A050 e A051 nei licei
+22
angie
cheope
insegnare1974
serena79
Disgraceman
LucaPS
LEON2000
giulia boffa
ile_74
lallaorizzonte
LorenzaC
mag
gugu
Gathard85
dianopola
CIMAZ
cappottino123
iside
elilia77
angela77
Dec
Antonio 61
26 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
A050 e A051 nei licei
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti i colleghi del forum.
Mentre si sta consumando in questi giorni la "strage" dei docenti di A051 (basta guardare il dato sugli esuberi a livello nazionale), viene reso noto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha emesso (proprio ieri, 26 agosto 2010) un parere molto critico su una nuova e recentissima versione del Regolamento sulle nuove classi di concorso. Di tale nuova versione, purtroppo, nulla è dato sapere di più preciso (nel parere sopra citato si fa riferimento ad un nuovo testo e ad una serie di allegati databili tra la fine di giugno e la fine di luglio 2010). E' interessante, però, notare che il CNPI rileva la mancanza, nel nuovo testo del regolamento, di indicazioni precise in merito alla conservazione della titolarità per quei docenti appartenenti a classi di concorso "ad esaurimento" (quando, cioè, la materia di insegnamento di una certa c.d.c. viene attribuita dal regolamento ad altra c.d.c.), oltre a qualche altra grave incongruenza (come, per es., la "pretesa" di dettare vincoli in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, argomenti riservati alla contrattazione).
E' legittimo, a questo punto, porsi più di un dubbio sulla reale competenza di quanti siano preposti alla revisione di tale delicata materia.
Salve a tutti i colleghi del forum.
Mentre si sta consumando in questi giorni la "strage" dei docenti di A051 (basta guardare il dato sugli esuberi a livello nazionale), viene reso noto che il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha emesso (proprio ieri, 26 agosto 2010) un parere molto critico su una nuova e recentissima versione del Regolamento sulle nuove classi di concorso. Di tale nuova versione, purtroppo, nulla è dato sapere di più preciso (nel parere sopra citato si fa riferimento ad un nuovo testo e ad una serie di allegati databili tra la fine di giugno e la fine di luglio 2010). E' interessante, però, notare che il CNPI rileva la mancanza, nel nuovo testo del regolamento, di indicazioni precise in merito alla conservazione della titolarità per quei docenti appartenenti a classi di concorso "ad esaurimento" (quando, cioè, la materia di insegnamento di una certa c.d.c. viene attribuita dal regolamento ad altra c.d.c.), oltre a qualche altra grave incongruenza (come, per es., la "pretesa" di dettare vincoli in materia di utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, argomenti riservati alla contrattazione).
E' legittimo, a questo punto, porsi più di un dubbio sulla reale competenza di quanti siano preposti alla revisione di tale delicata materia.
Antonio 61- Messaggi : 78
Re: A050 e A051 nei licei
[quote="Dec"]
non ho trovato nessun eliminato; sinceramento l'anomalia si riscontra solo al classico, dove viene data ad esaurimento una cdc che non c'è mai stata nel biennio.
Se il biennio non c'entra niente,ma riguarda solo il triennio, ha un senso: a questo punto la 51 sparirà dal triennio dei classico lasciando sempre più posto alla 52, come dovrebbe essere nei piani. Ma potevano anche scrivere solo ad esaurimento, come per gli altri licei.
giulia boffa ha scritto:Giulia, come spieghi allora la differenza tra il linguistico (e il liceo delle scienze umane), dove gli asterischi sono all'interno della tabella e sottolineati, e gli altri licei, dove gli asterischi si trovano nella colonna a destra e preceduti da eliminato? A questo nessuno ha risposto.ile_74 ha scritto:non è cancellato, facevano prima a togliere gli asterischiCIMAZ ha scritto:...
non ho trovato nessun eliminato; sinceramento l'anomalia si riscontra solo al classico, dove viene data ad esaurimento una cdc che non c'è mai stata nel biennio.
Se il biennio non c'entra niente,ma riguarda solo il triennio, ha un senso: a questo punto la 51 sparirà dal triennio dei classico lasciando sempre più posto alla 52, come dovrebbe essere nei piani. Ma potevano anche scrivere solo ad esaurimento, come per gli altri licei.
giulia boffa- Admin
A037 A036 A050/51
LucaPS ha scritto:Le nuove bozze sono migliorative, rispetto alle precedenti dell’anno scorso, relativamente alla vecchia A037 (ora A019: Filosofia e Storia). Non ho analizzato la situazione rispetto ad A050 (Storia), ma relativamente ad A036 (Filosofia) la situazione è la seguente:
- nel liceo linguistico A037 non insegnava - in quanto, in genere, accorpato al liceo psico-pedagogico e al liceo delle scienze sociali - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo scientifico scienze applicate A037 non insegnava - in quanto questo indirizzo era attivato presso gli istituti tecnici (scientifico-tecnologico - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo musicale (che prima era una sperimentazione del liceo delle scienze sociali) A037 non insegnava e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo delle scienze umane (sia ordinamentale che opzione economico-sociale) A037 non insegnava e ora ha la priorità su A036;
- mantiene ovviamente liceo classico e scientifico ordinamentale;
- nell’artistico ha priorità l’A036.
Allora……….dopo aver riletto con un pochino più di attenzione le bozze, rimangono sempre le mie amarezze.
- Nella mia città e nella mia provincia il liceo Linguistico è sempre stato abbinato ad un liceo scientifico, quindi la classe di concorso è sempre stata la A037.
Quindi x quanto ci riguarda la A037 perde sia le ore di filosofia che di storia che divide in questo liceo con la A051.
- il pasticciaccio delle sperimentazioni di cui cogliamo i frutti penso stia proprio in questo, non erano chiare direttive ministeriali a stabilire le CdC presenti nelle sezioni sperimentali ma il DS o il collegio, quindi le situazioni erano/sono le più disparate..
- Trattare la questione A037 senza tener conto delle ore di storia è inutile xchè equivale a non tener conto della metà delle ore che costituiscono il nostro organico.
- Ma il problema che io sollevavo non era la questione tra A036 e A037 ma le ore di storia che perde la A037, che nel liceo delle scienze umane ( 2h settimanali!) divide sia con la a050 che con la a051.
- Le bozze che consultiamo non sono le stesse, chè se non ho capito male la classe ad esau.è contrassegnata dagli asterischi. Nelle mie bozze la A36 non ha mai gli asterischi.quindi non risulta ad esau. Inoltre qual è il criterio che ti fa affermare la priorità della A036 al liceo artist.l’ordine di…apparizione? Davvero non conosco il criterio di lettura di queste bozze.
LEON2000- Messaggi : 201
[quote="giulia boffa"]
non credo che la tabella vada interpretata così. infatti, come suggerisce antonio 61, i quadri orario vanno confrontate con le tabelle: allora si capisce che viene proprio ELIMINATA la dicitura "ad esaurimento nel primo biennio". non si esaurisce quello che non c'era! piuttosto viene aperto il primo biennio alla 51, come anche viene aperto il triennio di italiano alla 52. e questo non significa che la 52 dovrà attendere 10 anni per arrivarci: nel mio liceo già dallo scorso anno si sono interrotte alcune continuità didattiche della 51 per assegnare il latino del triennio alla 52 e salvaguardare tutte le cattedre.Dec ha scritto:giulia boffa ha scritto:Giulia, come spieghi allora la differenza tra il linguistico (e il liceo delle scienze umane), dove gli asterischi sono all'interno della tabella e sottolineati, e gli altri licei, dove gli asterischi si trovano nella colonna a destra e preceduti da eliminato? A questo nessuno ha risposto.ile_74 ha scritto:non è cancellato, facevano prima a togliere gli asterischiCIMAZ ha scritto:...
CIMAZ- Messaggi : 50
Davvero sembra che stiamo guardando tabelle diverse. Mi pare che anche nel topic sulla A037 abbiano le stesse difficoltà. Da analfabeta informatico ho il dubbio che dipenda dal programma che abbiamo installato sul nostro pc e che ci permette di leggerle. Qualcuno sa se sto delirando o se è possibile che sia così ed è in grado di dire qual è la versione attendibile? Perchè così stiamo ragionando sul nulla.
Tra l'altro io ho provato a fare un copia/incolla. Non insisto a metterlo sul forum perchè si capisce poco, ma in questo modo compaiono gli asterischi che io nella visualizzazione normale vedo eliminati, mentre Giulia (e altri) no.
