Graduatorie ad esaurimento riaperte per 23mila abilitati
+78
beamaci
ciliegia
farfalla71
Bouvard80
Monica79
Ale78
stefania84
marydoll
AlessiaM
fratucc81
monica.porrino
Tah-Dah!
anna 64
Adry80
FRANCY2
NOE.LONGO
glicini
loreas
annarita '69
paolopaolo
vivi
Davide
piumanelvento
pagnottella
Morgan
aurum77
Telecaster
jasmine
marina bologna
SARA25
Lalina
eutelia75
brl
ori79
Marinamar
Basilisca
salvia1952
miria
anagr
Fiorenza73
forseungiorno
tittybariw
musicaincorso
claudior
FRANCI88
pacienza
Laluan
Elisa83
dafmarte
marine star
Dec
Gandalf
musa
Albith
xenia
ile_74
Manus
catGae
sagitta17
stefi2010
angia80
mauro80
filbos
andrea1975
brunot
xxzz
Marcos2k
titifra
lallaorizzonte
mauriziamilani1980
gugu
Laura A.
axel1980
Violaxxx
docentebmw
avvocatodeldiavolo
giulia boffa
daphne78
82 partecipanti
Pagina 4 di 23
Pagina 4 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 23
Graduatorie ad esaurimento riaperte per 23mila abilitati
Promemoria primo messaggio :
salve a tutti!
mi sono trovata a leggere sulla pagina iniziale di un altro sito questa notizia sulle graduatorie ad esaurimento...qualcuno sa cosa succede?
grazie mille a chi mi risponderà
salve a tutti!
mi sono trovata a leggere sulla pagina iniziale di un altro sito questa notizia sulle graduatorie ad esaurimento...qualcuno sa cosa succede?
grazie mille a chi mi risponderà
daphne78- Messaggi : 49
Re: Graduatorie ad esaurimento riaperte per 23mila abilitati
Mi permetto di riportare l'attenzione sulle persone per cui é stato fatto l'emendamento: tutti gli i iscritti a Formazione Primaria 2008 e anni successivi, che come me al momento dell'iscrizione hanno accettato di fare un percorso universitario costoso e impegnativo perchè al termine sarebbero stati inseriti in Gae. Sulle modalità di inserimento e scioglimento della riserva si può discutere, ma trovo che chi attacca l'emendamento assuma unicamente una posizione di comodo perchè è tanto facile remare contro gli altri
Elisa83- Messaggi : 8
Scusa, io non voglio fare polemiche e personalmente non ho nulla contro il vostro inserimento (che tra l'altro non mi tocca), ma quello che scrivi non è vero: quando vi siete iscritti, sapevate benissimo che il vostro corso vi avrebbe dato l'abilitazione, ma non vi avrebbe fatto entrare nelle GE, bensì partecipare soltanto al nuovo sistema di reclutamento (concorso o quello che sarà). Poi ci sta anche che voi vi siate iscritti contando sulla solita sanatoria all'italiana (che infatti sta puntualmente arrivando), ma nessuno vi aveva promesso nulla prima dell'iscrizione.Elisa83 ha scritto: tutti gli i iscritti a Formazione Primaria 2008 e anni successivi, che come me al momento dell'iscrizione hanno accettato di fare un percorso universitario costoso e impegnativo perchè al termine sarebbero stati inseriti in Gae.
Dec- Moderatore
Non voglio fare polemica, ma il problema in Italia è che esiste sempre una deroga alle leggi. Dal 2007 ad oggi le GaE hanno subito continue trasformazioni: sono state chiuse, poi sono stati concessi gli inserimenti in coda che hanno poi permesso i trasferimenti del 2011, ed ora (sarebbero dovute essere definitive fino al 2014!!) si permettono nuovi inserimenti. Non critico le varie modifiche, ma ritengo che dovrebbero esserci un po' di buon senso (permettere agli iscritti a SfP di lavorare) e di continuità (dare un minimo di certezza sul ruolo a chi è inserito da anni nelle GaE).Utopia?
Laluan- Messaggi : 67
Laluan ha scritto:Non voglio fare polemica, ma il problema in Italia è che esiste sempre una deroga alle leggi. Dal 2007 ad oggi le GaE hanno subito continue trasformazioni: sono state chiuse, poi sono stati concessi gli inserimenti in coda che hanno poi permesso i trasferimenti del 2011, ed ora (sarebbero dovute essere definitive fino al 2014!!) si permettono nuovi inserimenti. Non critico le varie modifiche, ma ritengo che dovrebbero esserci un po' di buon senso (permettere agli iscritti a SfP di lavorare) e di continuità (dare un minimo di certezza sul ruolo a chi è inserito da anni nelle GaE).Utopia?
Ehm...
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2902&sid=
Dall’excursus normativo, è evidente che le graduatorie permanenti - ancorché trasformate ad esaurimento - non hanno perso il loro carattere dinamico, così come è evidente che l’allungamento del periodo di aggiornamento delle stesse graduatorie sia anch’esso un concetto dinamico. Dunque, ne consegue che è legittima la richiesta di chi, pur in possesso da tre anni di un’abilitazione all’insegnamento, a immissioni in ruolo già avvenute, almeno, chieda dal prossimo anno il diritto all’inserimento nella fascia di appartenenza e nella provincia scelta. Ne discende che le graduatorie dovrebbero essere aggiornate ogni anno per assegnare eccezionalmente una supplenza e secondo criteri ispirati al principio meritocratico dove non è l’anno di conseguimento dell’abilitazione ma il punteggio vantato che dà diritto agli accessi ai ruoli. È chiaro che se un posto è vacante e disponibile dopo la prima volta dovrebbe essere dato in ruolo e non concesso per un triennio o più in supplenza. Tutto il resto, seppur comprensibile, sfugge alle regole del diritto che hanno orientato ieri come oggi l’azione di chi nell’Anief ha mantenuto una memoria storica degli eventi.
gugu- Messaggi : 39712
anche io cerco la stessa informazione
musa ha scritto:Per Lalla o per chiunque mi sappia dare una risposta.
Sono un'insegnante precaria di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2008. A ottobre scorso ho deciso di iscrivermi nuovamente all'università per conseguire anche il titolo abilitante per la scuola dell'infanzia. Ora mi chiedo se l'inserimento in GAE sarà previsto anche per quelli che, come me, hanno effetuato l'iscrizione al IV e ultimo anno del corso di laurea (gli anni precedenti sono convalidati per via della precedente laurea), ma l'hanno fatto nell' anno accademico 2011/2012. Se così non fosse, non sarebbe assurdo il fatto che si possano iscrivere con riserva gli studenti al secondo anno di studi ma non quelli al quarto?! Aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie.
pacienza- Messaggi : 1
"Ne discende che le graduatorie dovrebbero essere aggiornate ogni anno". Quando sarà contemplato dal decreto potranno essere aggiornate anche dopo ogni quadrimestre (non è in senso ironico). Il decreto del 2011, se non erro, prevedeva validità triennale.
Laluan- Messaggi : 67
Io e l'avessi saputo col piffero che mi iscrivevo in università... ma chi è artefice del suo mal pianga se stesso perchè mi ero informata solo con conoscenti che ne sapevano meno di me...
dafmarte- Messaggi : 452
Laluan ha scritto:"Ne discende che le graduatorie dovrebbero essere aggiornate ogni anno". Quando sarà contemplato dal decreto potranno essere aggiornate anche dopo ogni quadrimestre (non è in senso ironico). Il decreto del 2011, se non erro, prevedeva validità triennale.
Quel "dovrebbero" è un forte condizionale!!!!
docentebmw- Messaggi : 3691
Sapete se ci sono novità?
FRANCI88- Messaggi : 1643
FRANCI88 ha scritto:Sapete se ci sono novità?
Alla camera e stato approvato l'emendamento.
Ora dovrà passare al senato. Verso la metà del mese sapremo qualcosa in più.
Quindi gli scenari possibili sono tre (di cui uno è, a mio avviso, inapplicabile):
1) Apertura delle GaE unicamente per i 23.000 non inseriti (inserimento quindi simile al IX ciclo);
2) Apertura per tutti, con annullamento quindi dei DM 44/2011 e DM 47/2011 (a quel punto bisognerebbe davvero capire se intendo riproporre un nuovo aggiornamento triennale fino al 2015 o biennale fino al 2014 oppure andiamo verso l'aggiornamento annuale: conseguentemente si dovrebbero riaprire le GI necessariamente);
3) Inserimento "in coda" dei 23.000 abilitati non inseriti (per me inapplicabile, e secondo me anche per il MIUR).
Comunque vada, sarà un successo!!!
1) Apertura delle GaE unicamente per i 23.000 non inseriti (inserimento quindi simile al IX ciclo);
2) Apertura per tutti, con annullamento quindi dei DM 44/2011 e DM 47/2011 (a quel punto bisognerebbe davvero capire se intendo riproporre un nuovo aggiornamento triennale fino al 2015 o biennale fino al 2014 oppure andiamo verso l'aggiornamento annuale: conseguentemente si dovrebbero riaprire le GI necessariamente);
3) Inserimento "in coda" dei 23.000 abilitati non inseriti (per me inapplicabile, e secondo me anche per il MIUR).
Albith- Messaggi : 10621
C'è anche la possibilità di inserirli nelle GE della stessa provincia e con lo stesso punteggio che avevano nel 2011 in II fascia d'istituto.
Albith ha scritto:Quindi gli scenari possibili sono tre (di cui uno è, a mio avviso, inapplicabile):
Con l'emendamento approvato alla Camera l'unico scenario possibile è il 1°:
Apertura delle GaE unicamente per i 23.000 non inseriti (inserimento quindi simile al IX ciclo);
Il secondo punto è inapplicabile perchè bisognerebbe modificare la Legge 106 del 2011 che sancisce che le GAE hanno validità triennale con scadenza nel 2014 e all'atto dell'aggiornamento dello scorso anno hai firmato un modulo che recita testualmente della sua validità fino all' a.s. 2013/2014.
L'emendamento in questione parla solo di proroga dei terminii per l'inserimento in GAE per i docenti...... pertanto allo stato attuale l'unica cosa possibile è l'inserimento in GAE dei docenti citati nell'emendamento che vedranno prorogati i termini per potersi inserire in GAE e basta.
Non creiamo ulteriore allarmismo.
claudior- Messaggi : 810
Albith ha scritto:
(inserimento quindi simile al IX ciclo);
Il che vorrebbe dire inserimento in regolare anno di aggiornamento. E non a graduatorie fatte.
musicaincorso- Messaggi : 12
ma quelli abilitati con il VI ciclo rischiano qualcosa? scusate ma sono stata qualche settimana a secco di info
tittybariw- Messaggi : 2059
gugu ha scritto:clarinettokr ha scritto:Entreranno gli abilitati del II e del III ciclo di strumento e gli iscritti in scienze della formazione primaria dal 2008 in poi; ora anche i docenti abilitati con i corsi ex DM21 e DM85/2005.
http://www.orizzontescuola.it/node/22113
E quelli che sono già inseriti in graduatoria staranno a guardare mentre gli "altri" sceglieranno la provincia a graduatorie ferme?
come dicevo prima, le graduatorie verrranno riaperte a tutti.
E non lo dico io, ma l'ordine del giorno N.58 del 26 gennaio, presentato da "Antonino Russo".
Gli "altri" (leggi IX ciclo) lo hanno già fatto nel 2009.
Mamma mia che noia. :-(
... ma al caro clarinettista nel 2009 conveniva, lui è del I ciclo, quindi onnipotente, e duqnue è potuto entrare in graduatoria mentre gli altri erano obbligati a stare fermi nella provincia scelta nel 2007... adesso che tocca a noi mortali entrare, si è accorto che non è giusto.... mah, la vita.
La ruota gira.
forseungiorno- Messaggi : 686
ma non si sa ancora nulla?
dafmarte- Messaggi : 452
forseungiorno ha scritto:
... ma al caro clarinettista nel 2009 conveniva, lui è del I ciclo, quindi onnipotente, e duqnue è potuto entrare in graduatoria mentre gli altri erano obbligati a stare fermi nella provincia scelta nel 2007... adesso che tocca a noi mortali entrare, si è accorto che non è giusto.... mah, la vita.
La ruota gira.
Beh, per prima cosa il 2009 era anno di aggiornamento delle graduatorie e proprio per questo i punteggi artistici, culturali e di servizio cambiavano per chiunque avesse aggiornamenti da fare (per chi non lo sapesse i docenti di strumento possono aggiungere ben 66 punti artistici anche tutti in una volta); pertanto le graduatorie non erano affatto ferme.
Secondo, poi, le province erano blindate per una scelta venuta dall'alto e non dei nuovi inseriti.
Io ad esempio, all'epoca, ho dovuto fare l'inserimento nella mia provincia, in quanto ero già dentro con altre abilitazioni. Avrei preferito cambiare, ma non si poteva.
Il primo ciclo era comunque aperto a tutti coloro i quali avessero desideri di onnipotenza, come dici tu. Bastava passare l'ammissione.
musicaincorso- Messaggi : 12
Mi vorresti far credere che Il I ciclo non si è fatto bene i conti?conoscendo i 4 gatti che stavano nelle GE e ipotizzando in aggiunta al punteggio quello dei due anni di servizio 2007/2009, mi vuoi far credere che non hanno scelto la provincia a loro più congeniale? ma dai su, basta arrampicarsi sugli specchi, non ci sono parole per giustificare il comportamento del I ciclo nei confronti dei "colleghi " del II e III ciclo.
Diversa era la situazione di chi come te aveva già altre abilitazioni e non si è potuto spostare, ma i casi come il tuo sono stati pochissimi.
Diversa era la situazione di chi come te aveva già altre abilitazioni e non si è potuto spostare, ma i casi come il tuo sono stati pochissimi.
forseungiorno- Messaggi : 686
Vi sottopongo il caso di una collega che insegna alla scuola primaria ed è inserita a pieno titolo nelle GE, ma… è immatricolata 2008/2009! Infatti l’AT ha ritenuto (forse in autotutela) di inserirla prima con riserva poi a pieno titolo nelle graduatorie, poiché era stata iscritta al secondo anno di Scienze della formazione primaria in seguito alla delibera del Consiglio di Facoltà e di conseguenza il suo primo anno di corso era il 2007/2008 (come del resto si scrive anche per indicare la durata legale del corso di laurea all'atto dello scioglimento della riserva). Mi ha detto che quando si è iscritta le hanno suggerito di barrare il quadratino 2007/2008 nella domanda d’inserimento, permettendole di sciogliere anche la riserva dato che si è laureata nel giugno 2011.
Ora mi chiedo, qualora passi l’emendamento dovrà iscriversi di nuovo nelle graduatorie e potrà nuovamente scegliere la provincia? Dovrà chiedere di essere cancellata al fine di iscriversi “per la prima volta”? Tra l’altro siccome sta anche lavorando con un incarico dell’AT, può incorrere in sanzioni e se sì in quali?
Ora mi chiedo, qualora passi l’emendamento dovrà iscriversi di nuovo nelle graduatorie e potrà nuovamente scegliere la provincia? Dovrà chiedere di essere cancellata al fine di iscriversi “per la prima volta”? Tra l’altro siccome sta anche lavorando con un incarico dell’AT, può incorrere in sanzioni e se sì in quali?
Fiorenza73- Messaggi : 13
Ciao a tutti/e.
Finalmente ho trovato u n forum in cui discutono anche quelli che si trovano nella mia posizione ( scordarella).
Vorrei ricordare che decreti e leggi DEVONO sottostare ad una cosa che si chiama COSTITUZIONE, altrimenti sono illegittimi costituzionalmente e prima o poi ( spero prima) la corte costituzionale può buttarli via come carta straccia.
Non sono gli scordarelli il problema, ma il principio costituzionale di eguaglianza ( art 3): TUTTI I CITTADINI SONO EGUALI DAVANTI ALLA LEGGE...si devono trattare in modo uguale situazioni eguali ed in modo diseguale situazioni diseguali ..eventuali discriminazioni che il legislatore introduca DEVONO UBBIDIRE AD UN CRITERIO DI RAGIONEVOLEZZA.
Qualcuno, qui o altrove, mi sa indicare quale sia la ragionevolezza di una scelta che discrimini tra persone CON GLI STESSI STUDI, GLI STESSI SACRIFICI, GLI STESSI TITOLI LEGALI ABILITANTI in virtù di una finestra temporale di soli 30 gg? Può una finestra temporale sciogliere con l'acido studi e studi due prove scritte e 14 materie preparate per l'orale per non considerare i 24 esami preparati all'università per laurearsi? Io sono stata cancellata nel 2007 dalla gae di diritto. Auguro a quelli che hanno inventato la norma in questione di provare ad assentarsi per attacco di guttalax una ventina di giorni dal loro posto di lavoro, ed al ritorno di perderlo....solo perchè dopo 8 anni dal concorso vinto qualcuno si è alzato e a deciso di cambiare normativa. IL DIRITTO DEL FAR WEST MORS TUA VITA MEA ,,ue che roba....AGLI SCORDARELLI : sapete se qualcuno tra sindacati e partiti ha preso a cuore la nostra situazione ASSURDA E INCOSTITUZIONALE?????
Finalmente ho trovato u n forum in cui discutono anche quelli che si trovano nella mia posizione ( scordarella).
Vorrei ricordare che decreti e leggi DEVONO sottostare ad una cosa che si chiama COSTITUZIONE, altrimenti sono illegittimi costituzionalmente e prima o poi ( spero prima) la corte costituzionale può buttarli via come carta straccia.
Non sono gli scordarelli il problema, ma il principio costituzionale di eguaglianza ( art 3): TUTTI I CITTADINI SONO EGUALI DAVANTI ALLA LEGGE...si devono trattare in modo uguale situazioni eguali ed in modo diseguale situazioni diseguali ..eventuali discriminazioni che il legislatore introduca DEVONO UBBIDIRE AD UN CRITERIO DI RAGIONEVOLEZZA.
Qualcuno, qui o altrove, mi sa indicare quale sia la ragionevolezza di una scelta che discrimini tra persone CON GLI STESSI STUDI, GLI STESSI SACRIFICI, GLI STESSI TITOLI LEGALI ABILITANTI in virtù di una finestra temporale di soli 30 gg? Può una finestra temporale sciogliere con l'acido studi e studi due prove scritte e 14 materie preparate per l'orale per non considerare i 24 esami preparati all'università per laurearsi? Io sono stata cancellata nel 2007 dalla gae di diritto. Auguro a quelli che hanno inventato la norma in questione di provare ad assentarsi per attacco di guttalax una ventina di giorni dal loro posto di lavoro, ed al ritorno di perderlo....solo perchè dopo 8 anni dal concorso vinto qualcuno si è alzato e a deciso di cambiare normativa. IL DIRITTO DEL FAR WEST MORS TUA VITA MEA ,,ue che roba....AGLI SCORDARELLI : sapete se qualcuno tra sindacati e partiti ha preso a cuore la nostra situazione ASSURDA E INCOSTITUZIONALE?????
anagr- Messaggi : 44
Dimenticavo che quelli come me sarebbero tagliati a vita dall'insegnamento, nonostante siamo nati prima di quelli graziati dalle nuove norme : il tfa non è accessibile a chi HA GIA' UN'ABILITAZIONE.
RIASSUMENDO : non possiamo reinserirci nelle vecchie GAE DOVE NOI STAVAMO PRIMA DEI NUOVO ABILITATI ED ABILITANDI e non potremo accedere ai tfa in partenza.
Ne deriva che di questa abilitazione possiamo fare un quadro da appendere alle pareti. Come delle lauree possedute.
RIASSUMENDO : non possiamo reinserirci nelle vecchie GAE DOVE NOI STAVAMO PRIMA DEI NUOVO ABILITATI ED ABILITANDI e non potremo accedere ai tfa in partenza.
Ne deriva che di questa abilitazione possiamo fare un quadro da appendere alle pareti. Come delle lauree possedute.
anagr ha scritto:Dimenticavo che quelli come me sarebbero tagliati a vita dall'insegnamento, nonostante siamo nati prima di quelli graziati dalle nuove norme : il tfa non è accessibile a chi HA GIA' UN'ABILITAZIONE.
Un accesso ai TFA per chi già è abilitato è del tutto inutile, visto che l'abilitazione servirà solo per partecipare ai futuri concorsi ed è già in possesso di tale categoria di personale.
Io ho sempre pensato che il reinserimento di personale già abilitato non sia un problema (ovviamente dovrà avvenire in concomitanza di una riapertura generale, quindi nel 2014). Il problema forse si è spostato ingiustamente verso questa categoria, ma la paura di tutti è quella di vedere le GE completamente riaperte anche a chi si abiliterà in futuro tramite TFA (o soprattutto tramite riservati dell'ultima ora che permetterebbero a chi non è mai riuscito ad entrare attraverso SSIS/TFA di scalare le graduatoria con la semplice conta dei giorni, come è già successo nel 2007).
gugu- Messaggi : 39712
Grazie della specificazione...ma ero interessata cmq ai tfa ...accumulare titoli in Italia è importante per sopravvivere perchè nell'ultimo barbaro ventennio ho visto cose che voi umani non potete immaginare.
Oggi ce li hai, domani ti vengono tolti dalla sera alla mattina o mentre stai sotto un ombrellone a ferragosto.
Adesso attaccano a monte la laurea, sinora a valle i titoli professionali.
Non so se gli scordarelli come me sono un problema. Però so che da quel maledetto 2001 presento solo domande per le graduatorie di istituto e mi hanno chiamato per supplenze brevi .
Vedere gli altri come me in terza fascia delle gae provinciali ed essere convocati all'ufficio provinciale non è esperienza che auguro a nessuno se non ai burocrati inventori di questa porcheria di sistema. OCIO AI TITOLI oggi ci sono domani non valgono ad un emerito ..niente
Oggi ce li hai, domani ti vengono tolti dalla sera alla mattina o mentre stai sotto un ombrellone a ferragosto.
Adesso attaccano a monte la laurea, sinora a valle i titoli professionali.
Non so se gli scordarelli come me sono un problema. Però so che da quel maledetto 2001 presento solo domande per le graduatorie di istituto e mi hanno chiamato per supplenze brevi .
Vedere gli altri come me in terza fascia delle gae provinciali ed essere convocati all'ufficio provinciale non è esperienza che auguro a nessuno se non ai burocrati inventori di questa porcheria di sistema. OCIO AI TITOLI oggi ci sono domani non valgono ad un emerito ..niente
volevo dire 2007
Anzi a proposito complimenti al PD, da me sempre votato per la straordinaria schifezzata normativa introdotta
Anzi a proposito complimenti al PD, da me sempre votato per la straordinaria schifezzata normativa introdotta
Pagina 4 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 23
Argomenti simili
» graduatorie ad esaurimento riaperte anche per gli insegnanti inseriti nelle grad. delle province autonome
» Graduatorie ad esaurimento ruolo e coda, graduatorie d'istituto... ma le supplenze a chi vanno?
» Graduatorie ad esaurimento: ma i non abilitati?
» Graduatorie ad esaurimento: decreto scioglimento riserva, punteggio per abilitati all'estero, titolo sostegno, riserva dei posti. Scadenza 17 luglio
» Riforma approvata, Renzi: 100mila assunzioni da Gae e GM e poi solo concorsi. Fuori idonei concorso, graduatorie d'istituto e 23mila docenti scuola infanzia
» Graduatorie ad esaurimento ruolo e coda, graduatorie d'istituto... ma le supplenze a chi vanno?
» Graduatorie ad esaurimento: ma i non abilitati?
» Graduatorie ad esaurimento: decreto scioglimento riserva, punteggio per abilitati all'estero, titolo sostegno, riserva dei posti. Scadenza 17 luglio
» Riforma approvata, Renzi: 100mila assunzioni da Gae e GM e poi solo concorsi. Fuori idonei concorso, graduatorie d'istituto e 23mila docenti scuola infanzia
Pagina 4 di 23