Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 4 di 35 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19 ... 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 10:15 pm

Rosy_79 ha scritto:.
Resto sempre dubbiosa come abbiano potuto insegnare alle elementari persone con questo tipo di diploma. Per come la vedo io avrebbero dovuto consentire a noi con questo tipo di diploma e in più chi come me anche con una laurea in lingue di insegnare lingua straniera alle elementari anziché aprire questa possibilità a chi ha un diploma magistrale, non vi pare?
Ma infatti tu ,con la laurea ,partirai con un punteggio maggiore rispetto a chi ha il solo diploma,tutto viene valorizzato ,ci mancherebbe pure che non fosse così !

Mercedes

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Mar Ott 02, 2012 10:47 pm

beh ma in questo caso la laurea non è il titolo di accesso... se non è valido il diploma, la laurea serve a ben poco!!

Lorelai83

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 10:50 pm

perchè la laurea in lingue non è valida? boh ,nno mi sono informata,essendomi io fermata al diploma

Mercedes

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 02, 2012 10:56 pm

Che poi ,andando a vedere i titoli d' accesso,mi pare di capire che chi si è laureato con al massimo 100 viene valutato esattamente come uno diplomato ,nonostante si sia fatto il mazzo a laurearsi.

Mercedes

Messaggio Da Stelly Mar Ott 02, 2012 11:02 pm

E' proprio la mancanza di chiarezza che ha creato tutte queste anomalie e a questa ci si dovrebbe appellare....

Stelly

Messaggio Da Lorelai83 Mar Ott 02, 2012 11:22 pm

Ho trovato un link interessante che spiega i vari tipi di diploma...ma non posso pubblicare il link qui, come faccio?
Comunque da quello che ho capito io il nostro tanto amato indirizzo linguistico (progetto Brocca) corrisponde ad un liceo linguistico... ERGO, a mio parere, non è valido per l'insegnamento!!

Lorelai83

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 11:28 pm

Mi pare di aver letto chela verifica dei titoli dovrebbe avvenire dopo la preselezione questa volta

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rosy_79 Mar Ott 02, 2012 11:54 pm

Mercedes ha scritto:
Rosy_79 ha scritto:.
Resto sempre dubbiosa come abbiano potuto insegnare alle elementari persone con questo tipo di diploma. Per come la vedo io avrebbero dovuto consentire a noi con questo tipo di diploma e in più chi come me anche con una laurea in lingue di insegnare lingua straniera alle elementari anziché aprire questa possibilità a chi ha un diploma magistrale, non vi pare?
Ma infatti tu ,con la laurea ,partirai con un punteggio maggiore rispetto a chi ha il solo diploma,tutto viene valorizzato ,ci mancherebbe pure che non fosse così !
E no! Qui sta la fregatura: non essendo la mia laurea titolo d accesso per la primaria non verrebbe valutata!!
È vero che possiamo appellarci alla mancanza di chiarezza e magari confidare in un ricorso ma effettivamente tutti sappiamo che il ns era un liceo con tanto di programmi e personalmente non so se me la sento di rischiare e fare enormi sacrifici x prepararmi dopo aver studiato duramente (immediatamente dopo un parto)e aver subito un'ingiustizia alla farsa intitolata "tfa"!

Rosy_79

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Empty magistrale linguistico brocca

Messaggio Da noecervantina Mer Ott 03, 2012 10:14 am

da anni leggo il forum ma non so perchè non ho mai scritto prima d'ora! Questa però è una questione che mi sta a cuore...il post di Lorelai83 come quello di molte altre potrebbe essere il mio!! subito dopo il diploma mi sono fidata del parere di compagni e professori e non mi ero iscritta in GI ma non appena laureata sono andata al sindacato per iscrivermi e mi ha detto che 'avevo perso anni di lavoro e punteggio' !!!!! Ovviamente mi sono iscritta in 3 fascia e lavoro da diversi anni! ho sempre detto e dichiarato il vero e nessuna delle scuole per cui ho lavorato ha fatto problemi, però un giorno ho curiosato su internet riguardo la cosa e MI E' VENUTO IL PANICO!
Ho però poi trovato un a sentenza in cui una scuola citava in giudizio un'insegnante ed ha vinto quest'ultima in quanto la sperimentazione brocca è stata fatta per ampliare le conoscenze del diplomato magistrale quadriennale nei suoi 2 indirizzi (di 5 anni linguistico e pedagogico) ...dunque ha la valenza del vecchio magistrale, io mi sento abbastanza sicura ma andrò al mio nuovo sindacato per sapere di più!

Lorelai83 ha scritto:Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

noecervantina

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 4 Empty d'accordo

Messaggio Da noecervantina Mer Ott 03, 2012 10:22 am

sono d'accordo con te

elena.busin ha scritto:Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum, anche se lo leggo da un po'.
Anch'io sono diplomata in un istituto magistrale con un progetto sperimentale linguistico brocca nel 99 e anch'io sogno di poter tentare questo concorso.
Pur non avendo ancora contattato nessun sindacato, e avendo comunque navigando in rete senza aver trovato nessuna versione ufficiale, vi do la mia interpretazione. Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate:

Nel bando, all'art 2 (requisiti di ammissione), comma 1 si dice che sono ammessi a partecipare gli abilitati. Al comma 2 si dice che...

Sono altresì ammessi a partecipare, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale
10 marzo 1997:
a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito
entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali
sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;
b) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque
conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali
sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale
dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

Un primo punto: si evince da quanto scritto che chi ha conseguito titolo di studio come descritto nel comma 2, non è considerato abilitato. (E per quanto mi riguarda, sapevo già che il mio diploma sperimentale linguistico brocca, conseguito presso un istituto magistrale, non era abilitante) Se tali titolio di studio fossero stati considerati abilitanti, il problema non si poneva nemmeno, perchè sarebbero già stati inclusi nel comma 1.

Un secondo punto: la dicitura generica corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale apre i confini anzichè chiuderli (linguistico? socio-psico-pedagogico? non è specificato, quindi a parer mio sono validi entrambi). Ad esempio, nella normativa
sulle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo - D.M. 62 del 13 luglio 2011 i confini sono molto più delimitati poichè è ben specificato "Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.M. 10 marzo 1997, i titoli di studio conseguiti al
termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s.2001/2002. Il titolo conseguito nei corsi sperimentali dell’istituto magistrale è valido purché corrisponda a diploma di “Maturità magistrale”, secondo l’indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi.". MA, ripeto, in questo caso è ben specificato e bisognava far fede a quello. Invece, nel bando di concorso appena uscito, NON è specificato e quindi bisogna far fede a quanto sta scritto lì.
Inoltre, e qui arriviamo al terzo punto, se si va a vedere l'articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997, come indicato sul bando, questo dice esattamente:

I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali
e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali
e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati
entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro
l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore
legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione
all'insegnamento nella scuola materna
, previste dall'art. 9, comma
2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi
ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola
materna e nella scuola elementare
, secondo quanto previsto dagli
articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297
del 1994.

Ovvero, non si dice che il titolo è abilitante, ma che consente di PARTECIPARE AI CONCORSI.

ERGO, la mia interpretazione è che il diploma sperimentale linguistico Brocca (come anche il tradizionale e il socio-psico-pedagogico, ma questo non era in dubbio) conseguito entro l'anno 2001-2002 consenta la partecipazione al concorsone!

p.s. scusate se il post è un po' lungo, ma trovavo necessario sviscerare un po' le parole del bando!

noecervantina

Messaggio Da tosca1982 Mer Ott 03, 2012 10:42 am

Anche io sono nella vostra situazione!
però mi chiedo...anche il diploma del "socio-psico-pedagogico" parallelo al linguistico sempre riferito all'a.s. 2000/2001 (l'anno in cui ho conseguito il diploma) non è, a rigore, un diploma magistrale...però quello viene accettato senza dubbi!

tosca1982

Messaggio Da tosca1982 Mer Ott 03, 2012 10:45 am

..scusate..mi sono dimenticata una cosa..
se una persona voleva iscriversi all'"Istituto MAgistrale" era "obbligata" a scegliere fra le due sperimentazioni, almeno nell'anno in cui io mi sono iscritta..il "magistrale" puro non c'era più! me lo confermate? io mi sono iscritta nell'a.s. 1996/1997...

tosca1982

Messaggio Da serrastefys Mer Ott 03, 2012 10:54 am

non ricordo bene ma mi pare fosse proprio così...
comunque a me sembra di capire che l'unica sperimentazione ritenuta valida per il concorso sia quella socio-psico-pedagogico in quanto è l'unica a rilasciare il titolo di diploma di maturità magistrale...questo è quanto mi è stato scritto nella lettera di annullamento...

serrastefys

Messaggio Da tosca1982 Mer Ott 03, 2012 10:59 am

ma qual è la dicitura sul diploma del "socio-psico...."? "Licenza socio-psico-ecc" o "diploma magistrale"??? perchè anche quella era una sperimentazione...

tosca1982

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 11:12 am

Serrastefy, tu hai modo di recuperare il vecchio bando del concorso del 99?
Così leggiamo bene come erano espressi i requisiti di accesso?
Sapete, la sentenza del cds cmq cambia le care crea uno spartiacque tra i 2 concorsi secondo me.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 11:26 am

Ok, l'ho trovato, il bando del99 parlava di sperimentazioni di cui al decreto blabla, poi ho cercato il decreto, cmq secondo me il nostro titolo andava bene anche per il concorso dl 99

Ospite
Ospite

Messaggio Da serrastefys Mer Ott 03, 2012 11:33 am

nei requisiti di ammissione dello scorso concorso c'era scritto così:
possesso di diploma di maturità magistrale, ovvero titolo di studio appositamente riconosciuto equivalente, a seguito dell'attuazione di progetti di sperimentazione, autorizzati ai sensi dell'art. del D.L.vo n.297/94...

ora controllo cos'è quest'articolo...

serrastefys

Messaggio Da serrastefys Mer Ott 03, 2012 11:35 am

non ho scritto il numero dell'articolo... è 278!

serrastefys

Messaggio Da Rosy_79 Mer Ott 03, 2012 11:39 am

Ma scusate il vs diploma riporta maturità magistrale seguito da sperimentazione linguistica o "magistrale" compare solo in alto sull' intestazione della scuola??

Rosy_79

Messaggio Da serrastefys Mer Ott 03, 2012 11:42 am

solo in alto sull'intestazione... risulta essere un indirizzo sperimentale di quell'istituto...

serrastefys

Messaggio Da serrastefys Mer Ott 03, 2012 11:47 am

ho cercato l'art.278 citato nello scorso bando, cercatelo anche voi, cosa cambia rispetto all'art.4 del d.p.r 31.5.1974 n.419 citato invece nel mio diploma????? in base a questo io sono stata esclusa del concorso!!
ma il vostro diploma non cita alcun d.p.r???

serrastefys

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 11:51 am

Ho cercato quel decreto stefy, dei proprio che le sperimentazioni vengono autorizzate dal ministero, e che mantengono il valore legale del corso di studi, ripeto per me se avessi fatto ricorso oggi saresti di ruolo, perché il ministero non era in cattiva fede, ma non sapeva (se così si può dire) che implicitamente quel decreto ti autorizzava a partecipare, nn so se mi sono spiegata.

Ospite
Ospite

Messaggio Da z3pp3lin Mer Ott 03, 2012 11:53 am

Direi che il testo del 1999 fosse molto diverso da quello attuale: lì si parlava di "possesso di diploma di maturità magistrale, ovvero di titolo di studio appositamente riconosciuto EQUIVALENTE, a seguito dell'attuazione di progetti di sperimentazione..."

Quindi allora si faceva riferimento ad un concetto di equivalenza che, a rigor di logica, un diploma di maturità linguistica come il mio, non ha con quello magistrale. Oggi il bando cita un'altra norma: il d.m. 10/3/1997. A mio modo di vedere, con quest'ultima norma, TUTTE i titoli riguardanti le sperimentazioni di un istituto magistrale - fossero anche gli indirizzi di "Taglio e Cucito" (con tutto il rispetto) - sarebbero valide ai fini dell'accesso al concorso. Questo è ciò che dice la norma; altre poi possono essere le considerazioni didattiche o logiche...

Ultima modifica di z3pp3lin il Mer Ott 03, 2012 12:02 pm - modificato 1 volta.

z3pp3lin

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 12:01 pm

Ci spieghi meglio zeppelin?

Ospite
Ospite

Messaggio Da z3pp3lin Mer Ott 03, 2012 12:06 pm

Io credo che, nel 1999, era plausibile escludere un candidato con un diploma di maturità linguistica anche se esso era stato erogato da un istituto magistrale. Oggi, alla luce del bando (e del richiamo al decreto del 1997) e della sentenza del Consiglio di Stato di cui si parlava, le cose sono cambiate

z3pp3lin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 35 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19 ... 35  Successivo

- Argomenti simili