VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VEN 1 - A033 - Tecnologia

+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Empty VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.

Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato

Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 29 Empty Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da kr3spo Mer Mar 06, 2013 6:10 pm

Zero Tagliato ha scritto:
kr3spo ha scritto:
- realtà aumentata: non c'entra niente coi giochini e con i mondi virtuali. È un senso in più che viene aggiunto ai 5 tradizionali, che ti permette di vedere cose che gli altri non possono (ad esempio informazioni aggiuntive su un quadro in un museo). Prevede l'uso di apparecchiature speciali che inquadrano in mondo e ci aggiungono qualcosa. Per questo "aggiuntiva" è un aggettivo di realtà.
Definizione corretta, ma per essere precisi.....di giochini ne è pieno l'apple store!
Ecco, ne puoi citare qualcuno, magari gratuito? Così capiamo meglio.

Software house (sviluppatore) / Programma:

Fabio Ricci / Roma Aumentata
int13 / ARDefender
AugmentedWorks / Trova l'auto con AR
AugmentedWorks / Luoghi con AR
A2rt / Augmentizer Pro

Solo alcuni esempi gratuiti trovati velocemente, ma ve ne sono molti altri. Sinceramente ho provato il funzionamento di altri non citati e posso dirvi che passata la novità siamo lontani da una buona giocabilità o fruibilità.

kr3spo

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Mar 06, 2013 6:27 pm

Qualcuno di questi usa il termine "realtà virtuale aumentata" o all'inglese "augmented virtual reality"? Ho fatto un breve giro in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi è sembrato di no.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da michelaC Mer Mar 06, 2013 6:39 pm

Vichy ha scritto:Michela, si parla di varie soluzioni e scelte, quindi si abbraccia tutto.

Se sei interessata a leggerla scrivi alla mail, anche senza dati tuoi, la leggi privatamente, e decidi se aderire o meno.
Attendo...
michelaC
michelaC

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 7:33 pm

michelaC ha scritto:
Vichy ha scritto:Michela, si parla di varie soluzioni e scelte, quindi si abbraccia tutto.

Se sei interessata a leggerla scrivi alla mail, anche senza dati tuoi, la leggi privatamente, e decidi se aderire o meno.
Attendo...

Si Mlaura gestisce la mail, solo lei ha pw e nomi, mi ha detto che ti risponderà a breve non si è dimenticata, solo non ha il pc sotto mano ecco...

Vichy

Messaggio Da michelaC Mer Mar 06, 2013 7:47 pm

Grazie grazie Vichy...ricevuto!
michelaC
michelaC

Messaggio Da chiara2828 Mer Mar 06, 2013 9:18 pm

Veneto, abbiamo iniziato alle 15.30, ci hanno spiegato che si aspettava la traccia dal ministero, tutto regolare nella mia classe anche se la sorveglianza era molto blanda. Non dubito che qualcuno abbia copiato, volendo si poteva fare sicuramente, e' sempre la solita storia: l'onesta' cresce con te, o la coltivi o non nasce dai sassi

chiara2828

Messaggio Da ginafi Mer Mar 06, 2013 9:57 pm

voglio dire una cosa OT rispetto al virtuale aumentato etc....

mi sono accorta oggi che la traccia della domanda 1 contiene un errore di ortografia che ho corretto in automatico trascrivendolo qui:

ve lo riporto come nell'originale, ma ditemi se sbaglio perchè magari sono io ottenebrata...

"...Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentAno la tracciabilità del prodotto stesso...."

ora, o l'ha scritta un toscano (è un nostro tipico errore, simile alle doppie dei sardi) o ........... ;-)

ginafi

Messaggio Da francescaombras Mer Mar 06, 2013 10:59 pm

[quote="mauro.p"][quote="Zero Tagliato"]
mauro.p ha scritto:
mauro.p ha scritto:...
Scusa, mi son sbagliato. Volevo dire secondo quesito.

riguardo aumentata vs immersiva? nulla.
ho parlato di realtà virtuale in genere e come esmpio ho citato rendering architettonico e software progettazione meccanici applicati ad esempio in ambito automotive.

poi non sapendo che pesci pigliare ho parlato di una realtà virtuale più spinta con i simulatori di volo per piloti e per astronauti, dovr c'è anche l'effetto fisico vero e proprio
Io praticamente fatto identico ragionamente
Potra' essere considerata buona? Speriamo

In merito a terzo quesito io messo per en elettrica w e kw
Voi ??

francescaombras

Messaggio Da Mamao68 Mer Mar 06, 2013 11:07 pm

In Liguria abbiamo iniziato alle 15.30 ma nella nostra aula non hanno comunicato la lettera....non so se l'hanno fatto nelle altre...qualcuno ha notizie in merito?

Mamao68

Messaggio Da mauro.p Gio Mar 07, 2013 12:13 am

[quote="francescaombras"][quote="mauro.p"]
mauro.p ha scritto:
mauro.p ha scritto:...
Scusa, mi son sbagliato. Volevo dire secondo quesito.

riguardo aumentata vs immersiva? nulla.
ho parlato di realtà virtuale in genere e come esmpio ho citato rendering architettonico e software progettazione meccanici applicati ad esempio in ambito automotive.

poi non sapendo che pesci pigliare ho parlato di una realtà virtuale più spinta con i simulatori di volo per piloti e per astronauti, dovr c'è anche l'effetto fisico vero e proprio
Io praticamente fatto identico ragionamente
Potra' essere considerata buona? Speriamo

In merito a terzo quesito io messo per en elettrica w e kw
Voi ??

beh la prima parte dell domanda sulla realtà virtuale è buona, se hai scritto bene si potrebero ricavare 6 punti

W e kW non va bene: esprime potenza non energia e k è solo il prefisso ad indicare x1000
andava messo joule [J] per en meccanica e chilowattora [kWh] per en elettrica e andava giustificata l'equivalenza

mauro.p

Messaggio Da oruam Gio Mar 07, 2013 8:24 am

A dire il vero meglio Wh, kwh é più usata per comodità ma l'unità di misura rimane il Wh, secondo me.
oruam
oruam

Messaggio Da mappalo Gio Mar 07, 2013 10:33 am

Chiedo scusa se vado OT, ma la prova pratica in cosa consiste? Si può scegliere tra tre temi scelti dalla commissione quindi non sarà uguale per tutte le regioni? E infine i temi tra cui scegliere verranno resi noti prima?
Questo concorso è veramente oscuro.

mappalo

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 10:53 am

non so se è già stato scritto ma in Abruzzo abbiamo cominciato alle 15,50. Anche io ho messo come unità di misura J e Watt, ma purtroppo credo che per l'energia meccanica ci volevano i Cavalli... quelli delle macchine rapportati ai watt... non lo sapevo...
credo che le domande permettano una correzione che potrebbe essere parziale perchè non ho capito ancora quale potrebbe essere la risposta veramente giusta, farebbero bene a dara una "risposta attesa" a livello nazionale... penso che questa resterà una mia vana speranza....

Ospite
Ospite

Messaggio Da pupetta75 Gio Mar 07, 2013 10:59 am

Anche io ho indicato come unità di misura il J nel S.I. che corrisponde a Newton per metro. L'energia elettrica in Kwh. Ho indicato poi che un altra unità di misura dell'energia meccanica è caloria e che 1cal=4.186Joule. Non ho invece espresso il legame tra J e kw.

pupetta75

Messaggio Da Bolormaa Gio Mar 07, 2013 11:06 am

ginafi ha scritto:voglio dire una cosa OT rispetto al virtuale aumentato etc....

mi sono accorta oggi che la traccia della domanda 1 contiene un errore di ortografia che ho corretto in automatico trascrivendolo qui:

ve lo riporto come nell'originale, ma ditemi se sbaglio perchè magari sono io ottenebrata...

"...Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentAno la tracciabilità del prodotto stesso...."

ora, o l'ha scritta un toscano (è un nostro tipico errore, simile alle doppie dei sardi) o ........... ;-)

Ciao, carissima Ginafi.
No, è una "finezza" nell'uso del congiuntivo. "Penso che sia bello" se commento il lavoro di qualcuno e non voglio essere scortese o se magari non è tanto orribile o se voglio esprimere solo un'opinione... "Penso che è bello" se parlo del David di Michelangelo. Non so se sono stata chiara abbastanza.
Siamo tutti un po' ottenebrati, resisti!

Bolormaa

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 11:13 am

Ho fatto esattamente come te, mi sono ricopiata anche tutte le risposte che ho dato, esattamente ho scritto:
"L'unità di misura della potenza elettrica è il watt che corrisponde a un Joule al secondo. Il Joule misura il lavoro compiuto dalla forza di 1 Newton per spostare di un metro il punto di applicazione della forza."
Queste erano le uniche cose che ricordavo...
Nella seconda domanda ho parlato sopratutto dei giochi e dei giochi di ruolo in una realtà parallela, dei pericoli che possono correre gli adolescenti scollegandosi dalla realtà per vivere una vita "virtuale", ho accennato ad altri dispositivi che si possono applicare al computer ma poi ho finito le righe...
chissà se ho centrato l'argomento...
sono proprio ansiosa di conoscere la valutazione....

Ospite
Ospite

Messaggio Da oruam Gio Mar 07, 2013 11:39 am

La caloria é utilizzata per l'energia chimica, quindi non l'ho messa, stessa cosa per CV, che esprime una potenza e non un'energia. Io ho messo J, Wh , conversione e spiegazione di come viene ricavata. Niente di più . Volevano una sintesi..... spero non mi penalizzino per non avergli condito abbastanza la risposta!
oruam
oruam

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 11:51 am

La confusione è tanta, e aumenta, per 5 minuti penso di poter prendere 21 e subito dopo mi vengono dubbi...
voi fate qualcosa per la prova di laboratorio, o aspettate i risultati?
Io ho tirato fuori i libri delle medie dedicati proprio a queste prove, c'e' ne è uno anche dell'Arduino, potrebbe essere anche una prova di disegno???

Ospite
Ospite

Messaggio Da Leoncino Gio Mar 07, 2013 12:03 pm

Come era bella la prova preselettiva , sapevi subito se lo superavi o meno .... Invece di pensare c'è la farò o meno ...Mah .....
I quiz a risposta multipla e tutti questi problemi non c'erano ...

Leoncino

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 12:05 pm

Una cosa è certa. Tutti i dubbi su energia e potenza per l'orale dobbiamo averli risolti. Sopratutto se in commissione ci sono esperti nel settore.

Inoltre eccovi un esempio reale di centrale idroelettrica con turbine Francis reversibili

Risultati exit poll

aumentata = 19%
immersiva = 68%
entrambe = 3%
nulla = 10%

Fossi il MIUR darei per buone solo le risposte con la percentuale più piccola :-)
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 12:50 pm

zero ma come siamo messi con la lettera ? io nella mia mail ancora non ho visto nulla ...

viduran

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Aribu Gio Mar 07, 2013 1:00 pm

mlaura75 ha scritto:Ragazzi per la lettera c'è una versione B rispetto alla versione A, che avete già letto.
vi abbiamo proposto per mail un sondaggio per scegliere quali dei due concetti volete trasmettere.
rispondete per favore solo A o B nell'oggetto, le spiegazioni non servono. Grazie

Io ho aderito da poco ma mi è arrivata solo una versione!

Aribu

Messaggio Da mappalo Gio Mar 07, 2013 1:01 pm

Zero Tagliato ha scritto:Una cosa è certa. Tutti i dubbi su energia e potenza per l'orale dobbiamo averli risolti. Sopratutto se in commissione ci sono esperti nel settore.

Inoltre eccovi un esempio reale di centrale idroelettrica con turbine Francis reversibili

Risultati exit poll

aumentata = 19%
immersiva = 68%
entrambe = 3%
nulla = 10%

Fossi il MIUR darei per buone solo le risposte con la percentuale più piccola :-)

Perfetto Zero Tagliato, nel quesito 3 bisognava fare un esempio di un meccanismo reversibile e non 2 esempi separati per trasformare energia elettrica in meccanica e viceversa. Bastava citare un semplice motore elettrico a corrente alternata. Per cui chi non ha fatto così dovrebbe vedersi invalidare l'intero quesito o almeno prendere quei pochi punti riguardanti la correttezza linguistica sempre se dovuti. Ma chi ha messo qualcosa che è completamente fuori tema prende i punti dell'originalità?

mappalo

Messaggio Da albachiara Gio Mar 07, 2013 1:15 pm

mappalo ha scritto:

Perfetto Zero Tagliato, nel quesito 3 bisognava fare un esempio di un meccanismo reversibile e non 2 esempi separati per trasformare energia elettrica in meccanica e viceversa. Bastava citare un semplice motore elettrico a corrente alternata. Per cui chi non ha fatto così dovrebbe vedersi invalidare l'intero quesito o almeno prendere quei pochi punti riguardanti la correttezza linguistica sempre se dovuti. Ma chi ha messo qualcosa che è completamente fuori tema prende i punti dell'originalità?

Vedi Mappalo, io non sarei così sicura della tua interpretazione, perchè quel "viceversa" nella lingua italiana può tranquillamente riferirsi anche a "illustri" quindi due esempi.

Non erano citate parole quali "entrambe" o "sia" , quindi la certezza non c'è e lo dimostra la diversità delle risposte fornite.

albachiara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

- Argomenti simili