IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
+38
veneranda
Tah-Dah!
maestramirella
Babilonia
sydney68
carla75
tanganika
klee
Paolo1974
Gianfranco
germanamaria
lillibeth
massimo.garone
fedros
mobydick
paolopaolo
maudecr
mammamary
patty20
mauro80
alice2007
precarialand
MaraSimplicio
docentebmw
FRANCY2
Manus
Galatea
xenia
giulia boffa
soniaprecaria
Albith
Becks
docente34
gugu
silvy45
gio
lallaorizzonte
foreveryoung
42 partecipanti
Pagina 7 di 17
Pagina 7 di 17 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17
IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
Promemoria primo messaggio :
Sono uno dei tremila docenti “accantonati” dalle graduatorie del 2010 (AT di Modena sulla scuola secondaria di secondo grado).
Faccio preciso riferimento all’articolo comparso su OrizzonteScuola del 01/09/2011
http://www.orizzontescuola.it/node/18998
in base al quale il MIUR ha deciso di procedere all'accantonamento di posti per 3000 insegnanti,essendo pendente il ricorso al Consiglio di Stato; si è deciso dunque di non procedere subito alla nomina in ruolo di questi insegnanti ricorrenti, inseriti a pettine dal commissario ad acta e di procedere all'accantonamento dei posti a loro riservati. Se il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del TAR Lazio, i posti accantonati saranno attribuiti ai 3mila, con decorrenza 1° settembre 2010, un volta definito il contenzioso.
A questo punto chiedo:
Ci sono state ulteriori evoluzioni?
Si è ancora in attesa di questa pronuncia da parte del CdS?
Quali sono i tempi previsti?
Avrebbe secondo voi senso procedere comunque ad un’azione legale individuale al Giudice del Lavoro o sarebbe del tutto inutile poiché è solo e soltanto questione di tempo?
Vi pongo questo quesito a nome di ben tremila colleghi (anche se molti dei quali entrati di ruolo dalle graduatorie 2011) che attendono di essere svincolati dalle “forche caudine” del vincolo quinquennale...
…e non siamo pochi!!!
Faccio preciso riferimento all’articolo comparso su OrizzonteScuola del 01/09/2011
http://www.orizzontescuola.it/node/18998
in base al quale il MIUR ha deciso di procedere all'accantonamento di posti per 3000 insegnanti,essendo pendente il ricorso al Consiglio di Stato; si è deciso dunque di non procedere subito alla nomina in ruolo di questi insegnanti ricorrenti, inseriti a pettine dal commissario ad acta e di procedere all'accantonamento dei posti a loro riservati. Se il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del TAR Lazio, i posti accantonati saranno attribuiti ai 3mila, con decorrenza 1° settembre 2010, un volta definito il contenzioso.
A questo punto chiedo:
Ci sono state ulteriori evoluzioni?
Si è ancora in attesa di questa pronuncia da parte del CdS?
Quali sono i tempi previsti?
Avrebbe secondo voi senso procedere comunque ad un’azione legale individuale al Giudice del Lavoro o sarebbe del tutto inutile poiché è solo e soltanto questione di tempo?
Vi pongo questo quesito a nome di ben tremila colleghi (anche se molti dei quali entrati di ruolo dalle graduatorie 2011) che attendono di essere svincolati dalle “forche caudine” del vincolo quinquennale...
…e non siamo pochi!!!
foreveryoung- Messaggi : 565
Re: IL LIMBO DEGLI "ACCANTONATI"
Caro mobydick, io sono una di quelle che è rimasta al calduccio della casetta aspettando l'esito del ricorso.
Adesso però ti faccio una domanda:
andresti via con più 200 punti quando hai l'incarico sicuro al calduccio e nello stesso tempo puoi sperare nell'immissione in ruolo nella tua città???.....beh penso che non lo faresti nemmeno tu!!!
Quando ci sarà la sentenza del GdL prenderò armi e bagagli e andrò via!!!!
;-)
Adesso però ti faccio una domanda:
andresti via con più 200 punti quando hai l'incarico sicuro al calduccio e nello stesso tempo puoi sperare nell'immissione in ruolo nella tua città???.....beh penso che non lo faresti nemmeno tu!!!
Quando ci sarà la sentenza del GdL prenderò armi e bagagli e andrò via!!!!
;-)
silvy45- Messaggi : 175
x mobydick
mahhhhhhh,,, che facciamo la guerra dei poveri???rispetto la tua opinione ma consentimi non la condivido nel modo più assoluto, credo tu sia un docente quindi conosci le difficoltà in cui grazie a governi scellerati siamo costretti a vivere e credimi non è nè giusto nè bello dover andare dai giudici per vedersi riconosciuto un diritto sacrosanto.
mahhhhhhh,,, che facciamo la guerra dei poveri???rispetto la tua opinione ma consentimi non la condivido nel modo più assoluto, credo tu sia un docente quindi conosci le difficoltà in cui grazie a governi scellerati siamo costretti a vivere e credimi non è nè giusto nè bello dover andare dai giudici per vedersi riconosciuto un diritto sacrosanto.
massimo.garone- Messaggi : 8
scusate, ma qualcuno sa dirmi con certezza se la probabile immissione in ruolo con ricorso sarà poi retrodatata al 2010/2011 con tutti i vantaggi che ne derivano? grazie
massimo.garone ha scritto:scusate, ma qualcuno sa dirmi con certezza se la probabile immissione in ruolo con ricorso sarà poi retrodatata al 2010/2011 con tutti i vantaggi che ne derivano? grazie
dipende se ti spetta veramente oppure no. visto che è "probabile" nessuno può darti "certezza". in ogni caso questa è materia di avvocati
lallaorizzonte- Moderatore
+mi spetta perchè ho il telegramma dell'usp di alessandria che mi comunicava il posto accantonato anno2010/2011 poi non si sa mai...
......forse Lalla non ha capito bene la tua domanda, in effetti non hai specificato di avere un telegramma in mano!!!
Comunque.... aspettiamo fiduciosi la sentenza del Giudice del lavoro!!!
Comunque.... aspettiamo fiduciosi la sentenza del Giudice del lavoro!!!
si ma quanto dovremo aspettare?
lillibeth- Messaggi : 331
bella domanda!!! il mio avvocato mi ha detto: non ci vorrà molto!! ma anche questa non è una risposta chiara...
massimo.garone ha scritto:+mi spetta perchè ho il telegramma dell'usp di alessandria che mi comunicava il posto accantonato anno2010/2011 poi non si sa mai...
perche' pensi che il giudice del lavoro dovrebbe optare per darti il ruolo solo perche ti e' arrivato il telegramma dell'accantonamento?
il telegramma e' solo la conseguenza dell'ordinanza del commissario ad acta nominato dal tar ....bisogna vedere come interpretera' il giudice questa cosa........
MaraSimplicio- Messaggi : 10
http://www.orizzontescuola.it/node/22306
leggi questo....è l'inizio di una lunga serie!!!
silvy45 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/22306
si avevo visto questa sentenza...la cosa che non mi torna e'che il giudice ha considerato come se tutti fossero inseriti a pettine.......(ricorrenti e non)
E' questo che non torna: non esistendo una class action in Italia e considerando solo chi ha ricorso nel 2009 contro le code "ha manifestato la volonta" di trasferirsi per ottenere il ruolo , come puo' il giudice dire che la ricorrente ha diritto al ruolo perche considerando tutta la graduatoria rientra nelle assunzioni fatte ed in piu' se io ad esempio non ho fatto ricorso perche' magari a me essere in coda mi stava bene, come puo il giudice travisare la mia volonta'? con questo voglio dire che se le assunzioni fatte nei due anni sono state 24 e la riccorrente fosse stata 25° ma comunque l'unica a fare ricorso il giudice cosa avrebbe fatto o dovuto fare : dargli o non dargli comunque il ruolo????
MaraSimplicio- Messaggi : 10
no mi spetta perchè è un mio diritto sancito dalla costituzione se poi in Italia non viene rispettata neanche la costituzione allora vabbè vuol dire che qua tutti possono fare ciòche vogliono.
foreveryoung, sembra che tu sia il più ferrato sull'argomento. Anch'io ho un posto accantonato con retrodatazione 2010 grazie ad ANIEF. Ora, in questi giorni gli avvocati stanno depositando i documenti al giudice del lavoro per ottenere il provvedimento d'urgenza (entro 30 gg si dovrebbe avere la data della prima udienza). Nel frattempo, però, si auspica che, prima del 30 marzo, il Ministro si muova per chiudere una volta per tutte la questione; così, in effetti, scrive la GILDA CUNEO nel suo sito (in pratica consiglia agli accantonati di aspettare che siano completate le operazione di mobilità prima di muovere azione legale). Dunque, a quanto pare, si dovrà aspettare quella data prima di avere notizie, a meno che il MIUR non intenda andare fino in fondo alla via legale. In questo caso...andremo in pensione da accantonati!
germanamaria- Messaggi : 22
Ma gli accantonati dovranno fare domanda di mobilità per la sede definitiva o è rinviato tutto a dopo? Il posto accantonato viene accantonato anche ai fini della mobilità?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:Ma gli accantonati dovranno fare domanda di mobilità per la sede definitiva o è rinviato tutto a dopo? Il posto accantonato viene accantonato anche ai fini della mobilità?
no, gli accantonati non devono fare domanda di mobilità. qualora l'immissione in ruolo venisse disposta successivamente si riaprirebbero i termini per presentare la domanda
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie Lalla. Non ho più seguito la questione, ero rimasto fermo alle notizie di Agosto secondo le quali alcuni USP stavano accantonando i posti e altri stavano attribuendo le nomine in ruolo. Cosa è successo dopo? Hanno accantonato in tutta Italia? Nella provincia in cui sono stato assunto ero convinto che avessero nominato, mentre poi ho saputo che la cattedra assegnata d'ufficio ad un ricorrente è poi stata data a supplenza. Ora che devo scegliere la sede definitiva vorrei capire quanti siamo a concorrere
Gianfranco- Messaggi : 8520
La domanda di mobilita', che gli accantonati non possono fare, e' stata interpretata da molti come termine entro il quale si potrebbe avere un cenno dal MIUR riguardo la volonta' di chiudere la questione; non so se poi e' davvero così o si tratta di un miraggio.
A breve ci sarà un cenno di tutti i sindacati firmatari del contratto. Non sappiamo ancora cosa farà il MIUR
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:A breve ci sarà un cenno di tutti i sindacati firmatari del contratto. Non sappiamo ancora cosa farà il MIUR
Ciao Paolo. Cosa sai al riguardo? Quando i sindacati firmeranno quale contratto?
germanamaria ha scritto:Paolo1974 ha scritto:A breve ci sarà un cenno di tutti i sindacati firmatari del contratto. Non sappiamo ancora cosa farà il MIUR
Ciao Paolo. Cosa sai al riguardo? Quando i sindacati firmeranno quale contratto?
intendevo i sindacati firmatari...cioè snals, cisl, uil, cgil e gilda. Non che firmeranno qualche contratto...
Paolo1974- Moderatore
germanamaria ha scritto:foreveryoung, sembra che tu sia il più ferrato sull'argomento. Anch'io ho un posto accantonato con retrodatazione 2010 grazie ad ANIEF. Ora, in questi giorni gli avvocati stanno depositando i documenti al giudice del lavoro per ottenere il provvedimento d'urgenza (entro 30 gg si dovrebbe avere la data della prima udienza). Nel frattempo, però, si auspica che, prima del 30 marzo, il Ministro si muova per chiudere una volta per tutte la questione; così, in effetti, scrive la GILDA CUNEO nel suo sito (in pratica consiglia agli accantonati di aspettare che siano completate le operazione di mobilità prima di muovere azione legale). Dunque, a quanto pare, si dovrà aspettare quella data prima di avere notizie, a meno che il MIUR non intenda andare fino in fondo alla via legale. In questo caso...andremo in pensione da accantonati!
Se hai deciso, ritengo saggiamente, di rivolgerti agli avvocati, non mi sembra opportuno aspettare prestando ascolto ai consigli dei sindacati.
Ed in particolare di quei sindacati che hanno sin dal primo momento osteggiato gli inserimenti a pettine e criticato i ricorsi.
Nessuno ha dimenticato che è stata proprio la GILDA ad opporsi a tutto ciò e a far si che la Corte di Cassazione stabilisse definitivamente che la competenza di questo tipo di ricorsi passasse dal TAR al GdL, con un conseguenziale enorme incremento di spesa per tutti i ricorrenti.
Stiamo attenti da quale pulpito vengono le prediche e soprattutto............................i consigli!!!!!!!!!!!
La mia non è una valutazione politica o di parte, bensì una presa d'atto che chiunque potrà verificare, anche attraverso quanto diligentemente pubblicato da Orizzonte Scuola, che a mio avviso rappresenta una delle fonti di cronaca scolastica più neutrali.
foreveryoung- Messaggi : 565
Hai ragione, Foreveryoung, infatti mi sono affidata ai legali dell'ANIEF. Ma secondo te, quando si muoverà qualcosa? E' normale tutto questo silenzio? Davvero dovremo passare un altro anno in questo limbo?
Ciao colleghi ricorrenti.....ho contattato l ANIEF e mi ha assicurato che anche se il miur procedesse ad inserire tutte le code a pettine (quindi ricorrenti e non) Chi ha il posto accantonato non viene danneggiato poichè il posto è stato accantonato ad agosto 2011, quindi ogni azione presa dal miur successivamente non intacca il posto del ricorrente.
Quest ultimo, infatti, si è visto negare un diritto, confermato (con molta probabilità) dal gdl, ad agosto 2011.
In bocca al lupo a tutti i colleghi "accantonati".
Quest ultimo, infatti, si è visto negare un diritto, confermato (con molta probabilità) dal gdl, ad agosto 2011.
In bocca al lupo a tutti i colleghi "accantonati".
mauro80- Messaggi : 196
Salve a tutti!
Scusate, non so se avete letto il comunicato della CISL suiposti accantonati!
Ma come mai il sindacato sostiene che i commissariamenti per i ricorrenti non sarebbero più validi da giovedì scorso?
Scusate, non so se avete letto il comunicato della CISL suiposti accantonati!
Ma come mai il sindacato sostiene che i commissariamenti per i ricorrenti non sarebbero più validi da giovedì scorso?
Manus- Messaggi : 72
Ora come ora sarebbe comunque difficile usare le GaE 2010 super-pettinate, dato che hanno dato dei ruoli da quelle GaE pettinate coi soli ricorrenti commissariati (ruoli dati ai non ricorrenti non scavalcati).
Ora come si farebbe? E' impossibile. Meglio dare questi ruoli agli accantonati e anche meglio togliere il blocco quinquennale.
Se davvero si vuole limitare l'assegnazione provvisoria (ché il trasferimento pure non è facile da ottenere) si possono trovare "comodi" sistemi burocratici invece di discutibili sistemi legislativi.
Ora come si farebbe? E' impossibile. Meglio dare questi ruoli agli accantonati e anche meglio togliere il blocco quinquennale.
Se davvero si vuole limitare l'assegnazione provvisoria (ché il trasferimento pure non è facile da ottenere) si possono trovare "comodi" sistemi burocratici invece di discutibili sistemi legislativi.
Albith- Messaggi : 10621
Pagina 7 di 17 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17
Argomenti simili
» Se il numero degli accantonati è maggiore degli idonei
» risposta o no ai telegrammi degli accantonati
» la fine degli accantonati e di quelli che non sono stati commissariati?
» Limbo Lombardia gm
» gli accantonati dagli accantonati
» risposta o no ai telegrammi degli accantonati
» la fine degli accantonati e di quelli che non sono stati commissariati?
» Limbo Lombardia gm
» gli accantonati dagli accantonati
Pagina 7 di 17