Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 15 di 35 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 25 ... 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Rosy_79 Gio Ott 25, 2012 12:16 am

L urp ha letto finalmente la mia mail e l ha girata a Chiappetta sollecitando anche una risposta...speriamo!

Rosy_79

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da ValeBidi Gio Ott 25, 2012 1:31 am

Anch'io ho fatto la sperimentazione linguistica Brocca. Qualche anno fa ho provato a fare domanda per le graduatorie d'istituto ma è stata rifiutata.

ValeBidi

Messaggio Da tikita Ven Ott 26, 2012 5:19 pm

Queste sono le novità quindi secondo il miur si può partecipare al concorso .. . ho fatto un copia incolla della nota del miur .

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
A00DPIT Prot. n. 2870 Roma 26.10.2012
Al
Direttori generali degli Uffici scolastici
regionali
LORO SEDI
Oggetto: validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali come titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012.
Pervengono richieste di chiarimenti sulla validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, art. 2, comma 2 ,lettera a).
Al riguardo si fa presente che il Consiglio di Stato, sezione VI giurisdizionale, con sentenza n. 2172/2002 ha ritenuto valido il titolo “maturità linguistica” per la partecipazione ai concorsi di scuola primaria precisando che “il diploma di maturità linguistica, non priva il titolo di studio conferito dall’ istituto magistrale della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria”.
Tale assunto trova altresì conferma dalla formulazione del Bando che prevede solamente di dichiarare il possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, ovvero al temine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’ Istituto Magistrale, senza ulteriore specificazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Lucrezia Stellacci

tikita

Messaggio Da dona_1981 Ven Ott 26, 2012 8:05 pm

ciao Tikita, sul sito del Miur non trovo la nota che hai copiato, gentilmente puoi girarmi il link?

dona_1981

Messaggio Da Lorelai83 Ven Ott 26, 2012 8:20 pm

Buone nuove per noi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lorelai83

Messaggio Da Rosy_79 Ven Ott 26, 2012 10:44 pm

Urra! Finalmente ci confermano di poter partecipare! Dunque con questa nota ci riconoscono anche l'abilitazione al pari di un diplomato magistrale e dunque l'accesso alle graduatorie, giusto?

Rosy_79

Messaggio Da serrastefys Ven Ott 26, 2012 10:46 pm

che rabbia, quindi se 13 anni fa avessi fatto ricorso l'avrei vinto davvero, questa risposta del miur lo conferma:(
beh, c'è di buono che le nostre domandehanno finalmente avuto una risposta... ora posso riprovarci con la certezza che il mio diploma sia requisito valido...che magra consolazione...:( inizierò a studiare con più convinzione da domani, speriamo bene!!! ma quindi potremo concorrere solo per la scuola primaria, materna no, ho capito bene?

serrastefys

Messaggio Da tikita Ven Ott 26, 2012 10:50 pm

Ciao Dona l'ho preso dalla nota allegata ad un link inviatomi da orrizzonte scuola su facebook non mi riusciva postare il link allora l'ho copiato.comunque su orizzonte c'è non so se l'hai vista.?? ciao

tikita

Messaggio Da tikita Ven Ott 26, 2012 10:51 pm

serrastefis io farei l'iscrizione anche per la materna poi al massimo ti buttano fuori....magari si riuscisse a passare.....

tikita

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 15 Empty diploma magistrale indirizzo linguistico progetto Brocca anno20012002

Messaggio Da fortuna83 Sab Ott 27, 2012 12:04 am

Buonasera a tutti\e,
anch'io come vuoi mi sono posta questo problema dopo mille giri tra sindacati e provveditorato nessuno ha saputo rispondere al mio dilemma!Ma si puo' essere cosi' poco precisi nel formulare i bandi, non vorrei arrivare li', magari vincere(magari!!!) e poi essere esclusa per aver conseguito il diploma di linguistico!!! quindi se qualcuno di voi sa qualcosa vi prego ditemelo!! grazie infinite

fortuna83

Messaggio Da Disillusa Sab Ott 27, 2012 8:47 am

Rosy_79 ha scritto:Urra! Finalmente ci confermano di poter partecipare! Dunque con questa nota ci riconoscono anche l'abilitazione al pari di un diplomato magistrale e dunque l'accesso alle graduatorie, giusto?

con la nota vi hanno riconosciuto la possibilità di fare il concorso, non l'abilitazione, che in ogni caso non ha neanche un diplomato del vecchio magistrale.

Disillusa

Messaggio Da gelly Sab Ott 27, 2012 9:56 am

Gentile Forum,
ho conseguito la maturità linguistica nell'a.s. 1997/1998, ma l'Istituto di riferimento è un Liceo scientifico, che aveva attivato dei corsi chiamati "Brocca" per ottenere la maturità linguistica. Questo diploma può permettermi di partecipare al concorso per la scuola primaria?
Grazie Gely

gelly

Messaggio Da Stelly Sab Ott 27, 2012 10:44 pm

Sììììì ragazze, finalmente chiarezza! Ora facciamo sul serio : )

Stelly

Messaggio Da ToSc Lun Ott 29, 2012 8:16 pm

Ciao a tutti,
mi sono diplomata nell'a.s. 2006/2007 presso un istituto magistrale, con il titolo di Diploma di Licenza di Liceo Linguistico (sperimentale, Progetto Brocca). Posso partecipare al concorso, visto che il mio, nella forma e nel contenuto, era un Liceo Linguistico, seppure inserito in un Istituto Magistrale?

