ferie precari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie precari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ferie precari

+23
lishenko
poseidon
cliomisia
carla75
fly 86
briski
dolcetto
marine star
Silvestra
marco_l
precario73
emiprecaria
sara74
fradacla
lumar
flo
davide 76
juju
Dec
Davide
Alina79
gugu
lunadilana
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ferie precari - Pagina 2 Empty ferie precari

Messaggio Da lunadilana Sab Apr 27, 2013 4:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve!qualcuno ha notizia del responso dell'ultimo incontro che sarebbe dovuto esserci ad aprile per discutere delle ferie dei precari?ad oggi ancora non sappiamo se per quest'anno scolastico ci saranno retribuite!sarebbe utile saperlo prima della conclusione del corrente anno scolastico per poterne eventualmente fruire!

lunadilana

Torna in alto Andare in basso

ferie precari - Pagina 2 Empty Re: ferie precari

Messaggio Da Dec Lun Mag 13, 2013 12:40 am

Davide ha scritto:Sì ma non possiamo decidere secondo il caso, non mi pare sensato. Se non monetizzano e non vado in ferie dal 10 al 30 perdo un po di giorni in cui potrei stare a casa. Speriamo che entro breve ci facciano sapere qualcosa le segreterie scolastiche. Noi abbiamo avvertito il DS che ha detto che avrebbe preso informazioni con il DSGA. Vedremo...
Quello che non siamo ancora riusciti a farti capire è che se dal 10 al 30 giugno sei a scuola per qualche motivo di servizio (a parte il fatto che non dovresti nemmeno esserci se non hai scrutini, esami o riunioni che rientrino nelle 40 ore) non possono certamente metterti in ferie d'ufficio; questo significa che quei giorni dovranno in ogni caso (anche il più sfavorevole per noi precari) esserti monetizzati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Lun Mag 13, 2013 1:43 am

Io parlo dei giorni che dovrò prendere di ferie dal 10 in poi...Io non ho impegni scolastici dal 10 in poi quindi posso essere messo in ferie senza problemi, mentre gli anni scorsi dopo il termine delle lezioni si andava a scuola di mattina 2 o 3 ore a sistemare quello che c'era per una decina di giorni secondo un calendario.

Quello che non siamo ancora riusciti a farti capire è che se dal 10 al 30 giugno sei a scuola per qualche motivo di servizio non possono certamente metterti in ferie d'ufficio= PERSONALMENTE NON SARO' A SCUOLA PER NESSUN MOTIVO.
questo significa che quei giorni dovranno in ogni caso (anche il più sfavorevole per noi precari) esserti monetizzati= DATO CHE NON SARO' IN SERVIZIO A SCUOLA POSSONO METTERMI IN FERIE E NON MONETIZZANO.
Davide
Davide

Messaggio Da lunadilana Lun Mag 13, 2013 12:10 pm

quanto dobbiamo attendere ancora per avere una risposta certa sull'argomento???nessuno sa nulla. a scuola meno che mai...

lunadilana

Messaggio Da fradacla Lun Mag 13, 2013 12:20 pm

Davide ha scritto:Io parlo dei giorni che dovrò prendere di ferie dal 10 in poi...Io non ho impegni scolastici dal 10 in poi quindi posso essere messo in ferie senza problemi, mentre gli anni scorsi dopo il termine delle lezioni si andava a scuola di mattina 2 o 3 ore a sistemare quello che c'era per una decina di giorni secondo un calendario.
Quando dici "dovrò prendere" intendi che hai esigenze tue o che sei sicuro che il DS ti metterà in ferie d'ufficio?
Se è vera la prima, prendi pure le ferie; se è vera la seconda, lascia che il DS prenda l'iniziativa, non facilitargli le cose!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sara74 Lun Mag 13, 2013 12:37 pm

ma è normale che non sia ancora chiara questa situazione?
a chi bisogna chiedere per sapere con certezza se le ferie non godute saranno monetizzate o meno?
sara74
sara74

Messaggio Da Davide Lun Mag 13, 2013 12:57 pm

Sara è quello che mi chiedo anche io...Non possiamo prendere le ferie o meno così....a caso....solo per ragionamenti più o meno azzeccati. Dobbiamo avere una certezza su come stanno le cose.
Davide
Davide

Messaggio Da fradacla Lun Mag 13, 2013 2:12 pm

Davide ha scritto:Sara è quello che mi chiedo anche io...Non possiamo prendere le ferie o meno così....a caso....solo per ragionamenti più o meno azzeccati. Dobbiamo avere una certezza su come stanno le cose.
Se le chiedi tu, è sicuro che non saranno monetizzate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Lun Mag 13, 2013 8:11 pm

Dal 10 giugno al 20 giugno devo dunque andare le mattine a scuola senza prendere ferie? Nella mia scuola i docenti vanno a scuola a sistemare le aule, se ci sono cambi di piano per le classi, nulla di particolare. E se poi non monetizzano le ferie? Sono andato a scuola dal 10 al 20 per nulla...A quel punto un docente chiede le ferie e sta a casa. Gli anni scorsi hanno monetizzato e quindi andavo a scuola dopo il termine delle lezioni. Se fosse tutto uguale all'anno scorso che senso ha allora parlarne?
Davide
Davide

Messaggio Da Dec Mar Mag 14, 2013 1:12 am

Davide ha scritto:Dal 10 giugno al 20 giugno devo dunque andare le mattine a scuola senza prendere ferie? Nella mia scuola i docenti vanno a scuola a sistemare le aule, se ci sono cambi di piano per le classi, nulla di particolare. E se poi non monetizzano le ferie? Sono andato a scuola dal 10 al 20 per nulla...
E' quello di cui parlavo nel post precedente. Non sareste obbligati ad andare a scuola a sistemare le aule, ma se l'avete sempre fatto e non vi costa particolarmente io lo farei anche quest'anno (e vorrei che la mia presenza a scuola risultasse scritta da qualche parte). Voglio proprio vedere con che faccia il Ds, che sa che sei stato a scuola in quei giorni, potrà metterti in ferie d'ufficio. A questo punto è evidente che quei dieci giorni dovranno esserti monetizzati per forza.
Davide ha scritto:A quel punto un docente chiede le ferie e sta a casa. Gli anni scorsi hanno monetizzato e quindi andavo a scuola dopo il termine delle lezioni. Se fosse tutto uguale all'anno scorso che senso ha allora parlarne?
Ha senso parlarne perchè c'è una nuova normativa che però non si capisce se vada applicata dall'inizio dell'anno scolastico (sembra di no), dal 1 gennaio 2013 o dal 1 settembre 2013. In ogni caso questa stessa normativa prevede che i giorni che non è stato possibile fruire vengano monetizzati. E se tu sei a scuola a riordinare le aule non si può certo dire che tu stia usufruendo delle ferie. A questo punto un ds minimamente previdente dovrebbe almeno dirti lui di rimanere a casa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da emiprecaria Mar Mag 14, 2013 10:17 am

la scuola in cui lavoro mi ha detto che per domani devo prendere un giorno di ferie (domani qui in sicilia è la festa dell'autonomia, e perciò le attività didattiche sono sospese), perché tanto per i precari come me con contratto a td (su malattia) le ferie non sono retribuite. come devo comportarmi? è giusto così?. urge risposta, please! se come credo è un abuso, come devo rispondere? qualche riferimento normativo?

emiprecaria

Messaggio Da Dec Mar Mag 14, 2013 11:42 am

E' la solita questione. Il riferimento normativo non è chiaro. Oltre tutto se è un giorno festivo (segnato in rosso sul calendario) e se la scuola è chiusa non possono nemmeno metterti in ferie. Se invece sono sospese solo le lezioni il discorso della scuola potrebbe avere un senso. Potresti obiettare che, se tanto è lo stesso, tu preferisci non presentare richiesta. Concretamente puoi anche dire che ti sei informata e che i sindacati consigliano di non chiederle. Se il ds ritiene di poterlo/doverlo fare, ti metterà in ferie d'ufficio assumendosene la responsabilità. Non vedo perchè scaricare la decisione su noi precari, che già subiamo questa ingiustizia.

Dec
Moderatore
Moderatore

ferie precari - Pagina 2 Empty danno e beffa del docente precario

Messaggio Da precario73 Mar Mag 14, 2013 6:30 pm

Pongo a tutti la seguente questione:
docente superiori a t. d. (in scadenza il 30 giugno) può vantare un tot di giorni di ferie, tolti quelli che il DS ha detratto d'ufficio per coprire i giorni di sospensione delle attività didattiche (feste natalizie, pasquali, ponti, ecc.). Il docente, sapendo che le ferie residue non gli verranno pagate, chiede, almeno, di poter presentare un piano ferie nei giorni di giugno successivi agli scrutini finali, dal momento che il diritto alle ferie è irrinunciabile e che in questo modo potrà tornarsene prima del tempo alla sua regione di residenza. Il DS per ora temporeggia, facendo riferimento alla normativa, la quale impone ai docenti della scuola di rimanere a disposizione per la sorveglianza degli esami di Stato.
Ma è legittimo questo orientamento del DS? In questo modo il docente precario non ne risulta doppiamento danneggiato, dal momento che né ottiene il pagamento delle ferie non godute, nè il godimento delle stesse?!

Grazie dell'attenzione.

precario73

Messaggio Da Davide Mar Mag 14, 2013 6:39 pm

Ok Dec. Beh io non avrei problemi ad andare a scuola 3 ore a mettere un po in ordine, l'ho sempre fatto e non è una cosa difficile. Quindi consigli di non chiedere ferie, capisco. Io spero comunque che entro 10 giorni qualche notizia certa sulla normativa esca fuori. Ciao e al prossimo aggiornamento!
Davide
Davide

Messaggio Da gugu Mar Mag 14, 2013 8:05 pm

Davide ha scritto:Ok Dec. Beh io non avrei problemi ad andare a scuola 3 ore a mettere un po in ordine, l'ho sempre fatto e non è una cosa difficile. Quindi consigli di non chiedere ferie, capisco. Io spero comunque che entro 10 giorni qualche notizia certa sulla normativa esca fuori. Ciao e al prossimo aggiornamento!

Non è tra i doveri della funzione docente, spero che il tuo DS lo sappia.
gugu
gugu

Messaggio Da marco_l Mar Mag 21, 2013 4:53 pm

interessante discussione.
ricapitolando: un docente a TD al 30 giugno matura 2,66 giorni di ferie al mese, contando che ha cominciato ad ottobre sono in tutto: 9 x 2,66 = 24 giorni di ferie. Di questi ne può godere (previa sostituzione, a costo zero per lo stato) solo 6. Il restante è in bilico...o retribuito o da godere o buttate al vento. Nel dubbio almeno i 6 giorni conviene farli, secondo me

ciao e grazie

marco_l

Messaggio Da fradacla Mar Mag 21, 2013 10:15 pm

marco_l ha scritto:interessante discussione.
ricapitolando: un docente a TD al 30 giugno matura 2,66 giorni di ferie al mese,
Se non ha alle spalle almeno 3 anni di servizio, sono 2,5 ogni mese.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Silvestra Mer Mag 22, 2013 9:25 am

Ciao a tutti. Mi è arrivata una notizia che spero non abbia conferma. Una dirigente scolastica afferma che i sindacati si sono accordati con il ministero per il pagamento delle ferie. In pratica, per chi ha un incarico 1 settembre 30 giugno, verranno pagate tutte le ferie, tranne le vacanze di Pasqua e i giorni delle vacanze di Natale di gennaio 2013. In pratica vengono tolti 8 giorni di ferie. Io non capisco come possa essere accettato un tale accordo. Tra l'altro, visto che in quei giorni le scuole erano chiuse, gli stessi 8 giorni dovrebbero essere tolti anche a chi è di ruolo, no?? Ed è possibile che io venga considerata in ferie senza che abbia fatto alcuna domanda o ricevuto una notifica di "ferie forzate"?? Mah...

Silvestra

Messaggio Da lunadilana Gio Mag 23, 2013 1:22 pm

ci sono novità a riguardo???

lunadilana

Messaggio Da marine star Gio Mag 23, 2013 4:57 pm

anch'io mi pongo questa domanda...lavoro dal 1 ottobre e terminerò l'8 giugno...come funziona il discorso ferie? verranno monetizzate o le perdo completamente se non usufruisco negli ultimi giorni?

marine star

Messaggio Da Davide Gio Mag 23, 2013 5:02 pm

Novità SICURE e CERTE sulla monetizzazione o meno delle ferie a.s. 2012-2013. Ormai mancano 2 settimane alla fine della scuola!
Davide
Davide

Messaggio Da dolcetto Gio Mag 23, 2013 6:47 pm

Ciao a tutti,
come è capitato anche a voi, nella mia scuola è da un paio di giorni che è uscita una circolare secondo la quale i docenti in servizio devono richiedere le ferie estive entro il 31 maggio. Ora, io che ho un contratto a td fino al 30 giugno quali ferie debbo chiedere?? io termino il 30 giugno e non ha senso.
Non ho firmato ancora nulla anche perchè non è ancora chiaro se pagheranno o meno le ferie quest'anno, però io ritengo di non dover chiedere nulla...
dolcetto
dolcetto

Messaggio Da davide 76 Ven Mag 24, 2013 8:07 am

Ci sono novità? In questo articolo di oggi si dice di inviare una diffida ai dirigenti ma non ci paga a noi che abbiamo un contratto al 30/6 il Mef? Voi come vi regolerete? Grazie
http://www.orizzontescuola.it/news/ferie-non-godute-dei-supplenti-al-30-giugno-sindacati-insistono-sul-pagamento-e-spiegano-come-a

davide 76

Messaggio Da briski Ven Mag 24, 2013 9:58 am

Nel collegio docenti di ieri, il DS (insegno in un istituto alberghiero) ha detto che i precari con contratto fino al 30/6 DEVONO mettersi in ferie dal termine degli scrutini così almeno utilizzano questi giorni di ferie visto che tanto non verrebbero pagati.
Chi invece, come me è commissario interno, non può fare questo xkè è in servizio appunto per gli esami e dunque non usa le ferie e nemmeno se le vede pagare!
Che ne pensate?
briski
briski

Messaggio Da davide 76 Ven Mag 24, 2013 2:22 pm

Assurdo che non ci sia la certezza su cosa fare e dire che l'art 56 della legge di stabilità parla chiaro per le ferie di quest'anno! Qualcuno tra i moderatori di OS ha qualche notizia?

davide 76

Messaggio Da lunadilana Ven Mag 24, 2013 3:04 pm

a chi dobbiamo rivolgerci per sapere notizie certe????

lunadilana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili