chiarimento certificato sanitario
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiarimento certificato sanitario
Oggi sono stata convocata per una supplenza breve da graduatoria di istituto e mi è stato richiesto il certificato sanitario precisando che ad ogni aggiornamento di graduatoria va ripresentato. Poichè so che secondo una nota ministeriale del 2003 [...........il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime. .....) ed essendo io presente nella graduatoria di prima fascia, ho pensato che non fosse necessario ripresentare il certificato. Mi spiego meglio: solo chi è inserito in seconda e terza fascia deve presentare il certificato o anche chi è inserito in prima fascia? Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
orni- Messaggi : 314
Re: chiarimento certificato sanitario
Tutte le fasce, ad ogni aggiornamento triennale.
Nell'improbabilissima eventualità si andasse di ruolo, si presenta per l'ultima volta, poi basta
Nell'improbabilissima eventualità si andasse di ruolo, si presenta per l'ultima volta, poi basta
giulianova- Messaggi : 1341
orni ha scritto:Oggi sono stata convocata per una supplenza breve da graduatoria di istituto e mi è stato richiesto il certificato sanitario precisando che ad ogni aggiornamento di graduatoria va ripresentato. Poichè so che secondo una nota ministeriale del 2003 [...........il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime. .....) ed essendo io presente nella graduatoria di prima fascia, ho pensato che non fosse necessario ripresentare il certificato. Mi spiego meglio: solo chi è inserito in seconda e terza fascia deve presentare il certificato o anche chi è inserito in prima fascia? Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Anche io so che dovrebbe essere così, chi è presente in graduatoria ad esaurimento presenta il certificato una sola volta, ma qualche segreteria dice che per le convocazioni da GI deve essere ripresentato ogni 3 anni. Questa è la normativa che ho trovato e mi sembra essere chiara:
Prot.DGPSA/Uff.VII/3361 Roma, 25 settembre 2003
Destinatari
Oggetto: Assunzioni a tempo determinato personale docente, educativo ed A.T.A. Certificazione dell'idoneità fisica all'impiego
Si fa seguito alla Circolare Ministeriale n.65, prot.DGPSA/U1/840, del 29 luglio 2003 per fornire, anche in relazione ai quesiti pervenuti, alcuni chiarimenti sul punto "C) Indicazioni di carattere generale", in materia di certificazioni di idoneità all'impiego.
Al riguardo, atteso che, ai sensi dell'art.49 del D.P.R.445/2000, tale attestazione non può essere sostituita da documento diverso dal certificato medico, si ritiene opportuno precisare che:
a. Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.
b. Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.
All'atto della stipula di contratti di lavoro successivi al primo, l'interessato dovrà, con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, rendere nota, all'istituzione scolastica contraente, la sede scolastica presso la quale è stata prodotta la certificazione in parola.
Le predette disposizioni trovano, ovviamente, applicazione anche nei riguardi di coloro che, all'atto delle presenti istruzioni, abbiano già prodotto detta certificazione in anni scolastici precedenti.
Per cortesia se qualcuno può indicare la normativa che prevede che tutte le fasce da GI devono ripresentare il certificato (se esiste) ne sarei molto grata.
hammersmith- Messaggi : 5
hammersmith ha scritto:orni ha scritto:Oggi sono stata convocata per una supplenza breve da graduatoria di istituto e mi è stato richiesto il certificato sanitario precisando che ad ogni aggiornamento di graduatoria va ripresentato. Poichè so che secondo una nota ministeriale del 2003 [...........il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all’impiego all’atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime. .....) ed essendo io presente nella graduatoria di prima fascia, ho pensato che non fosse necessario ripresentare il certificato. Mi spiego meglio: solo chi è inserito in seconda e terza fascia deve presentare il certificato o anche chi è inserito in prima fascia? Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Anche io so che dovrebbe essere così, chi è presente in graduatoria ad esaurimento presenta il certificato una sola volta, ma qualche segreteria dice che per le convocazioni da GI deve essere ripresentato ogni 3 anni. Questa è la normativa che ho trovato e mi sembra essere chiara:
Prot.DGPSA/Uff.VII/3361 Roma, 25 settembre 2003
Destinatari
Oggetto: Assunzioni a tempo determinato personale docente, educativo ed A.T.A. Certificazione dell'idoneità fisica all'impiego
Si fa seguito alla Circolare Ministeriale n.65, prot.DGPSA/U1/840, del 29 luglio 2003 per fornire, anche in relazione ai quesiti pervenuti, alcuni chiarimenti sul punto "C) Indicazioni di carattere generale", in materia di certificazioni di idoneità all'impiego.
Al riguardo, atteso che, ai sensi dell'art.49 del D.P.R.445/2000, tale attestazione non può essere sostituita da documento diverso dal certificato medico, si ritiene opportuno precisare che:
a. Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.
b. Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.
All'atto della stipula di contratti di lavoro successivi al primo, l'interessato dovrà, con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, rendere nota, all'istituzione scolastica contraente, la sede scolastica presso la quale è stata prodotta la certificazione in parola.
Le predette disposizioni trovano, ovviamente, applicazione anche nei riguardi di coloro che, all'atto delle presenti istruzioni, abbiano già prodotto detta certificazione in anni scolastici precedenti.
Per cortesia se qualcuno può indicare la normativa che prevede che tutte le fasce da GI devono ripresentare il certificato (se esiste) ne sarei molto grata.
Infatti, il problema è che fa riferimento alla seconda e terza fascia, come se la prima ne fosse esclusa.
orni- Messaggi : 314
Prendo le supplenze da GE. Le scuole della mia zona dicono che il certificato vale due anni, indipendentemente dalla validità della graduatoria.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Argomenti simili
» chiarimento certificato medico
» Domicilio sanitario
» domicilio sanitario
» Compatibilità certificato di sana e robusta costituzione fisica con certificato di invalidità antecendente
» Certificato di sana e robusta costituzione oppure certificato di buona salute?
» Domicilio sanitario
» domicilio sanitario
» Compatibilità certificato di sana e robusta costituzione fisica con certificato di invalidità antecendente
» Certificato di sana e robusta costituzione oppure certificato di buona salute?
Pagina 1 di 1