Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti
Pagina 6 di 35
Pagina 6 di 35 • 1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 35
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Lorelai83- Messaggi : 89
Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
Lorelai83 concordo con te....effettivamente c'è un pò di confusione tant'è che io avevo scartato a priori l'idea di partecipare al concorso perché mi è sempre stato detto che per insegnareper con il diploma era possibile solo con il magistrale e lo psico-pedagogico...infatti mi hanno fatto inserire nelle graduatorie solo dopo la laurea in lingue per le medie e le superiori. In qst caso non potrei fare il concorso ma solo il TFA, che mi sono rifiutata di fare per l'indecenza della cosa...certo è che un concorso immediato così lo proverei. ho cambiato sindacato da qualche anno e domani andrò a discutere di questa cosa....spero di potervi dare qualche chiarimento....
enza82- Messaggi : 34
enza82 ha scritto:Lorelai83 concordo con te....effettivamente c'è un pò di confusione tant'è che io avevo scartato a priori l'idea di partecipare al concorso perché mi è sempre stato detto che per insegnareper con il diploma era possibile solo con il magistrale e lo psico-pedagogico...infatti mi hanno fatto inserire nelle graduatorie solo dopo la laurea in lingue per le medie e le superiori. In qst caso non potrei fare il concorso ma solo il TFA, che mi sono rifiutata di fare per l'indecenza della cosa...certo è che un concorso immediato così lo proverei. ho cambiato sindacato da qualche anno e domani andrò a discutere di questa cosa....spero di potervi dare qualche chiarimento....
Anch'io sono inserita in graduatoria per medie e superiori con la laurea in lettere (un'altra bella scelta, oltre al linguistico progetto brocca), ma finora mi hanno chiamata soltanto nelle scuole dell' infanzia e primaria. subito dopo il diploma non pensavo minimamente che avrei potuto inserirmi in graduatoria (anche perchè a 19 anni non ne capivo nulla); solo dopo, tramite ex compagni, ho saputo che si poteva fare, infatti solo dal 2009 ho fatto domanda, e siccome al sindacato mi avevano detto che secondo loro non avrebbero accettato la mia domanda, per scrupolo ho inserito la copia del diploma in modo che non ci fossero equivoci.
Ragazze, ho chiamato l'urp del ministero a Roma, appena ho introdotto la questione del pilota a indirizzò linguistica la funzionaria mi ha bloccata subito on un no, non può partecipare.
Poi io le ho parlato della sentenza del cds di cui, udite udite, non era al corrente, così mi ha lasciato uno spiraglio, si é presa il mio nome e ha detto i mandare una mail con gli estremi della sentenza!
Ah, parliamo dell'urp del ministero di Roma!!!!
Poi io le ho parlato della sentenza del cds di cui, udite udite, non era al corrente, così mi ha lasciato uno spiraglio, si é presa il mio nome e ha detto i mandare una mail con gli estremi della sentenza!
Ospite- Ospite
E non era a conoscenza della sentenza?????
Ecco perché secondo me c'é ancora chi dice che non possiamo!
Ragazze, tempestiamo il ministero e i suoi uffici regionali di chiamate!!!!
Ragazze, tempestiamo il ministero e i suoi uffici regionali di chiamate!!!!
Ospite- Ospite
Claudine23 ha scritto:Ragazze, ho chiamato l'urp del ministero a Roma, appena ho introdotto la questione del pilota a indirizzò linguistica la funzionaria mi ha bloccata subito on un no, non può partecipare.
Io ci ho parlato stamattina, l ho anche scritto a pagina 7 , e il funzionario era al corrente della sentenza ,ha anche detto di avere in mano una normativa che vieta categoricamente l'accesso ai maturati linguistici......non sanno manco loro cosa dire,dovrebbero prima mettersi d' accordo fra di loro
Mercedes- Messaggi : 344
Urp Roma anche tu? E perdonami quale sarebbe la motivazione della non ammissione, sentenza alla mano??
Ospite- Ospite
Claudine23 ha scritto:Urp Roma anche tu? E perdonami quale sarebbe la motivazione della non ammissione, sentenza alla mano??
ho scritto esattamente quello che mi ha detto il funzionario a pagina 7 , comunque lui sostiene di avere una normativa che esclude dalla partecipazione al concorso i maturati linguistici ( anche se non ho capito xchè tale normativa nno venga allegata al bando ) in cui si spiega che ,al linguistico,le ore dedicate alla pedagogia sono sostituite dalle lingue e quindi ,senza pedagogia niente possibilità di insegnare ! effettivamente se ci pensi bene ,non ha tutti i torti ! solo che io mi sono difesa dicendo che tale normativa esclude il linguistico e non lo scientifico , e lui ha detto che in effetti non lo esclude ,ma sicuramente sarei comunque inidonea ........il resto lo puoi leggere a pagina 7 .
in ogni caso ha detto che a nessuno è preclusa la possibilità di fare la preselezione ,ma che sicuramente ,dopo ,saranno controllati i titoli di studio
ha anche detto che noi facciamo leva su una delle poche sentenze che danno ragione ai candidati , in molte altre ,a quanto pare, ha vinto il ministero ,ma di queste non se ne sa nulla xchè noi usiamo solo quelle che ci fanno comodo
Claudine23 ha scritto:Ragazze, ho chiamato l'urp del ministero a Roma, ha detto i mandare una mail con gli estremi della sentenza!
Prova a mandarle la mail ,anche io ne mandero una col mio titolo di studio .........al telefono danno pareri discordanti ( io e te ne abbiamo appena avuto la prova! ) ,se leggono forse ,si impegneranno un tantino di piu e poi si sa, verba volant e scripta manent !!! prima di rispondere alla mail ,credo ci penseranno su un momentino , credo immagineranno che le mail possono essere conservate e presentate in qualsiasi momento,quindi si accerteranno per bene o le gireranno a chi di competenza
Ma figurati, sono interessata quanto voi!! Tutto quello che trovo lo condivido con voi!! Magari insieme riusciamo a capirne qualcosa!
In che senso "non abbiamo dove andare"?
z3pp3lin- Messaggi : 19
Anch'io nn ho capito cosa voglia dire.
Per quanto mi riguarda so per certo che il mio non era liceo linguistico, perché si,trattava di una scuola statale e il liceo linguistico propria,ente detto al epo era solo privato legalmente riconosciuto.
Per quanto mi riguarda so per certo che il mio non era liceo linguistico, perché si,trattava di una scuola statale e il liceo linguistico propria,ente detto al epo era solo privato legalmente riconosciuto.
Ospite- Ospite
z3pp3lin ha scritto:In che senso "non abbiamo dove andare"?
Nel senso che ,alla luce di quel link ,mi pare chiaro che sia meglio restare a casa .....ma qui la situazione va continuamente monitorata e aggiornata, quindi teniamoci in contatto.
Io aspetto il 6 per vedere come sarà impostata la domanda su istanze online e , in ogni caso ,poi ci sarà un mese di tempo per informarci ulteriormente e decidere.
Una domanda : ma se ci si iscrive e poi non ci si presenta alla prova di preselezione che succede?
la questione, ti ripeto, non sta nel nome della scuola, ma nella dizione del diploma. Se c'è scritto "licenza linguistica", tale è e rimane anche se l'hai conseguita in un tecnico femminile, in un liceo classico o in un istituto magistrale. Se c'è scritto "diploma magistrale" il titolo è invece valido anche se conseguito presso un liceo scientifico (sperimentale), come quello dei miei compagni di classe che facevano il socio-pedagogico.Claudine23 ha scritto:Anch'io nn ho capito cosa voglia dire.
Scusa se insisto, il dibattito non mi tocca direttamente, io sono di ruolo alle medie e insegno lingua per cui non ho alcun interesse. Ma visto che anche il mio diploma è una licenza linguistica sperimentale e che la realtà delle sperimentazioni la conosco molto bene, sto cercando di fare un po' di chiarezza sul tema. Se poi uno vuole partecipare al concorso, nella consapevolezza che potrebbe rivelarsi un inutile spreco di tempo, soldi e energie, quello è un problema suo. Considera che anche nel caso la persona in questione superasse le maglie della pre-selezione per titoli, di certo ci sarà qualcuno che la conosce e sa qual è il suo diploma e che, se dovesse essere superato, potrebbe fare ricorso e farla escludere dalla procedura concorsuale. E questo te lo dico perché sono stata vari anniin graduatoria ad esaurimento e so perfettamente cosa succede. La gente si fa il cane addosso per molto meno.
Perplessa- Messaggi : 2181
Perplessa ha scritto: Considera che anche nel caso la persona in questione superasse le maglie della pre-selezione per titoli, di certo ci sarà qualcuno che la conosce e sa qual è il suo diploma e che, se dovesse essere superato, potrebbe fare ricorso e farla escludere dalla procedura concorsuale.
E' esattamente quello a cui ho pensato io stanotte prima di addormentarmi : al momento della preselezione (immagino la sede verrà assegnata in base alla zona di residenza ) trovero' di sicuro qualcuno che mi conosce e che sa benissimo che ho fatto lo scientifico,ma ti diro' ,che nno me ne puo' fregare di meno , perchè dovro' ,eventualmente ,essere esclusa da chi di competenza, non certo da loro
poi riguardo allo spreco di soldi ed energie sono d' accordo con te, infatti voglio pensarci e informarmi bene prima di recarmi a fare la preselezione.
Scusa ma , se mi iscrivo e poi nno mi presento ,che succede?
Grazie
Perdonami ma non sono d'accordo. Se puo insegnare inglese alla primaria un diplomato pedagogico che, poniamo caso, ha studiato solo francese (c'erano sezioni solo di francese ai nei tempi), e il ministero gli dice che puo aver colmato quel gap con lo studio individuale, io penso di poter insegnare alla primaria, colmando il gap in materie pedagogiche studiando individualmente.
A dire che il diploma è valido ci ha pensato il cds nel 2003 e ha un bel dire il ministero a sostenere il contrario. C'è una falla nel sistema, perche di certo il ministero non intendeva, quando ha istituto queste sperimentazioni, concedere ai licenziati linguistici questa possibilita, ma se una sentenza dice che una sperimentazione presso un istituto magistrale non puo togliere al titolo rilasciato da quella scuola la sua natura di diploma di accesso ai ruoli dell'insegnamento non vedo come possa ora opporsi il ministero. Io mi accollo il rischio di provare, e se ci sarà da far ricorso lo faro, ma personalmente dubito che il ministero lo farà. Di che numeri vuoi che parliamo? Saremo 20 in tutto il forum, vogliamo immaginare 20 x ciascuna regione? Immaginamo che 2 passino la preselezione, secondo me alla fine il ministero accetterà il mio titolo.
A dire che il diploma è valido ci ha pensato il cds nel 2003 e ha un bel dire il ministero a sostenere il contrario. C'è una falla nel sistema, perche di certo il ministero non intendeva, quando ha istituto queste sperimentazioni, concedere ai licenziati linguistici questa possibilita, ma se una sentenza dice che una sperimentazione presso un istituto magistrale non puo togliere al titolo rilasciato da quella scuola la sua natura di diploma di accesso ai ruoli dell'insegnamento non vedo come possa ora opporsi il ministero. Io mi accollo il rischio di provare, e se ci sarà da far ricorso lo faro, ma personalmente dubito che il ministero lo farà. Di che numeri vuoi che parliamo? Saremo 20 in tutto il forum, vogliamo immaginare 20 x ciascuna regione? Immaginamo che 2 passino la preselezione, secondo me alla fine il ministero accetterà il mio titolo.
Ospite- Ospite
Ho controllato il mio diploma e riporta la stessa dicitura di quello che possiede Lorelai dunque il quesito me lo pongo anch'io se a lei è concesso di insegnare xchè non è concesso a tutti con lo stesso diploma di partecipare al concorso? Inoltre la stessa collega ha tenuto a precisare che ha presentato domanda nelle GI 2 volte in ben 2 diverse scuole proprio a conferma. Ora, sebbene non possediamo la preparazione idonea per insegnare alle elementari (è inutile ripeterlo sempre) ci stiamo solamente appellando alla mancanza di chiarezza e per lo più abbiamo una sentenza che ci aiuta. Ho letto il cds ed effettivamente dice che poichè lo Stato ha concesso agli istituti magistrali dei corsi di studio sperimentali questi ora debbano intendersi di maturità magistrale. >E' pur vero che qualcuno qui diceva che esisteva un linguistico sperimentale anche in altri tipi d'istituto allora per loro non vale lo stesso discorso? Mah!
Comunque credo che la soluzione più facile è quella di preparare una lettera con in allegato la sentenza e magari accennare anche al fatto che nelle GI ci sono persone con questo tipo di diploma e inviarla al Ministero. Sarebbe inutile rischiare, giustamente qualcuno faceva notare che poi non avremmo tempo per un ricorso visto che il concorso andrebbe avanti!
Preparo questa lettera? O nel frattempo avete avuto altre risposte?
Comunque credo che la soluzione più facile è quella di preparare una lettera con in allegato la sentenza e magari accennare anche al fatto che nelle GI ci sono persone con questo tipo di diploma e inviarla al Ministero. Sarebbe inutile rischiare, giustamente qualcuno faceva notare che poi non avremmo tempo per un ricorso visto che il concorso andrebbe avanti!
Preparo questa lettera? O nel frattempo avete avuto altre risposte?
Rosy_79- Messaggi : 55
Io ho scritto ieri all'euro del ministero una mail dopo averli sentiti al telefono e ho indicato gli estremi della sentenza. Nelle pagine passate di questa discussione ho invitato anche gli altri a farlo.
E per rispondere alla tua domanda, si, la licenza linguistica presa presso uno scientifico ( ma esiste? Nella mia città esisteva solo al magistrale) ha lo stesso valore legale della maturità scientifica. Questo da un punto di vista formale. La legge é imperfetta, si sa.
E per rispondere alla tua domanda, si, la licenza linguistica presa presso uno scientifico ( ma esiste? Nella mia città esisteva solo al magistrale) ha lo stesso valore legale della maturità scientifica. Questo da un punto di vista formale. La legge é imperfetta, si sa.
Ospite- Ospite
Urp, scusate, dovrei rileggere prima di inviare...
Ospite- Ospite
Il problema è che la posizione del ministero (e dei csa) è quella dell'esclusione dei linguistici sperimentali. Quindi, una volta superata la prove preselettiva, ci si vedrebbe esclusi per mancanza del titolo e un eventuale ricorso non servirebbe a nulla
Non credo invece che il ministero ha l'autorità di smentire una sentenza del cds, come potrebbe scusate???
Ospite- Ospite
i provveditorati lo hanno fatto in questi anni...
lo scorso anno la scuola capofila mi ha chiesto la convalida dei titoli, spiegandomi che era una procedura random e che quell'anno tra i fortunati scelti a caso per la convalida c'ero io! così ho portato tutta la documentazione tra cui copia del diploma e non ho avuto alcun problema e mi hanno convalidato i titoli certificati al momento dell'iscrizione in graduatoria, tengo quel foglietto come una reliquia!
noecervantina- Messaggi : 82
Ma probabilmente gli esclusi non hanno fatto appello, i provveditorati (alcuni, altri nn l'hanno fatto, altrimenti non si spiegherebbe come alcuni di noi abbiano lavorato in questi anni) hanno escluso dalle graduatorie, ma un concorso nn c'é dal 99 e la ragazza che ha fatto ricorso lo ha vinto nel 2003.
Ospite- Ospite
Pagina 6 di 35 • 1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 35
Argomenti simili
» A tutti coloro che hanno un diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» Diploma magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» diploma magistrale indirizzo linguistico esclusi
» ricorso per diploma maturità magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» diploma magistrale indirizzo linguistico esclusi
» ricorso per diploma maturità magistrale indirizzo linguistico