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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.


Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato


Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 09, 2013 10:05 pm

mappalo ha scritto:1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

se si dovevano formulare 2 esempi separati lo avrebbero specificato, ma almeno uno che mi dà ragione c'è?
È mia opinione che un esempio solo sarebbe stato quello più adatto come risposta ma, da ingeniere (scritto apposta così) non mi va vedere dei colleghi che sproloquano. Come ti hanno detto gli altri, questo è un pubblico forum, dove si esprimono opinioni e non certezze. Non ci si conosce e quindi non ci si offende a vicenda.

Ciò detto, parlare separatamente di motori e generatori spero non sia una grossa penalizzazione. Ma, c'è sempre la questione della selezione. Quella, purtroppo, colpirà. Anche sulle minuzie.

Facciamocene una ragione.
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Messaggio Da mappalo Sab Mar 09, 2013 11:29 pm

Zero Tagliato ha scritto:
mappalo ha scritto:1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

se si dovevano formulare 2 esempi separati lo avrebbero specificato, ma almeno uno che mi dà ragione c'è?
È mia opinione che un esempio solo sarebbe stato quello più adatto come risposta ma, da ingeniere (scritto apposta così) non mi va vedere dei colleghi che sproloquano. Come ti hanno detto gli altri, questo è un pubblico forum, dove si esprimono opinioni e non certezze. Non ci si conosce e quindi non ci si offende a vicenda.

Ciò detto, parlare separatamente di motori e generatori spero non sia una grossa penalizzazione. Ma, c'è sempre la questione della selezione. Quella, purtroppo, colpirà. Anche sulle minuzie.

Facciamocene una ragione.

Io non ho insultato nessuno e non ho sproloquiato. Confermo la mia tesi al 100% e aggiungo una piccola spiegazione. Qui si sta dibattendo riguardo a che cosa si riferiasce la parola "viceversa" e quindi :

1) formuli un esempio...................e viceversa (il viceversa di un esempio non sono 2 esempi)
2) che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa (quindi qualcosa di reversibile ma non 2 esempi)

Non vedo dove si dice di fare 2 esempi separati.

Il punto è che qui si vuole sondare se si è capito il funzionamento del motore elettrico che è una applicazione della legge di Faraday.

A proposito di lauree, io ho puntato tutto su questa cdc perchè è la più attinente ai miei studi, ero iscritto anche a fisica ma ho preferito arrendermi ai laureati in fisica perchè li ritengo molto più adatti ad insegnare la loro materia e più ferrati di me, me ne sarei vergognato se avessi preso il posto a uno di loro.

Per quelli che sanno solo insultare mi spiace per loro se non hanno altro da dire, e comunque fare gli spiritosi senza fare ridere è veramente triste.

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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 09, 2013 11:42 pm

Guarda, clicca sul tuo nome, poi vai su messaggi e ti riguardi i 10 che hai scritto. Vedrai che il tono usato crea qualche problema in un forum di sconosciuti.
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Messaggio Da ninacolorata Dom Mar 10, 2013 10:52 am

Visto che c'è da tagliare, non è escluso che si tagli anche basandosi sugli errori di ortografia!

ninacolorata

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Messaggio Da fabio79 Dom Mar 10, 2013 11:42 am

Allora se la commissione tagli arbitrariamente fa un illecito amministrativo forse anche penale. Il voto deve essere obiettivo quindi se la mia prova vale 21 io devo essere ammesso anche se mi trovo 1000 avanti che hanno fatto una prova obiettivamente migliore quindi avuto giustamente un voto più alto.
Ho fatto il concorso a Napoli e in aula con me c'era una candidata che sta pure partecipando al TFA ( lei ha detto che ha avuto il congelamento della siss). Il coordinatore della TFA è pure presidente aggiunto della commissione in campania, lei sosteneva che quest'ultimo aveva detto che il suo obiettivo e far arrivare al max 150 candidati alla prova orale, e faceva in modo di tagliare molto sia allo scritto sia al laboratorio. E poiché sempre questo tizio sosteneva che questa classe di concorso potevano solo accedere gli ingegneri come prova di laboratorio dava la costruzione o di un motore elettrico o a scoppio.
Non so se questa tizia a mentito o meno, ma è pur vero che il Presidente aggiunto era anche Presidente della commissione del TFA a Napoli, dove su 1000 candidati allo scritto passarono solo 55 dove ci furono molti sospetti, e quindi io sono vigile e chiedo a tutti i candidati di Napoli di essere vigili.

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Messaggio Da mappalo Dom Mar 10, 2013 12:10 pm

Zero Tagliato ha scritto:Guarda, clicca sul tuo nome, poi vai su messaggi e ti riguardi i 10 che hai scritto. Vedrai che il tono usato crea qualche problema in un forum di sconosciuti.

Il tono che ho usato aveva lo scopo di ribadire decisamente la mia posizione senza ipocrisia. Questo concorso per me è fondamentale anche perchè a causa della crisi sono rimasto senza lavoro. Purtroppo da tempo le assunzioni anche nel settore privato sono destinate soltanto ai raccomandati che mi sono sempre passati davanti pur avendo un curriculum ridicolo rispetto al mio.
Inoltre sono convinto che in questa cdc devono prevalere le conoscenze tecniche. Anzi nel programma dovrebbe essere previsto anche il disegno tramite cad, perchè nel mondo del lavoro è l'unico modo di disegnare richiesto e visto che la scuola deve anche integrarsi con la formazione professionale, questo mi sembra il minimo.
In ogni caso gli insulti e il sarcasmo forzato verso di me non giustificano neanche la forza della disperazione per difendere l'indifendibile.
Detto questo voglio chiudere la questione onde evitare polemiche inutili, ho già capito che si è formato un gruppo coeso che non vuole sentire ragione eccetto quella propria.

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Messaggio Da rennet73 Dom Mar 10, 2013 12:31 pm

mappalo ha scritto:
Il tono che ho usato aveva lo scopo di ribadire decisamente la mia posizione senza ipocrisia. Questo concorso per me è fondamentale anche perchè a causa della crisi sono rimasto senza lavoro. Purtroppo da tempo le assunzioni anche nel settore privato sono destinate soltanto ai raccomandati che mi sono sempre passati davanti pur avendo un curriculum ridicolo rispetto al mio.
Inoltre sono convinto che in questa cdc devono prevalere le conoscenze tecniche. Anzi nel programma dovrebbe essere previsto anche il disegno tramite cad, perchè nel mondo del lavoro è l'unico modo di disegnare richiesto e visto che la scuola deve anche integrarsi con la formazione professionale, questo mi sembra il minimo.
In ogni caso gli insulti e il sarcasmo forzato verso di me non giustificano neanche la forza della disperazione per difendere l'indifendibile.
Detto questo voglio chiudere la questione onde evitare polemiche inutili, ho già capito che si è formato un gruppo coeso che non vuole sentire ragione eccetto quella propria.
Ma perchè la prendi così male?
Con tutta la comprensione che si può avere nei confronti di una persona preparata e meritevole che è rimasta senza lavoro, non si può avere la pretesa di "imporre" il proprio pensiero; è normale che ognuno dica la sua ed è giusto che tu abbia sviluppato un tuo ragionamento, ma non si possono "pestare i piedi" per far accettare a tutti i costi la propria versione dei fatti.
Il mio è un semplice invito a smorzare i toni.
Aggiungerei anche che non è un difetto che si sia creato un gruppo coeso. Molti di noi hanno condiviso giornate intere di studio disperato, scambiandosi informazioni e pareri, ma non per questo ci siamo sentiti liberi di attaccare. Se questo è un pensiero diffuso magari sarebbe il caso di riflettere...

Veniamo al programma della A033: ma sai che circa 1/3 verte su agricoltura e alimentazione? Come te li senti quegli argomenti?
E poi lo sai che anche gli agronomi fanno la libera professione e usano CAD con gli occhi chiusi? nell'ambito agrario, of course; io ho usato CAD da poco per un agriturismo.
Un' ultima cosa: non basta avere una preparazione da 10; un bravo insegnante deve saper trasmettere la materia e soprattutto bisogna ricordare che nel nostro caso gli utenti finali sono poco più che bambini.

Detto questo, ti auguro un sincero in bocca al lupo per tutto
rennet73
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Messaggio Da PierG Dom Mar 10, 2013 12:43 pm

...


Ultima modifica di PierG il Dom Mar 10, 2013 10:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Zero Tagliato Dom Mar 10, 2013 3:32 pm

fabio79 ha scritto:... come prova di laboratorio dava la costruzione o di un motore elettrico o a scoppio...
Come, coi Lego?

Questa delle prove di laboratorio mi rende alquanto perplesso. In generale, la scuola italiana non ha mai brillato per i laboratori. Come studente, li ho sempre visti con binocolo. Come candidato ad un concorso per docenti, come dovrei fare ad esercitarmi? E non parlo solo della A033. Chimici, fisici ... che fanno? Il laboratorio in cantina? Si comprano una scatola de "Il piccolo chimico"?
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Messaggio Da crisopazio Dom Mar 10, 2013 4:03 pm

Zero Tagliato ha scritto:
fabio79 ha scritto:... come prova di laboratorio dava la costruzione o di un motore elettrico o a scoppio...
Come, coi Lego?

Questa delle prove di laboratorio mi rende alquanto perplesso. In generale, la scuola italiana non ha mai brillato per i laboratori. Come studente, li ho sempre visti con binocolo. Come candidato ad un concorso per docenti, come dovrei fare ad esercitarmi? E non parlo solo della A033. Chimici, fisici ... che fanno? Il laboratorio in cantina? Si comprano una scatola de "Il piccolo chimico"?

Tranquillo, mi sembra che Fabio stia parlando delle velleità della commissione, o meglio di quelle di uno dei membri della commissione di Napoli, gli altri membri saranno d'accordo?
Anche io sono rimasta basita soprattutto dall'eventualità della costruzione del motore a scoppio!
Per quanto riguarda il motore elettrico è un esperimento fattibile se la scuola provvede a comprare kit con il materiale adatto (il filo di rame per avvolgimenti non è facile da trovare in vendita), se no, al massimo, si realizzano circuiti elettrici. In internet ci sono anche parecchi esempi di motorini elettrici fai da te, ne ho trovato anche uno realizzato coi Lego.
Penso che la scelta degli argomenti dipenderà molto dalla composizione delle commissioni e dalla disponibilità di materiale e attrezzature della scuola, comunque la scelta sarà su 3 tracce.

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Messaggio Da mappalo Dom Mar 10, 2013 4:19 pm

@PierG io ho fatto solo l'errore di scrivere privilegiare con due g e il resto che hai indicato non l'ho scritto io, ma non mi interessa neanche sapere chi lo abbia scritto, a differenza di te che sei pedantemente inutile nei tuoi commenti. Perchè non vai fare il correttore di bozze? Stai solo perdendo il tuo tempo qua. Mi auguro che tu non sia un insegnante, perchè se lo fai tu allora è finita davvero.

@Rennet73 io non faccio polemiche inutili, perchè se non è come dico io, allora faccio davvero ricorso, anzi sai che ti dico, scrivo da subito una lettera al MIUR così mi porto avanti. Non ci sono 2 verità ma 1 sola, qui non si fa politica, anche se i sindacati ci stanno provando in ogni modo a rovinare questo concorso solo perchè non piace ai loro iscritti.

Per me l'argomento è chiuso.

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Messaggio Da Virtualina Dom Mar 10, 2013 4:23 pm

Beh devo dire che un tantino di geometria descrittiva non farebbe alquanto male... non dimenticate che i ragazzi partono dalle rappresentazione di figure piane fino ad arrivare alla rappresentazione prospettica... forse qualcuno lo ha dimenticato?

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Messaggio Da Clo Clo Dom Mar 10, 2013 4:24 pm

Ragazzi mi dispiace molto vedervi così agguerriti tra voi, lo capirei con le commissioni, ma non tra persone che fino ad una settimana fa si scambiavano consigli, condividevano paure ed oggi sono pronte a sbranarsi solo per far prevaricare la propria opinione. Ok é stata una grande delusione per tutti quelli che ci avevano creduto, che hanno studiato il più possibile, io stessa la sera prima dell'esame prima di addormentarmi per calmarmi ho fatto un esame di coscienza é ho concluso che più di così non avrei potuto studiare, poco tempo, tre figli, una casa, un lavoro saltuario e soprattutto 47 anni con una testa che non é più quella dei tempi dell'università. Però adesso io vi propongo una tregua, aspettiamo notizie certe, semmai chi ha voglia proponga idee per la prova di laboratorio oppure usi questo forum solo per sentirsi meno solo in questo frustante momento ma mi raccomando finiamola di essere polemici, di accusarci.

Clo Clo

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Messaggio Da rennet73 Dom Mar 10, 2013 4:42 pm

mappalo ha scritto:@Rennet73 io non faccio polemiche inutili, perchè se non è come dico io, allora faccio davvero ricorso, anzi sai che ti dico, scrivo da subito una lettera al MIUR così mi porto avanti. Non ci sono 2 verità ma 1 sola, qui non si fa politica, anche se i sindacati ci stanno provando in ogni modo a rovinare questo concorso solo perchè non piace ai loro iscritti.
...sei troppo arrabbiato col mondo....
take it easy!

ps. non volevo accusarti di inutili polemiche, è solo che le idee possono essere espresse in maniera più democratica
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Messaggio Da rennet73 Dom Mar 10, 2013 5:01 pm

Ricominciamo ad essere produttivi :-)
Anche se avevo precedentemente scritto che non intendevo "perder tempo" sui libri prima di conoscere l'esito dello scritto....è più forte di me.

Vi segnalo questo link:
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e quest'altro:
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Ultima modifica di rennet73 il Dom Mar 10, 2013 6:49 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da michelaC Dom Mar 10, 2013 5:04 pm

clo clo ha scritto:
Ragazzi mi dispiace molto vedervi cosi' agguerriti tra voi, lo capirei con le commissioni, ma non tra persone che fino ad una settimana fa si scambiavano consigli, condividevano paure ed oggi sono pronte a sbranarsi solo per far prevaricare la propria opinione.
Ciao clo clo ci tenevo a precisare che quanto sta accadendo altro non e' che una novita' dell'ultima ora per cosi' dire...nessuno tra quelli che hanno condiviso studio e sentimenti di varia natura si sta sognando di 'sbranare' qualcun altro, per fortuna...
Anzi a questo proposito:
mappalo ha scritto:
Per me l'argomento è chiuso.
Lo speriamo vivamente!!!

rennet73 ha scritto:
Ricominciamo ad essere produttivi :-)
Uaoooo!!!! Fantastici questi esperimenti che hai trovato!!! Che bello se i miei prof. delle medie ce li avessero mostrati in classe!!!!


Ultima modifica di michelaC il Dom Mar 10, 2013 5:26 pm - modificato 1 volta.
michelaC
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Messaggio Da crisopazio Dom Mar 10, 2013 5:23 pm

rennet73 ha scritto:Ricominciamo ad essere produttivi :-)
Anche se avevo precedentemente scritto che non intendevo "perder tempo" sui libri prima di conoscere l'esito dello scritto....è più forte di me.

Vi segnalo questo link:
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E io questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se cliccate su "kit di montaggio" ci sono interessanti esperienze di laboratorio per la scuola realizzati con materiali abbastanza facili da procurare

poi come ricordava Virtualina c'è disegno e tutto quello che riguarda lo sviluppo dei solidi

crisopazio

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Messaggio Da rennet73 Dom Mar 10, 2013 6:41 pm

crisopazio ha scritto:
poi come ricordava Virtualina c'è disegno e tutto quello che riguarda lo sviluppo dei solidi
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Messaggio Da huels Lun Mar 11, 2013 3:27 am

mappalo ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Guarda, clicca sul tuo nome, poi vai su messaggi e ti riguardi i 10 che hai scritto. Vedrai che il tono usato crea qualche problema in un forum di sconosciuti.

[CUT]
In ogni caso gli insulti e il sarcasmo forzato verso di me non giustificano neanche la forza della disperazione per difendere l'indifendibile.
Detto questo voglio chiudere la questione onde evitare polemiche inutili, ho già capito che si è formato un gruppo coeso che non vuole sentire ragione eccetto quella propria.

Da ingegnere non facente parte di gruppi "coesi" ti ricordo che esistono i sistemi.
Se ti chiedono un esempio di un "qualcosa" che effettui una doppia conversione di energia puoi sempre parlare di un *sistema* formato da diversi elementi. Il termine "esempio" non è sinonimo di "esempio di macchina elettrica". E' leggermente più generico. Ad ogni modo da ingegnere mi chiedo come tu possa aver fatto affidamento su una benché minima possibilità di avere un posto con un concorso realizzato in questo modo. Anche se tu fossi un genio, il fattore casualità introdotto dalla presenza di domande a risposta aperta, dal numero esiguo di posti disponibili rispetto al numero di partecipanti, e dal fatto che non è detto che avvengano assunzioni nei tre anni in cui avrà valore la graduatoria che verrà stilata, implica che la tua eventuale assunzione dipende principalmente da pura fortuna.

huels

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Messaggio Da squola Lun Mar 11, 2013 8:22 am

huels ha scritto:
mappalo ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Guarda, clicca sul tuo nome, poi vai su messaggi e ti riguardi i 10 che hai scritto. Vedrai che il tono usato crea qualche problema in un forum di sconosciuti.

[CUT]
I

Da ingegnere non facente parte di gruppi "coesi" ti ricordo che esistono i sistemi.
Se ti chiedono un esempio di un "qualcosa" che effettui una doppia conversione di energia puoi sempre parlare di un *sistema* formato da diversi elementi. Il termine "esempio" non è sinonimo di "esempio di macchina elettrica". E' leggermente più generico.
miracolo piu che fortuna
un esempio, io l'ho inteso in senso generico, anche perche' il quesito sembrava un assist per spiegare il concetto di riversibilita' che ' peculiare del fenomeno dell'induzione elettrica applicata a motore elettrico e alternatore


squola

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Messaggio Da Aribu Lun Mar 11, 2013 9:38 am

fabio79 ha scritto:Allora se la commissione tagli arbitrariamente fa un illecito amministrativo forse anche penale. Il voto deve essere obiettivo quindi se la mia prova vale 21 io devo essere ammesso anche se mi trovo 1000 avanti che hanno fatto una prova obiettivamente migliore quindi avuto giustamente un voto più alto.
....
Non so se questa tizia a mentito o meno, ma è pur vero che il Presidente aggiunto era anche Presidente della commissione del TFA a Napoli, dove su 1000 candidati allo scritto passarono solo 55 dove ci furono molti sospetti, e quindi io sono vigile e chiedo a tutti i candidati di Napoli di essere vigili.

Io già temevo che tagliassero molto per evitare di dover esaminare troppi candidati all'orale, visti i compensi irrisori che hanno, poi leggo queste cose....
All'atto pratico che possiamo fare per vigilare? Richiedere la visione del compito? Ma come fai a contestare correzioni su quesiti a risposta aperta di questo tipo?

Aribu

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Messaggio Da viduran Lun Mar 11, 2013 9:41 am

mumble mumble

è vero che in veneto hanno segato parecchio ma pensavo che farlo su pochi candidati è molto più facile;
quando ci sono "centinaia" di persone nella fascia intermedia OK dal 7 lo passi al 6,5 ma se pensi di farlo dall' 8 rischi, per la legge dei grandi numeri, ricorsi a raffica.

Forse forse stringeranno senza esagerare e la mazzata vera arriverà al lab perchè li le domande le scrivono loro ....

ps
@ aribu
richiedi la visone del tuo scritto e se trovi voti che secondo te sono dati "ad capocchiam" ricorri e poi per fortuna deciderà un giudice esterno .

viduran

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Messaggio Da Aribu Lun Mar 11, 2013 9:59 am

viduran ha scritto:
Forse forse stringeranno senza esagerare e la mazzata vera arriverà al lab perchè li le domande le scrivono loro ....


Ah si? Devo dire che non me ne ero ancora interessata causa incertezza esito della prova scritta, però credevo che ci fosse uniformità a livello nazionale. Invece le prove di laboratorio sono preparate dalle commissioni? Che storia è questa?

Aribu

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Messaggio Da jeje2011 Lun Mar 11, 2013 10:06 am

... una storia italiana. a pieno titolo

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Messaggio Da michelaC Lun Mar 11, 2013 10:24 am

aribu ha scritto:
Ah si? Devo dire che non me ne ero ancora interessata causa incertezza esito della prova scritta, però credevo che ci fosse uniformità a livello nazionale. Invece le prove di laboratorio sono preparate dalle commissioni? Che storia è questa?

La mia commissione e'composta da:

un sociologo
un ingegnere meccanico
un agronomo

che mi devo aspettare una valutazione di impatto sulla societa' moderna in seguito alla presenza di un termovalorizzatore di cui mi e' richiesta la ricostruzione in scala 1:1 con riciclo dell'umido inutilizzato e quindi successiva dimostrazione di come convertirlo in compost e annessa concimazione finale di un appezzamento di terreno possibilmente nei pressi della scuola dove dovrei svolgere la prova pratica???

BABBA BIAAAA!!!!!
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