più frequenti i casi in cui i colleghi credono che noi di sostegno siamo docenti di recupero che devono prendere il gruppetto degli ignornati e portarlo fuori ma come possono ancora credere, nel 2011, che noi di sostegno siamo dei tuttologhi???non ho parole
iza- Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: non lo so fare
iza ha scritto:purtroppo sono sempre più frequenti i casi in cui i colleghi credono che noi di sostegno siamo docenti di recupero che devono prendere il gruppetto degli ignornati e portarlo fuori ma come possono ancora credere, nel 2011, che noi di sostegno siamo dei tuttologhi???non ho parole
dipende forse dal programma che si deve svolgere. L'altro giorno in geometria stavano studiando gli angoli (1° media). NIente di trascendentale. Per me meglio quello che l'altro caso che mi hanno affidato... che non so gestire e che ieri mi ha mandato in crisi
Laura70- Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09
Argomenti simili
» fare i corsi di recupero estivi obbliga a fare le verifiche dei debiti di settembre?
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» E' possibile fare domanda, rifiutare e poi fare il concorso 2015?
» obbligata a fare il concorso da DS senza voler fare il DS
» obbligata a fare il concorso da DS senza voler fare il DS
» Non possiamo ancora fare il modello B? Chi è in 1^Fascia cosa deve fare?
» E' possibile fare domanda, rifiutare e poi fare il concorso 2015?
» obbligata a fare il concorso da DS senza voler fare il DS
» obbligata a fare il concorso da DS senza voler fare il DS
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark