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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:08 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti messi a concorso
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 17 73 90
Basilicata 7 14 21
Calabria 27 153 180
Campania 52 271 323
Emilia Romagna 44 102 146
Friuli 8 28 36
Lazio 74 227 301
Liguria 8 30 38
Lombardia 88 187 275
Marche 20 49 69
Molise 5 8 13
Piemonte 35 102 137
Puglia 62 126 188
Sardegna 14 39 53
Sicilia 53 202 255
Toscana 42 124 166
Umbria 9 24 33
Veneto 37 112 149
Totali 602 1871 2.473

Candidati
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 264 130 394
Basilicata 96 57 153
Calabria 309 216 525
Campania 1,174 829 2,003
Emilia Romagna 656 322 978
Friuli Venezia Giulia 153 1 154
Lazio 1,182 760 1,942
Liguria 205 95 300
Lombardia 1,109 554 1,663
Marche 308 160 468
Molise 23 11 34
Piemonte 533 257 790
Puglia 749 365 1,114
Sardegna 226 103 329
Sicilia 1,132 719 1,851
Toscana 806 415 1,221
Umbria 207 96 303
Veneto 588 276 864
Totale 9,720 5,366 15,086

Promossi (*)
Regione Totale ambito
Abruzzo n.d.
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia 29
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia n.d.
Marche 114
Molise n.d.
Piemonte 175
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'ordinanza con l'elenco degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 6 candidati per ogni singolo posto in concorso

Quesiti

Quesito 1
"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Quesito 2
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Quesito 4
"Ma dentro i confini di un medesimo ed unico dialetto non v’è città, il cui linguaggio non differisca piú o meno da quello medesimo della città piú immediatamente vicina. Non differisca, dico, nel tuono e inflessione e modulazione della pronunzia, nella inflessione e modificazione diversa delle (936) parole, e in alcune parole, frasi, maniere, intieramente sue proprie e particolari. Questo si vede nelle città di Toscana (tanto che il Varchi vuole perciò che la lingua scritta italiana, non solo non si chiami italiana, ma neppur toscana, bensí fiorentina); si vede nelle altre città di qualunque provincia italiana, e dappertutto. Di piú, in ciascuna città il linguaggio cittadinesco è diverso dal campestre. Di piú, senza uscire dalla città medesima, è noto che nella stessa Firenze si parla piú di un dialetto, secondo la diversità delle contrade: (e di ciò pure il Varchi); cosí che una lingua non arriva ad essere strettamente conforme e comune neppure ad una stessa città, s’ella è piú che tanto estesa e popolata. E cosí credo che avverrà pure in Parigi ec. Vedi p. 1301, fine.
Da questi dati caviamo alcune conseguenze piú alte ed importanti.
1°, Che la diversità de’ linguaggi è naturale e inevitabile fra gli uomini e che la propagazione del genere umano portò con se la moltiplicità delle lingue e la divisione e suddivisione dell’idioma primitivo e finalmente il non potersi intendere, né per conseguenza comunicare scambievolmente piú che tanto numero di uomini. La confusione de’ linguaggi, che dice la Scrittura essere stato un gastigo dato da Dio agli uomini è dunque effettivamente radicata nella natura e inevitabile nella generazione umana e fatta proprietà essenziale delle nazioni ec.
2°, Che il progetto di una lingua universale (seppure per questa s’è mai voluta intendere una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni) è una chimera, non solo materialmente e relativamente e per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono, (937) ossia dalla loro condizione attuale, ma anche in ordine all’assoluta natura degli uomini, vale a dire non solamente in pratica, ma anche in ragione."
G. Leopardi, Zibaldone (935-937) [ed. a cura di G. Pacella, Garzanti, Milano, 1991].
Ai fini dell'utilizzazione didattica nel ciclo scolastico di riferimento, si svolga l'analisi delle specifiche strutture del testo a livello morfosintattico, lessicale, testuale, nonché un'analisi critico-letteraria.

NOTA: Il testo del quarto quesito viene da Wikisource e può differire da quello del MIUR.




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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:41 pm - modificato 19 volte.
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Messaggio Da an Lun Feb 18, 2013 5:57 pm

RoberS ha scritto:
an ha scritto:
Insomma, credo che questo scritto non lo passerò. Mi rimane un po' di amarezza perché se avessi avuto a disposizione anche solo un paio di tracce più incentrate sui contenuti avrei potuto bilanciare l'aria fritta che ho dovuto spargere a piene mani nelle rimanenti.

troppo disfattista e autocritico/a. Invece, penso tu abbia margini per superarla la prova! Dai dai dai

Cara RoberS, ti ringrazio per il supporto morale e per il buon umore che mi hai regalato in questi ultimi giorni in questo e altri thread ("posseduta da Sgarbi e Scilipoti" è meraviglioso). Purtroppo sono abbastanza certo di non passare e anzi, parafrasando Woody Allen, non avrei stima di un commissario che desse la sufficienza al mio scritto;)
Resta il fatto che io potevo "restare in gioco" solo se avessi preso un voto alto, non avendo praticamente titoli. Per cui, se anche passassi con il minimo non cambierebbe nulla, anzi, l'unico risultato sarebbe di dovermi fare il mazzo inutilmente per l'orale.

Mi viene da dire che questo scritto avrà come risultato principale (e forse, per certi versi, è giusto così) quello di piallare via dal concorso gran parte di quelli che, come me, concorrevano solo con la laurea vecchio ordinamento e che si presentavano con una preparazione prevalentemente nozionistico-contenutistica. I quesiti di oggi erano molto SSIS-oriented e i post che leggo finora in qualche modo me lo confermano. Ripeto, forse è giusto così.

Resta il fatto che gli otto quesiti complessivi per la A037, cui ho rinunciato quasi da subito per l'esiguità dei posti disponibili (e per non disperdere inutilmente le energie), sarebbero stati per me infinitamente più abbordabili.

rosy11 ha scritto:vergognarsi per conto terzi..... trovo questa espressione SUBLIME!!! :-)
sono d'accordo, ma avrei preferito non doverla tirare in ballo quest'oggi;)

an

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Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 6:12 pm

Permettetemi di fare i complimenti a chi tra voi (non siete pochi) è riuscito a rispondere (e a ricopiare) a tutti e quattro i quesiti: ammirevole. Evidentemente - devo ricredermi - le 2 1/2 h era sufficienti per fare un'adeguata selezione dei candidati. Se accettate uno sguardo terzo, dalle risposte ai quesiti che avete fin qui riportato credo che ce l'abbiate fatta a passare.
Mi sarebbe piaciuto essere dei vostri all'orale ma è stato divertente fare quest'ultimo (mm non mi viene il termine) 'allungo' nella vostra virtuale compagnia.
Non appena ho consegnato la prova, nella mente ho riscritto i quesiti in maniera eccellente e magicamente ho ricordato duemila anni tra storia e letteratura...Misteri della mente umana...questa bastarda!!

RoberS

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Messaggio Da talpina Lun Feb 18, 2013 6:21 pm

laylac ha scritto:E' stata una vera presa in giro ! domande super genercihe e apertissime, che in 20 righe al massimo facevi l'elenco delle banalità (almeno così è sembrato a me), sono proprio curiosa di vedere come le correggeranno !!! Secondo me andrà meglio a chi ha studiato meno !


penso la stessa cosa!!!

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Messaggio Da angela77 Lun Feb 18, 2013 6:31 pm

RoberS ha scritto:Permettetemi di fare i complimenti a chi tra voi (non siete pochi) è riuscito a rispondere (e a ricopiare) a tutti e quattro i quesiti: ammirevole.
beh, bisogna poi vedere COSA si è scritto... io ho fatto sì brutta e bella copia per tutti e 4 i quesiti, ma ammetto che per i primi due ho riciclato un bel po' d'aria fritta. Meglio il terzo e il quarto, da cui infatti ho incominciato, ma andando a tirare le somme non penso, onestamente, di raggiungere i 28/40. Per la gestione del tempo e dello spazio a disposizione, forse mi ha aiutato contare sul foglio di brutta le 22 righe e cercare di starci dentro fin da subito.
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Messaggio Da Iris80 Lun Feb 18, 2013 7:32 pm

talpina ha scritto:
laylac ha scritto:E' stata una vera presa in giro ! domande super genercihe e apertissime, che in 20 righe al massimo facevi l'elenco delle banalità (almeno così è sembrato a me), sono proprio curiosa di vedere come le correggeranno !!! Secondo me andrà meglio a chi ha studiato meno !


penso la stessa cosa!!!

Concordo. Io sfido chi ha studiato seriamente, con fatica (io, in maternità, avevo organizzato turno mattutino di 4 ore e pomeridiano di 5 con i nonni per guardarmi la bimba, più la sera) sei - ripeto: SEI - pagine di programma a essere soddisfatto di questa prova. Personalmente mi sono sentita offesa e presa in giro. Ho passato i primi minuti disorientata; non capivo cosa mi si chiedeva di scrivere: per mia natura sono di sostanza - lo dimostra il fatto che abbia studiato seriamente i programmi -, non amo affabulare per il gusto di farlo. A parte l'ultima domanda, per la quale gran parte della mia freddezza e delle energie era già consumata, il resto era improponibile con un programma come quello che ci era stato dato, e sulla scorta delle prove delle altre cdc (vedi storia e filosofia). Voglio proprio vedere come giustificheranno la correzione.
Comunque, non credo di averlo passato - purtroppo non ho una formazione linguistica, e ben due domande erano su quel filone -. Una cosa è certa: se dovessi mai passarlo, almeno non mi sentirò così idiota per aver studiato quanto ho fatto, ma per un eventuale orale non mi sacrificherò più; se non lo passerò, la scuola non avrà più i miei sacrifici. Prima test SIS di 10 posti superato, poi questo concorso che è un insulto alla professionalità e alla serietà. Basta. Ora tempo per me e la mia famiglia.
Complimenti alla commissione che ha formulato le domande, vorrei tanto conoscere i loro curricula. Devo lasciar fluire la mia rabbia e la mia amarezza, da domani penso solo alla mia bimba!

Iris80

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Messaggio Da lola2011 Lun Feb 18, 2013 7:45 pm

Io avrei potuto concorrere ma non l'ho fatto perché mi sono laureata dopo il 2002, vabbé sorvoliamo...
Ammetto che avrei avuto molta difficoltà a rispondere a queste tracce: domande vaghe, che lasciano ampio spazio all'originalità ma anche al giudizio mooolto soggettivo della commissione. Non mi sono piaciute proprio queste domande, sono rimasta disorientata leggendole. Immagino voi :-).
E poi un'ultima riflessione: l'ultima traccia richiedeva 10 minuti solo per essere letta, analizzata e capita ecc. Metterne una + breve, no?
Complimenti a chi ha sostenuto questa prova!!!

lola2011

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Messaggio Da zippy Lun Feb 18, 2013 9:12 pm

Ho avuto seri problemi con la domanda quattro. Non penso di averla sviluppata pienamente. Sono entrata nel panico! Comunque, sono partita dal De vulgari eloquentia di Dante (con riferimento alla torre), ho citato nuovamente le variazioni linguistiche diatopica, diamesica, diafasica (le avevo già affrontate nella domanda precedente), breve riferimento alla frammentazione linguistica italiana, e poi ho introdotto il concetto di nazione (a cui si fa riferimento) come unità di individui che condividono una stessa cultura (la lingua) vs concetto di stato. E qui ho finito lo spazio. A mio avviso, comunque, l'analisi delle strutture della lingua serviva solo a soffermarsi su alcuni concetti per poi sviluppare la critica. Potevamo fare veramente l'analisi delle strutture? Mi sembra assurdo! Come tutto, del resto... Le domande potevano essere affrontate leggendo semplicemente la parte introduttiva e metodologica dei vari testi in circolazione, anziché studiare l'impossibile. Mi consola solo il fatto che tali domande hanno messo in difficoltà i furbetti...
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Messaggio Da Jo80 Lun Feb 18, 2013 9:56 pm

era troppo avere domande come quelle di matematica, storia, filosofia? La letteratura, la storia e la linguistica non sono "opinioni", soprattutto non devono esserlo quando sono in ballo posti di lavoro a tempo indeterminato. Lo studio e l'impegno dovevano fare la differenza, ma non la faranno... i miei dubbi su questo concorso sono confortati da un'ulteriore conferma.

Jo80

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Messaggio Da ellade Lun Feb 18, 2013 10:20 pm

E' troppo divertente... perché noi italiani una cosa sappiamo fare benissimo: lamentarci e sempre! Non ci va mai bene niente: la prova è stroppo nozionistica oppure è stroppo generica...oppure... è troppo 'cosa'?...la volevate su misura?
io personalmente penso che debba vincere il buon senso e l'intelligenza nonché l'originalità nell'affrontare quesiti di qualsiasi tipo...
e l'intelligenza e la capacità di un docente, sempre a mio avviso, non si limita solo ad elencare a memoria sterili nozioni e dati... altrimentei poveri studenti!!

ellade

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Messaggio Da Iris80 Lun Feb 18, 2013 10:37 pm

ellade ha scritto:E' troppo divertente... perché noi italiani una cosa sappiamo fare benissimo: lamentarci e sempre! Non ci va mai bene niente: la prova è stroppo nozionistica oppure è stroppo generica...oppure... è troppo 'cosa'?...la volevate su misura?
io personalmente penso che debba vincere il buon senso e l'intelligenza nonché l'originalità nell'affrontare quesiti di qualsiasi tipo...
e l'intelligenza e la capacità di un docente, sempre a mio avviso, non si limita solo ad elencare a memoria sterili nozioni e dati... altrimentei poveri studenti!!

Non si tratta di lamentarsi sempre e comunque. Il punto è che il programma aveva sei pagine di contenuti: allora, se è richiesto un impegno di contenuti di tale portata, le domande devono tenerne conto. Va bene una domanda più "aperta", ma in questa prova ce n'erano troppe! Si badi che non intendo domande nozionistiche tipo elenco dei protagonisti dei romanzi di Pirandello; una domanda sui contenuti non esclude il ragionamento e la capacità argomentativa (ad esempio la figura dell'inetto in Svevo e nei rimandi alla letteratura europea, piuttosto che il tema della resistenza nella letteratura, ho detto argomenti a caso). Senza polemica, sono troppo stanca per un confronto acceso! :-)

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Messaggio Da ellade Lun Feb 18, 2013 11:36 pm

Senza polemica, sono troppo stanca per un confronto acceso! :-)[/quote]

Assolutamente anch'io vorrei parlare senza far polemica... credo semplicemente che anche queste domande potessero lasciar spazio ad approfondimenti più specifici nei rispettivi ambiti e con rispettive e opportune esemplificazioni in:geografia (2) e storia(1)così come in lingua italiana (3) e letteratura (4), a seconda delle conoscenze più o meno approfondite del singolo candidato... e di conseguenza, su queste basi valuteranno, almeno credo. Per questo credo che quelli che hanno studiato "molto", avrebbero dovuto - a mio avviso - avere basi molto più solide su cui articolare queste domande...

P.S. Scusate per il refuso "stroppo" del post di prima....

ellade

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Messaggio Da RoberS Mar Feb 19, 2013 7:05 am



Assolutamente anch'io vorrei parlare senza far polemica... credo semplicemente che anche queste domande potessero lasciar spazio ad approfondimenti più specifici nei rispettivi ambiti e con rispettive e opportune esemplificazioni in:geografia (2) e storia(1)così come in lingua italiana (3) e letteratura (4), a seconda delle conoscenze più o meno approfondite del singolo candidato... e di conseguenza, su queste basi valuteranno, almeno credo. Per questo credo che quelli che hanno studiato "molto", avrebbero dovuto - a mio avviso - avere basi molto più solide su cui articolare queste domande...

P.S. Scusate per il refuso "stroppo" del post di prima....

Sono d'accordo. Potrei solo obiettare che per la natura dei quesiti il tempo a disposizione era veramente poco. Ma poco per me e non per i più bravi, ossia quelli che hanno dimostrato rapidità di pensiero (un pensiero sostenuto da una solida preparazione) e di mano. Ecco, l'unico mio vero impedimento, relativamente al tempo, è stato il dover scrivere in bella grafia: la mia mano non tiene il passo dei miei pensieri. Avessi avuto un computer, avrei avuto a disposizione ben 3/4 d'ora (!) per portare a termine tutti e quattro i quesiti nel migliore dei modi per me possibile. Un rodimento...perché un 'handicap' fisico ha ostacolato e compromesso la mia performance (tanto per citare un termine da 'avvertenze'). Me ne farà una ragione. E onore ai bravi

RoberS

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Messaggio Da micropallina Mar Feb 19, 2013 8:24 am

dai vostri commenti mi rendo conto o di aver frainteso le domande o di aver sbagliato tutto...per esempio nella prima ho parlato dell'interpretazione delle fonti, del lavoro che uno storico deve compiere per far "parlare" i suoi reperti, di qualunque natura essi siano, fonti scritte, orali, oggetti, in quanto testimonianze mute che devono essere disvelate alla conoscenza di altri uomini....nella seconda, dopo aver brevemente ripreso l'assunto, ho parlato dell'importanza di conoscere passato e futuro nella geo della popolazione, portando l'esempio della rivoluzione demografica. nella terza, va beh, qui ho svolto parzialmente il quesito perchè ho parlato delle tendenze dell'italiano neostandard nell'oralità e nella quarta, udite udite, ho svolto prettamente la parte di analisi morfosintattica e lessicale ma dal punto di vista della linguistica, più che del contenuto. quindi: prosa scientifico-filosofica, ragionamento induttivo, monosemia (per esempio continuava a ripetere la parola città), costrutti francesizzanti e latineggianti, nessi di causa effetto, paratassi etc.........

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Messaggio Da Albith Mar Feb 19, 2013 8:34 am

Guarda micropallina, con dei quesiti come questi, se io fossi stato chiamato come commissario, probabilmente avrei valutato la tua prova scritta, da come la descrivi, fra i 36 e i 40 punti.

I giudizi, per forza di cose, saranno aleatori e ipersoggettivi: cosa succede se il terzo quesito viene svolto da chi ogni giorno mangia pane e glottologia e viene corretto da chi da anni fa solo analisi logica e del periodo e pensa che la grammatica sia tutta lì?
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Messaggio Da lola2011 Mar Feb 19, 2013 8:34 am

micropallina ha scritto:dai vostri commenti mi rendo conto o di aver frainteso le domande o di aver sbagliato tutto...per esempio nella prima ho parlato dell'interpretazione delle fonti, del lavoro che uno storico deve compiere per far "parlare" i suoi reperti, di qualunque natura essi siano, fonti scritte, orali, oggetti, in quanto testimonianze mute che devono essere disvelate alla conoscenza di altri uomini....nella seconda, dopo aver brevemente ripreso l'assunto, ho parlato dell'importanza di conoscere passato e futuro nella geo della popolazione, portando l'esempio della rivoluzione demografica. nella terza, va beh, qui ho svolto parzialmente il quesito perchè ho parlato delle tendenze dell'italiano neostandard nell'oralità e nella quarta, udite udite, ho svolto prettamente la parte di analisi morfosintattica e lessicale ma dal punto di vista della linguistica, più che del contenuto. quindi: prosa scientifico-filosofica, ragionamento induttivo, monosemia (per esempio continuava a ripetere la parola città), costrutti francesizzanti e latineggianti, nessi di causa effetto, paratassi etc.........
Secondo me hai svolto perfettamente la prova. Io avrei perso mezz'ora a capire le tracce :-)

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Messaggio Da micropallina Mar Feb 19, 2013 8:40 am

grazie albith, io più che altro penso di essermi arrabattata come ho potuto cavando sangue dalle rape ma ammiro molto chi ha sciorinato la propria cultura citando dante, bembo, città futuribili e quant'altro....tu c'eri? al cattaneo? poche defezioni mi sembra?

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Messaggio Da micropallina Mar Feb 19, 2013 8:44 am

diciamo che su alcune richieste potevano essere più espliciti: per la seconda ad esempio ci voleva molto, se proprio era questo il fine, a chiedere di parlare dello sviluppo sostenibile invece di farci arrampicare sui vetri?

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Messaggio Da gnau Mar Feb 19, 2013 10:30 am

Barbarale ha scritto:
laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa


Invece a noi hanno stracciato le brutte copie e le tracce stampate alla consegna dei "compiti", dicendoci che questa era la procedura indicata dal ministero.

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Messaggio Da Albith Mar Feb 19, 2013 11:39 am

micropallina ha scritto:grazie albith, io più che altro penso di essermi arrabattata come ho potuto cavando sangue dalle rape ma ammiro molto chi ha sciorinato la propria cultura citando dante, bembo, città futuribili e quant'altro....tu c'eri? al cattaneo? poche defezioni mi sembra?

Beh no, sono di ruolo e non da abbastanza anni per fare il commissario (per mia fortuna!!!!).

Solo che sono empaticamente molto partecipe con tutti gli amici che ho coinvolti nella faccenda...
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Messaggio Da Barbarale Mar Feb 19, 2013 11:42 am

gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa


Invece a noi hanno stracciato le brutte copie e le tracce stampate alla consegna dei "compiti", dicendoci che questa era la procedura indicata dal ministero.

Che ogni commissione abbia fatto un po' a modo suo si era già capito; l'importante è non gridare all'imbroglio ad ogni pie' sospinto

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Messaggio Da manaus Mar Feb 19, 2013 12:00 pm

Che ogni commissione abbia fatto un po' a modo suo si era già capito; l'importante è non gridare all'imbroglio ad ogni pie' sospinto[/quote]

Non all'imbroglio, ma alla disorganizzazione!


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Messaggio Da RoberS Mar Feb 19, 2013 12:46 pm

micropallina ha scritto:dai vostri commenti mi rendo conto o di aver frainteso le domande o di aver sbagliato tutto...per esempio nella prima ho parlato dell'interpretazione delle fonti, del lavoro che uno storico deve compiere per far "parlare" i suoi reperti, di qualunque natura essi siano, fonti scritte, orali, oggetti, in quanto testimonianze mute che devono essere disvelate alla conoscenza di altri uomini....nella seconda, dopo aver brevemente ripreso l'assunto, ho parlato dell'importanza di conoscere passato e futuro nella geo della popolazione, portando l'esempio della rivoluzione demografica. nella terza, va beh, qui ho svolto parzialmente il quesito perchè ho parlato delle tendenze dell'italiano neostandard nell'oralità e nella quarta, udite udite, ho svolto prettamente la parte di analisi morfosintattica e lessicale ma dal punto di vista della linguistica, più che del contenuto. quindi: prosa scientifico-filosofica, ragionamento induttivo, monosemia (per esempio continuava a ripetere la parola città), costrutti francesizzanti e latineggianti, nessi di causa effetto, paratassi etc.........

il quarto svolgimento mi sembra ottimo.

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Messaggio Da falice74 Mar Feb 19, 2013 2:27 pm

anche a me... per gli altri, credo che il punto di vista "personalizzato" fosse ovvio in tracce così generiche...credo che la discriminante sarà proprio in questo

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Messaggio Da micropallina Mar Feb 19, 2013 3:48 pm

a proposito, ho anche specificato che secondo me un testo simile va affrontato alle superiori, possibilmente all'ultimo anno.....io mi presento solo per la 43 e in effetti questo cozza con il mio "ciclo di riferimento"

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Messaggio Da mattia71 Mar Feb 19, 2013 3:54 pm

ciao a tutti
vorrei segnalare un fatto piuttosto evidente a proposito dell'anonimato e un'esigenza che io ritengo molto importante e a proposito della quale penso sarebbe importante organizzarsi un po'.

Anonimato: è chiaro che la correzione delle prove sarà anonima esclusivamente se le commissioni si impegneranno in questo senso. Le nostre buste già al momento della consegna non sono anonime perché recano in evidenza un numero identificativo che non è un numero criptato ma pubblico (esposto fuori dalla classe) quindi collegabile meccanicamente ai nostri cognomi (che per di più erano ordinati secondo un semplice criterio alfabetico).
Per chi ha fatto la maturità o l'esame di terza media da commissario è un po' come nell'invalsi: la prova sarebbe anonima ma il numero identificativo termina con il numero progressivo dell'alunno sul registro di classe quindi in realtà io so benissimo l'identità del povero alunno sottoposto al mio giudizio, basta che apra il registro di classe...
A ben vedere, anche se di fatto non si può parlare di anonimato, (oggi da noi per la 51 erano presenti fra i prof. vigilantes anche alcuni dei sorteggiati nelle commissioni giudicatrici), i rischi dovrebbero essere bassi perché bisognerebbe pensare che qualcuno dei commissari voglia favorire uno specifico candidato, per motivi di simpatia o conoscenza personale. Mi sembra che non ci sia quest'intenzione. Anzi, come hanno detto in molti, forse per la prima volta, questo concorso si sta svolgendo in modo regolare, rigoroso e ben organizzato, quindi escluderei favori ad personam.
Però è assurdo dire che le prove sono anonime quando sono numerate in modo progressivo e con numeri pubblici (per lettere questa 'pubblicità' della numerazione è molto evidente perché la linguetta è stata lasciata esterna per l'esigenza di riunire le buste delle due classi concorsuali).

Il secondo punto è molto più delicato e riguarda due aspetti della correzione o meglio del lavoro che svolgeranno le commissioni. Premesso, non formalmente, che ritengo che i commissari siano animati da un profondo spirito di onestà e da un'evidente volontà di correttezza nei confronti di persone che di fatto sono loro colleghi da anni, sarebbe assolutamente necessario anzitutto attribuire un valore numerico ai quattro indici indicati dal ministero come punti di riferimento per la valutazione (pertinenza, correttezza linguistica, completezza, originalità) e poi garantire tramite la presenza di un rappresentante sindacale o dei candidati che nel caso di chi ha partecipato anche alla 051 la seconda busta venisse aperta esclusivamente dopo aver valutato la prima e dopo aver verbalizzato il punteggio assegnato al candidato. Bisogna rigorosamente evitare che l'esito della seconda busta influenzi quello della prima (perché non è previsto dal bando).

Ritengo l'attribuzione esplicita e pubblica di un valore numerico ai quattro indicatori di voto un'esigenza importantissima per la trasparenza del lavoro di correzione che sarà svolto si tutte classi di concorso ma penso che sia addirittura imprescindibile per 43/50 perché la tipologia dei quesiti proposti lasciava un tale margine di libertà alle risposte che occorre assolutamente precisare come verranno assegnati i punteggi.

I ragionamenti possono essere molti. Il più banale è assegnare un valore di 2.5 punti a ogni indicatore, oppure, per evitare i mezzi voti due da 3 (pertinenza e completezza?) e due da 2 (originalità e correttezza?).

Il discorso sulla correttezza linguistica è molto delicato per la nostra classe di concorso. A rigore un errore di ortografia o di sintassi dovrebbe escludere il candidato dal concorso. Quando lavoravo all'università ho fatto da relatore a diverse tesi di abilitazione Ssis e ricordo molto bene che se nelle prove scritte dell'esame finale venivano commessi errori grammaticali, anche solo ortografici, non si veniva ammessi alla discussione della tesina finale.
Anche su questo deve esserci chiarezza.

ciao ciao

mattia71

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