La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti?

+4
lallaorizzonte
Albith
Cozza
stefi2010
8 partecipanti

Andare in basso

La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Empty La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti?

Messaggio Da stefi2010 Mer Lug 04, 2012 10:57 am

Con una "sentenza storica" che fa il pari con il virgolettato "riforma Gelmini", la Cassazione pone una lapide sui sogni di stabilizzazione di migliaia di precari di lunga esperienza.

http://www.orizzontescuola.it/node/24607

Certo, la decisione è provvidenziale per le prosciugate casse dello Stato. Ma la domanda che mi pongo è questa:
cosa sarà di tutte quelle cause già incardinate davanti al giudice del lavoro? I poveri e temerari docenti che si sono imbarcati in questa (dis)avventura di un contenzioso giudiziale avranno anche la beffa della condanna alle spese?

Sarebbe bello che la mitica Lalla, che pure non ha mai -e giustamente- voluto prendere posizione sull'argomento per non influenzare i forumisti, ora che è tutto finito facesse il punto della situazione su un argomento di grande rilievo per i precari.

stefi2010

Torna in alto Andare in basso

La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Empty Re: La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 04, 2012 11:04 am

ma è realmente tutto finito? ne siam certi?

quando decisi di non fare ricorso...temevo proprio un verdetto simile.
secondo me qualcuno si ritroverà comunque da pagare le spese anche perchè, ma diciamocelo, qualcuno per queste cause ha comunque lavorato e impiegato del tempo...
Cozza
Cozza

La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti? Empty Re: La Cassazione sentenzia: precari a vita (e anche fortunati!). E tutte la cause pendenti?

Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 11:50 am

C'è comunque un disallineamento fra il dettato delle direttive europee, che condannano il reiterarsi di contratti a termine in qualsiasi posto di lavoro, e la sentenza della cassazione che ragiona anche sulla "tradizione" della scuola italiana.

Considerando che dell'Europa non è mai importato nulla alla politica italiana, se non quelle direttive che consentivano ulteriori vessazioni e vincoli, dubito fortemente che si recepirà questa normativa europea, tra l'altro risalente al lontanissimo 1999.

A livello italiano in effetti la sentenza della Cassazione fa rischiare ai ricorrenti anche il pagamento delle spese processuali (non so se anche una multa per lite temeraria, sempre che ci siano gli estremi). Non so però quantificare la spesa, ma se è equivalente a quella che il MIUR paga quando è lui che perde, direi che siamo sui 5.000 euro circa in media.
Albith
Albith

Messaggio Da stefi2010 Mer Lug 04, 2012 9:02 pm

tellina ha scritto:ma è realmente tutto finito? ne siam certi?

Di fronte a cotanto precedente, i giudici di primo grado e di appello si adegueranno allla pronuncia della Cassazione e credo che i procedimenti in corso si esauriranno in breve. Forse anche le cause vinte in primo grado dai precari potranno essere impugnate dallo Stato se non sono prescritti i termini.

Dopo una recente esperienza che ho avuto con il mio sindacato (non lo sarà più in futuro), in primo luogo sono stata contenta di non aver dato seguito alle raccomandate interruttive della prescrizione, intraprendendo la causa per la "stabilizzazione" e gli scatti, come mi era stato consigliato.
Inoltre, ho potuto constatare sulla mia pelle che se si ha la sfortuna di incappare in persone avide di denaro si può essere spinti a compiere degli atti al solo scopo di foraggiare il complesso meccanismo dell'organizzazione.

Per questo mi dispiace molto per coloro che ci sono cascati. Certo poteva andare bene, ma il rischio era molto alto soprattutto per noi che viviamo di incertezze.

stefi2010

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 04, 2012 11:51 pm

nel documento presentato la prospettiva non è quella da te delineata e anche dopo la sentenza ci sono stati pronunciamenti a favore dei precari (

inoltre io penso bisognerebbe essere indignati per una sentenza in cui si legge che i docenti supplenti sono dei privilegiati, al di là delle scelte personali compiute

vi chiedo di leggere con attenzione sia la sentenza, sia il suo commento, nonchè di chiedere spiegazioni in merito ai vostri sindacati ed avvocati.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Chicchi08 Gio Lug 05, 2012 10:16 am

il mio sindacato ha l'udienza il 30 ottobre che succederà?
secondo voi conviene presentarsi?
Chicchi08
Chicchi08

Messaggio Da titifra Gio Lug 05, 2012 9:25 pm

Senza parole... E i sindacati?
titifra
titifra

Messaggio Da stefi2010 Ven Lug 06, 2012 6:45 pm

lallaorizzonte ha scritto: bisognerebbe essere indignati per una sentenza in cui si legge che i docenti supplenti sono dei privilegiati

Sono molto indignata di questo e ne ho fatto un cenno ironico anche nel titolo del topic.

Piuttosto non mi spiego come sia possibile che il giudice del lavoro possa, come tu scrivi, ancora disporre la conversione dei rapporti di lavoro a t.d. in rapporti a t.i., come è anche confermato da:

http://www.orizzontescuola.it/node/24667

E' vero che il nostro sistema giudiziario non si basa come quello americano sui precedenti, però ricordo che le sentenze della Cassazione, pur valendo solo tra le parti, costituiscono un punto di riferimento per i giudici di I grado ed appello, data l'"autorevolezza" della fonte da cui provengono.

E' cambiato anche questo?

Preciso infine che la mia scelta personale lascia intatta l'ammirazione per chi è stato più coraggioso di me ed ha avuto la forza di affrontare un contenzioso.

stefi2010

Messaggio Da Telecaster Ven Lug 06, 2012 7:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:
inoltre io penso bisognerebbe essere indignati per una sentenza in cui si legge che i docenti supplenti sono dei privilegiati, al di là delle scelte personali compiute

In effetti avere il ruolo assicurato dalla legge non è poco, visti i tempi.
Sia ben chiaro che chi è dentro alle GAE se l'è meritato (corsi abilitanti a parte, su cui stendo il classico velo pietoso), per cui non è corretto parlare di privilegio.
Certo che se si fosse regolato l'accesso alle graduatorie in maniera meglio programmata, in modo commisurato al fabbisogno, si sarebbe constatato che le graduatorie non sono affatto il male assoluto ma un civilissimo concorso per titoli ed anzianità, peraltro da espletarsi a valle di un percorso di abilitazione già compiuto e sudato.
Il vero problema è stata l'incapacità della politica, complici i sindacati, di dire dei no, di chiudere le porte della professione o in altre parole di aprirle solo al giusto numero di candidati selezionati per merito.

Telecaster

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 06, 2012 7:16 pm

altra sentenza favorevoli ai precari

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 06, 2012 7:17 pm

Chicchi08 ha scritto:

il mio sindacato ha l'udienza il 30 ottobre che succederà?
secondo voi conviene presentarsi?

il sindacato saprà consigliarti. in ogni caso anche tu cerca di raccogliere quante più informazioni possibili possano essere utili alla causa. anche oggi su OS abbiamo pubblicato una sentenza favorevole

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Ven Lug 06, 2012 7:54 pm

Ma queste sentenze favorevoli sono impugnabili da parte del MIUR? Sono sentenze di Cassazione? Come ho detto, sento sempre che il dispositivo ha "validità immediata", ma qui campa cavallo...

Comunque sono contento che qualcosa si muova e si smuova, sebbene la giustizia italiana ne esce sempre un po' ubriaca...
Albith
Albith

Messaggio Da SIMONA75 Ven Lug 06, 2012 8:08 pm

Il mio sindacato, Cobas, che ha agito per Pistoia si è visto addirittura spostare l'udienza a gennaio 2013!!E peraltro l'avvocato è anche stato 'avvertito' della pressochè totale impossibilità di vincere perchè vi sono sentenze sfavorevoli..ma quelle favorevoli che fine faranno???E soprattutto, quelli che sono stati risarciti, dovranno restituire tutto!?
Ma in che paese viviamo?
Sono davvero disgustata...manderò il link di OS al sindacato...se ho novità le riporto a tutti...sigh.

SIMONA75

Messaggio Da Albith Ven Lug 06, 2012 8:47 pm

Veramente, detto in napoletano: m' scenn' 'o core dint' 'e cazette (trad. "mi cade il cuore fin dentro i calzini")
Albith
Albith

Messaggio Da titifra Ven Lug 06, 2012 10:31 pm

Albith ha scritto:Ma queste sentenze favorevoli sono impugnabili da parte del MIUR? Sono sentenze di Cassazione? Come ho detto, sento sempre che il dispositivo ha "validità immediata", ma qui campa cavallo...

Comunque sono contento che qualcosa si muova e si smuova, sebbene la giustizia italiana ne esce sempre un po' ubriaca...

Up
titifra
titifra

Messaggio Da stefi2010 Sab Lug 07, 2012 4:22 pm

lallaorizzonte ha scritto:altra sentenza favorevoli ai precari

Cara Lalla, la sentenza l'avevo già letta e citata, ma non ho ottenuto risposta circa quello che accadrà a queste decisioni di fronte a quella sentenza della Cassazione, che resta il massimo organo giurisprudenziale.
Davvero credete che gli avvocati dello Stato non impugneranno le decisioni favorevoli ai precari?

stefi2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili