salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

salvaprecari 2012/2013

+86
precary80
tapina
galileo
polpetta
frappy79
fusetto
clace
enricastella
adamo
Lilibella
stella82
antol
Cozza
mara80
mariel
marcob
stefanik
platone
gisa
russellahoara
precaria76
PelGas
A0quarantasette
mariolina81
settembrina
OliverTwist
CarlaS
amelia1234
minacalcio
Barbarale
sos
annari
precarioinc
espedito
luisa78
Laura
Paolo1974
Pisistrato
angela.ferraro.779
biancabari
vivi80
Astolfo
Vetranione81
orni
Docente campano
pepe
docente34
gio'
marta70
LadyDoma
malibustacy
michelapiretto
Pirandello
71lunapiena
annaVG
speranza
paolopaolo
draghetto
alceste
php78
FRANCY2
davide 76
miu miu
alelope
angie
semplicemente
gabri2
boston
lallaorizzonte
vanilla77
gugu
carla75
matematiko
tony63
overt
Posidonia
Stellina17
tittybariw
patty20
pagnottella
eliscary
giulia boffa
titifra
Dec
ciotty29
kikka1980
90 partecipanti

Pagina 31 di 37 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 37  Successivo

Andare in basso

salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Empty salvaprecari 2012/2013

Messaggio Da kikka1980 Gio Giu 21, 2012 1:34 pm

Promemoria primo messaggio :

C'è qualche novità? Se ne sta parlando o tutto tace?

kikka1980

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari 2012/2013 - Pagina 31 Empty Re: salvaprecari 2012/2013

Messaggio Da antol Lun Set 10, 2012 4:03 pm

annaVG ha scritto:
antol ha scritto:
annaVG ha scritto:ma è possibile che lo ripropongano ad anno scolastico cominciato ?che stess!

Ma perché vi stressate tanto? Non vi capisco! Pensate allo stress di chi, in questi anni, è rimasto fuori dal salvaprecari pur avendo prestato anni di servizio alla scuola statale. Lavoreremo tutti da GI, secondo il nostro punteggio, come è giusto che sia. State tranquilli!

non hai capito! lo stess dipende dal pensiero che lo possano riproporre! sono nettamente contraria al sp! mi stavo rilassando un pò al pensiero di ricominciare a lavorare quest'anno da gi senza sp e questi mi stanno rifacendo venire il nervoso !!

Scusa, avevo capito male! Cerca di stare tranquilla. Speriamo che questa maledetta ingiustizia (che è costata tanto a molte persone) sia finita!

antol

Messaggio Da mariolina81 Lun Set 10, 2012 4:08 pm

[quote="ebas"][quote="vanilla77"]
antol ha scritto:
vanilla77 ha scritto:
stella82 ha scritto:voi continuate a parlare delle scuole paritarie. e' vero chi lavora in questi istituti accumula punti, ma è anche vero che chi lavora nelle paritarie non entra a far parte del SP prorio perchè i docenti non vengono reclutati dalle GE.

ah...e volevano pure il salva precari?....fanno punteggio pure stando ultimi in graduatoria e vorrebbero pure ususfruire del salva p.?

Questa solidarietà tra colleghi mi commuove... I colleghi della paritaria non penso pretendano di rientrare nel salvaprecari. Forse desiderano che il salvaprecari non ci sia più, per cominciare a sperare in un lavoro decente, in una scuola decente, in uno stipendio decente. In fondo in questi anni hanno fatto tanti sacrifici, forse più grandi di chi, come noi, ha insegnato in scuole degne di questo nome.

Ah già....lavorano "come" noi? Ne sei sicura? Lo stesso sistema di reclutamento....non credo proprio....visto che vengono chiamati da "fuori graduatoria" e sulla base di conoscenze personali...quindi accumulando punteggio grazie alla raccomandazione di papà, o mammà....poi s'inseriscono nelle GaE superando che non vi lavora a causa dei tagli, ma ha molti più "titoli" di loro. Complimenti...meglio il salva precari con le sue "storture" di questo schifo!

Non sai quel che dici! Ti informo che io lavoro in una scuola paritaria, sono entrata senza alcuna raccomandazione e lavoro tre volte in più di chi lavora nella pubblica, guadagnando tre volte meno! Zero diritti, solo doveri!! Tanta stanchezza e frustrazione! E l'anno scorso ho dovuto sottostare a questo stato di cose proprio per il salvaprecari! Io sono d'accordo per l'assunzione nelle scuole paritarie da GE, in modo tale da riappropriarci della nostra identità e dignità professionale, in modo tale da avere riconosciuti i nostri diritti ed ottenere la giusta retribuzione! Io non mi sento affatto furba a lavorare nella paritaria, ma soltanto una vittima del sistema, che pur di lavorare si adatta e si umilia!!L'alternativa è stare a casa a fare la muffa! Ed aggiungo che ho visto anche tante storture proprio da parte dei docenti che lavorano nel pubblico.
Allora io sarei per due soluzioni complementari:
1) No al salvaprecari
2) Si all'assunzione nelle scuole paritarie da GE

mariolina81

Messaggio Da michelapiretto Lun Set 10, 2012 4:10 pm

3) sì all'estensione del numero di scuole in cui essere inseriti in GI

michelapiretto

Messaggio Da mariolina81 Lun Set 10, 2012 4:13 pm

michelapiretto ha scritto:3) sì all'estensione del numero di scuole in cui essere inseriti in GI

esatto!

mariolina81

Messaggio Da PelGas Lun Set 10, 2012 4:15 pm

- salvaprecari ?
+ paritarie !
PelGas
PelGas

Messaggio Da gio' Lun Set 10, 2012 4:17 pm

quoto ANTOL stessa situazione
gio'
gio'

Messaggio Da sos Lun Set 10, 2012 4:48 pm

mariolina81 ha scritto:

Questa è proprio bella...

sos

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 5:03 pm

antol ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
espedito ha scritto:
speranza ha scritto:Cara Stella82,ecco perchè è giusto il Sp,per ripristinare un pò di equità con le paritarie che godono di una normativa molto favorevole...

Io ho lavorato anni interi allo statale ma su scuole diverse e pertanto sono rimasto fuori dal sp e non ho più lavorato. Ho 120 punti, più di tanti che con l'ingiustizia del sp hanno continuato lavorare

Ecco spiegata la tua rabbia contro il Sp. Se invece ne facessi parte, vorrei vederti!!!!Battiti allora per cambiarne i requisiti, se proprio lo ritieni ingiusto!! Da che parte stai ora???

Rabbia giustificata, mi pare! Vorrei vedere te al suo posto! Mi fate ridere quando scrivete: "Battiti per far cambiare i requisiti". Come se fosse facile! Come se in questi anni nessuno avesse fatto notare ai sindacati le profonde disparità create da questo provvedimento. Qual è stato il risultato? L'unica cosa evidente è che i sindacati hanno appoggiato una parte dei precari e se ne sono totalmente fregati di chi è rimasto senza lavoro pur avendo alle spalle anni di servizio alla scuola statale. Le minoranze contano poco, ma quelle minoranze sono fatte da persone che hanno studiato, prestato servizio e fatto tanti sacrifici.

il SP nasce per risarcire chi, quasi di ruolo, si è di colpo ritrovato senza cattedra e senza stipendio. Volete solo le GI? va bene. Ma toglierci anche il punteggio, dopo che lo stipendio è diventato ormai solo un ricordo, è un'ingiustizia troppo grande da sopportare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 5:05 pm

In sintesi il nuovo SP potrebbe riconoscere ai docenti danneggiati i 12 punti, ma allo stesso tempo eliminare le liste prioritarie da voi tanto odiate.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 5:10 pm

[quote="mariolina81"][quote="ebas"]
vanilla77 ha scritto:
antol ha scritto:
vanilla77 ha scritto:
stella82 ha scritto:voi continuate a parlare delle scuole paritarie. e' vero chi lavora in questi istituti accumula punti, ma è anche vero che chi lavora nelle paritarie non entra a far parte del SP prorio perchè i docenti non vengono reclutati dalle GE.

ah...e volevano pure il salva precari?....fanno punteggio pure stando ultimi in graduatoria e vorrebbero pure ususfruire del salva p.?

Questa solidarietà tra colleghi mi commuove... I colleghi della paritaria non penso pretendano di rientrare nel salvaprecari. Forse desiderano che il salvaprecari non ci sia più, per cominciare a sperare in un lavoro decente, in una scuola decente, in uno stipendio decente. In fondo in questi anni hanno fatto tanti sacrifici, forse più grandi di chi, come noi, ha insegnato in scuole degne di questo nome.

Ah già....lavorano "come" noi? Ne sei sicura? Lo stesso sistema di reclutamento....non credo proprio....visto che vengono chiamati da "fuori graduatoria" e sulla base di conoscenze personali...quindi accumulando punteggio grazie alla raccomandazione di papà, o mammà....poi s'inseriscono nelle GaE superando che non vi lavora a causa dei tagli, ma ha molti più "titoli" di loro. Complimenti...meglio il salva precari con le sue "storture" di questo schifo!

Non sai quel che dici! Ti informo che io lavoro in una scuola paritaria, sono entrata senza alcuna raccomandazione e lavoro tre volte in più di chi lavora nella pubblica, guadagnando tre volte meno! Zero diritti, solo doveri!! Tanta stanchezza e frustrazione! E l'anno scorso ho dovuto sottostare a questo stato di cose proprio per il salvaprecari! Io sono d'accordo per l'assunzione nelle scuole paritarie da GE, in modo tale da riappropriarci della nostra identità e dignità professionale, in modo tale da avere riconosciuti i nostri diritti ed ottenere la giusta retribuzione! Io non mi sento affatto furba a lavorare nella paritaria, ma soltanto una vittima del sistema, che pur di lavorare si adatta e si umilia!!L'alternativa è stare a casa a fare la muffa! Ed aggiungo che ho visto anche tante storture proprio da parte dei docenti che lavorano nel pubblico.
Allora io sarei per due soluzioni complementari:
1) No al salvaprecari

brava mariolina, ma se prima non si rivede il reclutamento delle paritarie il SP non si tocca!

Ospite
Ospite

Messaggio Da antol Lun Set 10, 2012 5:38 pm

ebas ha scritto:
antol ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
espedito ha scritto:
speranza ha scritto:Cara Stella82,ecco perchè è giusto il Sp,per ripristinare un pò di equità con le paritarie che godono di una normativa molto favorevole...

Io ho lavorato anni interi allo statale ma su scuole diverse e pertanto sono rimasto fuori dal sp e non ho più lavorato. Ho 120 punti, più di tanti che con l'ingiustizia del sp hanno continuato lavorare

Ecco spiegata la tua rabbia contro il Sp. Se invece ne facessi parte, vorrei vederti!!!!Battiti allora per cambiarne i requisiti, se proprio lo ritieni ingiusto!! Da che parte stai ora???

Rabbia giustificata, mi pare! Vorrei vedere te al suo posto! Mi fate ridere quando scrivete: "Battiti per far cambiare i requisiti". Come se fosse facile! Come se in questi anni nessuno avesse fatto notare ai sindacati le profonde disparità create da questo provvedimento. Qual è stato il risultato? L'unica cosa evidente è che i sindacati hanno appoggiato una parte dei precari e se ne sono totalmente fregati di chi è rimasto senza lavoro pur avendo alle spalle anni di servizio alla scuola statale. Le minoranze contano poco, ma quelle minoranze sono fatte da persone che hanno studiato, prestato servizio e fatto tanti sacrifici.

il SP nasce per risarcire chi, quasi di ruolo, si è di colpo ritrovato senza cattedra e senza stipendio. Volete solo le GI? va bene. Ma toglierci anche il punteggio, dopo che lo stipendio è diventato ormai solo un ricordo, è un'ingiustizia troppo grande da sopportare.

Questa logica del punteggio senza stipendio, dal mio punto di vista, è micidiale! Io voglio lavoro e stipendio, ma se voi vi accontentate dei punti, teneteveli pure! L'importante che non ci siano liste prioritarie basate sulla fortuna!!!!

Ultima modifica di antol il Lun Set 10, 2012 6:11 pm - modificato 1 volta.

antol

Messaggio Da settembrina Lun Set 10, 2012 5:56 pm

adamo ha scritto:ma ormai non si fa più, ammesso e non concesso che iniziassero a parlarne ora, il che non è, coi tempi biblici che al ministero ci impiegano a far uscire una circolare, il decreto non uscirebbe prima di novembre volendo essere ottimista. Togli i 20 giorni per dar tempo di far le domande, arriva natale, poi 1 mese abbondante per stilare le graduatorie se tutto va bene che sono anche più lenti, quindi il tempo per i reclami, poi le definitive e siamo a Marzo, quando gli elenchi non avrebbero più alcun senso logico, perché ormai a Marzo chi vuoi salvare, che non esce più neanche una supplenza? Ormai non esce più, o l'avrebbero già riproposto.

Anche io Adamo credo che visti i tempi ed il fatto che nessuno (a parte noi) ne parli siano segnali che il SP non verrà riproposto. Però, visto come tutti sono veloci a cambiare le carte in tavola, non mi stupirei nemmeno se dall'oggi al domani rispuntasse fuori a danno di chi ha già fatto delle scelte basandosi sulla normativa corrente.
C'è da aspettarsi di tutto...

settembrina

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 6:05 pm

antol ha scritto:
ebas ha scritto:
antol ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
espedito ha scritto:

Questa logica del punteggio senza stipendio, dal mio punto di vista, e micidiale! Io voglio lavoro e stipendio, ma se voi vi accontentate dei punti, teneteveli pure! L'importante che non ci siano liste prioritarie basate sulla fortuna!!!!

meglio solo i punti che niente! E' triste, lo so, i miei alunni (ormai ex) non riescono a capire come un professore attivo e capace come me (così mi giudicavano loro), stia a casa senza lavoro... non riesco a trovare le parole giuste per spiegarglielo

Ospite
Ospite

Messaggio Da antol Lun Set 10, 2012 6:07 pm

[quote="vanilla77"]
antol ha scritto:
vanilla77 ha scritto:

Quelle che tu definisci "storture", io le chiamo favoritismi verso una parte dei precari. Se un decreto stabilisce: “lavorano in via prioritaria e hanno diritto a 12 punti soltanto coloro che nell'anno X hanno totalizzato 180 giorni di servizio”, questo è un favoritismo. E non mi stupisce che le persone “favorite” lo acclamino a gran voce: in un Paese incivile ognuno è portato a pensare a se stesso. Mi rendo conto che nella disperazione, nei più, scatti il meccanismo “tutti contro tutti”. Quello che mi stupisce più di ogni cosa è che i sindacati abbiano appoggiato e continuino ad appoggiare un sistema assurdo di reclutamento dei docenti.
Parlate tanto di raccomandazione, ma chi è rientrato nel salvaprecari, in fondo, è una specie di raccomandato. E lo dico senza polemica e senza cattiveria perché nessuno avrebbe rifiutato o rifiuterebbe di entrare a far parte di liste prioritarie. I sindacati e lo Stato, in pratica, hanno escogitato un metodo per chiudere la bocca alla maggior parte con un contentino. E degli altri “chi se ne frega”!

Mi servono 100000 insegnanti? Bene! Prendo quelli che l’anno scorso hanno lavorato per 180 giorni. Gli altri a casa! Oppure si arrangino come possono. Anche coloro che hanno lavorato per cinque o dieci anni nella scuola statale prima dell'anno X!
Modificare i requisiti di accesso non è nell’interesse di nessuno. I criteri sono stati stabiliti a tavolino e non a caso sono quelli.

Per quanto riguarda le scuole paritarie, tutti vorremmo maggiore trasparenza, sia per il reclutamento dei docenti che per la didattica! Ma non si può reiterare un’ingiustizia perché ne esiste un’altra o dire che alla scuola paritaria lavorano soltanto docenti raccomandati da mamma e papà.
Io ho lavorato in una paritaria per un anno e sono stata reclutata con regolare colloquio.

Ultima modifica di antol il Lun Set 10, 2012 6:20 pm - modificato 1 volta.

antol

Messaggio Da antol Lun Set 10, 2012 6:18 pm

Ebas, tutti noi siamo "attivi e capaci". La maggior parte degli insegnanti ha una buona preparazione. Siamo sottovalutati, reclutati male e sfruttati a piacimento. Il solo fatto che Ministero e sindacati si siano messi d'accordo per zittirci con 12 punti l'anno la dice lunga. Dovremmo lottare per quello che veramente conta, non per 12 punti che probabilmente non serviranno a nulla.

antol

Messaggio Da enricastella Lun Set 10, 2012 6:28 pm

scusate, non ho letto le 50 pagine del topic, ma vorrei sinteticamente sapere: il sp ci sarà ancora quest'anno o no? grazie...

enricastella

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 6:33 pm

antol ha scritto:Ebas, tutti noi siamo "attivi e capaci". La maggior parte degli insegnanti ha una buona preparazione. Siamo sottovalutati, reclutati male e sfruttati a piacimento. Il solo fatto che Ministero e sindacati si siano messi d'accordo per zittirci con 12 punti l'anno la dice lunga. Dovremmo lottare per quello che veramente conta, non per 12 punti che probabilmente non serviranno a nulla.

si hai ragione siamo reclutati male, anzi malissimo, a volte sembra che la scuola segua una logica inversa a quella utilizzata in altri ambiti lavorativi.. forse questo concorso riporterà un minimo di giustizia, chissà...

Sei troppo buona quando dici che la maggior parte degli insegnanti ha una buona preparazione, e spesso quando c'è una buona preparazione non si sa trasmettere il proprio sapere... insomma è arduo affermare che la maggior parte dei docenti sono dei buoni docenti, forse lo sai già ma è impopolare affermarlo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 6:36 pm

enricastella ha scritto:scusate, non ho letto le 50 pagine del topic, ma vorrei sinteticamente sapere: il sp ci sarà ancora quest'anno o no? grazie...

sinteticamente? non si sa

Ospite
Ospite

Messaggio Da enricastella Lun Set 10, 2012 6:37 pm

ok, quindi per ora no: non mi son persa niente! grazie

enricastella

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 6:38 pm

enricastella ha scritto:ok, quindi per ora no: non mi son persa niente! grazie

niente, tranquilla, ripassa più tardi

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolopaolo Lun Set 10, 2012 7:17 pm

antol ha scritto:

Questa logica del punteggio senza stipendio, dal mio punto di vista, è micidiale! Io voglio lavoro e stipendio, ma se voi vi accontentate dei punti, teneteveli pure! L'importante che non ci siano liste prioritarie basate sulla fortuna!!!!

paolopaolo

Messaggio Da antol Lun Set 10, 2012 8:05 pm

ebas ha scritto:
antol ha scritto:Ebas, tutti noi siamo "attivi e capaci". La maggior parte degli insegnanti ha una buona preparazione. Siamo sottovalutati, reclutati male e sfruttati a piacimento. Il solo fatto che Ministero e sindacati si siano messi d'accordo per zittirci con 12 punti l'anno la dice lunga. Dovremmo lottare per quello che veramente conta, non per 12 punti che probabilmente non serviranno a nulla.

si hai ragione siamo reclutati male, anzi malissimo, a volte sembra che la scuola segua una logica inversa a quella utilizzata in altri ambiti lavorativi.. forse questo concorso riporterà un minimo di giustizia, chissà...

Sei troppo buona quando dici che la maggior parte degli insegnanti ha una buona preparazione, e spesso quando c'è una buona preparazione non si sa trasmettere il proprio sapere... insomma è arduo affermare che la maggior parte dei docenti sono dei buoni docenti, forse lo sai già ma è impopolare affermarlo

In questi anni mi sono confrontata con tanti colleghi in gamba di due città diverse. Ne ho incontrati anche parecchi ignoranti, incapaci o fannulloni, ma mi sento di affermare che la maggior parte dei docenti ha una buona preparazione di base. Ciò non toglie che sarebbe necessario un maggiore controllo qualitativo sull'operato degli insegnanti. Studio costante e corsi di aggiornamento seri (sulle discipline e sulla didattica), inoltre, non farebbero male a nessuno! E la stabilità sarebbe un traguardo per tutti: docenti e alunni. Ma questo è un sogno!

antol

Messaggio Da vanilla77 Lun Set 10, 2012 10:21 pm

Ho appena saputo che una ex collega, che ha SEMPRE lavorato in una paritaria in Sicilia, adesso ha preso il ruolo a Pordenone, dove si era trasferita SOLO per il ruolo...continuando a maturare il punteggio giù e senza avere MAI e dico MAI messo piede in una scuola pubblica, "scavalcando" chi magari non ha santio in Paradiso. Ecco, questo per me è più vergognoso di tutti i salva precari del mondo :9

vanilla77

Messaggio Da Ospite Lun Set 10, 2012 11:05 pm

vanilla77 ha scritto:Ho appena saputo che una ex collega, che ha SEMPRE lavorato in una paritaria in Sicilia, adesso ha preso il ruolo a Pordenone, dove si era trasferita SOLO per il ruolo...continuando a maturare il punteggio giù e senza avere MAI e dico MAI messo piede in una scuola pubblica, "scavalcando" chi magari non ha santio in Paradiso. Ecco, questo per me è più vergognoso di tutti i salva precari del mondo :9

ed io potrei segnalarti altri due casi praticamente identici! così mentre io me ne sto a casa ad aspettare insieme ad altri 160.000 il concorsone, il collega con i suoi quasi 200 punti, tutti accumulati in una paritaria, occupa quella che è stata la mia cattedra (un pezzo della mia vita). Altro che ingiustizia... questa è quasi violenza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stellina17 Lun Set 10, 2012 11:12 pm

vanilla77 ha scritto:Ho appena saputo che una ex collega, che ha SEMPRE lavorato in una paritaria in Sicilia, adesso ha preso il ruolo a Pordenone, dove si era trasferita SOLO per il ruolo...continuando a maturare il punteggio giù e senza avere MAI e dico MAI messo piede in una scuola pubblica, "scavalcando" chi magari non ha santio in Paradiso. Ecco, questo per me è più vergognoso di tutti i salva precari del mondo :9

Vergogna!!!! davvero si lamentano che son sfruttati, mal pagati (talvolta a detta di loro stessi non vengon pagati proprio) devono sottostare alle loro condizioni, il tutto per avere punteggio e per scavalare colleghi che non hanno avuto la "loro carta di presentazione " raccomandazione).
Ma tanto qui l'unica vergogna è chiedere se il salvaprecari verrà riproposto..lasciamo perdere dai...

Stellina17

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 37 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 37  Successivo

- Argomenti simili