ToSc

Messaggio Da ToSc Lun Ott 29, 2012 8:18 pm

Ops! Scusate! Volevo dire nell'a.s. 1996/1997!

ToSc

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 29, 2012 8:23 pm

ToSc ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono diplomata nell'a.s. 2006/2007 presso un istituto magistrale, con il titolo di Diploma di Licenza di Liceo Linguistico (sperimentale, Progetto Brocca). Posso partecipare al concorso, visto che il mio, nella forma e nel contenuto, era un Liceo Linguistico, seppure inserito in un Istituto Magistrale?

sì, la risposta è stata fornita con nota ufficiale dal ministero

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lisaa Mar Ott 30, 2012 2:15 pm

Chi è in possesso della maturità linguistica come Tosc può partecipare al concorso sia per la scuola primaria che per quella dell'infanzia?

lisaa

Messaggio Da serrastefys Mar Ott 30, 2012 7:37 pm

vorrei capirlo anch'io...

serrastefys

Messaggio Da lisaa Gio Nov 01, 2012 12:29 pm

Chi è in possesso della maturità linguistica come Tosc può partecipare al concorso sia per la scuola primaria che per quella dell'infanzia? Leggendo il bando si capisce di sì. Voi cosa fate? Partecipate anche per la scuola dell'infanzia?

lisaa

Messaggio Da Luminosa83 Mar Nov 20, 2012 2:19 pm

Stamattina è uscita questa nota sull'usp di Brescia

Ma che cavolo significa? Sul mio diploma c'è scritto licenza linguistica anche se l'istituto è il magistrale.
Qualcuno sa rispondermi? Giocano con le vite delle persone come fossimo marionette!

Luminosa83

Messaggio Da Ranaa Mar Nov 20, 2012 3:59 pm

Io nn ho trovato traccia di questa nota sul sito del miur, ma i trova effettivamente su usp brescia, lalla, moderatori, potete verificare che nn sia una bufala? Questa nota smentisce quella del 26 ottobre, sono forse impazziti????

Ranaa

Messaggio Da Luminosa83 Mar Nov 20, 2012 4:14 pm

Ranaa ha scritto:Io nn ho trovato traccia di questa nota sul sito del miur, ma i trova effettivamente su usp brescia, lalla, moderatori, potete verificare che nn sia una bufala? Questa nota smentisce quella del 26 ottobre, sono forse impazziti????

Io, per la mia serenità mentale e fisica, sto cercando di convincermi che sia una specificazione sul fatto che il diploma deve essere emesso da un magistrale e non da un altro istituto, perchè le licenze linguistiche sono state rilasciate anche dai classici e dagli scientifici. Stiamo calmi.
E poi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha la dicitura "maturità magistrale a indirizzo linguistico", perchè secondo me sono tutte licenze linguistiche.
Se non è così, qualcuno ci faccia sapere qualcosa!

Luminosa83

Messaggio Da Ranaa Mar Nov 20, 2012 4:14 pm

Luminosa, perche nn provi a chiamare Brescia, per sapere se la nota viene da fonte certa?
Mi pare impossibile davvero...

Ranaa

Messaggio Da Ranaa Mar Nov 20, 2012 4:18 pm

La cosa piu assurda è che la nota del 26 ottobre fa riferimento proprio a una maturità linguistica (non magistrale) e alla sentenza che ha equiparato proprio tale diplom al magistrale...

Anche la mia è licenza linguistica da istituto magistrale, ma nn credo sia come dici tu, almeno avrebbero precisato che erano valevoli solo i titoli rilasciati da istituti magistrali.

Bah, secondo me è uno sbaglio,uno scherzo, mi sembra impossibile che si smentiscano in maniera così evidente, nel giro di 3 settimane, e a concorso scaduto,..

Ranaa

Messaggio Da Luminosa83 Mar Nov 20, 2012 4:19 pm

Ranaa ha scritto:Luminosa, perche nn provi a chiamare Brescia, per sapere se la nota viene da fonte certa?
Mi pare impossibile davvero...

Perchè sono sicura che se chiamo mi diranno quello che non voglio sentirmi dire, quindi sto aspettando di capire meglio da gente più competente, quale i nostri moderatori. Stai tranquilla: la sentenza è chiara: tutti i diplomi rilasciati dal magistrale sono abilitanti, anche se sono delle sperimentazioni. Non possono rimangiarsi quello che hanno affermato con tanta certezza.
Stai tranquilla, mi spiace averti messo agitazione.

Luminosa83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 35 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 25 ... 35  Successivo

- Argomenti simili