per LALLa: magistrale titolo
+16
pikkia
nanà1980
rospa4
Davide
Kitten83
ToSc
speranza
Mbuto
Psiche
cicialesa
spielrein
eliscary
apple978
Ranaa
lallaorizzonte
emy80
20 partecipanti
Pagina 8 di 9
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
per LALLa: magistrale titolo
Promemoria primo messaggio :
forse non mi risponderai....io ci provo....
ho seguito tutta la discussione sul diploma magistrale linguistico..
è vero che gli usr hanno controllato i titoli, ma è anche vero che al momento dell'iscrizione non si poteva scrivere diploma licenza linguistica rilasciata da istituto magistrale....il sistema dava solo diploma istituto magistrale ...ed è quello che riporta il mio modulo, pur avendo io la licenza linguistica. IO ci provo, nulla mi costa ormai, ma penso che sarà inutile perchè gli usr controllano ciò che noi scriviamo...
forse non mi risponderai....io ci provo....
ho seguito tutta la discussione sul diploma magistrale linguistico..
è vero che gli usr hanno controllato i titoli, ma è anche vero che al momento dell'iscrizione non si poteva scrivere diploma licenza linguistica rilasciata da istituto magistrale....il sistema dava solo diploma istituto magistrale ...ed è quello che riporta il mio modulo, pur avendo io la licenza linguistica. IO ci provo, nulla mi costa ormai, ma penso che sarà inutile perchè gli usr controllano ciò che noi scriviamo...
emy80- Messaggi : 190
Re: per LALLa: magistrale titolo
Infatti. Indirizzo sperimentale linguistico in un liceo classico, ma sempre di licenza classica stiamo parlando. Cmq inutile continuare a parlarne, dobbiamo solo aspettare chiarimenti dai piani alti. La domanda é: qual'é questo diploma magistrale ad indirizzo sperimentale linguistico che il Ministero ha detto essere idoneo per partecipare al concorso?
hugoal- Messaggi : 280
hugoal grazie per avere risposto...
ma il mio dubbio riguarda soprattutto il D.M. 1.9.1992, visto che anche di questo si parlava... non lo trovo, non citano il numero di questo decreto, dicono però che è corrispondente al DIPLOMA DI MATURITA'
DIPLOMA DI LICENZA LINGUISTICA(di nuovo, ma che diavolo è?) e poi (art. 4 del D.P. R. 31-5-1974, n. 419)... ma può essere veramente che hanno sbagliato a trascriverlo?
ma il mio dubbio riguarda soprattutto il D.M. 1.9.1992, visto che anche di questo si parlava... non lo trovo, non citano il numero di questo decreto, dicono però che è corrispondente al DIPLOMA DI MATURITA'
DIPLOMA DI LICENZA LINGUISTICA(di nuovo, ma che diavolo è?) e poi (art. 4 del D.P. R. 31-5-1974, n. 419)... ma può essere veramente che hanno sbagliato a trascriverlo?
emanuela avola- Messaggi : 3
scusate gli errori ma scrivo mentre leggo altro...;)
emanuela avola- Messaggi : 3
Infatti. Indirizzo sperimentale linguistico in un liceo classico, ma sempre di licenza classica stiamo parlando. Cmq inutile continuare a parlarne, dobbiamo solo aspettare chiarimenti dai piani alti. La domanda é: qual'é questo diploma magistrale ad indirizzo sperimentale linguistico che il Ministero ha detto essere idoneo per partecipare al concorso?
Secondo me bisogna vedere secondo quale legge é stato rilasciato il diploma.
La sentenza del Consiglio di Stato recita... la sperimentazione scolastica, intesa, a norma dell’art. 278 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (ora abrogato dall’art. 17 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275) come “ricerca e realizzazione di innovazioni degli ordinamenti e delle strutture” è stata autorizzata ed attuata - dall’Istituto magistrale “Guachi” di Benevento – in vista del nuovo assetto dell’istruzione elementare, nel cui ordinamento didattico è ora compreso l’insegnamento della lingua straniera, e della formazione 4 N.R.G. 2172/2002
(anche a livello universitario) degli insegnanti elementari, tanto è che
entrambi i corsi di sperimentazione (quello ad indirizzo linguistico e quello
ad indirizzo psicopedagogico) tenuti in contemporanea dal medesimo
Istituto, sono stati articolati in cinque anni di studio, con possibilità di
accesso, a conclusione del ciclo, a tutte le facoltà universitarie.
(anche a livello universitario) degli insegnanti elementari, tanto è che
entrambi i corsi di sperimentazione (quello ad indirizzo linguistico e quello
ad indirizzo psicopedagogico) tenuti in contemporanea dal medesimo
Istituto, sono stati articolati in cinque anni di studio, con possibilità di
accesso, a conclusione del ciclo, a tutte le facoltà universitarie.
Cmq ripeto, si deve solo aspettare la valutazione dei titoli da parte di chi di dovere. In bocca al lupo a tutti e per favore rispondete grazie e non crepi!
Secondo me valuteranno solamente i titoli dei vincitori, piuttosto di controllarne migliaia adesso...comunque ho mandato una mail all' usr per quanto riguarda la validità dei diplomi sociopsicopedagogico e linguistico del progetto Brocca. Spero rispondano al più presto.
Kitten83- Messaggi : 127
Kitten83 ha scritto:Secondo me valuteranno solamente i titoli dei vincitori, piuttosto di controllarne migliaia adesso...comunque ho mandato una mail all' usr per quanto riguarda la validità dei diplomi sociopsicopedagogico e linguistico del progetto Brocca. Spero rispondano al più presto.
Se hai notizie postale, ma dubito ti risponderanno.
Si ovviamente facci sapere, anche se io ho qualche perplessità nei confronti dell'anno della sperimentazione. Se fosse stata così centrale forse la sentenza la citerebbe, no?
Ranaa- Messaggi : 529
Ciao Kitten, scusa, sul tuo diploma è scritto "liceo psicopedagogico" o "magistrale indirizzo psicopedagogico"? Se è cmq un Brocca e le diciture sono diverse, cosa conta? Materie studiate? Anno di sperimentazione? Lo so, sono sempre le stesse domande, ma non ricordo se Kitten lo avesse già puntualizzato. Grazie.
ToSc- Messaggi : 132
Le materie studiate non contano niente, la sentenza lo dice chiaramente. La cosa che conta é se il diploma sia magistrale oppure no. E se non erro fino al D.P.R. Del 1999 chi si iscriveva, al termine dei 5 anni, comunque otteneva un diploma magistrale, almeno chi si iscriveva ad un indirizzo sperimentale linguisgico. Per il Brocca psicopedagico penso non ci siano problemi perché leggendo di che si tratta ho letto che continuava a dare un diploma magistrale e nin una licenza. D'altronde se il Ministero nella nota ha parlato solo di magistrale linguistico sperimentale come titolo idoneo penso sia perché il problema possa sorgere solo con il linguistico.
Hugoal, mi sorge un dubbio. Se le materie studiate non contano perchè nella seconda nota Stellacci si fa riferimento al fatto che nel diploma magistrale ad indirizzo linguistico era garantita la preparazione in scienze dell'educazione, didattica, musica, sociologia... e quindi esso era valido.
Mentre nei vari percorsi "linguistici" queste materie non c'erano e perciò non sono considerati validi per l'insegnamento primario e infanzia.
Questo è quanto dice la nota. Nè più nè meno. Sto solo leggendo la seconda nota senza dare giudiizi.
Domando: nei diplomi linguistici CM27 studiavate le suddette materie? e nei brocca? Così chiariamo le idee...
Davide
Mentre nei vari percorsi "linguistici" queste materie non c'erano e perciò non sono considerati validi per l'insegnamento primario e infanzia.
Questo è quanto dice la nota. Nè più nè meno. Sto solo leggendo la seconda nota senza dare giudiizi.
Domando: nei diplomi linguistici CM27 studiavate le suddette materie? e nei brocca? Così chiariamo le idee...
Davide
Davide- Messaggi : 5243
Ciao tosc, il mio era progetto brocca e nel diploma c'è scritto diploma istituto magistrale indirizzo sociopsicopedagogico, peró ripeto che era sperimentale e come ha scritto hugoal potrebbe essere nel dubbio anche questo. Non so che pensare, la mail l'ho mandata, appena ricevo risposta vi faccio sapere.
Kitten83- Messaggi : 127
Vi dico come è andata secondo me: sul pedagogico nn ho dubbi, è un'evoluziome del magistrale, negli Anna del cambiamento verso l'università per tutte le maestre é coesistito col magistrale puro, che poi si è estinto, la sperimentazione brocca nn dice nulla sul suo valore legale, il sig. Brocca èsolo un tale funzionario che da il nome a un modo diverso di ordinare la materie, tipo biologia al primo anno e chimica al terzo invece che vice versa...
Per il linguistico la questione è diversa: il ministero in quegli anni autorizzava alcuni ordini di scuole ad attuare sperimentazioni linguistiche (il motivo mi pare lapalissiano) molti furono gli istituti magistrali, che sarebbero andati incontro a molti cambiamenti, le scuole private detenevano pero il monopolio dei licei linguistici (maturità linguistica) e non intendevano rinunciarvi, così lo stato per qualche anno ha detto: ok, voi conservate questo monopolio, noi pero attuiamo delle forme di sperimentazione linguistica in alcuni ordini di scuole. I primi istituti furono i magistrali, poi visto il successo, aderirono i licei classici, gli scientifici, etc
Quando mi iscrissi io al mio linguistico ero consapevole che nn avrei avuto un diploma di maturità, ma nn mi era chiaro cosa altro avrei avuto. Poi mi sono diplomata 98 e l'anno dopo usci il concorso: feci mille domande al preside, ai dsindacati e a persone della mia famiglia, e tutti storcevano la bocca, bah, boh, forse puoi, forse nn puoi partecipare, quindi nn mi iscrissi al precedente concorso. Ma il tarlo i rimase, tanto che anni dopo venni a sapere della sentenza del cds e pensai che al successivo concorso avrei partecipato. Intanto mi sono laureata, lavoro (nn mi sono mai iscritta in terza fascia) mi sono riscritta a scienza formazione primaria , ma ho abbandonato quest'anno che sono usciti i tfa, e sto frequentando il mio. Il ministero nn aveva ovviamente alcuna intenzione di equiparare i linguistici al magistrale, ma si è trovato davanti una sentenza che dice che le sperimentazioni attuate da un ordine di scuola. Secondo la legge devono mantenere il valore legale di quell'ordine di scuola, bon, e questo è quanto.
Se un giudice interpreterà la legge allo stesso modo, e io spero di nn doverci arrivare, avremo ragione, altrimenti, bhe, il tempo utilizzato per studiare nn è mai perso.
Per il linguistico la questione è diversa: il ministero in quegli anni autorizzava alcuni ordini di scuole ad attuare sperimentazioni linguistiche (il motivo mi pare lapalissiano) molti furono gli istituti magistrali, che sarebbero andati incontro a molti cambiamenti, le scuole private detenevano pero il monopolio dei licei linguistici (maturità linguistica) e non intendevano rinunciarvi, così lo stato per qualche anno ha detto: ok, voi conservate questo monopolio, noi pero attuiamo delle forme di sperimentazione linguistica in alcuni ordini di scuole. I primi istituti furono i magistrali, poi visto il successo, aderirono i licei classici, gli scientifici, etc
Quando mi iscrissi io al mio linguistico ero consapevole che nn avrei avuto un diploma di maturità, ma nn mi era chiaro cosa altro avrei avuto. Poi mi sono diplomata 98 e l'anno dopo usci il concorso: feci mille domande al preside, ai dsindacati e a persone della mia famiglia, e tutti storcevano la bocca, bah, boh, forse puoi, forse nn puoi partecipare, quindi nn mi iscrissi al precedente concorso. Ma il tarlo i rimase, tanto che anni dopo venni a sapere della sentenza del cds e pensai che al successivo concorso avrei partecipato. Intanto mi sono laureata, lavoro (nn mi sono mai iscritta in terza fascia) mi sono riscritta a scienza formazione primaria , ma ho abbandonato quest'anno che sono usciti i tfa, e sto frequentando il mio. Il ministero nn aveva ovviamente alcuna intenzione di equiparare i linguistici al magistrale, ma si è trovato davanti una sentenza che dice che le sperimentazioni attuate da un ordine di scuola. Secondo la legge devono mantenere il valore legale di quell'ordine di scuola, bon, e questo è quanto.
Se un giudice interpreterà la legge allo stesso modo, e io spero di nn doverci arrivare, avremo ragione, altrimenti, bhe, il tempo utilizzato per studiare nn è mai perso.
Ranaa- Messaggi : 529
io sono nella tua stessa identica situazione Ranaa, la differenza è che io nel frattempo mi sono laureata in psicologia... a questo punto non ci resta che attendere e vedere cosa decideranno in merito al Miur...
Mbuto- Messaggi : 371
ci sono novità?avete chiesto a qcn e ottenuto informazioni?io ho trovato l'allegato al mio diploma ke dice:corso sperimentale autorizzato con DM 03/08/1994 prot.n.1292.anke a voi è scritto?qcn mi sa dire ke significa?grazie!
eliscary- Messaggi : 1261
Sapete se stanno controllando il diploma linguistico?
speranza- Messaggi : 1491
penso nn stiano controllando niente.in campania tra gli ammessi x inglese c'è gente dell'86.possibile ke siano laureati entro il 2002 o abilitati?
in campania si, l'ho letto su fb, la ragazza diceva che il suo è un diploma sperimentale linguistico 1999...
poldo- Messaggi : 291
Poldo,non ho capito se la ragazza che tu citi è stata esclusa,o no dal concorso primaria
speranza- Messaggi : 1491
non si sa ancora, i risultati non sono ancora usciti...lei si chiedeva se ci fossero stati gli stessi controlli ad altre persone, le hanno chiesto di inviare copia dei titoli...così ha riferito...
x caso ti ricordi con quale lettera inizia il suo cognome?
le ragazze che si confrontavano x aver ricevuto la stessa chiamata erano due, una con la lettera A e una con la lettera F...questa cosa risale a una decina di giorni fa...
grazie!x loro penso sia positivo.può darsi ke abbiano superato lo scritto.cmq x il linguistico la campania già ha avuto problemi nel 99 quindi credo farà attenzione!
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» titolo di accesso: laurea in SFP o magistrale?
» Accesso con laurea in II Fascia Gps e valutazione diploma magistrale ante 2001 come titolo ulteriore rispetto al titolo di accesso: si può?
» Titolo magistrale + abilitazione
» titolo accesso magistrale o sfp?
» diploma magistrale come ulteriore titolo
» Accesso con laurea in II Fascia Gps e valutazione diploma magistrale ante 2001 come titolo ulteriore rispetto al titolo di accesso: si può?
» Titolo magistrale + abilitazione
» titolo accesso magistrale o sfp?
» diploma magistrale come ulteriore titolo
Pagina 8 di 9