infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 13 di 28
Pagina 13 di 28 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 20 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
Io aggiungerei che il profilo dello studente è una parte nuova. Esso descrive le competenze che l'alunno dovrebbe avere alla fine del I ciclo. E' punto di riferimento nella stesura del curricolo.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Ciao Ragazze, intanto complimenti per la preparazione eccellente che avete. Mi spaventa vedere come conoscete la legislazione scolastica e le normative....io non riesco a studiare a memoria e questo aspetto sarà il mio tallone d'Achille! Ho bisogno di un chiarimento e vista la vostra competenza in materia se voleste rispondere ve ne sarei grata. Ho letto nelle pagine indietro che chiedono il DSGA, le funzioni immagino. Cosa è meglio specificare in merito?
Grazie e buon lavoro a tutte!
Grazie e buon lavoro a tutte!
Cinzia Vispi- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.02.11
Re: infanzia e primaria Marche
il curricolo è l'espressione della libertà d'insegnamento dei docenti e dell'autonomia scolastica, esplicita le scelte della comunità scolastica e dell'identità dell'istituto.
infatti all'interno del curricolo i docenti individuano le scelte educative e le strategie didattiche che ritengono più efficaci.
il curricolo comprende il profilo dello studente, i traguardi per lo sviluppo delle competenze (sono prescrittivi e indicano le piste piste culturali da percorrere), gli obiettivi d'apprendimento (individuano i campi del sapere le conoscenze e le abilità necessarie), la valutazione...
infatti all'interno del curricolo i docenti individuano le scelte educative e le strategie didattiche che ritengono più efficaci.
il curricolo comprende il profilo dello studente, i traguardi per lo sviluppo delle competenze (sono prescrittivi e indicano le piste piste culturali da percorrere), gli obiettivi d'apprendimento (individuano i campi del sapere le conoscenze e le abilità necessarie), la valutazione...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Il dsga dirige il personale ata
-fa parte della giunta esecutiva interna al consiglio di istituto
-si occupa di tutta la parte amministrativa dell'istituto
-fa parte della giunta esecutiva interna al consiglio di istituto
-si occupa di tutta la parte amministrativa dell'istituto
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Cinzia Vispi ha scritto:Ciao Ragazze, intanto complimenti per la preparazione eccellente che avete. Mi spaventa vedere come conoscete la legislazione scolastica e le normative....io non riesco a studiare a memoria e questo aspetto sarà il mio tallone d'Achille! Ho bisogno di un chiarimento e vista la vostra competenza in materia se voleste rispondere ve ne sarei grata. Ho letto nelle pagine indietro che chiedono il DSGA, le funzioni immagino. Cosa è meglio specificare in merito?
Grazie e buon lavoro a tutte!
apriamo una parentesi sul dsga (direttore dei servizi generali e amministrativi):
io direi solo che rientra nell'area D del personale ata e ha compiti di tipo amministrativo e contabile e formula il piano annuale delle attività del personale ata dell'istituto, piano che viene poi sottoposto alla valutazione del ds che lo approva.
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
grazie e buon lavoro a te Cinzia!
Qualsiasi cosa di serva, chiedi pure...ci è utile per ripassare ;P
Qualsiasi cosa di serva, chiedi pure...ci è utile per ripassare ;P
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Valutazione: i criteri vengono scelti dal collegio così come gli strumenti.
Strumenti per il monitoraggio e per il miglioramento
Autovalutazione di istituto (una domanda...... il caf è lo strumento?????)
Valutazione esterna: istituto invalsi: valutazione sistematica e periodica (in seconda e in quinta. Materie : italiano e matematica)
Strumenti per il monitoraggio e per il miglioramento
Autovalutazione di istituto (una domanda...... il caf è lo strumento?????)
Valutazione esterna: istituto invalsi: valutazione sistematica e periodica (in seconda e in quinta. Materie : italiano e matematica)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti continuiamo parlando di valutazione...che dici?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ok, grazie ragazze gentilissime, precise e tempestive. Vi lascio al vostro ripasso e... in bocca al lupo!!
Cinzia Vispi- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.02.11
Re: infanzia e primaria Marche
Vai:la valutazione esterna serve per mantenere la qualità del sistema scolastico e renderlo uniforme su tutto il territorio nazionale....Sbarby ha scritto:bitti continuiamo parlando di valutazione...che dici?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi posto un link interessante sulle Indicazioni nazionali 2012, è un sito presente nella pagina principale del MIUR, la notizia è di ieri. E' dedicato interamente alle Indicazioni e vuole essere un raccordo tra le scuole, se ci fate un giro potete trovare qualcosa di interessante, è un'iniziativa che può essere inserita durante il colloquio, se esce l'argomento.
Vi posto un link interessante sulle Indicazioni nazionali 2012, è un sito presente nella pagina principale del MIUR, la notizia è di ieri. E' dedicato interamente alle Indicazioni e vuole essere un raccordo tra le scuole, se ci fate un giro potete trovare qualcosa di interessante, è un'iniziativa che può essere inserita durante il colloquio, se esce l'argomento.
Angela Del Grande- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 27.11.12
Re: infanzia e primaria Marche
Cinzia Vispi ha scritto:ok, grazie ragazze gentilissime, precise e tempestive. Vi lascio al vostro ripasso e... in bocca al lupo!!
crepi il lupo.....chiedi pure se ti serve...noi siamo prese da questo turbinio....
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
del caf non so niente, ma vedendo sul sito è tipo il progetto vales di quest'anno o cmq il tipo di lavoro del sistema nazionale di valutazione, dell'indire...quindi dovrebbe rientrare nel pof nell'ambito dell'autovalutazione
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:del caf non so niente, ma vedendo sul sito è tipo il progetto vales di quest'anno o cmq il tipo di lavoro del sistema nazionale di valutazione, dell'indire...quindi dovrebbe rientrare nel pof nell'ambito dell'autovalutazione
infatti credo anch'io perché è un modello per l'autovalutazione delle amministrazioni pubbliche
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
il sistema nazion, valut. (c.m. dell'8/03/2013) ha il compito di aiutare le istituzioni nel controllo degli indicatori di efficienza e di efficacia dell'o.f., di dare info alle amministrazioni per progettare azioni di miglioramento per le scuole in difficoltà e di valutare il lavoro dei d.s. attraverso la rendicontazione.
segue 4 fasi:
autovalutazione dell'istituto
valutazione esterna (invalsi)
messa in atto di azioni di miglioramento (indire)
rendicontazione pubblica
segue 4 fasi:
autovalutazione dell'istituto
valutazione esterna (invalsi)
messa in atto di azioni di miglioramento (indire)
rendicontazione pubblica
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Certificazione delle competenze:
al termine della classe V le insegnati redigono il modello della certificazione delle competenze divisa in due parti: area della cittadinanza : gestione personale, gestione delle risorse personali e comunicazione (relazione ) e assi culturali. La certificazione è iniziata dalla Moratti con la legge 53 /2003 Giusto?
al termine della classe V le insegnati redigono il modello della certificazione delle competenze divisa in due parti: area della cittadinanza : gestione personale, gestione delle risorse personali e comunicazione (relazione ) e assi culturali. La certificazione è iniziata dalla Moratti con la legge 53 /2003 Giusto?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
andiamo con la valutazione dei bambini?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Certificazione delle competenze:
al termine della classe V le insegnati redigono il modello della certificazione delle competenze divisa in due parti: area della cittadinanza : gestione personale, gestione delle risorse personali e comunicazione (relazione ) e assi culturali. La certificazione è iniziata dalla Moratti con la legge 53 /2003 Giusto?
in realtà mi sembra che la certificazione delle competenze istituita dalla moratti non ci sia più, è la scuola grazie all'autonomia di cui è gode a progettare percorsi di rilevazione e valutazione delle competenze, non c'è una modalità formalizzata
certif. comp.= osservazione+documentazione+valutazione
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Ci sono tre tipi di valutazione:
Diagnostica: fatta all'inizio dell'anno serve per valutare il livello di apprendimento degli alunni
in itinere/formativa che si realizza durante le diverse attività e valuta i processi che l'allievo mette in atto per realizzare un'attività
Finale/sommativa: realizzata alla fine delle attività: valuta il risultato dell'apprendimento, si realizza attraverso verifiche. esse possono essere:
stimolo chiuso /risposta chiusa, (Es scelta multipla)
stimolo chiuso /risposta aperta, (breve saggio)
stimolo aperto/risposta chiusa, (utilizzate solo come feed-back)
stimolo aperto/ risposta aperta. (testo)
Diagnostica: fatta all'inizio dell'anno serve per valutare il livello di apprendimento degli alunni
in itinere/formativa che si realizza durante le diverse attività e valuta i processi che l'allievo mette in atto per realizzare un'attività
Finale/sommativa: realizzata alla fine delle attività: valuta il risultato dell'apprendimento, si realizza attraverso verifiche. esse possono essere:
stimolo chiuso /risposta chiusa, (Es scelta multipla)
stimolo chiuso /risposta aperta, (breve saggio)
stimolo aperto/risposta chiusa, (utilizzate solo come feed-back)
stimolo aperto/ risposta aperta. (testo)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:bitti ha scritto:Certificazione delle competenze:
al termine della classe V le insegnati redigono il modello della certificazione delle competenze divisa in due parti: area della cittadinanza : gestione personale, gestione delle risorse personali e comunicazione (relazione ) e assi culturali. La certificazione è iniziata dalla Moratti con la legge 53 /2003 Giusto?
in realtà mi sembra che la certificazione delle competenze istituita dalla moratti non ci sia più, è la scuola grazie all'autonomia di cui è gode a progettare percorsi di rilevazione e valutazione delle competenze, non c'è una modalità formalizzata
certif. comp.= osservazione+documentazione+valutazione
Infatti ma le aree rilevate credo che siano quelle
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
la valutazione segue un percorso ciclico: precede (attiva le azioni da intraprendere), accompagna (regola azioni avviate) e segue (bilancio critico azioni intraprese) il percorso curricolare.
meno valut. sommativa e più valut. format. perchè la scuola non deve giudicare ma comprendere
- la valut. compete al docente nel rispetto dei criteri esplicitati nel pof
- è necessario informare in modo tempestivo e trasparente le famiglie in merito ai traguardi raggiunti dai bambini
meno valut. sommativa e più valut. format. perchè la scuola non deve giudicare ma comprendere
- la valut. compete al docente nel rispetto dei criteri esplicitati nel pof
- è necessario informare in modo tempestivo e trasparente le famiglie in merito ai traguardi raggiunti dai bambini
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Sbarby ha scritto:bitti ha scritto:Certificazione delle competenze:
al termine della classe V le insegnati redigono il modello della certificazione delle competenze divisa in due parti: area della cittadinanza : gestione personale, gestione delle risorse personali e comunicazione (relazione ) e assi culturali. La certificazione è iniziata dalla Moratti con la legge 53 /2003 Giusto?
in realtà mi sembra che la certificazione delle competenze istituita dalla moratti non ci sia più, è la scuola grazie all'autonomia di cui è gode a progettare percorsi di rilevazione e valutazione delle competenze, non c'è una modalità formalizzata
certif. comp.= osservazione+documentazione+valutazione
Infatti ma le aree rilevate credo che siano quelle
sì infatti
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
agganciato alla valutazione c'è il discorso del bilancio critico del docente che autovaluta il proprio operato, e del bilancio sociale che è base e conclusione del processo di valutazione, attraverso il quale la scuola rende conto alla comunità delle scelte effettuate e dei traguardi raggiunti, proprio in virtù di quella cooperazione e comunicazione con le famiglie tanto sollecitata
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
farm80 ha scritto:scusate l'intervento ma aggiungerei che è necessario informare le famiglie anche sui criteri di valutazione determinati in fase di progettazione... per renderle partecipi anche del momento di stesura del POF (co-progettazione)...
P.S. io ho già sostenuto gli orali nella mia regione...IN BOCCA AL LUPO!
ok, giusto...grazie e crepi il lupo!
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Pagina 13 di 28 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 20 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 13 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark