VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VEN 1 - A033 - Tecnologia

+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Empty VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.

Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato

Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 5 Empty Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Mar 01, 2013 11:20 pm

Mi stavi preoccupando. Sono il primo in classifica come autore di post. Ma già, oggi è il primo del mese!!!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da carlè Ven Mar 01, 2013 11:22 pm

Zero Tagliato ha scritto:
warh1972 ha scritto:Se fosse per me, tu, Zero e Mlaura75 vi farei passare, a furor di popolo del forum, direttametente primi in graduatoria senza passare dal via per preprazione e numeorsi altri meriti dimostrati sul campo, altro che -1000!! :-)
Grazie, lo accetto come complimento ma nulla di più.

Io, indipendente da come finisce per me, spero veramente che il concorso, con tutti i suoi difetti e trabocchetti veramente sia capace di selezionare gente in gamba e preparata perché questa povera nostra Italia ne ha bisogno.

Secondo voi, chi prenderà 30, avendo risposto perfettamente a tutto, sarà uno veramente in gamba?

Sì.. perchè è riuscito ad entrare nella mente malata di chi ha formulato i quesiti

carlè

Messaggio Da Penelopesnob Ven Mar 01, 2013 11:22 pm

ginafi ha scritto:
Penelopesnob ha scritto:
3) Collegandomi ad un programma di terza media, ho portato l'esempio della bicicletta come oggetto/tipo rappresentativo del concetto di trasformazione energia.
La dinamo trasforma l'en. meccanica della pedalata in en. elettrica.
Mentre le moderne bici "a pedalata assistita" hanno la batteria (accumulatore) che mette in atto la trasformazione contraria.
Nulla ho saputo dire sul secondo punto.
Non ho infatti capito cosa intendessero chiedere con "equivalenze delle U.D.M). Mi sono limitata a nominare Joule e Kwh.

Una tristezza.....me ne rendo conto ora

ma che tristezza penelope..per esempio questa della bicicletta mi sembra proprio ottima scelta, meglio mille volte della mia turbina e trapano :-) e dire che mi sono pure sforzata per la scelta del trapano, per trovare un esempio conosciuto al pubblico in età puberale!

cara Ginafi, se passo sta prova, vado a Milano in bicicletta, giuro!
Il problema è che è stata un'enorme presa in giro.
Non si possono valutare insegnanti capaci con questi 3 quesiti.
Domani ne parlerò con i miei alunni

Penelopesnob

Messaggio Da rennet73 Ven Mar 01, 2013 11:22 pm

squola ha scritto:
squola ha scritto:Io ho parlato del tetrapack, del latte e del vino, del risparmio energetico in termini di risparmi di traspoorto e immagazzinamento, e poi ho parlato del reciclaggio del recupero integrale possibile solo con la raccolta differenziata
Ma non è "una" tipologia di prodotto! Ma più di una. Io invece mi sa che ho scritto "tetrapak". Mannaggia!!!

tipologia di prodotto, beh se non lo capiscono che si tratta di bevande, devo scrivere tutto io in 22 righe?
Bevande? Be forse si, anzi, forse meglio del solo latte. Mah!? Vedremo poi alla correzione.
questa poteva tranquillamente essere una domanda fatta a posta per me.
tranquillo Zero, se hai parlato di latte e di tetrapack sei andato bene, ma ti sei ricordato anche delle bottiglie in PET?
rennet73
rennet73

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Mar 01, 2013 11:24 pm

rennet73 ha scritto:questa poteva tranquillamente essere una domanda fatta a posta per me.
tranquillo Zero, se hai parlato di latte e di tetrapack sei andato bene, ma ti sei ricordato anche delle bottiglie in PET?
Assolutamente si! :-) Ma ho scritto plastica e non PET. Un'altro punto in meno :-( Di 'sto passo prendo un voto negativo!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Mar 01, 2013 11:26 pm

Basta, adesso vi saluto e vado a dormire. 'notte a tutti.

Comunque vada, è stato un piacere conoscervi in questa realtà virtuale. Mannaggia, c'eravamo sopra e non ce ne siamo neanche accorti! ;-)
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da ablasor72 Ven Mar 01, 2013 11:28 pm

buonanotte...........:-)
ablasor72
ablasor72

Messaggio Da asinibal Ven Mar 01, 2013 11:32 pm

Ragazzi, che disdetta... 2 mesi di studio alla fine sono serviti solo per il quesito 3, il quesito 1 ci poteva anche stare sebbene cosi' generico che non serviva nemmeno avere studiato un granche'... che dire infine del quesito 2 ? un argomento assolutamente cosi' marginale e subdolo, che mi viene da pensare sia stato preparato giusto appunto a beneficio di pochi eletti...
Bah, vedremo... ora sarei curioso di capire quali sono i criteri di assegnazione dei punteggi...
Vabbene, e' andata come e' andata... Buon riposo a tutti !
P.S. nella mia classe tutti presenti (!), e si parlava di un buon numero di ricorsisti, ma sistemati tutti in apposite aule dedicate....

asinibal

Messaggio Da Penelopesnob Ven Mar 01, 2013 11:33 pm

Zero Tagliato ha scritto:Basta, adesso vi saluto e vado a dormire. 'notte a tutti.

Comunque vada, è stato un piacere conoscervi in questa realtà virtuale. Mannaggia, c'eravamo sopra e non ce ne siamo neanche accorti! ;-)

Mitico.
Propongo una pizza virtuale per tutti nei prossimi giorni.

Penelopesnob

Messaggio Da Penelopesnob Ven Mar 01, 2013 11:35 pm

asinibal ha scritto:Ragazzi, che disdetta... 2 mesi di studio alla fine sono serviti solo per il quesito 3, il quesito 1 ci poteva anche stare sebbene cosi' generico che non serviva nemmeno avere studiato un granche'... che dire infine del quesito 2 ? un argomento assolutamente cosi' marginale e subdolo, che mi viene da pensare sia stato preparato giusto appunto a beneficio di pochi eletti...
Bah, vedremo... ora sarei curioso di capire quali sono i criteri di assegnazione dei punteggi...
Vabbene, e' andata come e' andata... Buon riposo a tutti !
P.S. nella mia classe tutti presenti (!), e si parlava di un buon numero di ricorsisti, ma sistemati tutti in apposite aule dedicate....

Purtroppo, leggendo le domande, ho pensato la stessa cosa...

Penelopesnob

Messaggio Da michelaC Ven Mar 01, 2013 11:46 pm

Eccomi....oggi, dopo l'esame, ho dato la precedenza alla famiglia ma non potevo non passare a salutarvi! Che dire...su ogni traccia si poteva dire molto a prima vista...ma poi...man mano che scrivevo la', sola soletta senza di voi pensavo che ogni argomento(tranne forse il n°3) poteva avere un'altra angolazione...era ambiguo! Un po' come il programma del Bando che ci ha fatto penare per capire esattamente cosa studiare...La cosa che piu' mi preoccupa(oltre a sapere se ho fatto bene) e' che il risultato dipendera' anche dal modo di vedere di chi corregge.. Tranne il n°3, che era piu' scientifico, gli altri erano subdoli... Parafrasando un famoso film " molto studio per nulla"!!!!

P.s. Mi rimetto l'avatar di Matrix per punirmi del fatto che non sapevo cosa fosse la realta'(virtuale)aumentata!!

Ultima modifica di michelaC il Sab Mar 02, 2013 12:24 am - modificato 1 volta.
michelaC
michelaC

Messaggio Da mauro.p Ven Mar 01, 2013 11:53 pm

Salve a tutti. ho partecipato anche io alla prova oggi pomeriggio in Veneto, dove la presenza secondo me era maggiore che nelle prove di mate e fisica.
Che dire della prova....mi sono scoraggiato quando ho visto il compito, in particolare la seconda domanda.. la realtà virtuale: le 2 misere facciate del edises che ho sempre saltato, neanche letto,...vuoi mica che mettano una cosa come la realtà virtuale in un esame di stato..macchè..mannaggia
poi qcosa l'ho scritta.
nel dettaglio ho affrontato così le domande:
1) scelto come prodotto il telefono cellulare. non ho detto nulla di marketing.. avevo scritto una riga ma poi mi sono dimenticto di copiarla e cmq ero a 21 righe: piu di tanto nn potevo aggiungere. HO detto che l'imballaggio è fatto principalmente di cartone, che c'è una tendenza a renderlo sempre piu piccolo pr risparmiare su costi di magazzino e trasposrto, che si traducono in risparmio materia prima, facilità di smaltimento rifiuti e minore incidenza di inquinamento da trasposrto. per la tracciabilità ho inteso il codice a barre per sapere dove si trova il prodotto. conoscenze richieste: materiali : carta, plastica e polistirolo, cosa è un barcode e organizzazione produzione.

2) realta virtuale: rendering architettonico, software di progettazione meccanica e simulatori di volo. volevo metter i videogiochi ma a avevo paura di sembrare poco serio...hai visto mai. nella mia commissione c'è una pedagogista: metti che sia contro i videogiochi.

3) come esempio ho scelto impianto idroelettrico con bacino ad accumulo: il motore sincrono di giorno funziona come alternatore e di notte come motore per far girare la pompa, che può essere sostituita da un aturbina francis che gira anche "al contrario".
sulla equivalenza delle unita di misur che si sente, a dir loro ,comunemente parlare sono rimasto perplesso. ho detto che l'unità dell'energia è il joule. il watt è J/s e il kWh elettrico è ancora joule. poi ho aggiunto che in genere siamo interessati alla potenza di un qcosa non alla sua energia e ho fatto l'analogia coi watt di un auto e i watt di un compressore che sempre watt sono...

mauro.p

Messaggio Da kr3spo Sab Mar 02, 2013 12:01 am

Zero Tagliato ha scritto:Bene, grazie a chi ha scritto il quesito, ho cannato completamente la seconda parte del secondo quesito. Non si dice "realtà virtuale aumentata" ma "realtà aumentata" il virtuale non c'entra un fico secco!!!!!

Con il termine Realtà Aumentata si intende la sovrapposizione di elementi virtuali generati dal computer alla percezione, non solo visiva, del mondo reale, ripresa attraverso una telecamera o attraverso speciali occhiali

Sono ancora alla seconda pagina del tread ma quoto in pieno.

Volete sapere quanto sono stato pollo. Poiché mi sentivo molto preparato sull'argomento, in brutta non ho parlato della realtà aumentata per passare subito agli altri quesiti e poi al momento di copiare ho dimenticato di sviluppare la seconda parte della domanda.
Potete andare giù pesante...... Se poi vi dico che ho fatto lo stesso con il codice a barre del packaging...... Andate giù ancora più pesantemente......
Adesso vivró questi mesi con l'incognita del "sono passato?" e " se non passo sono tutto scemo".

kr3spo

Messaggio Da kr3spo Sab Mar 02, 2013 12:01 am

Comunque il ricorso é già bello é pronto:
insieme a quelli della "primaria" siamo stati gli unici ad aver fatto il concorso senza un Papa!!

Ultima modifica di kr3spo il Sab Mar 02, 2013 12:28 am - modificato 1 volta.

kr3spo

Messaggio Da marimari Sab Mar 02, 2013 12:02 am

IO ho proprio parlato di realtà virtuale nei videogames e ricostruzioni in 3d di edifici per navigarci dentro. Non ho pensato proprio al rendering nè ad altro, disinformazione assoluta. Che stupida!!!! Bocciata

marimari

Messaggio Da kr3spo Sab Mar 02, 2013 12:07 am

mlaura75 ha scritto:Ecco bravi, io nel terzo ho parlato solo di alternatore dinamo e motore elettrico, l'esempio della centrale di pompaggio non l'ho fatto. poi ho scritto le unità di misura, ma non l'analogia, che, così mi ha spiegato un ragazzo, è il Wh con il J . La prima l'ho impostata sul pacco di pasta,i plastica o cartone, sviluppo del solido per la versione di cartone, termosaldatura per quello in polietilene, studio di marketing, progetto col disegno tecnico, ditta produttrice di packaging,codice a barre per la rintracciabilità, problemi per lo smaltimento dei rifiuti e per i costi di produzione in termini di risorse naturali sfruttate ed energia prodotta. mentre i prerequisiti disegno tecnico e sviluppo dei solidi, marketing conoscenza dei processi primari, secondari e di assemblaggio.
bocciata!!!!

Ma sono già 23 righe.... hai scritto proprio così......o scrivi molto piiiiccolo piccolo

kr3spo

Messaggio Da charman Sab Mar 02, 2013 12:20 am

Scusate ragazzi ma chi passa deve fare la prova pratica o tutti fanno la prova pratica?

Infine all'orale c'è anche il discorso della lingua inglese?

charman

Messaggio Da marimari Sab Mar 02, 2013 12:28 am

Mi han detto che se non si passa questo non si accede alla prova pratica. In cosa consiste poi questa?

marimari

Messaggio Da charman Sab Mar 02, 2013 12:31 am

Immagino una prova pratica di disegno anche perché vedendo il programma non posso immaginare altro. Per il discorso della lingua sapete qualcosa?

charman

Messaggio Da michelaC Sab Mar 02, 2013 12:33 am

Forse piu' che intitolare sto' nuovo thread " venerdi 01" bisognava chiamarlo
VENERDI' 13!!!!!!
bah...speriamo che a noi il 13 porti bene...

Ultima modifica di michelaC il Sab Mar 02, 2013 12:38 am - modificato 1 volta.
michelaC
michelaC

Messaggio Da mauro.p Sab Mar 02, 2013 12:38 am

charman ha scritto:Scusate ragazzi ma chi passa deve fare la prova pratica o tutti fanno la prova pratica?

Infine all'orale c'è anche il discorso della lingua inglese?

la prova pratica la fa solo chi passa lo scritto e dovrebbe esserci la lingua straniera all'orale.
cosa ci sia alla prova pratica non si sa, credo disegno. Ma magari ci fanno fare una partita a forza motorsport o dead space per vedere come ce la caviamo con la realtà virtuale.. ;-)

mauro.p

Messaggio Da marimari Sab Mar 02, 2013 12:38 am

Lingua? Dove sta scritto della lingua?

marimari

Messaggio Da Penelopesnob Sab Mar 02, 2013 12:39 am

michelaC ha scritto:Forse piu' che intitolare sto' nuovo thread " venerdi 01" bisognava chiamarlo

[b]" VENERDI' 13" [b]

bah...speriamo che a noi il 13 porti bene...

sono così stanca e alleggerita che temo di volare via, stanotte.
Realtà (aumentata) e senza peso.

Penelopesnob

Messaggio Da profmate75 Sab Mar 02, 2013 1:06 am

mauro.p ha scritto:
2) realta virtuale: rendering architettonico, software di progettazione meccanica e simulatori di volo. volevo metter i videogiochi ma a avevo paura di sembrare poco serio...hai visto mai. nella mia commissione c'è una pedagogista: metti che sia contro i videogiochi.
cmq io come esempio ho citato i videogiochi.... motivando l'approccio più immediato con i ragazzi. e poi ho parlato dei simulatori di volo per l'addestramento dei piloti.

fatto!
sono più contenta rispetto alla prova di matematica!

il primo quesito l'ho impostato sulla tranciabilità del prodotto (settore produttivo e filiera) e sulla gestione degli imballaggi dal punto di vista dei r.s.u.

per il terzo quesito motore elettrico e turbina in un impianto idroelettrico.

speriamo bene!!!!!

profmate75

Messaggio Da sor33A Sab Mar 02, 2013 1:11 am

Mah! sono tornata da qualche ora, ho letto i post e dico ancora mah! Appena letto il compito mi sono sconfortata e ho pensato a tutte le belle cose che avevamo ripassato insieme.
Almeno per l'ultimo potevo usarle, ma solo per metà!!
Pazienza!
Mah! E ancora mah! Per ora penso che poso tutti i libri nei ripiani e torno alla mia routine. Buona notte a tutti!

sor33A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

- Argomenti simili