infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 16 di 28
Pagina 16 di 28 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
Ho fatto un indice mancano: autonomia, istituti comprensivi, curricolo implicito/esplicito, calendario scolastico (iter), differenza tra le indicazioni, continuità.
in questo modo credo che abbiamo spellato tutta questa parte.
poi si può passare ai
-bes, dsa, stranieri. Psp, pei, individualizzazione/personalizzazione
- Pedagogisti: attivisti (dewey, montessori), costruttivisti (piaget,vigotskj, bruner, ausbel, novak);metacognizione, stili attributivi e motivazione, tic, ambiente di apprendimento, apprendimento significativo
- tipi di intelligenza gardner, stili cognitivi: stenberg e cornoldi; intelligenza emotiva: goleman.
-inglese
-informatica
che ne dici?
Ho lasciato qualcosa?
in questo modo credo che abbiamo spellato tutta questa parte.
poi si può passare ai
-bes, dsa, stranieri. Psp, pei, individualizzazione/personalizzazione
- Pedagogisti: attivisti (dewey, montessori), costruttivisti (piaget,vigotskj, bruner, ausbel, novak);metacognizione, stili attributivi e motivazione, tic, ambiente di apprendimento, apprendimento significativo
- tipi di intelligenza gardner, stili cognitivi: stenberg e cornoldi; intelligenza emotiva: goleman.
-inglese
-informatica
che ne dici?
Ho lasciato qualcosa?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
sono pronta, scusa ma ero stremata...il divano mi ha rapita!
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
aggiungo che il pof è la declinazione che fa l'istituto delle indicazioni nazionali e l'unità d'apprendimento fa emergere la centralità del soggetto che apprende
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:aggiungo che il pof è la declinazione che fa l'istituto delle indicazioni nazionali e l'unità d'apprendimento fa emergere la centralità del soggetto che apprende
bene
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
autonomia (l.delega 59 del 97 e dpr 275 del 98) è un complesso dispositivo che contiene mezzi, risorse, opportunità per la realizzazione del successo formativo di ciascun alunno.
si tratta di autonomia funzionale, perchè pensata in funzione al contesto e alle competenze dell'istituto.
è di tipo amministrativo, finanziario, didattico, progettuale e di ricerca.
è garanzia del pluralismo culturale e della libertà d'insegnamento
si tratta di autonomia funzionale, perchè pensata in funzione al contesto e alle competenze dell'istituto.
è di tipo amministrativo, finanziario, didattico, progettuale e di ricerca.
è garanzia del pluralismo culturale e della libertà d'insegnamento
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
l'autonomia si esplica proprio nell'elaborazione del pof
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ha inizio con la legge 59/97 Legge Bassanini, la 59/98 converte il direttore in dirigente, la 275/99 autonomia didattica, organizzativa, ricerca e sperimentazione e gestionaleSbarby ha scritto:l'autonomia si esplica proprio nell'elaborazione del pof
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Recepisce il trattato di maastrict rispetto al principio di sussidiarietà, ovvero dei cittadini si occupano le istituzioni più vicine ad esso 1992. Lo stato interviene se le amministrazioni non sono in grado (sussidiarietà)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
la legge 111 DEL 2011 invece sancisce l'aggregazione di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di secondo grado in Istituti comprensivi con almeno 1000 alunni (550 alunni per i piccoli comuni delle isole).
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
la diffusione degli istituti comprensivi consente la definizione di un itinerario scolastico continuo e progressivo dai 3 ai 14 anni, di un curricolo verticale garante della continuità
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Continuità vertical:passaggio di documenti e informazioni, incontro classi-ponte, scuola aperta. Continuità orizzontale si realizza con la famiglia ed il territorio.Sbarby ha scritto:la diffusione degli istituti comprensivi consente la definizione di un itinerario scolastico continuo e progressivo dai 3 ai 14 anni, di un curricolo verticale garante della continuità
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
hai letto quello che ho scritto prima, va bene?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
sì certo, ho letto e condiviso tutto
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ok, sto andando a braccioSbarby ha scritto:sì certo, ho letto e condiviso tutto
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
vai tranquilla...va bene tutto nelle nostre condizioni psico-fisiche!
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Curricolo esplicito: è tutto quello che riguarda la didattica
curricolo implicito è l'organizzazione dei tempi e degli spazi (ambiente di apprendimento)
curricolo implicito è l'organizzazione dei tempi e degli spazi (ambiente di apprendimento)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
per curricolo implicito si intende tutto ciò che non è oggetto di una esplicita progettualità, quindi contesto, ambiente di apprendimento; mentre il curricolo esplicito è tutto ciò che viene progettato in modo attento e sistematico quindi contenuti, strumenti, metodologie
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
iter<calendario scolastico: la regione redige il calendario che viene recepito dalle singole istituzioni, il collegio docenti può fare proposte in merito. Il consiglio di istituto delibera in merito.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
già in tutti i sensi!Sbarby ha scritto:siamo in linea
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
il calendario scolastico è definito in larga misura dalla regione (inizio, fine, sospensione per festività), è poi ogni singola scuola, nell'ambito della sua autonomia, propone in collegio docenti eventuali giorni aggiuntivi di sospensione per poi essere deliberato in consiglio d'istituto. giusto?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
andiamo con le indicazioni passate...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
In questo modo stiamo ripassando in maniera approfondita tutti i punti...il confronto è importantissimo.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
ma certo, il confronto è fondamentale, i dubbi sono tanti e molte cose sono suscettibili ad interpretazioni...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Pagina 16 di 28 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 22 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 16 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark