Sostegno o altro?
+3
lola2011
caty
sconcertato
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Sostegno o altro?
Vorrei mettere pace fra le due posizioni, di sconcertato e di tata matilda.
Avete ragione entrambi dal rispettivo punto di vista: gestire una classe di belve non addomesticate (e sono gentile nei termini) condita da ragazzini DVA e/o DSA con chiare problematiche comportamentali, non è più un lavoro ma una specie di missione ad alto rischio psicofisico.
Ugualmente le classi differenziali non sono gestibili, per il discorso fatto da me sopra.
Si dovrebbe applicare con attenzione la legge e cercare le risorse adeguate (togliendole all'acquisto di armi per esempio? con una lotta all'evasione fatta bene?) per far sì che le classi non siano mai sopra i 20 elementi, con o senza DVA, ed eventualmente meno in presenza.
Altrimenti oltre ad avere insegnanti di sostegno semi-paramedici, avremo anche insegnanti curricolari pronti a esercizi circensi con tigri e leoni (e gli sembreranno pure docili animaletti dopo l'esperienza scolastica...).
Non facciamoci la guerra fra noi, che già ce n'è una in corso, e rischiamo di perderla...
Avete ragione entrambi dal rispettivo punto di vista: gestire una classe di belve non addomesticate (e sono gentile nei termini) condita da ragazzini DVA e/o DSA con chiare problematiche comportamentali, non è più un lavoro ma una specie di missione ad alto rischio psicofisico.
Ugualmente le classi differenziali non sono gestibili, per il discorso fatto da me sopra.
Si dovrebbe applicare con attenzione la legge e cercare le risorse adeguate (togliendole all'acquisto di armi per esempio? con una lotta all'evasione fatta bene?) per far sì che le classi non siano mai sopra i 20 elementi, con o senza DVA, ed eventualmente meno in presenza.
Altrimenti oltre ad avere insegnanti di sostegno semi-paramedici, avremo anche insegnanti curricolari pronti a esercizi circensi con tigri e leoni (e gli sembreranno pure docili animaletti dopo l'esperienza scolastica...).
Non facciamoci la guerra fra noi, che già ce n'è una in corso, e rischiamo di perderla...
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Sostegno o altro?
< un autistico di Kanner ha 11 ore mentre un ritardo mentale lieve ne ha 18: ME LO SPIEGASSERO AL MIUR!!!
Albith, mi meraviglio: sei così puntuale quando scrivi e non sai che l'alunno autistico di Kanner ha solo 11 ore di SOS - mentre un alunno con RM ne ha 18 - perchè le altre ore le fa con Kanner!
Albith, mi meraviglio: sei così puntuale quando scrivi e non sai che l'alunno autistico di Kanner ha solo 11 ore di SOS - mentre un alunno con RM ne ha 18 - perchè le altre ore le fa con Kanner!
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Sostegno o altro?
LucaPS ha scritto:< un autistico di Kanner ha 11 ore mentre un ritardo mentale lieve ne ha 18: ME LO SPIEGASSERO AL MIUR!!!
Albith, mi meraviglio: sei così puntuale quando scrivi e non sai che l'alunno autistico di Kanner ha solo 11 ore di SOS - mentre un alunno con RM ne ha 18 - perchè le altre ore le fa con Kanner!
Parlo di classi diverse con docenti diversi che non si incrociano. 11 ore e basta, senza appello!!! Caso reale, scuola reale, arrabbiatura e sgomento reali!!!
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Sostegno o altro?
Giusto per mettere i puntini sulle i: se parlo lo faccio con cognizione di causa...prima di prendere la specializzazione per il sostegno ho lavorato anche io sulla classe comune, e ho avuto una quinta ragioneria di 32 alunni...dunque Sconcertato, so bene di cosa si parla, sia se parliamo di classe comune che di sostegno.
Non vedo a cosa serva polemizzare su a chi a scuola "fatica" di più...Il fatto che esistano classi di 30 alunni è senz'altro una porcheria, ma non vedo l'utilità di utilizzare un'insegnante di sostegno per fare da badante/infermiere a 3 o 4 ragazzini allo stato semi-vegetativo, come proponi tu...questo è un buon utilizzo delle risorse?? Qui dovremmo riprendere il discorso già affrontato dell'opportunità di attivare strutture più adeguate della scuola per individui così gravi..
Voglio dire, è vero che sarebbe necessario razionalizzare le risorse, ma se vogliamo proporre, proponiamo qualcosa di più sensato delle classi differenziali con l'insegnante ridotto a infermiere psichiatrico...
Non vedo a cosa serva polemizzare su a chi a scuola "fatica" di più...Il fatto che esistano classi di 30 alunni è senz'altro una porcheria, ma non vedo l'utilità di utilizzare un'insegnante di sostegno per fare da badante/infermiere a 3 o 4 ragazzini allo stato semi-vegetativo, come proponi tu...questo è un buon utilizzo delle risorse?? Qui dovremmo riprendere il discorso già affrontato dell'opportunità di attivare strutture più adeguate della scuola per individui così gravi..
Voglio dire, è vero che sarebbe necessario razionalizzare le risorse, ma se vogliamo proporre, proponiamo qualcosa di più sensato delle classi differenziali con l'insegnante ridotto a infermiere psichiatrico...
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: Sostegno o altro?
E qui concordo con te!
Il problema è che la realtà della scuola la conosciamo noi che ci lavoriamo, ma chi ci governa e dovrebbe attuare le riforme spesso non ha la minima idea di cosa sia la vita scolastica e di quali siano veri i problemi della scuola...
Il problema è che la realtà della scuola la conosciamo noi che ci lavoriamo, ma chi ci governa e dovrebbe attuare le riforme spesso non ha la minima idea di cosa sia la vita scolastica e di quali siano veri i problemi della scuola...
tata matilda- Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11
Re: Sostegno o altro?
tata matilda ha scritto:E qui concordo con te!
Il problema è che la realtà della scuola la conosciamo noi che ci lavoriamo, ma chi ci governa e dovrebbe attuare le riforme spesso non ha la minima idea di cosa sia la vita scolastica e di quali siano veri i problemi della scuola...
Sospetto che ai nostri governanti nemmeno interessi più di tanto la questione :-(((
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Sostegno o altro?
Ma infatti istituire le classi di livello sarebbe un'ottima idea se malauguratamente la Lega non avesse condito la cosa con la sua ben nota impronta sciovinista...
L'inserimento per età ha un suo perché e un suo percome, ma non si può pretendere che ragazzi di 16 anni appena giunti in un paese di lingua sconosciuta, e spesso anche lontanissima (ho fatto lezioni di italiano L2 a filippini, pakistani, arabofoni di varia provenienza, quindi so di cosa parlo), seguano lezioni di diritto o di elettronica!
Insomma, buon senso!
E poi 30 alunni per classe è uno sproposito assurdo: allora ci dicessero di chiudere la scuola e così sia!
Una riforma dovrebbe proprio introdurre, per fasce di età e tipologia di istituto, classi di livello per l'italiano L2 e anche per differenziare adeguatamente l'offerta delle altre materie (attenzione: non sto proponendo le classi differenziali che sono un'altra cosa!!!).
La classe di livello è per definizione una classe transitoria di apprendimento, una sorta di doposcuola ma fatto in orario scolastico, per piccoli gruppi, e che temporaneamente esonera da altre discipline che verranno recuperate poi, anche con programmi ad hoc.
Ma queste cose purtroppo le capiamo noi che ci stiamo dentro: chi ci governa non sa nemmeno di che parliamo...
L'inserimento per età ha un suo perché e un suo percome, ma non si può pretendere che ragazzi di 16 anni appena giunti in un paese di lingua sconosciuta, e spesso anche lontanissima (ho fatto lezioni di italiano L2 a filippini, pakistani, arabofoni di varia provenienza, quindi so di cosa parlo), seguano lezioni di diritto o di elettronica!
Insomma, buon senso!
E poi 30 alunni per classe è uno sproposito assurdo: allora ci dicessero di chiudere la scuola e così sia!
Una riforma dovrebbe proprio introdurre, per fasce di età e tipologia di istituto, classi di livello per l'italiano L2 e anche per differenziare adeguatamente l'offerta delle altre materie (attenzione: non sto proponendo le classi differenziali che sono un'altra cosa!!!).
La classe di livello è per definizione una classe transitoria di apprendimento, una sorta di doposcuola ma fatto in orario scolastico, per piccoli gruppi, e che temporaneamente esonera da altre discipline che verranno recuperate poi, anche con programmi ad hoc.
Ma queste cose purtroppo le capiamo noi che ci stiamo dentro: chi ci governa non sa nemmeno di che parliamo...
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Utilizzazione da sostegno a sostegno in altro grado
» Punteggio sostegno ed altro
» valutazione sostegno in altro ruolo
» spezzone su materia e altro su sostegno
» specializzazione sostegno come altro titolo
» Punteggio sostegno ed altro
» valutazione sostegno in altro ruolo
» spezzone su materia e altro su sostegno
» specializzazione sostegno come altro titolo
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark