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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:08 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti messi a concorso
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 17 73 90
Basilicata 7 14 21
Calabria 27 153 180
Campania 52 271 323
Emilia Romagna 44 102 146
Friuli 8 28 36
Lazio 74 227 301
Liguria 8 30 38
Lombardia 88 187 275
Marche 20 49 69
Molise 5 8 13
Piemonte 35 102 137
Puglia 62 126 188
Sardegna 14 39 53
Sicilia 53 202 255
Toscana 42 124 166
Umbria 9 24 33
Veneto 37 112 149
Totali 602 1871 2.473

Candidati
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 264 130 394
Basilicata 96 57 153
Calabria 309 216 525
Campania 1,174 829 2,003
Emilia Romagna 656 322 978
Friuli Venezia Giulia 153 1 154
Lazio 1,182 760 1,942
Liguria 205 95 300
Lombardia 1,109 554 1,663
Marche 308 160 468
Molise 23 11 34
Piemonte 533 257 790
Puglia 749 365 1,114
Sardegna 226 103 329
Sicilia 1,132 719 1,851
Toscana 806 415 1,221
Umbria 207 96 303
Veneto 588 276 864
Totale 9,720 5,366 15,086

Promossi (*)
Regione Totale ambito
Abruzzo n.d.
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia 29
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia n.d.
Marche 114
Molise n.d.
Piemonte 175
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'ordinanza con l'elenco degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 6 candidati per ogni singolo posto in concorso

Quesiti

Quesito 1
"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Quesito 2
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Quesito 4
"Ma dentro i confini di un medesimo ed unico dialetto non v’è città, il cui linguaggio non differisca piú o meno da quello medesimo della città piú immediatamente vicina. Non differisca, dico, nel tuono e inflessione e modulazione della pronunzia, nella inflessione e modificazione diversa delle (936) parole, e in alcune parole, frasi, maniere, intieramente sue proprie e particolari. Questo si vede nelle città di Toscana (tanto che il Varchi vuole perciò che la lingua scritta italiana, non solo non si chiami italiana, ma neppur toscana, bensí fiorentina); si vede nelle altre città di qualunque provincia italiana, e dappertutto. Di piú, in ciascuna città il linguaggio cittadinesco è diverso dal campestre. Di piú, senza uscire dalla città medesima, è noto che nella stessa Firenze si parla piú di un dialetto, secondo la diversità delle contrade: (e di ciò pure il Varchi); cosí che una lingua non arriva ad essere strettamente conforme e comune neppure ad una stessa città, s’ella è piú che tanto estesa e popolata. E cosí credo che avverrà pure in Parigi ec. Vedi p. 1301, fine.
Da questi dati caviamo alcune conseguenze piú alte ed importanti.
1°, Che la diversità de’ linguaggi è naturale e inevitabile fra gli uomini e che la propagazione del genere umano portò con se la moltiplicità delle lingue e la divisione e suddivisione dell’idioma primitivo e finalmente il non potersi intendere, né per conseguenza comunicare scambievolmente piú che tanto numero di uomini. La confusione de’ linguaggi, che dice la Scrittura essere stato un gastigo dato da Dio agli uomini è dunque effettivamente radicata nella natura e inevitabile nella generazione umana e fatta proprietà essenziale delle nazioni ec.
2°, Che il progetto di una lingua universale (seppure per questa s’è mai voluta intendere una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni) è una chimera, non solo materialmente e relativamente e per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono, (937) ossia dalla loro condizione attuale, ma anche in ordine all’assoluta natura degli uomini, vale a dire non solamente in pratica, ma anche in ragione."
G. Leopardi, Zibaldone (935-937) [ed. a cura di G. Pacella, Garzanti, Milano, 1991].
Ai fini dell'utilizzazione didattica nel ciclo scolastico di riferimento, si svolga l'analisi delle specifiche strutture del testo a livello morfosintattico, lessicale, testuale, nonché un'analisi critico-letteraria.

NOTA: Il testo del quarto quesito viene da Wikisource e può differire da quello del MIUR.




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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:41 pm - modificato 19 volte.
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Messaggio Da rosy11 Mar Feb 19, 2013 4:05 pm

ellade ha scritto:E' troppo divertente... perché noi italiani una cosa sappiamo fare benissimo: lamentarci e sempre! Non ci va mai bene niente: la prova è stroppo nozionistica oppure è stroppo generica...oppure... è troppo 'cosa'?...la volevate su misura?
io personalmente penso che debba vincere il buon senso e l'intelligenza nonché l'originalità nell'affrontare quesiti di qualsiasi tipo...
e l'intelligenza e la capacità di un docente, sempre a mio avviso, non si limita solo ad elencare a memoria sterili nozioni e dati... altrimentei poveri studenti!!

Ciao a tutti, prendo spunto da ellade per condividere un mio pensiero con voi.
Ho appena riletto la mia brutta copia (a noi le hanno lasciate) e ho pensato che mi sono piaciuta molto nello svolgere i quesiti proposti. Insomma, a me le domande sono piaciute, le ho trovate stimolanti e per molti versi adeguate.
Sono consapevole del fatto che, essendomi lasciata fregare dal tempo tiranno (l'ho già scritto in un precedente post), la qualità della bella copia che ho consegnato potrebbe non equivalere alla brutta, perchè non ho avuto il tempo di rileggere e di capire quanto meno se ho espresso tutto come avrei voluto.
Però sono serena, perchè convinta dei concetti espressi e perchè ieri mi sono confrontata con persone inequivocabilmente preparate; so che potrei farcela e se così non fosse sarò positiva e mi impegnerò a pensare che al mio posto ha vinto gente che saprà far bene questo lavoro.

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Messaggio Da rosy11 Mar Feb 19, 2013 4:07 pm

ps come avrete notato, oggi sono un po' in lite con la consecutio temporum, ma sono giustificata, mi sono svegliata da poco (ieri per completare la giornata ho fatto un viaggio in treno da incubo!)

rosy11

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Messaggio Da napolidoc Mar Feb 19, 2013 4:43 pm

Scusatemi, tanto per confrontarmi, di geografia,di cosa avete parlato?E per Leopardi, ho controllato nei libri di italiano, ma non c'è nessun riferimento alla questione della lingua nello Zibaldone!

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Messaggio Da rosy11 Mar Feb 19, 2013 4:50 pm

Io ho parlato delle interazioni tra dimensione storica e geografica. Per quel che riguarda la correlazione col futuro ho parlato del concetto di sostenibilità e ci ho messo in mezzo anche la strategia ue 2020.

il passo dello zibaldone parlava di lingue e dialetti, dell'uso del fiorentino nella lingua scritta. ci si poteva davvero sbizarrire, ma era un quesito enormemente ampio rispetto al limite del tempo e delle 22 righe.

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Messaggio Da giggi Mar Feb 19, 2013 5:03 pm

commento anche io la prova di ieri a cui ho partecipato: a me le tracce son sembrate ben calibrate, dovendo giustamente essere la prova comune di quattro classi di concorso non poteva che prendere in considerazione le competenze trasversali di tutte le classi in esame; d'altronde era prevedibile che i quesiti sarebbero stati uno di storia, uno di geografia,uno di italiano e l'altro o di linguistica o di cittadinanza. Io non li ho trovati neppure troppo generici perchè per rispondere in modo pertinente a tali quesiti (senza elaborare tanta fuffa come ho fatto io :D) bisognava essere oltre che preparati anche competenti e lo si può anche notare dalla precisione con cui hanno risposto alcuni candidati che hanno scritto qui dei post. Piuttosto c'è da rammaricarsi per il poco tempo e spazio che avevamo per elaborare quelli che sembravano ognuno, singolarmente, un "tema" da concorso, ma anche la capacità di saper centrare l'argomento, vagliare ciò che è fondamentale e condensare il tutto è importante in un simile concorso (che poi è quello che valutiamo anche noi spesso nei nostri alunni). Io non ho fatto una buona prova (e uso "buona" proprio come corrispondente del voto necessario -7- per ciascun quesito perchè si superi la prova), magari al limite della sufficienza per qualche risposta ma con errori macroscopici in altri (quello di linguistica e quello di analisi testuale su Leopardi), ma nonostante questo ritengo di essere molto soddisfatta sia delle tracce proposte sia dello svolgimento del concorso (la serietà con cui è stato svolto il tutto nella giornata di ieri mi ha positivamente impressionato).
Concludo rispondendo a micropallina che l'analisi di un testo come quello di Leopardi è proponibile anche nella scuola media giacché anche lì si affronta (sommariamente sì) la questione della lingua, e infatti proprio pensando al ciclo di studi di riferimento io ho cercato il più possibile di non scendere nello specifico e l'accenno alla questione della lingua è stato ristretto a due righi massimo (un po' come fanno i libri di letteratura delle medie), mentre l'analisi testuale, lessicale e morfosintattica si affronta sia per la poesia che per la prosa (con le dovute differenze rispetto alle scuole superiori); a me, comunque, capita di proporre -soprattutto in terza media-l'analisi di brani (in poesia o in prosa) di autori studiati nell'ora di letteratura, i ragazzi quando sono guidati a questo tipo di lavoro sono in grado di svolgerlo anche nelle scuole medie.

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Messaggio Da zippy Mar Feb 19, 2013 5:05 pm

Il punto è proprio questo. Il brano "accennava"alla questione della lingua, ma ognuno di noi poteva interpretarlo a suo piacimento. Io ho svolto solo la critica, ma nessuno mi assicura di averci "azzeccato". La traccia era veramente ambigua, non era possibile analizzare il brano sia criticamente che morfologicamente.
Penso che ognuno di noi abbia fatto una scelta...

Ma poi di cosa parliamo? Sappiamo bene come funzionerà la correzione. Oggi ho fatto leggere la mia brutta ad una veneranda insegnante di lettere (laureata in pedagogia, come gli insegnanti che correggeranno le mie prove) e mi ha detto, in tutta franchezza, che secondo lei ho esaminato le questioni in maniera troppo concettuale e nozionistica, con scarsa attinenza alla realtà scolastica. Ma quale attinenza alla realtà scolastica avevano tali tracce? Quindi, cari compagni di sventura, è inutile lambiccarci il cervello, la differenza la faranno le commissioni
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Messaggio Da rosy11 Mar Feb 19, 2013 5:13 pm

giggi ha scritto: Concludo rispondendo a micropallina che l'analisi di un testo come quello di Leopardi è proponibile anche nella scuola media giacché anche lì si affronta (sommariamente sì) la questione della lingua, e infatti proprio pensando al ciclo di studi di riferimento io ho cercato il più possibile di non scendere nello specifico e l'accenno alla questione della lingua è stato ristretto a due righi massimo (un po' come fanno i libri di letteratura delle medie), mentre l'analisi testuale, lessicale e morfosintattica si affronta sia per la poesia che per la prosa (con le dovute differenze rispetto alle scuole superiori); a me, comunque, capita di proporre -soprattutto in terza media-l'analisi di brani (in poesia o in prosa) di autori studiati nell'ora di letteratura, i ragazzi quando sono guidati a questo tipo di lavoro sono in grado di svolgerlo anche nelle scuole medie.

Io concorro solo per la a043 ma ritengo, sinceramente, che a prescindere dalla cdc, ognuno debba avere una preparazione globale. Mi spiego meglio: anche se concorro solo per la a043 ritengo comunque, prima di tutto per me stessa e in secondo luogo per i miei allievi, se mai ne avrò, che sia indispensabile che io abbia un quadro culturale complesso e completo. Non posso limitarmi a studiare e conoscere solo quelle parti di disciplina che andrò effettivamente ad insegnare. Penso sia prima di tutto una questione di cultura e gratificazione personale.

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Messaggio Da napolidoc Mar Feb 19, 2013 5:29 pm

[quote="rosy11"]Io ho parlato delle interazioni tra dimensione storica e geografica. Per quel che riguarda la correlazione col futuro ho parlato del concetto di sostenibilità e ci ho messo in mezzo anche la strategia ue 2020.

il passo dello zibaldone parlava di lingue e dialetti, dell'uso del fiorentino nella lingua scritta. ci si poteva davvero sbizarrire, ma era un quesito enormemente ampio rispetto al limite del tempo e delle 22 righe.[/quot

Scusami, ma cosa intendi per interazione tra dimensione storica e geografica?

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Messaggio Da clizia76s Mar Feb 19, 2013 5:49 pm

Le domande erano solo apparentemente generiche; fintamente semplici, di fatto insidiose, dalla prima all'ultima.
Il primo quesito faceva riferimento esplicitamente all'innovazione apportata dalla scuola de Les Annales nell'ambito dell'analisi storiografica: Bloch è il teorico maggiore di questa scuola.
La seconda domanda ricalcava esattamente il primo dei quesiti di geografia ipotizzato dal libro della Simone: il tempo come nuova categoria di analisi geografica.
Il terzo quesito era evidentemente di linguistica: i più mi sembra abbiano dirottato sulla questione della lingua in Italia e sulle differenze a lungo rilevate tra scritto e parlato; qualcuno ha fatto un discorso sul gergo giovanile, sulla regolamentazione che esige lo scritto rispetto alla libertà del parlato, sull'uso dei congiuntivi! Io, personalmente, ho puntato su Jakobson, De Saussure e su altri teorici, insistendo sulla quantità di ripetizioni che connotano il parlato, sull'uso di deittici e così via e aulla tendenza a variare propria dello scritto (soprattutto nelle lingue come la nostra). In passato mi è capitato di fare degli studi sull'argomento ma temo anche di aver fatto male, ho dato un taglio poco didattico; molto dipenderà dall'arbitrio di chi corregge
Infine, il quesito su Leopardi era la bestia peggiore, a mio avviso. Anche qui, mi sembra di capire che in tanti abbiano puntato sulla questione della lingua nazionale, qualcuno addirittura ha fatto una spruzzatina di pessimismo cosmico; io, sinceramente, ho visto in Leopardi lo sguardo lucido dell'indagatore che riflette sulla lingua come struttura e come meccanismo innato, indipendentemente dal problema della lingua unita in Italia. Il suo mi è parso più uno sguardo 'sovranazionale'; e l'insistita indagine su quali siano i meccanismi di generazione della lingua mi ha quasi fatto venire in mente - ma non l'ho scritto, ovviamente - Chomsky. Non ho visto traccia di pessimismo, solo tensione analitica. Ho fatto una mezza analisi retorica del testo - era pieno di ripetizioni e di correctio - e anche io, come ho letto nel post di qualcun altro, ho fatto riferimento al De vulgari dantesco.
Altro che domande generiche! Bisognerà vedere a che punto è chi corregge, se chiuso in se stesso o aperto e libero di mente. Giocherà molto la sua formazione.
Io credo che, per lo meno, ci siamo evitati secchiate di nozionismo. Questo concorso, poi, vedeva la partecipazione di molti non-insegnanti laureati prima del 2002 e senza abilitazioni né esperienza. Molti di costoro si sono ritrovati a potere studiare tutto il giorno senza l'ìimpiccio della scuola con tutto ciò che essa comporta, comprese le intere giornate fuori casa per consigli, scrutini e via dicendo. Insistere sul nozionismo avrebbe avvantaggiato chi ha potuto passare le giornate sui libri e avrebbe penalizzato quei poveretti che da anni tappano i buchi nelle scuole, hanno abilitazioni di qua e di là e si sbattono ogni giorni tra lavoro, famiglia, altro. Per lo meno queste domande hanno consentito a tutti di attingere all'integrità della propria formazione e alle proprie risorse di organizzazione last minute, alla propria capacità di fronteggiare situazioni impreviste. Cosa che nella scuola capita di frequente.
Poi, boh, è la mia opinione... nel totale rispetto di tutti, dato che l'avventura in cui siamo coinvolti è comunque penosa...

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Messaggio Da napolidoc Mar Feb 19, 2013 5:54 pm

Mi sta venendo un dubbio post concorso:per il quarto quesito ho fatto riferimento alla questione della lingua in Leopardi e al confronto con Manzoni, senza entrare nei particolari del passo dello Zibaldone..E poi ho fatto l'analisi del testo, anche perchè non ho capito (come me, così anche gli altri) cosa intendesse per analisi morfosintattica (analisi del periodo??) e lessicale.. Ho sbagliato secondo voi??

napolidoc

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Messaggio Da Cinzia Messina Mar Feb 19, 2013 6:22 pm

Le mie risposte (tutte di 22 righi e spero pertinenti)

1. Parto dall'etimologia di Historia, indagine, ricerca, che non può essere effettuata senza fonti (testimonianze storiche). Alcuni esempi di fonti: scritti, epigrafi, graffiti, audio-visivi,edifici, dipinti.... poi cito Bloch sull'infinità delle testimonianze (per lui non esistono fonti buone e fonti non buone, sono tutte uguali...) e concludo con una dissertazione filosofica sul valore eternante delle testimonianze umane ( gli uomini che vogliono lasciare un segno del loro passaggio sulla terra (alla Foscolo!!! ahahah)

2. Sviluppo sostenibile. Rapporto Brundtland. Ecosistema/biomi. Protocollo Kyoto. (secondo me la + fattibile per chi avesse studiato tanto...)

3. (molto soggettiva e ambigua) Differenza scritto-parlato. In pratica la mutevolezza del parlato perché manca di stabilizzazione grammaticale. La lingua parlata, come materna, quindi appresa durante lo sviluppo cognitivo del bambino. Studio degli elementi fondamentali della grammatica (lessico, sintassi, semantica, fonologia, morfologia) per lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative. Percorso didattico, alfabetizzazione, conoscenziee e competenze del discente.

4. Testo argomentativo divisibile in 2 parti: Tesi e argomentazioni. Questione del linguaggio (ovviamente si riferisce al parlato) mutevole da città a città, città e campagna, esempio di Firenze (il cui dialetto diviene lingua nazionale)... Secondo Leopardi 1:la diversità dei linguaggi è naturale e innata (cito l'episodio biblico della torre di babele sulla confusione dei linguaggi come punizione divina. 2: non è possibile una lingua universale è metaforicamente una chimera, irrealizzabile...ecc.ecc. Concludo dicendo che ogni lingua nazionale non è un processo naturale bensì una scelta umana.

p.s. In brutta lascio tante altre considerazioni interessanti... ma lo spazio, e il tempo per organizzarlo, era davvero misero...
p.p.s. Se volessero valutare seriamente dovrebbero premiare chi ha risposto a tutti e 4 i quesiti, è stato impeccabile nella grammatica (questo è secondo me l'unico criterio oggettivo e inoppugnabile) e ha centrato, pur nella sua originalità di pensiero, la traccia.
Per me è stato come scrivere dei micro-temi... e da professoressa di lettere, estremamente autocritica, almeno un 7 a quesito me lo metterei (geografia anche un 8/9)... ma sono ottimista di natura!

IN BOCCA A LUPO A TUTTI DI CUORE!!!

Cinzia Messina

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Messaggio Da micropallina Mar Feb 19, 2013 6:32 pm

Io concorro solo per la a043 ma ritengo, sinceramente, che a prescindere dalla cdc, ognuno debba avere una preparazione globale. Mi spiego meglio: anche se concorro solo per la a043 ritengo comunque, prima di tutto per me stessa e in secondo luogo per i miei allievi, se mai ne avrò, che sia indispensabile che io abbia un quadro culturale complesso e completo. Non posso limitarmi a studiare e conoscere solo quelle parti di disciplina che andrò effettivamente ad insegnare. Penso sia prima di tutto una questione di cultura e gratificazione personale

io ho solo espresso perplessità nei confronti di questo testo finalizzato ad una terza media, anche perchè un conto è proporre alla classe un brano dei promessi sposi, un conto un brano dello zibaldone su una questione che per loro potrebbe anche essere di lana caprina (francamente credo che la media dei miei alunni non sia in grado né di digerire né di apprezzare un testo simile). poi è vero che come ogni insegnante ognuno ha il suo cavallo di battaglia. il mio piatto forte è la storia, visto che sono laureata in storia contemporanea e ammetto di saperne di linguistica quel poco che mi hanno trasmesso alla siss...

micropallina

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Messaggio Da RoberS Mar Feb 19, 2013 8:06 pm

sentite, io ho commesso due erroracci di quelli che si direbbero lapsus ma sono lì nero su bianco in tutto il loro orrore. Invece di 'ripetizioni' ho usato la parola 'anafore' (Leopardi). Invece di umanesimo ho scritto rinascimento. ma come si può?!!! mannaggia a me. mi sto mordendo le mani e i piedi (con i quali ho evidentemente scritto le risposte). Damn!

RoberS

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Messaggio Da Barbarale Mar Feb 19, 2013 9:03 pm

Anche io ho parlato di anafore. Qual è il problema? Lo sono

Barbarale

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Messaggio Da Cinzia Messina Mar Feb 19, 2013 9:16 pm

4. La diversità delle lingue. Un "gastigo" di Dio?

Sulla base di questi dati e di queste riflessioni Leopardi deduce che la confusione dei linguaggi, indicata dalla Bibbia come «un gastigo dato da Dio agli uomini», ha «radice e fondamento nella natura», e dunque che la diversità dei linguaggi è «naturale e inevitabile». D'altra parte la diversità di una lingua contribuisce a costituire la specifica identità delle comunità nazionali: esprime infatti la «proprietà essenziale delle nazioni» [936].
La moltiplicità delle lingue, insomma, è strettamente connessa alla «propagazione del genere umano»: la quale "doveva" portare con sé, come necessaria implicazione, «la divisione e la suddivisione dell'idioma primitivo». Insomma è "naturalmente fondata" la storica impossibilità di comunicazione scambievole e di reciproca comprensione tra gli uomini, iconizzata nella Bibbia con la torre di Babele. Al punto che ogni progetto di lingua universale - ossia di «una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni» - non può essere altro che «una chimera»; un progetto irrealizzabile «non solo materialmente», e non solo «per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono», ma anche e soprattutto «in ordine all'assoluta natura degli uomini». Una chimera, in definitiva, «non solamente in pratica, ma anche in ragione» [936, cfr. 1028].
Si consideri «la naturale e inevitabile ristrettezza de' confini di una lingua assolutamente uniforme» [936]; si consideri pure che «la lingua è il principalissimo istrumento della società» [937]; si aggiunga ancora che «la uniformità della lingua» è il «distintivo principale delle nazioni» [937]: ecco, da tutto questo discende una serie di corollari. Dai quali si può trarre un'unica conclusione: da qualunque punto di vista si aggredisca la questione, gl'impedimenti al progresso, le lentezze nello sviluppo degl'individui e della società, hanno un'unica causa, la «natura», che altrove Leopardi ha definito «matrigna».
La storia dell'uomo - secondo le indicazioni di Leopardi - è segnata dal "naturale" suddividersi, costante e graduale, dell'umanità primitiva. Ossia è la storia del suo parcellizzarsi in gruppi territoriali sempre più ristretti, e, conseguentemente, del progressivo restringimento e dell'inarrestabile diversificarsi degli idiomi. E si sa: in una società piccola, territorialmente e demograficamente, la lingua tende a mantenere la sua uniformità. D'altra parte la storia dell'uomo mostra pure che le comunità umane si muovono sulla spinta di un'istanza costante di civilizzazione, la quale si compie e può compiersi solo ed esclusivamente nella e con la società; e poiché la lingua è «l'istrumento principale della società», anche la lingua progredisce a misura dell'estensione della società e dei suoi traffici. Allora per il recanatese gli ostacoli più seri all'incivilimento, ed alla conseguente benefica trasformazione degli uomini, li ha frapposti e li frappone proprio la natura, con la sua azione di contrasto alla dilatazione e al progresso della società. Ed è chiaro che solo a costo di grandi sforzi, e superando enormi e numerosi ostacoli, l'umanità ha potuto lottare, e lotta, contro questa opposizione, forzando la natura «con gli studi, e con cento mezzi niente naturali», ovvero promuovendo, nell'ambito delle società, la cultura, la scienza e la tecnologia [938].


(da Giuseppe Tortora

Giacomo Leopardi su lingue e linguaggio.
Il castigo di Dio e il termometro delle nazioni)

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p.s. Manomale!!! bene o male ho scritto le stesse cose...

Cinzia Messina

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Messaggio Da RoberS Mar Feb 19, 2013 9:29 pm

Barbarale ha scritto:Anche io ho parlato di anafore. Qual è il problema? Lo sono
l'anafora in genere la riferisco ai versi e non, come in questo caso, alla prosa dello zibaldone (il brano del quesito 4). vabbe' forse è meglio che metta una bella pietra sopra a 'sto concorso

RoberS

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Messaggio Da napolidoc Mar Feb 19, 2013 10:19 pm

Anch'io ho parlato di anafore...

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Messaggio Da pattypatty Mar Feb 19, 2013 10:25 pm

Per clizia76: complimenti per la tua prova di esame,tuttavia vorrei dire due parole in relazione alla tua affermazione riguardante i laureati ante 2002:sei davvero convinta che,nel caso non lavorino nell'ambito scolastico,abbiano a le giornate del tutto prive di impegni lavorativi?bene, ti descrivo la mia giornata tipo degli ultimi 3 mesi: sveglia alle 6.30, alle 7.15 esco di casa per prendere il treno che mi porterà a 60 km di distanza,dove c'è il mio ufficio,che raggiungo alle 9. Mi aspettano quelle 9/10 ore (dipende se in pausa mi fermo o se invece mangio un panino davanti al pc)di combattimento con il mondo intero,fra capo che mi butta addosso cumuli di lavoro e collaboratori da spronare e motivare per ottimizzare i processi produttivi(!). Diciamo che in questa giungla ho modo pure io di fronteggiare situazioni impreviste.Alle 19 mi impongo di dare un taglio,alle 20.30 sono di nuovo a casa,ritardi del treno permettendo. Ho mezz'ora per mangiare,raccontare due cose a mio marito e poi inizia la mia full immersion sui libri che prosegue fino all'1.30,anche le 2 se sono in forma. Senza dimenticare di dare,di tanto in tanto, un'occhiata alla posta elettronica, perché non rispondere al cliente coreano che ha una necessità improvvisa alle dieci di sera e' un sacrilegio impensabile!!Sono a pezzi ma sono contenta di averlo fatto perché studiare mi piace,sfidarmi ancora di più e perché ho avuto l'occasione di cercare di realizzare un vecchio sogno. Scusate la divagazione...Un saluto e un in bocca al lupo a tutti!!

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Messaggio Da Barbarale Mer Feb 20, 2013 6:09 am

RoberS ha scritto:
Barbarale ha scritto:Anche io ho parlato di anafore. Qual è il problema? Lo sono
l'anafora in genere la riferisco ai versi e non, come in questo caso, alla prosa dello zibaldone (il brano del quesito 4). vabbe' forse è meglio che metta una bella pietra sopra a 'sto concorso

Correggetemi se sbaglio, ma l'anafora nn è strettamente legata alla poesia. Anche nella prosa si individuano procedimenti anaforici

Barbarale

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Messaggio Da scuolasos Mer Feb 20, 2013 6:18 am

C'era un'anafora e anche una epanalessi. Sono figure retoriche che si adattano bene sia alla poesia sia alla prosa.

scuolasos

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Messaggio Da Barbarale Mer Feb 20, 2013 6:27 am

Barbarale ha scritto:
RoberS ha scritto:
Barbarale ha scritto:Anche io ho parlato di anafore. Qual è il problema? Lo sono
l'anafora in genere la riferisco ai versi e non, come in questo caso, alla prosa dello zibaldone (il brano del quesito 4). vabbe' forse è meglio che metta una bella pietra sopra a 'sto concorso

Correggetemi se sbaglio, ma l'anafora nn è strettamente legata alla poesia. Anche nella prosa si individuano procedimenti anaforici

Dall'enciclopedia dantesca

di Francesco Tateo
anafora. - Figura retorica appartenente al genere della repetitio, e designata appunto in latino col nome di repetitio, o anche di iteratio e relatio: consiste nel ripetere la medesima parola al principio di una serie di due o più membri sintattici, di due o più versi. Nelle poetiche tardomedievali predomina la denominazione di repetitio. Tale schema era frequente soprattutto nell'arte oratoria in corrispondenza con una ricerca di stile veemente e concitato, e si accompagnava generalmente alla giustapposizione di membri brevi. Ma, oltre a ricorrere frequentemente nella poesia classica e medievale, l'a. è spesso presente nei testi sacri e costituisce uno degli schemi preferiti dei Salmi.

Barbarale

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Messaggio Da Iris80 Mer Feb 20, 2013 7:54 am

Scusate, è possibile sapere i nomi dei componenti della commissione che ha formulato le domande? Li conoscete già? Se no, qualcuno sa dirmi dove poter cercare? Grazie a chi vorrà rispondere.

Iris80

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Messaggio Da Atene Mer Feb 20, 2013 8:39 am

scuolasos ha scritto:C'era un'anafora e anche una epanalessi. Sono figure retoriche che si adattano bene sia alla poesia sia alla prosa.

e una anadiplosi!!

Atene

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Messaggio Da Barbarale Mer Feb 20, 2013 8:53 am

Atene ha scritto:
scuolasos ha scritto:C'era un'anafora e anche una epanalessi. Sono figure retoriche che si adattano bene sia alla poesia sia alla prosa.

e una anadiplosi!!

Vero: tutte figure di ripetizione che confermano la qualità argomentativa del testo

Barbarale

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Messaggio Da gnau Mer Feb 20, 2013 9:49 am

Barbarale ha scritto:
gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa


Invece a noi hanno stracciato le brutte copie e le tracce stampate alla consegna dei "compiti", dicendoci che questa era la procedura indicata dal ministero.

Che ogni commissione abbia fatto un po' a modo suo si era già capito; l'importante è non gridare all'imbroglio ad ogni pie' sospinto

Onestamente non mi sembra di aver gridato all'imbroglio! Mi sono limitata a riferire ciò che è accaduto nella mia sessione

gnau

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