abilitazioni in spagna
+10
giogio
clarissa
piccolasusina
Mozartino74
insegnare1974
marina2
darkviolin
giulia boffa
kiah
titifra
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
abilitazioni in spagna
Promemoria primo messaggio :
Salve, qualcuno sa se le abilitazioni prese in spagna hanno valore in Italia?????
Salve, qualcuno sa se le abilitazioni prese in spagna hanno valore in Italia?????
Ospite- Ospite
Re: abilitazioni in spagna
E ci sta pure questo... Gente disperata che si fa un prestito... :-(luca.bonvissuto ha scritto:evidentemente parla così, perchè non si è fatto un prestito di 8000€(+ stare in spagna per 8 mesi) per abilitarsi(in Italia non vi è la possibilità da 4 anni)!!!!
Che paese è questo? Come giustamente dice Dec, le regole dovrebbero essere uguali per tutti ma il miur dovrebbe anche stabilire dei paletti, proprio per evitare che le persone (magari disperate e per questo disposte a tutto) facciano scelte sbagliate e che gente scaltra e senza scrupoli ne faccia un business...
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: abilitazioni in spagna
Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
elena.l- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Caserta
Re: abilitazioni in spagna
Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
Concordo con Dec. In Italia se hai denaro riesci ad andare avanti, altrimenti...
mariposita- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09
Re: abilitazioni in spagna
Peggio ancora. In effetti nel comunicato del ministero mi pare si dicesse qualcosa del genere e si parlasse di corsi organizzati appositamente per gli italiani da agenzie varie. E' una cosa che il governo farà bene a chiarire in sede bilaterale. Intanto possiamo solo invitare i colleghi a non prestarsi a queste scorciatoie: in fondo il decreto sul TFA è stato pubblicato, anche se l'attivazione non sarà immediata. Non capisco perchè qualcuno dovrebbe indebitarsi per acquisire un titolo dal valore dubbio.elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: abilitazioni in spagna
Acciderbolina... Non lo sapevo...elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: abilitazioni in spagna
Vero...Dec ha scritto:Peggio ancora. In effetti nel comunicato del ministero mi pare si dicesse qualcosa del genere e si parlasse di corsi organizzati appositamente per gli italiani da agenzie varie. E' una cosa che il governo farà bene a chiarire in sede bilaterale. Intanto possiamo solo invitare i colleghi a non prestarsi a queste scorciatoie: in fondo il decreto sul TFA è stato pubblicato, anche se l'attivazione non sarà immediata. Non capisco perchè qualcuno dovrebbe indebitarsi per acquisire un titolo dal valore dubbio.elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: abilitazioni in spagna
io addirittura ignoravo l'esistenza delle abilitazioni estere spendibili anche in Italia...il caso vuole che proprio oggi mi è stato riferito che diverse persone hanno cominciato a seguire questi corsi al modico costo di 3000/4000 euro, tutto compreso e a 2 passi da casa! Altro che Spagna!!!titifra ha scritto:Acciderbolina... Non lo sapevo...elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
elena.l- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Caserta
Re: abilitazioni in spagna
Grazie mille... Hai dei link di riferimento?elena.l ha scritto:io addirittura ignoravo l'esistenza delle abilitazioni estere spendibili anche in Italia...il caso vuole che proprio oggi mi è stato riferito che diverse persone hanno cominciato a seguire questi corsi al modico costo di 3000/4000 euro, tutto compreso e a 2 passi da casa! Altro che Spagna!!!titifra ha scritto:Acciderbolina... Non lo sapevo...elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: abilitazioni in spagna
Beh, se è per questo, non è che la SSIS costasse molto meno. Comunque rimane valido il mio giudizio precedente.elena.l ha scritto:al modico costo di 3000/4000 euro
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: abilitazioni in spagna
titifra ha scritto:elena.l ha scritto:io addirittura ignoravo l'esistenza delle abilitazioni estere spendibili anche in Italia...il caso vuole che proprio oggi mi è stato riferito che diverse persone hanno cominciato a seguire questi corsi al modico costo di 3000/4000 euro, tutto compreso e a 2 passi da casa! Altro che Spagna!!!titifra ha scritto:Acciderbolina... Non lo sapevo...elena.l ha scritto:Credo che il ministero sia intervenuto in quanto la maggior parte degli iscritti a questi master non sono realmente in Spagna a seguire i corsi ma, tramite agenzie, lo seguono on-line o nelle varie sedi che ci sono in Italia....praticamente paghi e te ne stai comodamente a casa tua invece che andare a sbattere in Spagna.....ho avuto notizie proprio oggi di varie persone che conosco personalmente che stanno seguendo questi corsi a pochi km da casa....sono rimasta senza parole!!!!Dec ha scritto:Io invece per una volta spero di sì: le regole, giuste o sbagliate che siano, dovrebbero essere uguali per tutti; sono stanco di vivere in un paese dove chi non riesce a prendersi un diploma in una scuola statale va a comprarselo in una paritaria, chi non riesce a laurearsi si prende una laurea on line (tanto basta pagare, che problema c'è?) e chi non può abilitarsi (perchè in questo momento in Italia - giusto o sbagliato che sia - non c'è una procedura abilitante) va a comprarselo all'estero, solo perchè può permetterselo o magari ha un appoggio in quel paese. Se in questo momento in Italia non c'è bisogno di insegnanti si può anche farsene una ragione, senza pensare di scavalcare i colleghi in questo modo; se invece si riesce a lavorare anche da III fascia GI si può continuare a farlo e ad aspettare qualche anno per il ruolo.luca.bonvissuto ha scritto:Assurdo, molti colleghi stanno facendo enormi sacrifici(fisici-economici) per abilitarsi all'estero e per cosa?? Per non avere un titolo valido. Spero che stavolta il nostro ministro non riesca a procedere!
Spero di non scatenare una polemica, ma di fronte ad un post che esprimeva una speranza e un'opinione mi sono sentito in diritto di dire anch'io la mia.
Scusate avete dei link? Ma avete letto in prima pagina che c'è stato il blocco del riconoscimento di queste abilitazioni estere? E adesso chi ha speso tutti quei soldi?
Grazie mille... Hai dei link di riferimento?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: abilitazioni in spagna
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t6142-30-punti-anche-agli-abilitati-ue-la-commissione-europea-ci-ha-dato-ragione
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Abilitazioni in Spagna:sogno o realtà?
» Dottorato in Spagna - dottore di ricerca in Spagna
» GI mod A2 classi con abilitazioni e senza abilitazioni
» possibilità lavoro estero
» Dottorato Spagna ?
» Dottorato in Spagna - dottore di ricerca in Spagna
» GI mod A2 classi con abilitazioni e senza abilitazioni
» possibilità lavoro estero
» Dottorato Spagna ?
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark