Progetto "salva precari" regione Puglia
+60
loredana
gio'
mikept
car
giulia2008
charlotte80
angeladid
sempresole
tizy
peroni
bettina9
Andrea Chénier
elena.l
minacalcio
eumenide
Capitano Nemo
sesta
greta2010
FRANCY2
Andrea Coord.Prec. FLC-BA
paolaetta76
giuggy
star.reale
fran
Mery19
TESSY
nania
Klaudina85
maestrablu
sinky
amelie
hiolao
scuolademocratica
Zoe
catione
lallaorizzonte
Brici
serena
precariabr
tittybariw
happyprof
MAESTRA83
annamaria
dona
Magilla76
serena79
babyrita
piumanelvento
sissi78
no73
gabri81
bimba
tabata77
angie
sailormoon79
mateprof
Precarianto
terry80
lunasottile
rocsina78
64 partecipanti
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: Progetto "salva precari" regione Puglia
Promemoria primo messaggio :
purtroppo in sede di convocazioni è stato detto di presentarsi a scuola entro il 7 con la nomina e di dimettersi da incarichi precedenti in quanto incompatibili con il co.co.co; pertanto, anche perchè molte volte i tempi sono dettati dalla disponibilità di dirigenti e segreteria, credo che chi stesse lavorando abbia ritenuto opportuno rinunciare quanto prima. Magari ci fosse della chiarezza!
purtroppo in sede di convocazioni è stato detto di presentarsi a scuola entro il 7 con la nomina e di dimettersi da incarichi precedenti in quanto incompatibili con il co.co.co; pertanto, anche perchè molte volte i tempi sono dettati dalla disponibilità di dirigenti e segreteria, credo che chi stesse lavorando abbia ritenuto opportuno rinunciare quanto prima. Magari ci fosse della chiarezza!
rocsina78- Messaggi : 179
Ciao Serena, io termino l'8 giugno, a proposito dell'incontro con il tutor che avrai domani, chiedigli conferma x l'anno prox, anche se hiolao ha confermato......perchè stanno girando voci sulla possibilità che non possa esserci l'anno prox..... Grazie!!!serena ha scritto:hiolao ha scritto:
Ognuno poteva prendere liberamente la parola e dire la sua ( previa presentazione davanti al registratore ). Si è chiesto di avere più flessibilità , di iniziare prima il progetto, continuità (ossia poter tornare nella stessa scuola) e contratti più decenti.
Magari se insistiamo tutti su questi punti... l'unione fa la forza!
Grazie, hiolao, per il resoconto. Condivido le richieste che avete fatto in merito al progetto per l'anno prossimo e puoi stare certa che domani mattina ribadirò con fermezza tali legittime richieste, soprattutto quelle di poter cominciare molto tempo prima di dicembre il progetto, di poter (per chi vuole) tornare nella stessa scuola e contratti sicuramente più decenti in quanto non possiamo lavorare per tutta la vita con i CO.CO.CO.
... sono già due anni che lavoriamo a queste condizioni, senza nessuna tutela, non possiamo farlo a vita...
terry80- Messaggi : 272
terry80 ha scritto:
Ciao Serena, io termino l'8 giugno
a proposito dell'incontro con il tutor che avrai domani, chiedigli conferma x l'anno prox, anche se hiolao ha confermato......perchè stanno girando voci sulla possibilità che non possa esserci l'anno prox.....
Mi auguro, invece, che possa esserci!!
Grazie!!!
Grazie per avermi risposto, terry! Volevo un'ulteriore conferma su quando effettivamente tu stai terminando le tue 350 ore. Come già, anche hiolao mi aveva suggerito (ha stabilito di fare 8 ore distribuite nei giorni dall'1 all'8 giugno), anch'io seguirò il suo consiglio e quindi finirò le ore l'8 giugno, come da contratto.
Quanto alla conferma del progetto per l'anno prossimo, sarà la prima cosa che, tra le altre cose, domani mattina chiederò al tutor.
A me son giunte voci che parlano di riproposizione del progetto per l'anno prox. e spero che siano vere... ti farò sapere!
serena- Messaggi : 2719
da noi in prov di taranto è venuto il tutor m aha parlato solo con i nostri tutor, e inoltre non sappiamo nulla di questi incotri, bhooo
MAESTRA83- Messaggi : 859
hiolao ha scritto:
Un' altra cosa che volevo dire è sulla giustificazione della presenza a questo incontro . Noi lo abbiamo fatto in mattinata e il DS mi ha detto di scriverlo sul registro e che non c'era bisogno di recuperare le ore ( le 30 ore destinate alle programmazioni ecc le ho esaurite).Ora mi viene un dubbio perché se per contratto è specificato che devo svolgere 320 ore frontali con i bambini , se ne tolgo 3 per il focus , chi mi garantisce che poi non mi facciano una contestazione?
Voi come vi state regolando?
Hiolao, anch'io devo incontrare il tutor di mattina e, guarda caso, verrà proprio all'ora in cui io domani prendo servizio, quindi, sicuramente, io domani non potrò fare almeno una delle mie 2 ore di lezione frontale. Ho pensato, però, che registrerò queste ore o l'ora (non so quanto dura l'incontro) di incontro con il tutor nelle 30 ore di attività funzionali, anche se in realtà l'ho già finite le 30 ore, ma non è un problema se, in fase di controlli e ispezioni, trovano ore in più ... semmai il problema è se trovano ore in meno.
Nel mio caso, troveranno, quindi, 31 o 32 ore di attività funzionali e 320 di didattica.
Le ore di didattica che non faccio domani per via dell'incontro, me le "recupero" in un altro giorno anche perchè voglio essere a scuola fino all'8 giugno e quindi c'è tutto il tempo per farle.
Ma davvero il tutor ha parlato di riproposizione del progetto? A me sono arrivate voci contrarie...e mi sono un po' scoraggiata.
come fanno a dirlo se non si sa se il governo abbia intenzione di ripetere il Salvaprecari, non ne ha dato più notizia ed è tutto caduto nel vuoto, a pochi giorni dal termine ultimo per la scelta della provincia.
Se avessero dato informazioni chiare la scelta di tutti sarebbe stata più serena, e invece...Io a questo punto non so davvero che fare.
Chi ha incontri con i tutor ci dia info , grazie.
come fanno a dirlo se non si sa se il governo abbia intenzione di ripetere il Salvaprecari, non ne ha dato più notizia ed è tutto caduto nel vuoto, a pochi giorni dal termine ultimo per la scelta della provincia.
Se avessero dato informazioni chiare la scelta di tutti sarebbe stata più serena, e invece...Io a questo punto non so davvero che fare.
Chi ha incontri con i tutor ci dia info , grazie.
peroni- Messaggi : 130
serena ha scritto:hiolao ha scritto:
Un' altra cosa che volevo dire è sulla giustificazione della presenza a questo incontro . Noi lo abbiamo fatto in mattinata e il DS mi ha detto di scriverlo sul registro e che non c'era bisogno di recuperare le ore ( le 30 ore destinate alle programmazioni ecc le ho esaurite).Ora mi viene un dubbio perché se per contratto è specificato che devo svolgere 320 ore frontali con i bambini , se ne tolgo 3 per il focus , chi mi garantisce che poi non mi facciano una contestazione?
Voi come vi state regolando?
Hiolao, anch'io devo incontrare il tutor di mattina e, guarda caso, verrà proprio all'ora in cui io domani prendo servizio, quindi, sicuramente, io domani non potrò fare almeno una delle mie 2 ore di lezione frontale. Ho pensato, però, che registrerò queste ore o l'ora (non so quanto dura l'incontro) di incontro con il tutor nelle 30 ore di attività funzionali, anche se in realtà l'ho già finite le 30 ore, ma non è un problema se, in fase di controlli e ispezioni, trovano ore in più ... semmai il problema è se trovano ore in meno.
Nel mio caso, troveranno, quindi, 31 o 32 ore di attività funzionali e 320 di didattica.
Le ore di didattica che non faccio domani per via dell'incontro, me le "recupero" in un altro giorno anche perchè voglio essere a scuola fino all'8 giugno e quindi c'è tutto il tempo per farle.
Infatti questa mattina ne ho parlato con il DS e abbiamo concordato come sistemare la cosa. È fondamentale che compaiano 320 ore di didattica e menomale che ci ho pensato perché lui diceva che essendo prevista la presenza di un insegnante aggiunto al focus ero coperta ma ormai non mi fido di nessuno...
hiolao- Messaggi : 124
Serena, com'è andato l'incontro?
per hiolao
salve a tutti, anch'io sono nel salvaprecari di quest'anno (e non nel primo) e ho lavorato sia quest'anno che l'anno scorso con i progetti.
dunque per la compilazione della domanda mi sono regolata così:
crocetta nella sezione E0 per il salvaprecari di quest'anno e nella sez. G1 dichiarazione del servizio del progetto dell'anno scorso,
indicando la scuola e tra parentesi prog. reg. diritti a scuola
spero di essere stata chiara ed utile
crocetta nella sezione E0 per il salvaprecari di quest'anno e nella sez. G1 dichiarazione del servizio del progetto dell'anno scorso,
tizy- Messaggi : 26
hiolao ha scritto:Serena, com'è andato l'incontro?
L'incontro è andato bene. Il tutor era armato di carta e penna in quanto ci ha sottoposto ad un questionario, ma non mi è sembrato di vedere nessun registratore.
Il tutor, ancor prima che io glielo chiedessi, ha detto che quasi sicuramente il progetto ci sarà anche l'anno prossimo. Speriamo di sì!
Ha chiesto a noi docenti aggiunte come si sono svolte le ore di didattica, se abbiamo portato gli alunni fuori dalla classe o se abbiamo lavorato in compresenza con le docenti curricolari, se abbiamo svolto un programma a parte o lo stesso programma della classe ma semplificato, se c'è stata una ricaduta positiva per la scuola, se sono state introdotte da noi delle innovazioni dal punto di vista delle strategie didattiche, se avevamo previsto delle verifiche e di che tipo e ogni quanto tempo le abbiamo fatte, se avevamo avuto incontri con i genitori e quest'ultimo punto, a mio avviso, è stato un punto dolente. Io ho detto che non ho ritenuto opportuno essere presente agli incontri scuola-famiglia in quanto trattasi di un momento delicato in cui, secondo me, deve essere l'insegnante curricolare a riferire ai genitori e non la docente aggiunta a interferire ma, adesso, col senno di poi, penso che avrei potuto risparmiarmelo. Qualcuna/o di voi vi ha partecipato?
Quanto ai punti di criticità in vista di una riproposizione del progetto, ho ribadito la neccessità di cominciare le attività dopo la prima metà di ottobre e il tutor ha concordato, inoltre ho chiesto di avere contratti più decenti e continuità.
Quanto ai contratti, il tutor mi ha chiesto che tipo di contratti e io ho risposto che dovrebbero farci i normali contratti di supplenza. Quanto alla continuità, per chi volesse ripetere l'esperienza progettuale nella stessa scuola, ha detto che non si può far nulla perchè in questo contesto entra in gioco il fattore scorrimento di graduatoria.
Credo di aver detto tutto, nel caso mi fosse sfuggito qualcosa, vi aggiornerò non appena mi passerà il mal di testa che adesso ho, a causa della tensione accumulata per via dell'incontro con il tutor.
Progetto "Salvaprecari" Puglia
Salve a tutti. Anche io, oggi, ho avuto l'incontro con il tutor e confermo tutto ciò che ha scritto Serena. A noi il tutor aveva il computer e abbiamo fatto le stesse richieste; è stata una persona tranquilla, non vi preoccupate. A volte si diffondono false paure!
bimba- Messaggi : 276
ciao a tutti
La scorsa settimana abbiamo incontrato i signori della regione.A loro dire la situazione è:
per quanto riguarda la regione, loro emanerebbero il nuovo bando senza problemi anche prima del solito. Il problema è trovare l'accordo col ministero per l'attribuzione dei 12 punti senza i quali il progetto non troverebbe candidati (chi lo farebbe senza punti?). Quindi se non c'è accordo regione ministero il progetto non si farà:
Chi vivrà vedrà.
Ma i rapporti Puglia Governo centrale non mi sembrano molto felici................................
La scorsa settimana abbiamo incontrato i signori della regione.A loro dire la situazione è:
per quanto riguarda la regione, loro emanerebbero il nuovo bando senza problemi anche prima del solito. Il problema è trovare l'accordo col ministero per l'attribuzione dei 12 punti senza i quali il progetto non troverebbe candidati (chi lo farebbe senza punti?). Quindi se non c'è accordo regione ministero il progetto non si farà:
Chi vivrà vedrà.
Ma i rapporti Puglia Governo centrale non mi sembrano molto felici................................
babyrita- Messaggi : 108
Anche per quanto mi riguarda, l'incontro con il tutor si è svolto in un clima assolutamente disteso.
Dopo una chiacchierata sull'andamento generale delle attività didattiche, sul nostro modo di operare e sul grado di soddisfazione dei docenti coinvolti e degli alunni, ci ha sottoposto un questionario in cui abbiamo dovuto dare informazioni circa la gestione didattica ed organizzativa del progetto e la sua ricaduta in termini di recupero/acquisizione di competenze. Le criticità da noi evidenziate riguardano soprattutto il tetto minimo dei partecipanti ( 10 alunni) e la data d'inizio del progetto...ma ci siamo dimenticati di dire la nostra sulla tipologia contrattuale...peccato.
Gli insegnanti curriculari hanno espresso parere positivo e favorevole sulla sperimentazione didattica avviata con " Diritti a scuola", anch'io ritengo che, pur con qualche difficoltà nella gestione delle relazioni con gli altri insegnanti,questo progetto abbia dato buoni frutti e rappresenti un modo nuovo e sperimentale di fare didattica; se dovesse avere un futuro sono sicura che anche il rapporto con i docenti interni potrà sensibilmente migliorare, è anche una questione di abitudine al cambiamento che va sviluppata.
Comunque il tutor non si è espresso proprio sulla cosa che mi sta più a cuore, ovvero l'eventuale riproposizione del progetto.
Chi ha assistito all'incontro del 25 maggio ha detto che qualche perplessità su un eventuale rinnovo c'è davvero, dal momento che dal ministero sembrano voler risolvere il problema del precariato con le assunzioni. DI fatto nulla da obiettare, ma il progetto permetterebbe a molte molte più persone di lavorare , le assunzioni sarebbero fatte su una quota parte davvero piccola per una gradutoria come la nostra, e poi funziona, quindi solleviamo il problema.
Dopo una chiacchierata sull'andamento generale delle attività didattiche, sul nostro modo di operare e sul grado di soddisfazione dei docenti coinvolti e degli alunni, ci ha sottoposto un questionario in cui abbiamo dovuto dare informazioni circa la gestione didattica ed organizzativa del progetto e la sua ricaduta in termini di recupero/acquisizione di competenze. Le criticità da noi evidenziate riguardano soprattutto il tetto minimo dei partecipanti ( 10 alunni) e la data d'inizio del progetto...ma ci siamo dimenticati di dire la nostra sulla tipologia contrattuale...peccato.
Gli insegnanti curriculari hanno espresso parere positivo e favorevole sulla sperimentazione didattica avviata con " Diritti a scuola", anch'io ritengo che, pur con qualche difficoltà nella gestione delle relazioni con gli altri insegnanti,questo progetto abbia dato buoni frutti e rappresenti un modo nuovo e sperimentale di fare didattica; se dovesse avere un futuro sono sicura che anche il rapporto con i docenti interni potrà sensibilmente migliorare, è anche una questione di abitudine al cambiamento che va sviluppata.
Comunque il tutor non si è espresso proprio sulla cosa che mi sta più a cuore, ovvero l'eventuale riproposizione del progetto.
Chi ha assistito all'incontro del 25 maggio ha detto che qualche perplessità su un eventuale rinnovo c'è davvero, dal momento che dal ministero sembrano voler risolvere il problema del precariato con le assunzioni. DI fatto nulla da obiettare, ma il progetto permetterebbe a molte molte più persone di lavorare , le assunzioni sarebbero fatte su una quota parte davvero piccola per una gradutoria come la nostra, e poi funziona, quindi solleviamo il problema.
peroni- Messaggi : 130
Ho dimenticato di dirvi che al tutor abbiamo chiesto anche la puntualità del pagamento a fine mese. Il tutor ha risposto che essendo un progetto, di regola, vanno svolte prima le 350 ore e po c'è il pagamento. Inoltre, ha aggiunto che è tutto scritto nel contratto.
[quote="serena"]
Forse siete stati fortunati a trovare ragazzi calmi.eumenide ha scritto:Ciao hiolao, ciao Serena,
Anche a me da un lato dispiace che il progetto finisca, soprattutto per i ragazzi cui mi sono affezionata,
Anch'io mi sono affezionata, tanto ! Sei mesi continuativi a contatto con i ragazzini di scuola media sono tanti .. come si fa a non affezionarsi?
ma per la parte (dis)organizzativa, NON VEDO L'ORA CHE FINISCA!!!
Anche questo, purtroppo, è vero!
Il vostro "focus" è un incontro interno alla scuola, di quelli previsti nelle 30 ore?
Nel mio caso si tratta di un incontro finale con il tutor addetto al monitoraggio del progetto e credo possa rientrare nelle 30 ore.
Ciao! Quest'anno, per la prima volta, sto lavorando ai progetti perchè, per caso, sono andata a controllare le notizie dell'USP e hanno convocato tutti quelli inseriti in graduatoria. Da quello che ho letto, ho capito, che, se l'anno scorso fossi stata più attenta, avrei avuto la possibilità di lavorare pur non essendo inserita nel salvaprecari. Mi sciogli questo dubbio? Grazie.tizy ha scritto:salve a tutti, anch'io sono nel salvaprecari di quest'anno (e non nel primo) e ho lavorato sia quest'anno che l'anno scorso con i progetti.
[quote="bimba"]
No, non siamo state fortunate a trovare ragazzi calmi. Alunni con problematiche comportamentali sono presenti in tutte le scuole, dove più dove meno, ma non ci sono scuole o classi perfette dal punto di vista delle problematiche motivazionali e/o relazionali degli allievi. Io sono dispiaciuta per la fine del progetto, oltre al fatto di essermi affezionata agli alunni, per la semplice ragione che, allo stato attuale, so che finisco l'8 giugno e non so se e quando varco di nuovo la soglia di un'aula scolastica. Questo è il motivo del dispiacere che, nel mio caso, mi accompagnerà fino a quando non avrò la possibilità di tornare a scuola.
serena ha scritto:Forse siete stati fortunati a trovare ragazzi calmi.eumenide ha scritto:Ciao hiolao, ciao Serena,
Anche a me da un lato dispiace che il progetto finisca, soprattutto per i ragazzi cui mi sono affezionata,
Anch'io mi sono affezionata, tanto ! Sei mesi continuativi a contatto con i ragazzini di scuola media sono tanti .. come si fa a non affezionarsi?
No, non siamo state fortunate a trovare ragazzi calmi. Alunni con problematiche comportamentali sono presenti in tutte le scuole, dove più dove meno, ma non ci sono scuole o classi perfette dal punto di vista delle problematiche motivazionali e/o relazionali degli allievi. Io sono dispiaciuta per la fine del progetto, oltre al fatto di essermi affezionata agli alunni, per la semplice ragione che, allo stato attuale, so che finisco l'8 giugno e non so se e quando varco di nuovo la soglia di un'aula scolastica. Questo è il motivo del dispiacere che, nel mio caso, mi accompagnerà fino a quando non avrò la possibilità di tornare a scuola.
Ehi, la presentazione delle domande di aggiornamento è scaduta. Facciamo risalire un po' questo topic?!!
Come state concludendo il progetto? Io ho presentato un file in powerpoint con delle slide riassuntive di tutto il percorso effettuato : organizzazione, pratiche didattiche ,verifiche ecc, poi ho inviato il tutto all'indirizzo mail che mi ha dato il tutor.
Come state concludendo il progetto? Io ho presentato un file in powerpoint con delle slide riassuntive di tutto il percorso effettuato : organizzazione, pratiche didattiche ,verifiche ecc, poi ho inviato il tutto all'indirizzo mail che mi ha dato il tutor.
Mi chiedo a questo proposito: perchè il Ministero fino ad oggi ha firmato l'accordo, garantendo i 12 punti, e d'ora in avanti non lo dovrebbe più firmare???????babyrita ha scritto:ciao a tutti
Chi vivrà vedrà.
terry80- Messaggi : 272
hiolao ha scritto:Ehi, la presentazione delle domande di aggiornamento è scaduta. Facciamo risalire un po' questo topic?!!
Io mercoledì 8 giugno consegnerò alla preside le relazioni finali dei gruppi di apprendimento. Il tutor con cui ho avuto a che fare, pur essendo lo stesso dell'anno scorso, ma a differenza dell'anno scorso, quest'anno non ha chiesto nulla.
mmmmm .... chissà.... forse la Gelmini conta di assumerci tutti, quindi ritiene superflui i progetti per farci lavorare...terry80 ha scritto:Mi chiedo a questo proposito: perchè il Ministero fino ad oggi ha firmato l'accordo, garantendo i 12 punti, e d'ora in avanti non lo dovrebbe più firmare???????babyrita ha scritto:ciao a tutti
Chi vivrà vedrà.
fran- Messaggi : 64
serena ha scritto:hiolao ha scritto:Ehi, la presentazione delle domande di aggiornamento è scaduta. Facciamo risalire un po' questo topic?!!
Io mercoledì 8 giugno consegnerò alla preside le relazioni finali dei gruppi di apprendimento. Il tutor con cui ho avuto a che fare, pur essendo lo stesso dell'anno scorso, ma a differenza dell'anno scorso, quest'anno non ha chiesto nulla.
Non ci hanno chiesto né quest'anno né l'anno scorso di presentare delle relazioni finali. Abbiamo registrato per ogni UDA i risultati in tabelle tassonomiche e abbiamo realizzato dei grafici .
hiolao ha scritto:
Non ci hanno chiesto né quest'anno né l'anno scorso di presentare delle relazioni finali. Abbiamo registrato per ogni UDA i risultati in tabelle tassonomiche e abbiamo realizzato dei grafici .
Un diverso modo di procedere, dunque, a quanto pare ... Comunque, l'importante è aver lavorato bene con coscienza ... spero soltanto che l'anno prossimo ci diano nuovamente l'opportunità del progetto ... altrimenti che facciamo? scusate lo sfogo, ma alla luce di quanto mi è successo (vedi altro topic), mi è crollato il mondo addosso e spero che mi attribuiscano i punti che mi spettano.
Salve. Molti ragazzi non stanno più frequentando , io ho finito le 350 ore (anche se continuo a frequentare) e non sò come segnare le presenze. Cosa rischio?
... altrimenti che facciamo? scusate lo sfogo, ma alla luce di quanto mi è successo (vedi altro topic), mi è crollato il mondo addosso e spero che mi attribuiscano i punti che mi spettano.[b]
Capisco che è una grana dover dipanare questa matassa, ma sono sicura che si sistemerà tutto : non è colpa tua se qualche bellimbusto che sta dietro la scrivania non sa fare altro nella vita che incasinare la gente che si fa in quattro per andare a lavorare !
Capisco che è una grana dover dipanare questa matassa, ma sono sicura che si sistemerà tutto : non è colpa tua se qualche bellimbusto che sta dietro la scrivania non sa fare altro nella vita che incasinare la gente che si fa in quattro per andare a lavorare !
bimba ha scritto:Salve. Molti ragazzi non stanno più frequentando , io ho finito le 350 ore (anche se continuo a frequentare) e non sò come segnare le presenze. Cosa rischio?
Se hai finito le 350 ore, che stai facendo a scuola?
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» Progetto "salva precari" regione Puglia
» progetto salva precari regione scilia
» progetti regione Sicilia
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
» salva precari..e a noi chi ci salva?
» progetto salva precari regione scilia
» progetti regione Sicilia
» Parte il nuovo salva precari in Piemonte da graduatorie retroattive e per iscritti in graduatorie della regione da più di 3 anni
» salva precari..e a noi chi ci salva?
Pagina 33 di 40