Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

+86
Graziana84
Franchini Pasquale
sterne73
tigrina
rosi83
ELILO
mslinus
maui
KarlaSea
smerw80
desperate
nanà1980
liag.
sarita76
Davimat
u.marcella
abellivero
Mbuto
hugoal
paola2013
Sparanza
eliscary
7Fede
cricri81
ORNELLA79
Persuasa
di.gi
stella1983
malentin
apple978
figaro80
Monica M
menuccia73
Manu Sardinia
antonella1979
bru_califfa
liù
Davide
pattyr
Lassara
claudia1980
nepal3
Simmi77
melly81
Rosyxx82
disperata
letylety
Starfish
MeMoLe_Rm
Ranaa
Luminosa83
lisaa
ToSc
gelly
fortuna83
ValeBidi
PONPON
arianna1980
dona_1981
morsetto
tikita
cicialesa
Cheche82
Disillusa
piconangela
simo78
elielisetta
proffy
enza82
Perplessa
almodena
tosca1982
noecervantina
Mercedes
z3pp3lin
Gianfranco
Alicetta
elena.busin
Rosy_79
Stelly
Marou
serrastefys
hartus
Vero82
lallaorizzonte
Lorelai83
90 partecipanti

Pagina 31 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Empty Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Lorelai83 Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.

Lorelai83

Torna in alto Andare in basso

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da Ospite Ven Ago 23, 2013 9:38 am

ToSc ha scritto:Ciao hugoal, mi ricordi cosa c'è scritto precisamente sul diploma della tua ragazza? Noi in Abruzzo stiamo vivendo un incubo! Come altre colleghe, ho superato tutte le prove e mi sono vista recapitare la notifica di esclusione qualche giorno prima di Ferragosto, per poi avere l'ancor più amara sorpresa di non comparire neppure in graduatoria, dove sono invece inseriti i ricorsisti! A noi è stato permesso di andare avanti fino alla fine, ma poi  ci hanno fatto magicamente sparire, quando non c'era più tempo utile per un ricorso! E' davvero mortificante pensare di non avere neppure il diritto di esistere, dopo un anno di sacrifici e buoni risultati!
questo è inquietante Tosc, mi puoi spiegare? voi esclusi in Abruzzo non avete potuto fare ricorso?

Ospite
Ospite

Diploma magistrale ad indirizzo linguistico - Pagina 31 Empty Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Messaggio Da hugoal Ven Ago 23, 2013 10:16 am

Se non ricordo male sul diploma vi é scritto indirizzo sperimentale linguistico C.M. 27. Cmq mi sembra stranoche Tosc non abbia potuto fare ricorso.

hugoal

Messaggio Da ToSc Ven Ago 23, 2013 12:13 pm

Scusate, ma non sono sempre collegata...
Voglio dire che un'esclusione ora, a graduatorie già pubblicate, che probabilmente verranno rese definitive nei prossimi giorni, ha proprio il sapore della beffa. In Campania, ad esempio, la candidata esclusa prima dell'orale ha potuto usufruire di una sentenza che le ha permesso di continuare il suo percorso. Molti di coloro che hanno ricorso per altri motivi, come ad esempio per il punteggio ottenuto al test di ammissione, hanno il privilegio di vedere il proprio nome pubblicato, anche se con riserva.
Non per colpa nostra, in Abruzzo ci hanno fatto proseguire senza problemi. Ma in piena estate, con avvocati e compagnia bella in ferie, capite che non avremmo mai potuto ricorrere ed essere "riammesse"... Il che mi fa sorridere... Ma riammesse a cosa, se l'iter concorsuale è concluso? E' stato tragicomico leggere che venivo "esclusa dalla partecipazione al concorso"... Insomma, io valgo meno, anzi, zero, rispetto a chi (e non voglio con questo giudicare) non aveva neppure diritto di svolgere le prove scritte, ma se n'è fregato di un computer che gli sbarrava la strada con un 30, 32, o con una data di diploma o laurea che non fosse il 2000, 2002, e che adesso ha almeno qualcosa da sperare, una sentenza da attendere!
Scusate, sono giorni che mi viene da piangere e ridere. Anche se non è un bello scherzo.

Hugoal, scusa, ma c'è scritto "Diploma Magistrale"?
Grazie della risposta.

ToSc

Messaggio Da desperate Ven Ago 23, 2013 12:37 pm

Hugoal ma quindi la tua ragazza oltre alle 3 lingue ha studiato materie come pedagogia etc.?!grazie

desperate

Messaggio Da hugoal Ven Ago 23, 2013 10:03 pm

Se fai ricorso e lo vinci ottieni il diritto ad essere inserita in graduatoria. Le materie studiate non c'entrano nulla, quel che conta è che il diploma sia sperimentale e che la sperimentazione sia stata autorizzata dal ministero. Informatevi presso le vostre scuole, il Miur farà o ha fatto così.

hugoal

Messaggio Da hugoal Ven Ago 23, 2013 10:08 pm

Detto questo il Tar ha dato ragione anche ai non sperimentali, quindi Tosc se tu fai ricorso e vinci, avendo superato tutte le prove ottieni ciò che ti è stato tolto, cioè il tuo nome nella graduatoria di merito. Tu non sei sfavorita ma anzi privilegiata... Chi ha fatto ricorso prima lo ha fatto al buio senza sapere se avesse mai superato tutte le prove del conorso, tu sai che vincendolo entrerai in graduatoria. L'Abruzzo ti ha fatto un bel favore.

hugoal

Messaggio Da di.gi Ven Ago 23, 2013 11:28 pm

x Hugoal: ma la tua ragazza non è stata esclusa in Lazio? Io in Campania con lo stesso titolo sì e ho dovuto far ricorso. Sulla mia pergamena alla voce diploma c'è scritto indirizzo linguistico e non si fa riferimento al decreto CM 91, quindi non credo che questo diploma sia quello ritenuto "valido" dal ministero. L' usr mi ha chiesto copia del titolo, ma non del decreto. La stessa situazione si ripresenta per l'accesso al Pas.

di.gi

Messaggio Da hugoal Ven Ago 23, 2013 11:34 pm

Il Lazio non ha ancora provveduto alla valutazione dei titoli. Cmq sul tuo diploma non c'è scritto sperimentale. Il Miur vuole una sperimentazione autorizzata, almeno questo è quel che ci ha detto la segreteria della scuola e ci hanno confermato che in caso di richiesta di informazioni da parte del Miur risponderanno che il loro percorso era sperimentale autorizzato che concedeva un titolo idoneo per partecipare al concorso. Staremo a vedere.

hugoal

Messaggio Da di.gi Sab Ago 24, 2013 9:53 am

Sul mio diploma non si fa riferimento al decreto ma ho frequentato una scuola che ha attuato la stessa sperimentazione di cui parli tu. Lo so per certo perché volendomi scrivere al pas ho richiesto il decreto autorizzativo all' istituto. Credo che alle scuole superiori non possano attuare sperimentazioni no autorizzate altrimenti non possono rilasciare titoli validi.

di.gi

Messaggio Da ToSc Sab Ago 24, 2013 10:06 am

Anche il mio diploma è sperimentale, ma secondo l'usr quel conta è che non c'è scritto "diploma magistrale", questo è quello che hanno voluto sapere dalla scuola e che quest'ultima ha comunicato! Se poi, come al solito, l'Italia non è una, ci sarà da aspettarsi di tutto!

ToSc

Messaggio Da hugoal Sab Ago 24, 2013 10:20 am

Ragazze non so che dirvi, l'unica cosa certa è che i Brocca non erano più sperimentali.

hugoal

Messaggio Da hugoal Sab Ago 24, 2013 10:55 am

Staremo a vedere il Lazio cosa farà, in ogni caso consiglio a tutte, in caso di esclusione, di fare ricorso. In bocca al lupo.

hugoal

Messaggio Da desperate Sab Ago 24, 2013 12:10 pm

Anche a me la preside della scuola del mio diploma mi ha detto così....e mi ha detto che ha dovuto bloccare persone che dovevano passare di ruolo col mio diploma...:'(ma ora cosa faccio dopo aver insegnato x anni e anni con questo titolo?!

desperate

Messaggio Da desperate Sab Ago 24, 2013 12:11 pm

Anche a me la preside della scuola del mio diploma mi ha detto così....e mi ha detto che ha dovuto bloccare persone che dovevano passare di ruolo col mio diploma...:'(ma ora cosa faccio dopo aver insegnato x anni e anni con questo titolo?!

desperate

Messaggio Da eliscary Dom Ago 25, 2013 3:20 pm

una curiosità: nel caso di tutti i nostri titoli non potrebbe esistere il "vizio di forma" del bando? nel bando era scritto sperimentazioni del magistrale concluse entro il 2002. ora, Brocca o non, non sono tutte sperimentazioni, ottenute dal magistrale e concluse entro il 2002? inoltre, il fatto che il MIUR nel bando dei PAS si sia preoccupato proprio di evitare questa imprecisione facendo riferimento al decreto di attuazione, non potrebbe aprire le strade del ricorso in relazione al bando del concorso (e, purtroppo, non del PAS)?io non so ancora che titolo ho; una cosa è certa: era sperimentale, era autorizzato da un decreto del MIUR, era derivante dal Magistrale, si è concluso entro il 2002 e non è mai stato considerato licenza...

eliscary

Messaggio Da hugoal Dom Ago 25, 2013 3:28 pm

Il Brocca non era sperimentale, cmq il Tar sembra stia dando ragione a tutti.

hugoal

Messaggio Da Davimat Dom Ago 25, 2013 6:03 pm

Ciao Hugoal, come TosC sono una esclusa abruzzese molto amareggiata e arrabbiata per l'ingiustizia subita. Devo ahimè darti torto,in quanto sul mio decreto di esclusione si legge:
ACCERTATO che con nota prot. n. 6023/B6a del 20/06/2013 il Liceo Psicopedagogico "G. Marconi"di Pescara, ha comunicato che la candidata Sciocchetti Serena nata il 15 dicembre 1975 ha conseguito presso detto istituto nell’a.s. 1993/1994 il diploma sperimentale linguistico (prog. Brocca) e non la maturità magistrale ad indirizzo linguistico........
Dunque il progetto Brocca è considerato un diploma sperimentale e, nonostante la scuola abbia dichiarato la sperimentazione, sono stata esclusa comunque.....Io non pensavo che il mio diploma rientrasse nei Brocca ma è quello che ha dichiarato la mia scuola. Tuttavia per gli USR l'importante è che sia un diploma magistrale ad indirizzo linguistico e il mio non lo è.

Davimat

Messaggio Da di.gi Dom Ago 25, 2013 7:55 pm

Il problema è che bisogna vedere se esista questo magist. ad indirizzo linguistico di cui parla il miur perché a quanto pare tutti coloro che hanno studiato lingue al magist sono state escluse dal concorso perché con diplomi del progetto brocca o del cm 91.

di.gi

Messaggio Da eliscary Dom Ago 25, 2013 8:25 pm

a mio modesto parere il magistrale di cui parla il MIUR non è mai esistito. hanno fatto un gran casotto e, non sapendo come uscirne, si stanno arrampicando sugli specchi. tuttavia hanno detto sperimentazioni del magistrale ante 2002???abbiamo quelle????allora penso che x questo concorso non possano fare nulla. fanno uscire dalle carceri gli omicidi per vizio di forma!il bando lo hanno fatto loro...

eliscary

Messaggio Da Davimat Dom Ago 25, 2013 8:57 pm

Concordo. Ciò che fa rabbia è aver vinto il concorso ed essere stata esclusa anche dalla graduatoria per una cosa a mio avviso illegittima e anticostituzionale. E' vero, non ho studiato psicologia, pedagogia ecc, alle superiori ma erano materie incluse nel programma del concorso. Il fatto di averlo superato a pieni voti non vuol dire forse che certe competenze le ho acquisite più di chi ha studiato certi argomenti anni e anni fa? Inoltre, mi chiedo come mai per insegnare alle scuole medie certi requisiti non siano necessari.....dovrebbe valere la stessa regola. Sinceramente ricorrere ad un legale spendendo cifre anche considerevoli per far valere un proprio diritto è ridicolo. Inoltre cio' significa che, visti i tempi della giustizia, il posto a settembre comunque non lo avremo e cio' significherà anche una perdita economica non indifferente. Sempre sperando che il ricorso vada a buon fine visto che, ora come ora, non voglio e non posso dare niente x scontato. Le delusioni sono sempre in agguato e mi aspetto di tutto.

Davimat

Messaggio Da desperate Mar Ago 27, 2013 3:43 pm

Ma qualcuno di voi già escluso dal concorso farà domanda per il pas?!

desperate

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 27, 2013 3:51 pm

La presentazione della domanda non implica di per se' la partecipazione, per cui e' consigliabile se si hanno i requisiti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da desperate Mar Ago 27, 2013 3:59 pm

Ma intendi anche se ho insegnato x tanti anni alla primaria con questo diploma mi iscrivo e poi vedo che succede?!

desperate

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 27, 2013 4:06 pm

La situazione non e' per nulla chiara,soprattutto se ci sono in atto i ricorsi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da desperate Mar Ago 27, 2013 4:16 pm

Ok.grazie.scusa lalla una domanda che nn centra con forum:ma i corsi regionali per accedere al pas devono essere p

desperate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 35 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35  Successivo

- Argomenti simili