a chi inviare disdetta delega sindacale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
a chi inviare disdetta delega sindacale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

a chi inviare disdetta delega sindacale?

+10
caterina21
kikka_wikka
luppolo
Sophie83
precary80
Keisha1
gogor
franci75
fradacla
silvietta
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

a chi inviare disdetta delega sindacale? Empty a chi inviare disdetta delega sindacale?

Messaggio Da silvietta Sab Dic 29, 2012 4:04 pm

salve non so se ho scelto la sezione giusta per chiedere chiarimenti circa la procedura da seguire per inviare la disdetta della delega sindacale.
Su internet ho trovato vari modelli ma sono tutti indirizzati Al Dipartimento Provinciale Economia e Finanze e per conoscenza al sindacato.
E' necessario inviare due raccomandate o è sufficiente inviare una raccomandata al sindacato a cui si vuole revocare la delega???

silvietta

Torna in alto Andare in basso

a chi inviare disdetta delega sindacale? Empty Re: a chi inviare disdetta delega sindacale?

Messaggio Da fradacla Sab Dic 29, 2012 5:19 pm

silvietta ha scritto:salve non so se ho scelto la sezione giusta per chiedere chiarimenti circa la procedura da seguire per inviare la disdetta della delega sindacale.
Su internet ho trovato vari modelli ma sono tutti indirizzati Al Dipartimento Provinciale Economia e Finanze e per conoscenza al sindacato.
E' necessario inviare due raccomandate o è sufficiente inviare una raccomandata al sindacato a cui si vuole revocare la delega???

Chi effettua la ritenuta è la Ragioneria Territoriale, che tu hai autorizzato; quindi, se non scrivi alla RTS, continueranno a trattenerti il contributo. Non a caso al sindacato la comunicazione va solo per conoscenza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

a chi inviare disdetta delega sindacale? Empty Re: a chi inviare disdetta delega sindacale?

Messaggio Da silvietta Sab Dic 29, 2012 5:45 pm

fradacla ha scritto:Chi effettua la ritenuta è la Ragioneria Territoriale, che tu hai autorizzato; quindi, se non scrivi alla RTS, continueranno a trattenerti il contributo. Non a caso al sindacato la comunicazione va solo per conoscenza.

Quindi è meglio inviare una raccomandata alla RTS e un fax, solo per conoscenza, al sindacato?
Grazie siete preziosissimi!!!

silvietta

Messaggio Da franci75 Mer Gen 02, 2013 12:10 pm

Io l'ho già inviata tramite posta certificata alla ragioneria territoriale, mi risulta accettata ma non mi hanno risposto. Nel prossimo cedolino dovrei vedere già l'effetto, cioè non più la ritenuta sindacale o ci vorrà tempo?

franci75

Messaggio Da silvietta Ven Gen 04, 2013 9:17 pm

Anch'io ho fatto...però tramite raccomandata A/R e credo proprio che questo mese la ritenuta non ci sarà!!!

silvietta

Messaggio Da gogor Sab Gen 05, 2013 12:07 pm

Io ho consegnato il modulo personalmente alla ragioneria territoriale. Poi ho presentato una copia in segreteria e al sindacato.

gogor

Messaggio Da silvietta Sab Gen 05, 2013 2:47 pm

ma perchè anche alla scuola? A meno che non sia la scuola a pagarci, o sbaglio?

silvietta

Messaggio Da Keisha1 Lun Apr 08, 2013 8:56 am

Ma per Ragioneria Territoriale si intende quella della provincia in cui facevi parte al momento dell'iscrizione? o a quella in cui lavori attualmente? help me

Keisha1

Messaggio Da Keisha1 Lun Apr 08, 2013 9:12 am

Keisha1 ha scritto:Ma per Ragioneria Territoriale si intende quella della provincia in cui facevi parte al momento dell'iscrizione? o a quella in cui lavori attualmente? help me
1)Alla domanda di revoca bisogna allegare qualche copia del documento di riconoscimento?
2)Sulla domanda bisogna scrivere anche la sigla sindacale a cui si è iscritto?
c'è qualcuno che mi sa rispondere????
ringrazio anticipatamente

Keisha1

Messaggio Da silvietta Lun Apr 08, 2013 5:04 pm

Keisha1 ha scritto:
Keisha1 ha scritto:Ma per Ragioneria Territoriale si intende quella della provincia in cui facevi parte al momento dell'iscrizione? o a quella in cui lavori attualmente? help me
1)Alla domanda di revoca bisogna allegare qualche copia del documento di riconoscimento?
2)Sulla domanda bisogna scrivere anche la sigla sindacale a cui si è iscritto?
c'è qualcuno che mi sa rispondere????
ringrazio anticipatamente

Sì la Ragioneria Territoriale è quella della provincia in cui lavori.
Alla domanda di revoca non è necessario allegare il documento di identità. E' IMPORTANTE invece indicare il numero di partita fissa che trovi sul cedolino.
Sulla domanda devi NECESSARIAMENTE indicare il sindacato al quale intendi revocare la delega.

silvietta

Messaggio Da precary80 Mer Lug 24, 2013 6:40 pm

secondo voi se l'iscrizione a un sindacato era stata fatta quando si lavorava nella provincia XX e ora si lavora nella provincia YY, la ragionerai territoriale a cui scrivere quale è? quella dell'iscrizione o attuale?

precary80

Messaggio Da fradacla Mer Lug 24, 2013 11:05 pm

precary80 ha scritto:secondo voi se l'iscrizione a un sindacato era stata fatta quando si lavorava nella provincia XX e ora si lavora nella provincia YY, la ragionerai territoriale a cui scrivere quale è? quella dell'iscrizione o attuale?
Secondo me, la RTS della provincia attuale.
Se ci fai caso, nei cedolini c'è la dicitura "Ufficio responsabile del trattamento economico - RTS di ..."
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

a chi inviare disdetta delega sindacale? Empty Grazie mille per le info,io ho già inviato la raccomandata (ma vale anche la PEC, modulo firmato e skannerizzato) alla mia Ragioneria provinciale. Ma: la RITENUTA SINDACALE sulla busta paga avrà effetto immediato o si devono aspettare mesi?

Messaggio Da Sophie83 Dom Ott 25, 2015 3:16 pm

fradacla ha scritto:
precary80 ha scritto:secondo voi se l'iscrizione a un sindacato era stata fatta quando si lavorava nella provincia XX e ora si lavora nella provincia YY, la ragionerai territoriale a cui scrivere quale è? quella dell'iscrizione o attuale?
Secondo me, la RTS della provincia attuale.
Se ci fai caso, nei cedolini c'è la dicitura "Ufficio responsabile del trattamento economico - RTS di ..."

Sophie83

Messaggio Da fradacla Dom Ott 25, 2015 3:51 pm

Sophie, hai scritto il messaggio nel titolo :-))

Comunque, la revoca della delega richiede tempi tecnici.
Esempio: mandi la revoca il 3 di novembre, qualcuno legge la tua pec il 4, ma in quella data lo stipendio di novembre è già stato lavorato; se chi ha letto la tua pec è un impiegato particolarmente sollecito, farà subito la segnalazione al servizio stipendi, ma l'applicazione potrà essere effettiva solo a dicembre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luppolo Dom Ott 25, 2015 7:49 pm

a me la revoca l'ha gestita la segreteria della scuola

luppolo

Messaggio Da fradacla Dom Ott 25, 2015 7:54 pm

luppolo ha scritto:a me la revoca l'ha gestita la segreteria della scuola

Vuoi dire
1) che hai compilato una richiesta di revoca indirizzata al DS
o
2) che hai consegnato la richiesta a scuola perché la trasmettessero per via gerarchica alla Ragioneria?

Il caso 2 ha senso, il caso 1 no, perché la scuola non gestisce i cedolini.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luppolo Dom Ott 25, 2015 8:20 pm

la seconda, il ds manco l'avrà vista. ho chiesto come fare e la segretaria mi ha risposto "se ghe pensi mi" magari gli stava sulle scatole la cgil...

luppolo

Messaggio Da fradacla Dom Ott 25, 2015 8:25 pm

luppolo ha scritto:la seconda, il ds manco l'avrà vista. ho chiesto come fare e la segretaria mi ha risposto "se ghe pensi mi" magari gli stava sulle scatole la cgil...
Quindi è una situazione del tutto normale.
Ci sono però colleghi che preferiscono evitare la trasmissione per via gerarchica, alcuni ritenendo che l'iscrizione ad un sindacato rientri nella sfera della privacy: in sostanza, non vogliono far sapere i fatti propri a scuola :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da kikka_wikka Gio Feb 25, 2016 9:16 pm

Buonasera vi chiedo un chiarimento circa la disdetta sindacale.
Ho inviato mail al mio sindacato per preannunciare a malincuore la disdetta e chiedendo la procedura.
Mi hanno indicato la necessità di fare raccomandata.
Dopo circa tre settimane, avendo risolto i miei problemi, ho comunicato sempre via mail la possibilità di poter rimanere, non avendo , del resto ancora fatto disdetta con raccomandata.
ricevo da loro telefonata nella quale mi comunicano che non vogliono più rapporto con me e che mi hanno cancellato; per cui mi chiedevano di fare la raccomandata.

A questo punto io vi dico che non credo che loro potevamo fare disdetta la mio posto, per cui se io non formalizza con raccomandata, cosa succede? resto iscritta a quel sindacato? o avr solo la trattenuta senza risultare più da loro?

Mi chiarite gentilmente la mia posizione, grazie.

kikka_wikka

Messaggio Da caterina21 Mer Ago 31, 2016 2:56 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno che l'ha già fatta mi può indicare dove trovare il modello per la disdetta sindacale?
Ed inoltre, la disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento?
Grazie

caterina21

Messaggio Da boston Sab Set 03, 2016 11:53 am

kikka_wikka ha scritto:Buonasera vi chiedo un chiarimento circa la disdetta sindacale.
Ho inviato mail al mio sindacato per preannunciare a malincuore la disdetta e chiedendo la procedura.
Mi hanno indicato la necessità di fare raccomandata.
Dopo circa tre settimane, avendo risolto i miei problemi, ho comunicato sempre via mail la possibilità di poter rimanere, non avendo , del resto ancora fatto disdetta con raccomandata.
ricevo da loro telefonata nella quale mi comunicano che non vogliono più rapporto con me e che mi hanno cancellato; per cui mi chiedevano di fare la raccomandata.

A questo punto io vi dico che non credo che loro potevamo fare disdetta la mio posto, per cui se io non formalizza con raccomandata, cosa succede? resto iscritta a quel sindacato? o avr solo la trattenuta senza risultare più da loro?

Mi chiarite gentilmente la mia posizione, grazie.

Perché a malincuore?! Andare via.. rimanere?! Bah!

boston

Messaggio Da @melia Sab Set 03, 2016 12:54 pm

caterina21 ha scritto:Ciao a tutti!
Qualcuno che l'ha già fatta mi può indicare dove trovare il modello per la disdetta sindacale?
Ed inoltre, la disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento?
Grazie
Qui è spiegato tutto abbastanza bene
http://www.laleggepertutti.it/97504_trattenute-sindacali-indesiderate-su-stipendi-e-pensioni-come-revocarle
@melia
@melia

Messaggio Da caterina21 Lun Set 05, 2016 2:53 pm

Grazie, melia! ;-)

caterina21

Messaggio Da seurel Sab Dic 30, 2017 2:01 pm

Buon pomeriggio,
quindi ci sono 4 finestre entro le quali disdire la tessera sindacale.
Rimane confermato l'ente(Ragioneria territoriale) verso cui
mandare disdetta?
Grazie

seurel

Messaggio Da fradacla Sab Dic 30, 2017 2:36 pm

Le finestre riguardano (a quanto dice l'articolo) la disdetta della delega su pensioni Inps e disoccupazione.
La disdetta relativa a stipendi pagati dalla RTS ha effetto immediato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili