infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 12 di 28
Pagina 12 di 28 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 20 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
Caspita ne sai una più del diavolo...
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
è che ho cercato di tenermi aggiornata tramite il sito del miur sulle ultime direttive...poi bisogna vedere se davanti ai commissari me le ricordo tutte!
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Scusa cosa dice di nuovo la 17 /04/13 sui bes
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
sottolinea la necessità di una individuazione precoce dei dsa (già a partire dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia) attraverso osservazione sistematica, messa in atto di azioni di supporto in piccolo gruppo e seguente segnalazione soggetti "resistenti" all'intervento. Dice inoltre che è dovere dei docenti mettere in atto tutte le misure necessarie senza attendere l'ufficiale certificazione ma sempre previa comunicazione ai genitori
certificazione dislessia e disgrafia--fine seconda elem
discalculia e disortografia--fine terza
certificazione dislessia e disgrafia--fine seconda elem
discalculia e disortografia--fine terza
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Grazie, questa non la sapevo proprio...
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Abbiamo finito questa parte?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
hai qualche legge da segnalare in merito all'handicap?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ora stacco, mi dedico un po' ai figli...se vuoi riprendiamo dopo cena o domani mattina....
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
- Linee guida per l'integrazione scolatica degli alunni con disabilità
- L.118/1971 inserimento scolastico alunni con disabilità
-L. 517/ 1977 integrazione scolastica e insegnante di sostegno
- L. 104/92 integrazione scolastica e sociale dell'alunno
- L 94 atto di indirizzo in materia di competenze
- 2001 ICF importanza del contesto e dell'educazione per lo sviluppo della persona
-La 18/2009 con cui l'Italia recepisce il manifesto per l'Inclusività nella Dichiarazione di Salamanca del 1994
- L.118/1971 inserimento scolastico alunni con disabilità
-L. 517/ 1977 integrazione scolastica e insegnante di sostegno
- L. 104/92 integrazione scolastica e sociale dell'alunno
- L 94 atto di indirizzo in materia di competenze
- 2001 ICF importanza del contesto e dell'educazione per lo sviluppo della persona
-La 18/2009 con cui l'Italia recepisce il manifesto per l'Inclusività nella Dichiarazione di Salamanca del 1994
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Ok. Facciamo qualcosina verso le 9? Perché io vado a dormire con le galline.....scherzo è che non combino niente se non dormo almeno 9 ore!!!!!
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
intendi le 9 di domani mattina? per me va bene
ora non riesco, finchè i figli non vanno a dormire non posso.
A domani allora, buonanotte
ora non riesco, finchè i figli non vanno a dormire non posso.
A domani allora, buonanotte
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Buonanotte, a domani mattina!
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
io sono pronta...quando vuoi bitti...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sono qui...abbiamo finito con legislazione?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
credo di sì...o meglio più di quelle già citate, io non le sò
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Pensavo di ripassare per argomenti: Indicazioni naz.,pedagogia, metodi, informatica, inglese.
Magari i punti fondamentali che ne dici?
Magari i punti fondamentali che ne dici?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
ok perfetto...iniziamo con le indicazioni nazionali
ho visto che chiedono proprio alcuni paragrafi citandone il titolo...cominciamo con i nuovi scenari?
ho visto che chiedono proprio alcuni paragrafi citandone il titolo...cominciamo con i nuovi scenari?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Va bene, io lascio da parte tutti i libri ed appunti scrivo solo quello che mi ricordo...così mi rendo conto!
Nella società odierna l'istruzione è solo una delle diverse esperienze formative, poiché l'informazione oggi è "diffusa". La scuola dunque non può perdere l'opportunità di dare significato a tutte queste conoscenze. La nostra società è "liquida" (Bauman) cioè tutto diventa immediatamente obsoleto, è per questa ragione che la scuola deve promuovere la costruzione degli strumenti utili per l'apprendimento permanente e diventare un cittadino consapevole e responsabile.
Aggiungi...
Nella società odierna l'istruzione è solo una delle diverse esperienze formative, poiché l'informazione oggi è "diffusa". La scuola dunque non può perdere l'opportunità di dare significato a tutte queste conoscenze. La nostra società è "liquida" (Bauman) cioè tutto diventa immediatamente obsoleto, è per questa ragione che la scuola deve promuovere la costruzione degli strumenti utili per l'apprendimento permanente e diventare un cittadino consapevole e responsabile.
Aggiungi...
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
ok via libri ed appunti, vado a braccio...
la scuola deve fare i conti con un paesaggio educativo complesso dovuto da:
-confini allargati > cura della dimensione interculturale
-ricchezza di stimoli > la scuola perde il monopolio delle informazioni, i bambini hanno un loro bagaglio di conoscenze ed esperienze a cui la scuola deve dar senso
-varietà di modi di apprendere > varietà metodologica nel rispetto dei diversi stili cognitivi
- nuove tecnologie > che sono tanto un rischio quanto un'opportunità, è la scuola che deve saperne orientare l'utilizzo
-perdita della capacità genitoriale di presidio delle regole > il compito della scuola è sia insegnare ad apprendere che insegnare ad essere(saper stare al mondo) attraverso l'interazione scuola-famiglia, scuola-territorio
la scuola deve fare i conti con un paesaggio educativo complesso dovuto da:
-confini allargati > cura della dimensione interculturale
-ricchezza di stimoli > la scuola perde il monopolio delle informazioni, i bambini hanno un loro bagaglio di conoscenze ed esperienze a cui la scuola deve dar senso
-varietà di modi di apprendere > varietà metodologica nel rispetto dei diversi stili cognitivi
- nuove tecnologie > che sono tanto un rischio quanto un'opportunità, è la scuola che deve saperne orientare l'utilizzo
-perdita della capacità genitoriale di presidio delle regole > il compito della scuola è sia insegnare ad apprendere che insegnare ad essere(saper stare al mondo) attraverso l'interazione scuola-famiglia, scuola-territorio
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:ok via libri ed appunti, vado a braccio...
la scuola deve fare i conti con un paesaggio educativo complesso dovuto da:
-confini allargati > cura della dimensione interculturale
-ricchezza di stimoli > la scuola perde il monopolio delle informazioni, i bambini hanno un loro bagaglio di conoscenze ed esperienze a cui la scuola deve dar senso
-varietà di modi di apprendere > varietà metodologica nel rispetto dei diversi stili cognitivi
- nuove tecnologie > che sono tanto un rischio quanto un'opportunità, è la scuola che deve saperne orientare l'utilizzo
-perdita della capacità genitoriale di presidio delle regole > il compito della scuola è sia insegnare ad apprendere che insegnare ad essere(saper stare al mondo) attraverso l'interazione scuola-famiglia, scuola-territorio
Funzione orientativa della scuola
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
poi centralità della persona...
la finalità generale della scuola è la formazione integrale della persona, a cui vanno forniti tutti gli strumenti critici per fare scelte autonome e feconde, attraverso la promozione dei legami cooperativi (scuola come vivaio di relazioni), l'alleanza pedagogica scuola-famiglia, la cura della dimensione inclusiva nel rispetto della singolarità e della complessità di ciascuno
la finalità generale della scuola è la formazione integrale della persona, a cui vanno forniti tutti gli strumenti critici per fare scelte autonome e feconde, attraverso la promozione dei legami cooperativi (scuola come vivaio di relazioni), l'alleanza pedagogica scuola-famiglia, la cura della dimensione inclusiva nel rispetto della singolarità e della complessità di ciascuno
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Sbarby ha scritto:ok via libri ed appunti, vado a braccio...
la scuola deve fare i conti con un paesaggio educativo complesso dovuto da:
-confini allargati > cura della dimensione interculturale
-ricchezza di stimoli > la scuola perde il monopolio delle informazioni, i bambini hanno un loro bagaglio di conoscenze ed esperienze a cui la scuola deve dar senso
-varietà di modi di apprendere > varietà metodologica nel rispetto dei diversi stili cognitivi
- nuove tecnologie > che sono tanto un rischio quanto un'opportunità, è la scuola che deve saperne orientare l'utilizzo
-perdita della capacità genitoriale di presidio delle regole > il compito della scuola è sia insegnare ad apprendere che insegnare ad essere(saper stare al mondo) attraverso l'interazione scuola-famiglia, scuola-territorio
Funzione orientativa della scuola
esatto...
poi c'è per una nuova cittadinanza:
-doppia linea formativa:orizzontale (scuola ed extra-scuola) e verticale (lungo tutto l'arco della vita >lifelong learning)
-formazione dei cittadini di oggi e di domani attraverso la cura della convivialità relazionale (condivisione di valori)
e per un nuovo umanesimo:
-no accumulazione delle informazioni ma pieno dominio degli ambiti disciplinari
- no frammentazione delle discipline, ma integrazione
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ok per una nuova cittadinanza
la cittadinanza odierna è singolare e plurale allo stesso tempo, per educare a questa nuova cittadinanza occorre conoscere la propria storia partendo da quella locale e capire di far parte di un orizzonte più grande interconnesso al proprio. (ologramma di Morin)
la cittadinanza odierna è singolare e plurale allo stesso tempo, per educare a questa nuova cittadinanza occorre conoscere la propria storia partendo da quella locale e capire di far parte di un orizzonte più grande interconnesso al proprio. (ologramma di Morin)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Scuola,costituzione, europa...sto leggendo l'indice
Finalità della scuola è l sviluppo armonico ed integrale della persona nel rispetto dei principi della costituzione italiana e della tradizione europea, in alleanza con la famiglia e con il territorio.
tralascio la costituzione (ripetuta ieri)
Il consiglio europeo ha emanato nel 2006 le otto competenze chiave per il cittadino di domani
-comunicazione nella madrelingua
comunicazione in una lingua straniera,
competenza matematica
competenza digitale,
competenza imparare ad imparare
competenza sociale e civica
spirito di iniziativa ed imprenditorialità
espressione e consapevolezza culturale
Finalità della scuola è l sviluppo armonico ed integrale della persona nel rispetto dei principi della costituzione italiana e della tradizione europea, in alleanza con la famiglia e con il territorio.
tralascio la costituzione (ripetuta ieri)
Il consiglio europeo ha emanato nel 2006 le otto competenze chiave per il cittadino di domani
-comunicazione nella madrelingua
comunicazione in una lingua straniera,
competenza matematica
competenza digitale,
competenza imparare ad imparare
competenza sociale e civica
spirito di iniziativa ed imprenditorialità
espressione e consapevolezza culturale
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
perfetto, aggiungerei solo che il profilo dello studente fa parte del curricolo (contenuto nel pof)
di qui l'organizzazione del curricolo...
di qui l'organizzazione del curricolo...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Pagina 12 di 28 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 20 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 12 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark