Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dirigente Scolastico, una vera "lady"

+7
fradacla
lallaorizzonte
aurum77
forza
ori79
miranda
tortacaprese
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Empty Dirigente Scolastico, una vera "lady"

Messaggio Da tortacaprese Mer Ott 24, 2012 5:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi la mia Preside, da vera signora, ha iniziato a sclerare in sala docenti.
In pratica c'erano diverse classi senza docente (non per "colpa" degli assenti, ma perchè non sono stati ancora nominati dall'AT nè dal Dirigente stesso che, non comprendo per quale motivo, si ostina a non voler chiamare fino all'avente diritto.... mah!) e nessuno che sostituisse perchè nessuno ha accettato di fare ore eccedenti (in pratica oggi i "buchi" li avevano persone , tra cui la sottoscritta, che già avevano un carico di 5 ore, arrivare a 6 sarebbe stato un suicidio). La lady ha iniziato ad urlare dicendo che è assurdo dire che non ce la facciamo, che allora lei negherà i permessi e che dobbiamo collaboare.
Tutti zitti, solo io ed un'altra collega abbiamo fatto presente che il Dirigente non può pretendere che si accettino le ore eccedenti che, in quanto tali, sono del tutto facoltative e che non uò neanche negare i giorni di permesso.
Apriti cielo, non vi dico con che modi si è permessa di reagire. A quel punto io, nervosa a dir poco, le ho detto di non rivolgersi a me con quel tono e che se lei non conosce la normativa non è affar mio. Io conosco i miei doveri, come i miei diritti e li farò valere. A parte che mi ha detto che mi attende al varco (facendomi u baffo perchè io, in 10 anni di servizio, mi sono assentata tre giorni per malattia, quindi figuratevi che me ne faccio delle sue minacce. Quest'anno, poi, ho anche la 104, quindi figuratevi due volte), io le ho detto di agitarsi poco e di mettermi per iscritto quello che stava urlando.
Secondo voi, questa mia "alzata di testa" potrebbe portarmi a segnalazioni di questa matta all'At, tipo lettera riservata e farmi avere grane "disciplinari"?
Grazie

tortacaprese

Torna in alto Andare in basso

Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Empty Re: Dirigente Scolastico, una vera "lady"

Messaggio Da tata matilda Gio Ott 25, 2012 2:51 pm

Scusa Lalla non volevo sembrare sgarbata.
Solo che, secondo quando è successo da noi l'anno scorso, pare che lo stato di necessità non possa annullare i diritti contrattuali, soprattutto se lo stato di necessità non è reale...
Lo dico perchè l'anno scorso anche la nostra DS ci aveva provato...voleva che ci trattenessimo anche il pomeriggio,quando i colleghi del tempo pieno erano assenti, ma quando la RSU le aveva chiesto di mettere per iscritto l'ordine di servizio e indicarci i riferimenti normativi secondo i quali poteva obbligarci a fare supplenze anche sforando le nostre 24 ore settimanali, la DS aveva ceduto e aveva nominato...
La RSU aveva spiegato che il fatto che la DS non voglia nominare un supplente, non si può definire" stato di necessità"...o se lo è (classe scoperta), è scaturito da un errore di valutazione del DS stesso, che non ha ottemperato ai suoi doveri, non nominando un supplente pur sapendo benissimo che non c'erano docenti disponibili a svolgere ore eccedenti o con ore da recuperare.
E che comunque se un contratto prevede che tu faccia 24 ore, non ti possono obbligare a farne di più, a meno che non si verifichi un evento straordinario e imprevedibile (tipo il verificarsi di un'alluvione che impedisce la sicurezza nella circolazione, e allora dobbiamo stare a scuola coi bambini finchè non è sicuro uscire)...ma qui si parla semplicemente di DS che non vogliono nominare...
Dal giorno la dirigente ha smesso di insistere sulle "supplenze coatte" fuori orario.

tata matilda

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigente Scolastico, una vera "lady" - Pagina 2 Empty Re: Dirigente Scolastico, una vera "lady"

Messaggio Da forza Gio Ott 25, 2012 6:00 pm

forza ha scritto:a proposito dell'aspettare a nominare, la scuola o il ds può subire un ricorso da parte del docente cui spetterebbe la supplenza lo fa? Una mia conoscente mi ha raccontato che ha più volte contattato una scuola dove sa che ci sono 12 h libere su cui non hanno ancora chiamato e sa che le spettano perchè tutte le persone prima di lei sono già impegnate e/o non possono completare...
nessuno?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da miranda Gio Ott 25, 2012 6:26 pm

La scuola primaria fa già 24 ore, quindi non si può fare ordine di servizio salvo casi estremi (alluvione o simili). Io parlavo per le secondarie, dove le ore di lezione sono 18 e si possono quindi raggiungere almeno 21 ore con ordine di servizio. Rimane il fatto che il DS deve dimostrare che era assolutamente impossibile coprire in altro modo e non che si rifiutava di convocare i supplenti per "risparmiare".
Per la domanda di forza a mio parere il docente non può fare ricorso, lo potrebbero invece fare i genitori se la mancanza di un docente specifico viene a ledere il diritto di un certo numero di ore settimanali di quella materia. Certamente il ritardo per la pubblicazione delle graduatorie ha messo tutti in crisi, anche perchè stanno rimandando di giorno in giorno, molti supplenti non rispondono neppure alle chiamate perchè aspettano le convocazioni definitive e i ragazzi rischiano di cambiare più volte supplente. Non capisco perchè tutti gli anni ci sia questo caos per mesi. Tra l'altro i sindacati della zona mi hanno detto che le graduatorie per la primaria potrebbero cambiare molto, ma quelle per la secondaria sono per lo più stabili. Non so se sia vero, ma aspetto con ansia di avere la scuola a posto.
Tra le altre cose, ma non rientra in questo topic, sapete che non si sa ancora nulla né dei fondi per stranieri, né del fondo d'istituto. Non è che il governo fa marcia indietro sulle 24 ore e taglia gli altri finanziamenti?

miranda

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 25, 2012 7:03 pm

miranda ha scritto:La scuola primaria fa già 24 ore, quindi non si può fare ordine di servizio salvo casi estremi (alluvione o simili). Io parlavo per le secondarie, dove le ore di lezione sono 18 e si possono quindi raggiungere almeno 21 ore con ordine di servizio. Rimane il fatto che il DS deve dimostrare che era assolutamente impossibile coprire in altro modo e non che si rifiutava di convocare i supplenti per "risparmiare".

ti ringrazio per aver puntualizzato, mi sarebbe dispiaciuto far passare il messaggio "il DS può imporre con ordine di servizio", senza specificare i limiti.

mi sfugge ancora, nel tuo ultimo messaggio, perchè hai scelto il 21 e non il 24 come limite per l'orario eccedente

miranda ha scritto:
Per la domanda di forza a mio parere il docente non può fare ricorso, lo potrebbero invece fare i genitori se la mancanza di un docente specifico viene a ledere il diritto di un certo numero di ore settimanali di quella materia. Certamente il ritardo per la pubblicazione delle graduatorie ha messo tutti in crisi, anche perchè stanno rimandando di giorno in giorno, molti supplenti non rispondono neppure alle chiamate perchè aspettano le convocazioni definitive e i ragazzi rischiano di cambiare più volte supplente. Non capisco perchè tutti gli anni ci sia questo caos per mesi. Tra l'altro i sindacati della zona mi hanno detto che le graduatorie per la primaria potrebbero cambiare molto, ma quelle per la secondaria sono per lo più stabili. Non so se sia vero, ma aspetto con ansia di avere la scuola a posto.

concordo solo in parte. se il docente riesce a dimostrare il danno economico che sta subendo, mi sembra che un ricorso contro un dirigente inadempiente possa essere contemplato. perchè lasciare le classi scoperte se la normativa ti permette di nominare "fino ad avente diritto". se poi al diritto del docente sommiamo quello dello studente credo che il dirigente non stia dalla parte della ragione (ma non sono un giudice nè un legale)

miranda ha scritto:
Tra le altre cose, ma non rientra in questo topic, sapete che non si sa ancora nulla né dei fondi per stranieri, né del fondo d'istituto. Non è che il governo fa marcia indietro sulle 24 ore e taglia gli altri finanziamenti?

purtroppo potrebbe essere così. 183 mln di euro dovranno pur essere trovati. noi tutti naturalmente ci auguriamo che i capitoli di spesa con i quali si lavora giornalmente nella scuola subiscano ritocchi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marcos2k Gio Ott 25, 2012 8:54 pm

miranda ha scritto:Io parlavo per le secondarie, dove le ore di lezione sono 18 e si possono quindi raggiungere almeno 21 ore con ordine di servizio.
Hai un riferimento normativo in merito?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da boston Gio Ott 25, 2012 9:20 pm

no, non c'è nessun riferimento. come detto da Lalla allora perchè non 24? molti dirigenti abusano del proprio ruolo imponendo assurdità ai docenti ignari di tutto e di più. ne ho un esempio calzante da quella psicopatica della mia ex preside con cui sono stata in lotta un anno interno a suon di lettere inviate da mia sorella avvocato perchè la signora reclamava da parte mia una disponibilità fuori da ogni logica: reclutata per la gita senza chiedere la mia disponibiltà, reclutata per il corso di alfabetizzazione agli alunni stranieri (extra orario di servizio quindi retribuito ma io mai detto di essere disponibile), reclutata per girare le scuole medie della provincia e fare pubblicità alla scuola superiore nelle MIE ore di servizio che, bontà sua, non avrei dovuto recuperare. una specie di 'open day' portato il loco direttamente alle scuole medie, perchè quella scuola faceva così. ogni richiesta mi arrivava con letterina protocollata, dato per scontato che un timbro e la firma della dirigente bastassero per farmi dire di sì. ed io a mia volta facevo rispondere da mia sorella. un anno folle, una scuola folle gestita da una folle. e soprassiedo su molte altre cose. sono una persona seria e lavoro seriamente conosco i miei doveri che assolvo senza fiatare, ma conosco anche i miei diritti che nessun dirigente può ledere. quest'anno sono orgogliosa di essere in una scuola di tutt'altro genere e di avere un dirigente educato, rispettoso, colto e di grande moralità e serietà. è l'unico vantaggio dell'essere precaria, cambiare scuola ogni anno. sarei impazzita se avessi avuto ancora a che fare con la psicopatica. una pazza isterica, pessima persona.

boston

Messaggio Da Ospite Gio Ott 25, 2012 9:40 pm

tortacaprese ha scritto:
A.Lic ha scritto:
cleb ha scritto: Quoto! Ci sono troppi colleghi che hanno una paura matta dei dirigenti, così pian piano i diritti di tutti ci dicono addio...

Con certi DS non vivresti molto serena, anche tu. Sappi che il dirigente può renderti la vita impossibile in mille modi.
Ho visto persone agguerritissime cambiare scuola per non rovinarsi l'esistenza. Certo, se lavori in una scuola in cui il gruppo docente è compatto è un altro discorso. Allora il preside te lo mangi.
Sai bene, però, che la nostra categoria è tra le più divise della galassia, e i DS , essendo ex-docenti, sanno bene questo fatto e sfruttano la situazione.

anche tu puoi rendergli la vita impossibile. Ad esempio denunciando le scorrettezze, facendogli arrivare lettere dagli avvocati e/o dai sindacati, fino a portarlo davanti al giudice del lavoro!

Non dobbiamo aver paura. Hai ragione, la nostra categoria è pietosa in quanto ad unitarietà di intenti, ma ognuno di noi può fare qualcosa. Il mio "slogan" è: conosco i miei doveri e li assolvo senza sconti, ma non faccio sconti neanche sui miei diritti"

Infatti. E' troppo comodo non fare obiezioni quando c'è qualcosa che non va. Per i miei gusti c'è già troppa gente che accetta tutto (e sicuramente è molto più rilassata di me) quindi non mi sembra il caso di accodarmi. Nel mio piccolo cerco quotidianamente di far valere quei pochi diritti che ci rimangono, e mi sembra la sola cosa giusta da fare.
Non mi va di nascondere la testa sotto la sabbia!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da aurum77 Gio Ott 25, 2012 10:18 pm

lallaorizzonte ha scritto:
miranda ha scritto:La scuola primaria fa già 24 ore, quindi non si può fare ordine di servizio salvo casi estremi (alluvione o simili). Io parlavo per le secondarie, dove le ore di lezione sono 18 e si possono quindi raggiungere almeno 21 ore con ordine di servizio. Rimane il fatto che il DS deve dimostrare che era assolutamente impossibile coprire in altro modo e non che si rifiutava di convocare i supplenti per "risparmiare".

ti ringrazio per aver puntualizzato, mi sarebbe dispiaciuto far passare il messaggio "il DS può imporre con ordine di servizio", senza specificare i limiti.

mi sfugge ancora, nel tuo ultimo messaggio, perchè hai scelto il 21 e non il 24 come limite per l'orario eccedente

Ringrazio entrambe per la disponibilità sull'argomento.
A me sfuggono le motivazioni di ambedue le scelte (21 e 24 come "limite orario" per la secondaria).
Posso immaginare il riferimento alle 24 ore (discussione attuale ... stabilità o limite A PAGAMENTO e VOLONTARIAMENTE).
Ma 21 da cosa trarrebbe "spunto"?
Trovo preoccupante che un Dirigente Scolastico come Miranda (a cui rinnovo il ringraziamento per la sua disponibilità a rispondere) abbia fatto ricorso a motivazioni così ricercate per giustificare il comportamento dirigenziale descritto nel quesito iniziale.
Quanto alla domanda di forza, in caso di mancata copertura della cattedra di 12 ore fino al 30 giugno, ti assicuro che sarà sufficiente dire al DS che verrà informato l'AT dell'omissione di quest'ATTO DOVUTO; egli provvederà quanto prima, non potendo addurre come motivazione del ritardo neanche la mancanza di fondi da parte del suo istituto, essendo tale supplenza pagata direttamente dal Tesoro.
Per fradacla: anch'io concordo con "prima eseguo, poi impugno". Era per me sottinteso, grazie di aver precisato.

aurum77

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili