VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 16 di 40
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Ah, se è solo per questo io mi vedevo già dietro una cattedra a riprendermi le rivincite di infiniti anni di scuola sofferti come studente. ;-)gingersky ha scritto:...Più ci penso e come molti di voi non ci capisco più nulla...appena uscita dall'aula ero convinta di aver fatto bene, ora ho tanti dubbi!
Adesso, mi sa che manco più la scopa da bidello mi danno. :-(
Boh, che roba è? Di sicuro non hai mancato di originalità!popoff ha scritto:Ciao a tutti.
Per la "tracciabilità del prodotto" io ho parlato di tag RFID, registrazione dei dati in un database distribuito e condiviso su Internet, con accesso mediante dispositivi mobile o pc.
Cannato in pieno?
Perfettamente daccordo, sopratutto con la seconda parte.katia72 ha scritto:Che te frega? Se passi tutto quello che hai studiato ti servirà per i ragazzi. Se non passi allora vuol dire che tutto sommato non avevi fatto abbastanza....
2005??? Troppo vecchio!!!warh1972 ha scritto:...sullo Zanichelli 2005, la realtà aumentata non era indicata...
Puoi immaginare cosa c'era nel mio "nuovissimo" dizionario della metà degli anni '80!!!
Memorandum per il prossimo concorso: comprare vocabolario nuovo e consultarlo (eh mlaura75 ;-)
Secondo me, se OS apre una nuova sezione per la pratica è meglio. Chissà se Lalla leggerà questo post.neve ha scritto:...ZERO le idee per la prova di laboratorio proviamo a parlarne in questo o in un altro forum?
Quanto hai ragione. Secondo me, era una bella domanda. Semplice - tutti sanno rispondere - ma cazzuta. Cioè, a rispondere bene, in 22 righe e 30 minuti ci vuole arte.katia72 ha scritto:Se vi può aiutare, io lavoro in un'azienda produttrice di vini e usiamo un codice per la tracciabilità del cartone contenente le bottiglie (quindi packaging) dove è indicato il numero del lotto. Il codice a barre invece lo usiamo per identificare la singola bottiglia per differenziare un tipo di vino dall'altro. Credo quindi abbia ragione frasalemi.
Anche il packaging è molto importante a livello di marketing. Noi abbiamo investito molto su di esso, perchè non è considerato solo un "contenitore" per il trasporto ma fa parte dello "styling" del prodotto stesso.
katia72, ti tengo presente per una lezione sul packaging ai ragazzi (mai dovessi vincere questo concorso).
Zero: ma ancora credi che questo concorso abbia dato la possibilità di dimostrare la propria competenza? Potevamo studiare tutto lo scibile, ma sarebbe stato comunque trascurabile in confronto alla soggettività dei quesiti e alla conseguente soggettività delle commissioni giudicatrici. Tu sei stato partecipe di tutte le prove delle varie cdc, avendo aperto i singoli thread, e non puoi non concordare in questo.
Mettiamoci una pietra sopra e aspettiamoci di tutto. Se non altro non avremo sorprese con gli esiti.
Mettiamoci una pietra sopra e aspettiamoci di tutto. Se non altro non avremo sorprese con gli esiti.
katia72- Messaggi : 303
Beh, qualcuno deve esser pur preso. No?
[quote="Zero Tagliato
katia72, ti tengo presente per una lezione sul packaging ai ragazzi (mai dovessi vincere questo concorso).[/quote]
Vuol dire che ho sbagliato cdc!!! :-) Io ho partecipato per a345-a346!!!!! Ih ih ih!!!!
katia72, ti tengo presente per una lezione sul packaging ai ragazzi (mai dovessi vincere questo concorso).[/quote]
Vuol dire che ho sbagliato cdc!!! :-) Io ho partecipato per a345-a346!!!!! Ih ih ih!!!!
katia72- Messaggi : 303
lost-in-gae ha scritto:A Bari: prova pratica lettera A, prova orale lettera G (mi pare...).
scusate la domanda forse un pò stupida....ma le lettere sorteggiate valgono per tutta la classe di concorso della puglia, o dipendono dalla scuola in cui si è fatto lo scritto?io ero a bari all'euclide e non ci hanno comunicato nulla.
ioia76- Messaggi : 30
Zero chiedevi dell'Edises....sinceramente NO.
domanda 1) del packaging nemmeno l'ombra inteso come tipologia, come etichette, tracciabilità ecc qui e li potevi ricostruire qualcosa (materiali fatti molto bene, riciclo abbastanza bene, niente di più)
domanda 2) si c'era la realtà virtuale immersiva e non con esempi di second life simulatori disgnostica/medicina architettura guanti caschi ecc, in due paginette NO realtà aumentata, infatti se solo l'avessi letta, vista l'ambiguità della frase, le avrei messe tutte e tre non immesiva, immersiva, e realtà avanzata...quindi anche qui non c'erano spiegazioni da 10
domanda 3) motore sincrono (per quanto riguarda il mio esempio) spiegato in una paginetta, bene o male c'era tutto, come è fatto, come è alimentato, che non si autoavvia, che ha velocità costante ecc...tutte cose che ho scritto, citava anche che si usa come generatore/alternatore, questa parte la trovavi poi nell'elettricità. Io cmq per capirlo bene poi mi andai a vedere molte spiegazioni su internet.
Quindi direi da 10 manco lontanamente!
domanda 1) del packaging nemmeno l'ombra inteso come tipologia, come etichette, tracciabilità ecc qui e li potevi ricostruire qualcosa (materiali fatti molto bene, riciclo abbastanza bene, niente di più)
domanda 2) si c'era la realtà virtuale immersiva e non con esempi di second life simulatori disgnostica/medicina architettura guanti caschi ecc, in due paginette NO realtà aumentata, infatti se solo l'avessi letta, vista l'ambiguità della frase, le avrei messe tutte e tre non immesiva, immersiva, e realtà avanzata...quindi anche qui non c'erano spiegazioni da 10
domanda 3) motore sincrono (per quanto riguarda il mio esempio) spiegato in una paginetta, bene o male c'era tutto, come è fatto, come è alimentato, che non si autoavvia, che ha velocità costante ecc...tutte cose che ho scritto, citava anche che si usa come generatore/alternatore, questa parte la trovavi poi nell'elettricità. Io cmq per capirlo bene poi mi andai a vedere molte spiegazioni su internet.
Quindi direi da 10 manco lontanamente!
Vichy- Messaggi : 508
si per tutta la Puglia, la commissione è unaioia76 ha scritto:lost-in-gae ha scritto:A Bari: prova pratica lettera A, prova orale lettera G (mi pare...).
scusate la domanda forse un pò stupida....ma le lettere sorteggiate valgono per tutta la classe di concorso della puglia, o dipendono dalla scuola in cui si è fatto lo scritto?io ero a bari all'euclide e non ci hanno comunicato nulla.
mlaura75 ha scritto:Zero, il vocabolario, lo avevo: il mio fiammante Zingarelli 2013. Secondo te ho cercato realtà virtuale? Noooo!!! Eppure è li la differenza scritta nero su bianco, cito:'r. virtuale, tecnologia informatica e relative applicazioni che danno all'utente la percezione di essere una realtà diversa da quella in cui effettivamente si trova.-r.aumrntata, tecnologia che, sovrapponendo immagini di sintesi fisse o in movimento a quelle del mondo reale, crea un campo di visione unico dando la sensazione realistica di eventi virtuali; immagine o sequenza video realizzata con tale tecnologia.'
cara
caspita come hai fatto a non fartelo venire in mente
eri andata a scegliere un buon dizionario apposta
a me è venuto in mente ma sul garzanti citava alla voce virtuale solo realtà virtuale
nulla diceva di quella aumentata
Per Zero ed altri
oggi in libreria ho confrontato Zanichelli e Avallarti
danno solo definizione di realtà virtuale
gs75- Messaggi : 111
mlaura75 ha scritto:Che visto che il prossimo concorso sarà tra altri 10 anni, forse vale la pena di sprecare un altro mese a studiare per questo. Profumo se ne va e con lui tutti i concorsi promessi. Le attuali forze politiche non hanno mai dimostrato di preoccuparsi del problema delle immissioni in ruolo degli insegnanti, a partire da Fioroni fino ad arrivare alla Gelmini. Ma di sicuro al parlamento avranno ben altro di cui discutere, il paese sta affondando poveri noi!
Concordo con te sul fatto che certo non ci saranno altri concorsi a brave
quanto meno non a maggio come promesso
perciò intanto affronta con serenità il tuo TFA
di darà il diritto alla seconda fascia in graduatorie di istituto e vedrai che certamente riuscirai a lavorare
in questo senso io ho sempre sperato di entrare in graduatori (non certo di arrivare tra i primi 35 che prenderanno il posto a settembre)
ahime credo che quei posti siano già belli e assegnati e se penso che nella mia classe c'è stato qualcuno che ha consegnato dopo un'ora 3 domande complete senza fare neanche la brutta
be... permettetemi qualcosa mi dice che la sensazione è giusta
tuttavia poichè dubito che ci saranno nuovi concorsi a breve entrare in graduatoria poteva significare qualcosa
del resto tutte le graduatorie di pubblici concorsi hanno una certa validità temporale, dunque...
ma spettiamo il risultato preparandoci un pò anche per il laboratorio
Gs da me dopo un'ora se ne sono andati in 3, ma perché dopo un'ora era possibile alzarti...perché erano rassegnati non perché avevano fatto tutte le domande e pure in bella eh! poi su 20 eravamo 13 presenti, e 3 andati via e siam rimasti in 10....
Zero tu nella domanda 1 cosa hai scritto per sommi capi? diciamo come "punti" analizzati...voglio un confronto con qualcuno...
Ho letto che hai parlato del latte vetro plastica tetrapack ma cosa di preciso per punti?
o anche se ci sono altri esempi di qualche altro amico....
Ho letto che hai parlato del latte vetro plastica tetrapack ma cosa di preciso per punti?
Vichy ha scritto:Zero tu nella domanda 1 cosa hai scritto per sommi capi? diciamo come "punti" analizzati...voglio un confronto con qualcuno...
io avevo postato se ti interessa la mia per intero
Su alcuni vocabolari e' riportato def realta' virtuale e realta' aumentata.
Molti hanno ricopiato definizione.
Potrebbero le commissioni non gradire ciò ?
Il fatto e' che il secondo quesito e' da invalidare, e per ottenere cio'
Dobbiamo diffondere di quanto sia strano dopo mesi di studio trovarsi a rispondere su argomento che non esiste 0vvero realta virtuale aumentata
Dobbiamo diffondere di quanto sia strano dopo mesi di studio trovarsi a rispondere su argomento che non esiste 0vvero realta virtuale aumentata
francescaombras- Messaggi : 30
Vichy ha scritto:Gs da me dopo un'ora se ne sono andati in 3, ma perché dopo un'ora era possibile alzarti...perché erano rassegnati non perché avevano fatto tutte le domande e pure in bella eh! poi su 20 eravamo 13 presenti, e 3 andati via e siam rimasti in 10....
nella mia aula presenti 17 su 18
nessuno è andato via
solo1 dopo un'ora
era seduto alla mia sinistra ed ha scritto senza esitare!
io ho pensato male subito, però...
non ho fatto molti concorsi nella mia vita
il primo per un dottorato e là ho capito che sono inutili i sorteggi delle tracce, i codici nelle buste e tutte le menate del riconoscimento con le cancellature!!!
francescaombras ha scritto:Su alcuni vocabolari e' riportato def realta' virtuale e realta' aumentata.
le commissioni potrebbero solo decidere di non tener conto dell'ultima parte del quesito
del resto la realtà virtuale era anche in programma
l'ultima parte del quesito era errata
comunque la si voglia leggere (parola in più o parola sbagliata)
interessante questa griglia
e da come mi giudicherei io starei tra 20 e 22
20 se alla prima domanda mi assegno 0 in quanto ad originalità e 2 aalla pertinenza nella domanda 2 e 3
per quest'uktima soprattutto in quanto io ho fatto il doppio esempio
questo è il voto che mi sarei assegnata anche senza questa griglia
Grazie adesso la cerco!gs75 ha scritto:Vichy ha scritto:Zero tu nella domanda 1 cosa hai scritto per sommi capi? diciamo come "punti" analizzati...voglio un confronto con qualcuno...
io avevo postato se ti interessa la mia per intero
forse si o forse no.gs75 ha scritto:francescaombras ha scritto:Su alcuni vocabolari e' riportato def realta' virtuale e realta' aumentata.
le commissioni potrebbero solo decidere di non tener conto dell'ultima parte del quesito
Ciò che ritengo assolutamente sbagliato come impostazione è che si richiedesse una definizione da vocabolario (aggiornato, naturalmente). Non ha senso
rennet73- Messaggi : 311
Io la vedo diversamente. La seconda parte era sbagliata ed ha portato a due diverse interpretazioni: realtà virtuale immersiva e realtà aumentata. Ai fini del concorso, devono essere considerate valide entrambe le risposte. Poi il risultatato finale dipende da quello che uno ha scritto, ma questo è un'altro paio di maniche. L'importante è che passi il concetto che non si è andati fuori tema ne con una ne con l'altra risposta.gs75 ha scritto:le commissioni potrebbero solo decidere di non tener conto dell'ultima parte del quesitofrancescaombras ha scritto:Su alcuni vocabolari e' riportato def realta' virtuale e realta' aumentata.
Quindi: no all'invalidazionedi di tutto (o parte) del quesito, perché ci può essere chi ha fatto un bel lavoro e non è giusto rovinarglielo.
Ciao Vichy :-)Vichy ha scritto:Zero tu nella domanda 1 cosa hai scritto per sommi capi? diciamo come "punti" analizzati...voglio un confronto con qualcuno...
per sommi capi,
giusto perchè sono nauseata e non ho voglia di andare a rileggere la brutta:
prodotto alimentare scelto: latte; ho scritto una frase sulla definizione del prodotto, ho descritto al volo le principali tipologie che si ritrovano sul mercato (sfuso crudo, UHT e pastorizzato). Sono quindi passata a descrivere il PET e il tetrapack come principali tipologie di packaging utilizzate per il prodotto latte; quindi, riciclaggio e smaltimento. Per la tracciabilità ho riportato il regolamento europeo che obbliga a tale adempimento; molto banalmente ho elencato le indicazioni obbligatorie che devono essere presenti in etichetta, compreso il numero del lotto del prodotto, che è quello che ti consente la tracciabilità. Poi ho parlato di numero 2 prerequisiti da possedere: conoscenza dei principali materiali e conoscenza delle principali modalità di smaltimento e riciclaggio dei materiali. Nada mas
sai rennet
anch'io ho dato la definizione da dizionario
benchè so cosa sia la realtà virtuale in quel momento per me è stato più semplice e veloce
certo son stata fortunata ad avere il dizionario che la riportava
tuttavia non avevo la definizione di realtà aumentata e quindi non ho potuto fare le differenze richieste
per questo ritengo che la mia risposta sia lacunosa (manca completamente di una parte del quesito)
ed infondo banale (avendo citato gli esempi che hanno fatto tutto, dai videogiochi ai programmi di architettura a softwaare di simulazioni di situazioni di pericolo ( anche se non so se questi sono tanto realtà virtuale)
avevo pensato anche ai "manichini" su cui i medici fanno pratica (pensando al racconto del concorso di mio marito ) ma poi l'avevo ritenuto esempio poco appropriato
poi tornata a casa un'amica mi dice di quelle 2 famose paginette edises e mi mangio le mani quando vedo che lì erano scritte le cose che io avevo pensato ma non scritto per evitare di andare fuori tema!
altro dubbio che mi viene'
le commissioni secondo voi terranno conto del livello generale?
benchè so cosa sia la realtà virtuale in quel momento per me è stato più semplice e veloce
tuttavia non avevo la definizione di realtà aumentata e quindi non ho potuto fare le differenze richieste
per questo ritengo che la mia risposta sia lacunosa (manca completamente di una parte del quesito)
ed infondo banale (avendo citato gli esempi che hanno fatto tutto, dai videogiochi ai programmi di architettura a softwaare di simulazioni di situazioni di pericolo ( anche se non so se questi sono tanto realtà virtuale)
avevo pensato anche ai "manichini" su cui i medici fanno pratica (pensando al racconto del concorso di mio marito ) ma poi l'avevo ritenuto esempio poco appropriato
poi tornata a casa un'amica mi dice di quelle 2 famose paginette edises e mi mangio le mani quando vedo che lì erano scritte le cose che io avevo pensato ma non scritto per evitare di andare fuori tema!
La cosa ridicola è che le commissioni prima dovranno capire esattamente di che cosa si tratta, poi.....poi non so davvero come potrebbero comportarsi. Se chiederanno spiegazioni al MIUR o se decideranno di fare di testa loro.gs75 ha scritto:sai rennet
E se hai copiato la definizione dal vocabolario...hai fatto bene, dato che era quello che chiedeva la domanda.
Per il resto mi trovo in una situazione simile alla tua
Pagina 16 di 40 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto