Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 7 di 35 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Ott 04, 2012 5:31 pm

noecervantina ha scritto:lo scorso anno la scuola capofila mi ha chiesto la convalida dei titoli, spiegandomi che era una procedura random e che quell'anno tra i fortunati scelti a caso per la convalida c'ero io! così ho portato tutta la documentazione tra cui copia del diploma e non ho avuto alcun problema e mi hanno convalidato i titoli certificati al momento dell'iscrizione in graduatoria, tengo quel foglietto come una reliquia!

E hai un diploma ad indirizzo linguistico (progetto Brocca)??????

Lorelai83

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 7 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Ott 04, 2012 5:36 pm

Ok..ho letto il messaggio in cui dicevi di avere lo stesso diploma! Da quanti anni sei in graduatoria?

Lorelai83

Messaggio Da noecervantina Gio Ott 04, 2012 5:40 pm

Lorelai83 ha scritto:
noecervantina ha scritto:lo scorso anno la scuola capofila mi ha chiesto la convalida dei titoli, spiegandomi che era una procedura random e che quell'anno tra i fortunati scelti a caso per la convalida c'ero io! così ho portato tutta la documentazione tra cui copia del diploma e non ho avuto alcun problema e mi hanno convalidato i titoli certificati al momento dell'iscrizione in graduatoria, tengo quel foglietto come una reliquia!

E hai un diploma ad indirizzo linguistico (progetto Brocca)??????

sì diploma ad indirizzo linguistico progetto brocca!

noecervantina

Messaggio Da noecervantina Gio Ott 04, 2012 5:42 pm

sono in graduatoria dal 2009

noecervantina

Messaggio Da Lorelai83 Gio Ott 04, 2012 5:43 pm

Come me!!! Beh se addirittura ti hanno controllato i titoli è tutta un'altra storia!!! Boh...non so più che pensare! Intanto però il tempo stringe...

Lorelai83

Messaggio Da proffy Gio Ott 04, 2012 6:00 pm

Ciao a tutti! Mia sorella ha conseguito il diploma di Liceo Classico con indirizzo Socio-Psico Pedagogico nell'anno 2000/2001. In quegli anni le avevano detto che tale diploma era stato equiparato a quello magistrale tantèvero che diverse sue colleghe hanno poi potuto insegnare negli asili privati. E' valido come titolo di accesso al concorso?Grazie

proffy

Messaggio Da Ospite Gio Ott 04, 2012 6:03 pm

Noecervantina, tu parteciperai?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Perplessa Gio Ott 04, 2012 6:56 pm

Claudine23 ha scritto:Perdonami ma non sono d'accordo. Se puo insegnare inglese alla primaria un diplomato pedagogico che, poniamo caso, ha studiato solo francese (c'erano sezioni solo di francese ai nei tempi), e il ministero gli dice che puo aver colmato quel gap con lo studio individuale, io penso di poter insegnare alla primaria, colmando il gap in materie pedagogiche studiando individualmente.

Claudine, non stiamo parlando di quello che è giusto o meno (ma, ad esempio, tu hai fato il tirocinio nella scuola elementare? era richiesto, credo, nell'ex magistrale...). Io ho una laurea in Lingue e 4 abilitazioni SSIS per due lingue straniere, medie e superiori, con tanto di 600 h d tirocinio nella scuola e esami di area comune nell'area delle scienze umane e della didattica generale ma, NON posso insegnare alla primaria neanche Lingua, non avendo un diploma magistrale. E ciò è evidentemente assurdo. Ma è così. Il fatto che alle maestre stiano facendo fare corsi di poche ore per far loro insegnare inglese o francese, beh, non dipende da una nobile riflessione, ma solo dall'esigenza di risparmiare. Detto questo, ti auguro di raggiungere l'obiettivo cui tieni e di vincere il concorso.

Perplessa

Messaggio Da noecervantina Gio Ott 04, 2012 6:58 pm

penso di si, ero sicura ma la confusione mi è venuta con questi post

noecervantina

Messaggio Da elielisetta Gio Ott 04, 2012 7:36 pm

Allora....arrivo io con la mia di storia.
Mi diplomo all'istituto magistrale ad indirizzo sprimentale linguistico brocca nel 2001, quindi giusto in tempo per poter essere abilitata all'insegnamento.
Non me ne sono mai interessata ma visto che ormai lavoro da tempo dentro le scuole come assistente educativo ai disabili decido di provare con il sostegno...magari prendendo un' abilitazione. Premetto che nel frattempo mi sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione ma questo a quanto pare non conta per poter insegnare....
Il mio problema più grande però è un altro. L'istituto magistrale di cui facevo parte e al quale anni prima mi ero iscritta ha chiuso alla fine del mio quarto anno proprio perchè quel tipo di corso di studi non sarebbe più esistito in futuro.
Il mio quinto anno l'ho svolto all'interno di un liceo classico e sul mio diploma proprio quello c'è scritto...ma non è quella la scuola che ho frequentato e alla quale m'ero iscritta!!
non vi sembra abbastanza assurdo??????

elielisetta

Messaggio Da Stelly Ven Ott 05, 2012 11:28 am

Io son pienamente d'accordo con Rosy-79 sullo scrivere immediatamente una lettera al MIUR!!!Dobbiamo agire ORA per appellarci alla poca chiarezza e ambiguità che hanno creato tutte queste anomalie: istituire percorsi di studi linguistici all'interno di istituti magistrali, includere o escludere le persone dalle graduatorie di Istituto in modo aleatorio, poter accedere a questo famigerato concorso per "magistrali sperimentali" (dove c'è scritto Brocca sì e Brocca linguistico no???). Aspettare di iscriverci e tentare la pre-selezione, alimenterebbe soltanto questo "procedere a stenti" e come già detto da molte "i nodi" prima o dopo verrebbero al pettine: dopo la pre-selezione? Durante il Concorso? Alla potenziale presa di servizio? Chiarezza ORA!

Stelly

Messaggio Da Rosy_79 Sab Ott 06, 2012 12:18 am

Ecco la lettera che ho appena inviato al Ministero sia con posta certificata che con casella mail ....non ci resta che aspettare:

Oggetto: Indizione del concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado (Decreto n. 82/2012)
Richiesta chiarimenti requisiti di ammissione

Con espresso riferimento al concorso di cui in epigrafe,
PREMESSO CHE
l’art. 2, comma 2, lett. a) del Decreto n. 82/2012 “Requisiti di ammissione” precisa che sono ammessi a partecipare “per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998”
VISTO
quanto pronunciato dal Consiglio di Stato (Sezione Sesta) con sentenza n. 2172 Reg. Ric. Anno 2002 con la quale si riconosce la “piena validità riconosciuta secondo i criteri di corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione che autorizza la sperimentazione, a norma del successivo art. 279 (anch’esso abrogato dal citato D.P.R. del 1999), al diploma di maturità linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’Istituto magistrale della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria”
SI CHIEDE
conferma che il possesso di diploma di maturità ad indirizzo di Licenza Linguistica “Progetto Brocca” rilasciato ai sensi del D.M. 01/09/92 in data 15/07/1999 e conseguito nell’anno scolastico 1996/1997, risulti essere titolo equipollente per l’ammissione alla procedura suindicata.
Quindi, ne deriva, che alla luce della recente giurisprudenza, NULLA OSTA la partecipazione al concorso, considerata l’idoneità del titolo in possesso della Scrivente.
Pertanto, si prega di apportare le consequenziali rettifiche e/o precisazioni che riterrete opportune in tempo utile, al fine di garantire il rispetto dei principi di “par condicio” a tutti i candidati

Rosy_79

Messaggio Da Ospite Sab Ott 06, 2012 12:40 pm

Grazie, mi sembra perfetta
Facci sapere, io alla mia mail alla urp di istruzione.it nn ho mai ricevuto risposta....

Ospite
Ospite

Messaggio Da noecervantina Sab Ott 06, 2012 12:51 pm

ragazze qualcuno ha provato a far l'iscrizione su istanze on line per vedere se c'è il nostro diploma? io non ancora

noecervantina

Messaggio Da Gianfranco Sab Ott 06, 2012 1:13 pm

noecervantina ha scritto:ragazze qualcuno ha provato a far l'iscrizione su istanze on line per vedere se c'è il nostro diploma? io non ancora
Il diploma presente nel menu a tendina è il seguente:

"Diploma di istituto magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002"
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da z3pp3lin Sab Ott 06, 2012 1:45 pm

Quindi siamo esclusi...

z3pp3lin

Messaggio Da Marou Sab Ott 06, 2012 3:25 pm

Gianfranco ha scritto:
noecervantina ha scritto:ragazze qualcuno ha provato a far l'iscrizione su istanze on line per vedere se c'è il nostro diploma? io non ancora

Perfetto allora ...
ISCRIZIONE+BANDO confermano che chi ha conseguito il diploma in un ISTITUTO MAGISTRALE al termine di corsi sperimentali entro il 2001/2002 PUO' PARTECIPARE.

Marou

Messaggio Da z3pp3lin Sab Ott 06, 2012 3:38 pm

Marou, io la vedo in maniera differente... se nel menu a tendina c'è scritto "diploma DI istituto magistrale", chi non ha un diploma DI maturità magistrale NON rientra

z3pp3lin

Messaggio Da Marou Sab Ott 06, 2012 3:42 pm

z3pp3lin ha scritto:Marou, io la vedo in maniera differente... se nel menu a tendina c'è scritto "diploma DI istituto magistrale", chi non ha un diploma DI maturità magistrale NON rientra

Nle menù c'è scritto diploma DI ISTITUTO MAGISTRALE
non diploma di MATURITA' MAGISTRALE

quindi, a mio avviso, trattasi di diploma conseguito presso ISTITUO MAGISTRALE

Marou

Messaggio Da z3pp3lin Sab Ott 06, 2012 3:46 pm

ok... ma non risolve DEFINITIVAMENTE i dubbi...

z3pp3lin

Messaggio Da Rosy_79 Sab Ott 06, 2012 5:14 pm

Si Marou ha ragione x me è da intendersi qualunque maturità conseguita presso istituto magistrale!! Io cmq preferisco attendere risposta alla mia lettera inviata proprio alla sezione concorsi del ministero!

Rosy_79

Messaggio Da z3pp3lin Sab Ott 06, 2012 5:52 pm

Marou, il tuo è un diploma di maturità magistrale o un diploma di maturità linguistica / licenza linguistica?

z3pp3lin

Messaggio Da Stelly Sab Ott 06, 2012 6:26 pm

"Diploma di istituto magistrale conseguito entro a.s. 2001/2002" siamo di nuovo, punto a capo...onnicomprensivo?

Stelly

Messaggio Da noecervantina Dom Ott 07, 2012 12:39 pm

Gianfranco ha scritto:

bene bene

noecervantina

Messaggio Da noecervantina Dom Ott 07, 2012 12:42 pm

a mio parere vuol dire che chi si ha preso il diploma presso un ISTITUTO MAGISTRALE ENTRO 2001/2002 può partecipare, compresi tutti i corsi da pedagogico a linguistico a taglio e cucito!

noecervantina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 35 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 21 ... 35  Successivo

- Argomenti simili