Tra l'altro io ho provato a fare un copia/incolla. Non insisto a metterlo sul forum perchè si capisce poco, ma in questo modo compaiono gli asterischi che io nella visualizzazione normale vedo eliminati, mentre Giulia (e altri) no.
Dec- Moderatore
Anzi ci provo per farvi capire quello che intendo. Giulia, se ti sembra incomprensibile, cancella pure il post.
PIANO DEGLI STUDI
del
LICEO SCIENTIFICO
Opzione scienze applicate
1° biennio 2° biennio
5° anno
1°
anno 2°
anno 3°
anno 4°
anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
NUOVA
CC VECCHIA
CC
Lingua e letteratura italiana A-13 **
A-12 50/A - 51/A 132 132 132 132 132
Lingua e cultura straniera A-23 46/A 99 99 99 99 99
Storia e Geografia A-13**
A-12 50/A -–
51/A 99 99
Storia A-19
A-13**
37/A -–
50/A
66 66 66
Filosofia A-19
A-18**
37/A -
36/A 66 66 66
Matematica A-26
A-25
A-47 ***** 49/A -–
47/A
48/A 165 132 132 132 132
Informatica A-40**
A-41
34/A – 35/A
42/A 66 66 66 66 66
Fisica A-20**
A-26 38/A -–
49/A 66 66 99 99 99
Scienze naturali* A-50
A-34** 60/A
12/A- 13/A
66/A
99 132 167 165 165
Disegno e storia dell’arte A-17
A-61** 24/A- 25/A
71/A 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive A-48 29/A 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative ==== ==== 33 33 33 33 33
Totale ore 891
891
990
990
990
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
** Ad esaurimento
*** Ad esaurimento secondo biennio e quinto anno
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
PIANO DEGLI STUDI
del
LICEO SCIENTIFICO
Opzione scienze applicate
1° biennio 2° biennio
5° anno
1°
anno 2°
anno 3°
anno 4°
anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
NUOVA
CC VECCHIA
CC
Lingua e letteratura italiana A-13 **
A-12 50/A - 51/A 132 132 132 132 132
Lingua e cultura straniera A-23 46/A 99 99 99 99 99
Storia e Geografia A-13**
A-12 50/A -–
51/A 99 99
Storia A-19
A-13**
37/A -–
50/A
66 66 66
Filosofia A-19
A-18**
37/A -
36/A 66 66 66
Matematica A-26
A-25
A-47 ***** 49/A -–
47/A
48/A 165 132 132 132 132
Informatica A-40**
A-41
34/A – 35/A
42/A 66 66 66 66 66
Fisica A-20**
A-26 38/A -–
49/A 66 66 99 99 99
Scienze naturali* A-50
A-34** 60/A
12/A- 13/A
66/A
99 132 167 165 165
Disegno e storia dell’arte A-17
A-61** 24/A- 25/A
71/A 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive A-48 29/A 66 66 66 66 66
Religione cattolica o Attività alternative ==== ==== 33 33 33 33 33
Totale ore 891
891
990
990
990
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
** Ad esaurimento
*** Ad esaurimento secondo biennio e quinto anno
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Dec- Moderatore
Correggimi se sbaglio, Dec. Nel Liceo Scientifico Scienze Applicate, dalle mie tabelle risulta che
- l'A50 è ad esaur. nel biennio a favore della A51 (storia e geogr.)
- l'A50 è ad esaur. nel triennio a favore della A37 (storia)
- l'A36 è ad esaur. nel triennio a favore della A37 (filosofia).
LucaPS- Messaggi : 1960
comunque quelli che stiamo analizzando sono i quadri orario, non le tabelle (allegato a 15 marzo), dove le cose sembrano molto più chiare, e anzi aiutano a interpretare i quadri orario
lallaorizzonte ha scritto:LorenzaC ha scritto:
Scusate ma sono una novizia in questo disastrato settore dell'insegnamento. Anch'io ho letto che la A50 è ad esaurimento in tutti i licei. Questo cosa significa? Che in futuro lì non si potrà più insegnare?
esatto, le nuove assunzioni saranno dalla A051 (o come si chiamerà in base alle nuove classi)
Scusami Lalla, ma io leggo anche questa nota a margine delle tabelle, riguardante l'insegnamento della ex A050 nei licei:
Ad esaurimento dei titolari e fino alla nomina a tempo indeterminato degli inclusi nelle graduatorie compilate ai sensi della legge 27.12.2006 n. 296 – art. 605 – punto c) per la classe di concorso ex A050.
Cosa vuol dire ciò...che finché ci saranno precari nella A050 le due classi di concorso resteranno atipiche, quantomeno per gli incarichi a tempo determinato?
Disgraceman- Messaggi : 149
Ok, queste sono le tabelle:CIMAZ ha scritto:comunque quelli che stiamo analizzando sono i quadri orario, non le tabelle (allegato a 15 marzo), dove le cose sembrano molto più chiare, e anzi aiutano a interpretare i quadri orario
A - 12 Discipline letterarie e latino 51/A Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale LICEO ARTISTICO - tutti gli indirizzi
- Lingua e letteratura italiana;
- Storia e Geografia 1° biennio;
LICEO CLASSICO
- Lingua e letteratura italiana ;
- Lingua e cultura latina ;
- Storia e geografia nel 1° biennio;
LICEO LINGUISTICO
- Lingua latina 1° biennio;
- Storia nel 2° biennio e 5° anno; *
LICEO MUSICALE E COREUTICO
LICEO SCIENTIFICO
- Lingua e cultura latina;
LICEO SCIENTIFICO - opzione Scienze applicate
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- Storia 2° biennio e 5° anno;**
LICEO DELLE SCIENZE UMANE - opzione Economico - sociale
- Storia 2° biennio e 5° anno; * Ad esaurimento nel primo biennio
** Ad esaurimento
A - 13 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado 50/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado LICEO ARTISTICO - tutti gli indirizzi:
- Storia 2° biennio e 5° anno; *
LICEO LINGUISTICO
- Lingua e letteratura italiana ;*
- Storia e geografia nel 1° biennio;*
LICEO MUSICALE E COREUTICO
LICEO SCIENTIFICO - opzione delle scienze applicate:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- Lingua e letteratura italiana; *
- Storia e Geografia 1° biennio; *
LICEO DELLE SCIENZE UMANE - opzione Economico - sociale :
ISTITUTO TECNICO, settori ECONOMICO , TECNOLOGICO
- Storia;
ISTITUTO PROFESSIONALE, settori SERVIZI, INDUSTRIA E ARTIGIANATO
- Storia;
E’ titolo abilitante per l’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso anche l’abilitazione del pregresso ordinamento 43/A-“Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media”
* Ad esaurimento dei titolari e fino alla nomina a tempo indeterminato degli inclusi nelle graduatorie compilate ai
sensi della legge 27.12.2006 n. 296 – art. 605 – punto c) per la classe di concorso ex A050.
A – 14 Discipline letterarie, latino e greco 52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
LICEO CLASSICO
- Lingua e cultura greca;
Io continuo a non capire dove leggete che la A050 è ad esaurimento in tutti i licei e che la A051 è ad esaurimento al classico. Probabilmente sono io che sono tonto, ma io leggo che la A050 è ad esaurimento solo al linguistico e al liceo delle scienze umane con il latino. Ci sono altre tabelle che io non ho visto?
Dec- Moderatore
Luca, io leggo il quadro orario che ho tentato di copiare con scarso successo e la tabella che ho copiato qua sopra. Se tu hai altre tabelle, ti prego di condividerle con noi. L'esaurimento in favore della A037 (suppongo) mi pare sia previsto nei trienni di tutti i licei, mentre non vedo da nessuna parte l'esaurimento in favore della A051 per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano e di storia e geografia nel biennio, tranne, come ho detto più volte, nel linguistico e nel liceo delle scienze umane.LucaPS ha scritto:Correggimi se sbaglio, Dec. Nel Liceo Scientifico Scienze Applicate, dalle mie tabelle risulta che
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Davvero sembra che stiamo guardando tabelle diverse. Mi pare che anche nel topic sulla A037 abbiano le stesse difficoltà. Da analfabeta informatico ho il dubbio che dipenda dal programma che abbiamo installato sul nostro pc e che ci permette di leggerle. Qualcuno sa se sto delirando o se è possibile che sia così ed è in grado di dire qual è la versione attendibile? Perchè così stiamo ragionando sul nulla.
hai ragione Dec, ora ne ho avuto conferma: aprendo lo stesso file con due computer diversi, uno più vecchio e uno più recente, mi appaiono delle scritte totalmente differenti, per cui mi appaiono, con quello più nuovo a destra, una serie di linee che rimandano a parti delle classi di concorso con su scritto ELIMINATO, TABELLA FORMATTATA, ecc. mentre se apro lo stesso file con il computer più vecchio non mi appare nulla di tutto ciò. E' davvero stranissimo!
ile_74- Messaggi : 238
priorità ed esaurimento
Dove posso leggere la nota in cui si dice che l'ordine di presentazione delle classi di conc.determina la prirità del loro utilizzo? ( quadro orario licei)
Cosa significa, in soldoni, tale priorità?
Ad es. Liceo Artistico: A050 ad es. ma visto che viene citata prima ha la priorità sulla A037?
Che significa?
LEON2000- Messaggi : 201
sono d'accordo con dec: neppure io vedo che la A050 è ad esaurimento in tutti i licei e che la A051 è ad esaurimento al classico. questa era la vecchia indicazione che risulta esplicitamente cancellata nelle nuove bozze. A050 è ad esaurimento solo al linguistico e al liceo delle scienze umane (ma non nell'opzione economica). la 51 da nessuna parte!
ile_74 ha scritto:Dec ha scritto:Davvero sembra che stiamo guardando tabelle diverse. Mi pare che anche nel topic sulla A037 abbiano le stesse difficoltà. Da analfabeta informatico ho il dubbio che dipenda dal programma che abbiamo installato sul nostro pc e che ci permette di leggerle. Qualcuno sa se sto delirando o se è possibile che sia così ed è in grado di dire qual è la versione attendibile? Perchè così stiamo ragionando sul nulla.
hai ragione Dec, ora ne ho avuto conferma: aprendo lo stesso file con due computer diversi, uno più vecchio e uno più recente, mi appaiono delle scritte totalmente differenti, per cui mi appaiono, con quello più nuovo a destra, una serie di linee che rimandano a parti delle classi di concorso con su scritto ELIMINATO, TABELLA FORMATTATA, ecc. mentre se apro lo stesso file con il computer più vecchio non mi appare nulla di tutto ciò. E' davvero stranissimo!
Ho chiesto in giro, la 51 sul biennio del classico c'è nei classici della provincia di Pavia, questo mi fa pensare che sia presente anche in altri istituti ed altre province; evidentemente tu non hai mai fatto esperienza di questa cosa nella tua zona. A questo punto la 51 può essere ad esaurimento al biennio, come le altre cdc, e cederà quindi gradualmente il posto alla 52 nel ginnasio , dove sono presenti.
giulia boffa- Admin
per giulia: non credo che si debba intendere in questi termini la tabella a: lì non si parla affatto di a051 come cdc ad esaurimento nel primo biennio, al contrario sembra che venga introdotta ex novo. e anche nei quadri orari, per chi di voi riesca a leggere le annotazioni a margine, si comprende che è stata apportata una correzione, che elimina la dicitura "ad esaurimento nel primo biennio"
ile_74 ha scritto:Dec ha scritto:Davvero sembra che stiamo guardando tabelle diverse. Mi pare che anche nel topic sulla A037 abbiano le stesse difficoltà. Da analfabeta informatico ho il dubbio che dipenda dal programma che abbiamo installato sul nostro pc e che ci permette di leggerle. Qualcuno sa se sto delirando o se è possibile che sia così ed è in grado di dire qual è la versione attendibile? Perchè così stiamo ragionando sul nulla.
anche adesso che sono state caricate in pdf?
lallaorizzonte- Moderatore
No, Lalla. Intanto vi ringrazio per aver accolto la nostra richiesta. Ora nel pdf dei quadri orari leggo ciò che dite tu e Giulia, cioè che la A051 è ad esaurimento nel classico e la A050 negli altri licei. Rimane però una discrepanza tra i quadri orari e le tabelle, dove tutto ciò non è previsto.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, Lalla. Intanto vi ringrazio per aver accolto la nostra richiesta. Ora nel pdf dei quadri orari leggo ciò che dite tu e Giulia, cioè che la A051 è ad esaurimento nel classico e la A050 negli altri licei. Rimane però una discrepanza tra i quadri orari e le tabelle, dove tutto ciò non è previsto.
Infatti è quello che ho notato anch'io. Inoltre vorrei chiedere: cosa si intende con la dicitura 'a esaurimento'? Che non si potrà più insegnare con quella classe di concorso nell'ordine di scuola previsto (per esempio con la ex A050 nei licei) solo nel momento in cui:
1) gli attuali docenti di ruolo titolari di cattedra saranno andati in pensione;
2) tutti i precari presenti in GE saranno assunti a T.I.?
a050 e a051
Sto guardando la tabella A delle nuove classi di concorso e ho notato alla fine della classe A051 questa dicitura "Ad esaurimento dei titolari e fino alla nomina a tempo indeterminato degli inclusi nelle graduatorie compilate ai sensi della legge 27.12.2006 n. 296 – art. 605 – punto c) per la classe di concorso ex A050"
Cosa vuol dire?
Che alla fine tutti i licei restano cmq alla A050 fino alla nomina di tutti gli inclusi nelle grad. ad esaurimento?
Cosa vuol dire?
Che alla fine tutti i licei restano cmq alla A050 fino alla nomina di tutti gli inclusi nelle grad. ad esaurimento?
serena79- Messaggi : 47
ma scusate, nel pdf in corrispondenza della nuova cdc A (ex 51) ci sono 3 asterischi, che riportano in legenda una indicazione palesemente cancellata: ad esaurimento nel primo biennio. questo significa che quella voce non vale più, cioè che la nuova cdc 12 NON è ad esaurimenteo nel primo biennio. che è quanto si evince anche dall'allegato A e dal file nella versione doc che presenta ancora tutte le correzioni a margine. dunque secondo me la ex 51 viene inserita nel ginnasio, contrariamente alle prime bozze. e questo forse dipende dall'ingente numero di esuberi registrati a luglio su questa cdc...Dec ha scritto:No, Lalla. Intanto vi ringrazio per aver accolto la nostra richiesta. Ora nel pdf dei quadri orari leggo ciò che dite tu e Giulia, cioè che la A051 è ad esaurimento nel classico e la A050 negli altri licei. Rimane però una discrepanza tra i quadri orari e le tabelle, dove tutto ciò non è previsto.
Salve a tutti e un saluto particolare a Cimaz (con cui in passato abbiamo avuto proficui scambi di opinione).
Intanto ringrazio Lalla e Giulia Boffa per aver postato i file in versione pdf. Ciò però non ha eliminato i punti oscuri.
La cosa che si nota subito, esaminando il file dell'Allegato A e quello dei Quadri orari dei Licei, è il fatto che si tratta di due file non coerenti tra loro. Ha ragione Dec ad aver notato che ciò che si evince nel file sui Quadri orari (ovviamente nella nuova versione pdf, perchè quella word è per me un insolvibile rompicapo ...) non trova conferma nel file dell'Allegato A. Nel file "Quadri orari" la ex 50 sembra data "ad esaurimento" in tutti i licei (anche se nel Musicale ho notato che ci sono asterischi ma manca la dicitura ... ); nel file "Allegato A" ciò sembra essere valido per il Linguistico e Scienze Umane standard. Questi documenti sembrano venuti fuori da due distinti momenti tra le tante fasi di lavoro di cui sono stati sicuramente oggetto. Dire quale sia quello più recente è operazione impossibile. Per cui mi limito a fare qualche considerazione su entrambi, considerandoli alternativamente validi.
Se è valido il file "Allegato A", alla 51 "non resta che piangere" e non va meglio anche per tante altre classi. Se non per altro, almeno perchè in molte scuole sarebbero confermate le "atipicità" attualmente esistenti; anzi, le atipicità sarebbero elevate a sistema. Situazione difficilmente gestibile e foriera di criticità serie. A tal proposito vorrei precisare a serena79 che la dicitura da lei citata si trova in calce alla 51 ma si riferisce alla 50. Anche sull'interpretazione di tale dicitura sorgono alcune perplessità. Che significa "fino alla nomina a T.D degli iscrittti nelle graduatorie ad es."? Secondo me si tratta del meccanismo che consentirà di assegnare supplenze di 50 nei Licei, laddove esiste nel liceo un titolare di 50 che dovesse assentarsi; e tali supplenze di 50 nei licei saranno possibili perchè le atipicità 50/51 saranno mantenute fino a quando ci saranno iscritti in graduatoria 50. Le nomine in ruolo da queste graduatorie di 50, però, dovranno avvenire nelle scuole dove questa classe NON è ad esaurimento.
Se è valido il file "Quadri orari", la situazione è ben diversa. Vengono eliminate le atipicità, che però immagino sarebbero mentenute per un periodo non definibile, visto che sarebbero comunque tutelati gli attuali titolari. Per quanto riguarda la presenza della 51 nel biennio del classico data "ad esaurimento", penso che la cosa non sia per niente strana: come molti ricorderanno, una prima versione della circolare sugli organici dell'anno passato prevedeva per le nuove classi prime questa atipicità; successivamente il MIUR tornò sui suoi passi e la eliminò (se non ricordo male). Non è cosa strana, tuttavia, trovare licei classici dove l'artcolazione delle cattedre presenti ore di 51 al ginnasio: è successo anche dalle mie parti, anche se si tratta di soluzioni temporaneee dovute ad emergenze contingenti. In quest'ottica il file prevederebbe, quindi, l'esaurirsi di tali strane articolazioni. In proposito vorrei precisare a Cimaz che non si tratta, secondo me, di cancellature: potrebbe benissimo trattarsi di carattere con barratura doppia (un'opzione presente nel programma Word, nel menù "carattere").
Non so dare altre interpretazioni a tali documenti; e forse non vale la pena di sforzarsi più di tanto, visto che sono file poco chiari e, soprattutto, provvisori.
Intanto ringrazio Lalla e Giulia Boffa per aver postato i file in versione pdf. Ciò però non ha eliminato i punti oscuri.
La cosa che si nota subito, esaminando il file dell'Allegato A e quello dei Quadri orari dei Licei, è il fatto che si tratta di due file non coerenti tra loro. Ha ragione Dec ad aver notato che ciò che si evince nel file sui Quadri orari (ovviamente nella nuova versione pdf, perchè quella word è per me un insolvibile rompicapo ...) non trova conferma nel file dell'Allegato A. Nel file "Quadri orari" la ex 50 sembra data "ad esaurimento" in tutti i licei (anche se nel Musicale ho notato che ci sono asterischi ma manca la dicitura ... ); nel file "Allegato A" ciò sembra essere valido per il Linguistico e Scienze Umane standard. Questi documenti sembrano venuti fuori da due distinti momenti tra le tante fasi di lavoro di cui sono stati sicuramente oggetto. Dire quale sia quello più recente è operazione impossibile. Per cui mi limito a fare qualche considerazione su entrambi, considerandoli alternativamente validi.
Se è valido il file "Allegato A", alla 51 "non resta che piangere" e non va meglio anche per tante altre classi. Se non per altro, almeno perchè in molte scuole sarebbero confermate le "atipicità" attualmente esistenti; anzi, le atipicità sarebbero elevate a sistema. Situazione difficilmente gestibile e foriera di criticità serie. A tal proposito vorrei precisare a serena79 che la dicitura da lei citata si trova in calce alla 51 ma si riferisce alla 50. Anche sull'interpretazione di tale dicitura sorgono alcune perplessità. Che significa "fino alla nomina a T.D degli iscrittti nelle graduatorie ad es."? Secondo me si tratta del meccanismo che consentirà di assegnare supplenze di 50 nei Licei, laddove esiste nel liceo un titolare di 50 che dovesse assentarsi; e tali supplenze di 50 nei licei saranno possibili perchè le atipicità 50/51 saranno mantenute fino a quando ci saranno iscritti in graduatoria 50. Le nomine in ruolo da queste graduatorie di 50, però, dovranno avvenire nelle scuole dove questa classe NON è ad esaurimento.
Se è valido il file "Quadri orari", la situazione è ben diversa. Vengono eliminate le atipicità, che però immagino sarebbero mentenute per un periodo non definibile, visto che sarebbero comunque tutelati gli attuali titolari. Per quanto riguarda la presenza della 51 nel biennio del classico data "ad esaurimento", penso che la cosa non sia per niente strana: come molti ricorderanno, una prima versione della circolare sugli organici dell'anno passato prevedeva per le nuove classi prime questa atipicità; successivamente il MIUR tornò sui suoi passi e la eliminò (se non ricordo male). Non è cosa strana, tuttavia, trovare licei classici dove l'artcolazione delle cattedre presenti ore di 51 al ginnasio: è successo anche dalle mie parti, anche se si tratta di soluzioni temporaneee dovute ad emergenze contingenti. In quest'ottica il file prevederebbe, quindi, l'esaurirsi di tali strane articolazioni. In proposito vorrei precisare a Cimaz che non si tratta, secondo me, di cancellature: potrebbe benissimo trattarsi di carattere con barratura doppia (un'opzione presente nel programma Word, nel menù "carattere").
Non so dare altre interpretazioni a tali documenti; e forse non vale la pena di sforzarsi più di tanto, visto che sono file poco chiari e, soprattutto, provvisori.
Antonio 61- Messaggi : 78
concordo con antonio, al momento mi sembra non ci sia la possibilità di avere un quadro chiaro
lallaorizzonte- Moderatore
Buongiorno
Scusate: dove posso scaricare le nuove cdc in pdf? sulla home non trovo nulla...o meglio: IO soltanto non ci riesco a quanto pare
Potreste scaricarlo nel post? grazie
Scusate: dove posso scaricare le nuove cdc in pdf? sulla home non trovo nulla...o meglio: IO soltanto non ci riesco a quanto pare
Potreste scaricarlo nel post? grazie
insegnare1974- Messaggi : 657
Scusate l'intromissione, ma ho letto i vostri post e mi sono incuriosito...
A me i quadri orari e la bozza dell'allegato A sembrano perfettamente coerenti. Provo a spiegare perché, anche se probabilmente un insegnante di trattamento testi saprebbe farlo meglio di me...
Se amate la chiarezza vi consiglio di leggere bene l'allegato A e basta. Il documento con i quadri orari delle singole scuole presenta dei tranelli di formattazione: gli asterischi in alcuni casi sembrano presentare quelle che a prima vista potrebbero apparire come due sottolineature. Ebbene, tutti gli asterischi sono da intendersi sottolineati (in basso, ovvero sul limite inferiore di un'ipotetica lettera). La sottolineatura più in alto, che hanno solo alcuni (quella proprio sotto l'asterisco), é in realtà una barra, ossia una cancellatura (credo sia stata messa per segnalare ai colleghi dei vari uffici cosa viene cancellato e cosa no). L'asterisco é infatti posizionato all'altezza degli apici e le barre (o cancellature) attraversano la metà esatta del testo, finendo per sembrare sottolineature, ma in realtà non lo sono. Con questa precisazione mi sembra che, anche per le vostre classi, venga fatta chiarezza e che i due documenti collimino alla perfezione.
A me i quadri orari e la bozza dell'allegato A sembrano perfettamente coerenti. Provo a spiegare perché, anche se probabilmente un insegnante di trattamento testi saprebbe farlo meglio di me...
Se amate la chiarezza vi consiglio di leggere bene l'allegato A e basta. Il documento con i quadri orari delle singole scuole presenta dei tranelli di formattazione: gli asterischi in alcuni casi sembrano presentare quelle che a prima vista potrebbero apparire come due sottolineature. Ebbene, tutti gli asterischi sono da intendersi sottolineati (in basso, ovvero sul limite inferiore di un'ipotetica lettera). La sottolineatura più in alto, che hanno solo alcuni (quella proprio sotto l'asterisco), é in realtà una barra, ossia una cancellatura (credo sia stata messa per segnalare ai colleghi dei vari uffici cosa viene cancellato e cosa no). L'asterisco é infatti posizionato all'altezza degli apici e le barre (o cancellature) attraversano la metà esatta del testo, finendo per sembrare sottolineature, ma in realtà non lo sono. Con questa precisazione mi sembra che, anche per le vostre classi, venga fatta chiarezza e che i due documenti collimino alla perfezione.
cappottino123- Messaggi : 21
cappottino123 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma ho letto i vostri post e mi sono incuriosito...
Grazie per la precisazione...ti chiedo di aiutarmi a capire meglio con un caso concreto: la A13 (ex A050) nel liceo artistico). Secondo te, quindi, si intende che per quanto riguarda 'lingua e letteratura italiana' la dicitura 'a esaurimento' sia stata eliminata dai quadri orari (in coerenza con quanto contenuto nell'allegato A), mentre è rimasta per 'storia 2° biennio e 5° anno'? In tal caso i due file sarebbero in effetti perfettamente coerenti...
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Scelta scuole A050: anche licei classici/scientifici etc ovvero A051?
» A-13: fusione di A050 e A051
» A050 e licei
» a050 o a051??
» A050 o A051??
» A-13: fusione di A050 e A051
» A050 e licei
» a050 o a051??
» A050 o A051??
Pagina 4 di 8