VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VEN 1 - A033 - Tecnologia

+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Empty VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.

Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato

Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 8 Empty Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da verio77 Sab Mar 02, 2013 2:02 pm

Ma la traccia 3 quesito 1) chiedeva di formulare un esempio di macchina generatrice reversibile (es dinamo o motore sincrono) oppure un esempio di applicazione tecnologica di tali macchine ?

Per me è ambiguo? Voi che dite?
Io ho parlato della dinamo e della sua reversibilità, e l'applicazione della reversibilità nella trazione ferroviaria in modo da coprire entrambe le ipotesi fatte sulla traccia.

Ultima modifica di verio77 il Sab Mar 02, 2013 4:35 pm - modificato 1 volta.

verio77

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 2:10 pm

Io ho fatto l'equivalenza fra grandezze elettriche e meccaniche Forza-Tensione Velocità-Corrente temo di essere fuori strada.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 2:12 pm

Ma per packaging non si intende anche il processo produttivo o solamente l'imballaggio del prodotto?

Ospite
Ospite

Messaggio Da francescaombras Sab Mar 02, 2013 2:20 pm

Zero Tagliato ha scritto:Allora il sondaggio è stato lanciato. Vediamo cosa raccoglieremo.

Un dubbio: e se l'errore fosse nella parola aumentata? Cioè l'autore del quesito voleva scrivere immersiva e si è sbagliato? Fin'ora abbiamo sempre detto "parola in più" ma potrebbe anche essere "parola sbagliata"?

Giusto?
Non credo che l ' autore volesse scrivere immersiva voleva riferirsi alla realta aumentata il problema che invece ha scritti realta virtuale aumentata che ovviamente ci ha condotti verso l
Immersiva
Occorre diffondere l inganno
Alla direzione di orizzonte ai sindacati al miur

francescaombras

Messaggio Da Confido in Dio Sab Mar 02, 2013 2:31 pm

carlè ha scritto:Qualcuno a Napoli sa che lettere sono uscite? Vabbè tanto è inutile... :-(
LETTERA T

Confido in Dio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Confido in Dio Sab Mar 02, 2013 2:34 pm

Aribu ha scritto:
carlè ha scritto:Qualcuno a Napoli sa che lettere sono uscite? Vabbè tanto è inutile... :-(
Hanno detto solo che per la prova pratica era la lettera P. Niente di più.

A noi hanno comunicato solo la lettera dell'orale, ossia la T.

Confido in Dio

Messaggio Da Bolormaa Sab Mar 02, 2013 3:09 pm

EtaBeta ha scritto:Ma per packaging non si intende anche il processo produttivo o solamente l'imballaggio del prodotto?

Per le mie conoscenze posso dire che il packaging non può essere disgiunto da certi processi produttivi, senza un certo dipo di confezionamento non esisterebbe un certo tipo di prodotto. Faccio due esempi con il latte: non si può sterilizzare il latte se non nel vetro; il confezionamento con il Tetra Pak del latte è associato sempre al processo UHT.
Forse a parte l'acqua non arriva niente al consumatore che abbia subìto un solo processo, sono sempre almeno due, e uno di questi è sempre il "confezionamento" che è, nel mio vocabolario, sinonimo di packaging.

Ultima modifica di Bolormaa il Sab Mar 02, 2013 3:13 pm - modificato 1 volta.

Bolormaa

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 3:11 pm

Confido in Dio ha scritto:
Aribu ha scritto:
Hanno detto solo che per la prova pratica era la lettera P. Niente di più.

A noi hanno comunicato solo la lettera dell'orale, ossia la T.
Anche a noi han parlato esclusivamente di orale.

Purtroppo un commissario è passato nel bel mezzo della prova - DISTURBANDO!!! - e non l'ho manco gusrdato in faccia, tanto ero indaffarato. Ho chiesto in giro, dopo la prova, ma nessuno sapeva niente della pratica.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Clo Clo Sab Mar 02, 2013 3:17 pm

Vi volevo salutare tutti e soprattutto ringraziare siete stati dei buoni amici virtuali.... Io ho proprio saltato la parola viceversa percui ho palato del ,motore elettrico semplice pazienza, comunque vada é stata un'esperienza stancante ma produttiva a parte le mille polemiche a me ha dato molto, compreso il fatto di rimettermi in gioco ad una certa etá con mille altri impegni lavoro, famiglia, casa eppure ho ritrovato l'impegno sullo studio dei tempi dell'universitá, purtroppo é la testa che non è più la stessa. Continuerò a seguir i ciao

Clo Clo

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 3:18 pm

Bolormaa ha scritto:Per le mie conoscenze posso dire che il packaging non può essere disgiunto da certi processi produttivi, senza un certo dipo di confezionamento non esisterebbe un certo tipo di prodotto. Faccio due esempi con il latte: non si può sterilizzare il latte se non nel vetro; il confezionamento con il Tetrapak del latte è associato sempre al processo UHT.
Adzo, io pensando sempre al latte fresco, ho scritto che il processo produttivo non cambia fra bottiglia di vetro, di plastica e tetrapack. Ma i cartoni di latte fresco, son di tetrapak? Io mi ricordavo quelli vecchi poliaccoppiato di film plastico, alluminio e cartone ( e qualcos'altro per arrivare a quattro).

Questi nuovi sembrano senza alluminio. Che roba sono?

Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mar 02, 2013 3:23 pm - modificato 1 volta.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Bolormaa Sab Mar 02, 2013 3:22 pm

No, tetra non sta per quattro strati ma per il fatto che inizialmente aveva la forma di un tetraedro, se la memoria non mi tradisce.
:-)
Quello che hai scritto tu non è totalmente impreciso, col latte pastorizzato si usa un sia PET che Tetra Pak, in effetti.

Bolormaa

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 3:25 pm

Bolormaa ha scritto:No, tetra non sta per quattro strati ma per il fatto che inizialmente aveva la forma di un tetraedro, se la memoria non mi tradisce.
Quello che hai scritto tu non è totalmente impreciso, col latte pastorizzato si usa un sia PET che Tetra Pak, in effetti.

Questo qui

Me lo ricordo da quand'ero bambino. Mi incuriosiva un sacco come si incastravano i cartocci!!! Son stato sempre molto curioso :-)

Io però non ho scritto pastorizzato! E poi ripeto, i contenitori di adesso non mi pare abbiano l'alluminio. Il prossimo che finiso lo smonto!

Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mar 02, 2013 3:28 pm - modificato 1 volta.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Bolormaa Sab Mar 02, 2013 3:27 pm

Proprio così. Bravo! Sono orgogliosa anche della mia memoria... :-)

Bolormaa

Messaggio Da Mamao68 Sab Mar 02, 2013 3:33 pm

Buongiorno a tutti voi! Ma é vero? È sabato? Abbiamo fatto la prova? Io sono ancora stordita.....non mi sarei aspettata neanch'io quelle tracce ma tutto sommato direi che non erano malaccio....leggendo i vostri post direi che TUTTI hanno risposto anche se abbiamo dovuto inventare molto! Ma del resto ci voleva originalità o sbaglio? Quindi "pensiamo positivo" e speriamo che le commissioni apprezzino le nostre originali interpretazioni.

Ultima modifica di Mamao68 il Sab Mar 02, 2013 8:22 pm - modificato 2 volte.

Mamao68

Messaggio Da crisopazio Sab Mar 02, 2013 3:36 pm

Bolormaa ha scritto:No, tetra non sta per quattro strati ma per il fatto che inizialmente aveva la forma di un tetraedro, se la memoria non mi tradisce.

si infatti il tetra si riferisce alla forma.
per quanto riguarda la presenza o no dell'alluminio mi sembra che sia dovuto a questo:
non c'è se il latte ha una scadenza breve come il latte fresco
c'è se il latte può essere conservato a temperatura ambiente perchè impedisce alla luce di entrare.

crisopazio

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 3:36 pm

Bolormaa ha scritto:
EtaBeta ha scritto:Ma per packaging non si intende anche il processo produttivo o solamente l'imballaggio del prodotto?

Per le mie conoscenze posso dire che il packaging non può essere disgiunto da certi processi produttivi, senza un certo dipo di confezionamento non esisterebbe un certo tipo di prodotto. Faccio due esempi con il latte: non si può sterilizzare il latte se non nel vetro; il confezionamento con il Tetra Pak del latte è associato sempre al processo UHT.
Forse a parte l'acqua non arriva niente al consumatore che abbia subìto un solo processo, sono sempre almeno due, e uno di questi è sempre il "confezionamento" che è, nel mio vocabolario, sinonimo di packaging.

Peccato però che io abbia parlato quasi completamente del processo produttivo e detto quasi nulla sul materiale di imballaggio,chissà perchè son partito convinto di descrivere il processo produttivo e basta,forse anche per la tracciabilità(ad esempio parlando del latte,la provenienza,il trattamento degli animali da latte...)
Quando si preparano 2 classi di concorso(cosa che non avevo mai fatto) si fonde,credo proprio che sarà per un'altra volta,mi consolo pensando che se alla prova pratica ci saranno 3 disegni sarei stato in grande difficoltà comunque. E francamente riflettendoci non vedo cos'altro possano dare,un programmino in un linguaggio di programmazione è troppo perchè le commissioni non sono fatte da informatici,robe simili alla patente europea del computer mi sembra un pò troppo scemo e poi come lo consegni?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 3:42 pm

EtaBeta ha scritto:...Quando si preparano 2 classi di concorso(cosa che non avevo mai fatto) si fonde,credo proprio che sarà per un'altra volta,mi consolo pensando che se alla prova pratica ci saranno 3 disegni sarei stato in grande difficoltà comunque. E francamente riflettendoci non vedo cos'altro possano dare,un programmino in un linguaggio di programmazione è troppo perchè le commissioni non sono fatte da informatici,robe simili alla patente europea del computer mi sembra un pò troppo scemo e poi come lo consegni?
io son fuso con una sola!

Un esame ECDL come terza provs? E perché no! Magari più moduli assieme. Però poi voglio anche il diploma! Almeno una cosa mi resta!!!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da giulietta2011 Sab Mar 02, 2013 3:49 pm

ragazzi volendo pensare in positivo per il laboratorio che sappiamo...io nulla...dove... quando... ma che si sa?
giulietta2011
giulietta2011

Messaggio Da Paolo Alberti Sab Mar 02, 2013 3:50 pm

Ho letto attentamente tutti i vostri post (è dura starvi dietro :)) ma solo in pochi ho trovato che nelle loro risposte hanno fatto riferimento alle possibili applicazioni in una classe. Io ho dedicato almeno 5 righi per traccia a sforzarmi di inserire l'argomento in una didattica laboratoriale, ora mi viene il dubbio di aver sbagliato. Ad oggi non ho ancora capito se in questo concorso bisogna dimostrare di "sapere" o di "saper fare" (facciamo almeno qua finta che le Avvertenze Generali siano servite a qualcosa). Acclarato che le tracce sono state scritte da un docente universitario e non, come fosse stato più giusto che fosse, da un docente di scuole medie, la correzione seguirà più un taglio universitario o più un taglio scolastico? Ovviamente, per come ho sviluppato i quesiti, faccio il tifo per la seconda.

Paolo Alberti

Messaggio Da lost-in-gae Sab Mar 02, 2013 3:52 pm

Come faremo a sopravvivere per un mese (minimo!) senza avere notizie dei risultati???
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 3:55 pm

PROPOSTA Perchè non scriviamo qui delle risposte "da 30" ai quesiti? In 22 righe, ovviamente!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da lost-in-gae Sab Mar 02, 2013 3:58 pm

Bella proposta, ma siamo tutti DISTRUTTI e penso che leggere come poteva essere fatto l'esame (meglio di come l'abbiamo fatto noi) ci stroncherebbe definitivamente... Per curiosità, ma tu eri a Bari?
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggio Da marilella Sab Mar 02, 2013 4:03 pm

per chi era a Bari, vi ricordate le lettere estratte per la prova pratica e orale?

GRazie!

marilella

Messaggio Da lost-in-gae Sab Mar 02, 2013 4:04 pm

A Bari: prova pratica lettera A, prova orale lettera G (mi pare...).
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

- Argomenti simili