infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 18 di 28
Pagina 18 di 28 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
Strategie per l'integrazione: empatia, narrazione, decostruzione dei preconcetti e dei pregiudizi ( attraverso i giochi di simulazione) e la via pragmatica (partecipazione ad iniziative benefiche, invito in classe di esperti stranieri...Sbarby ha scritto:con la circolare ministeriale 205 del 90 si sancisce l'ingresso degli alunni stranieri e l'avvio all'ed. interculturale
fioroni nel 2007 (la via italiana per la scuola intercultulare) prevede l'inserimento in classi della medesime età anagrafica in base al principio di socializzazione tra pari e diversità come valore
Introduzione dell'italiano come l2, attivazione di appositi laboratori anche in orario extrascolastico, coinvolgimento delle famiglie.
Ultima modifica di bitti il Mer Lug 17, 2013 4:49 pm - modificato 1 volta.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
ma anche il cooperative learning, il peer tutoring...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
okSbarby ha scritto:ma anche il cooperative learning, il peer tutoring...
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
anche il mediatore linguistico per le comunicazioni scuola-famiglia, per traduzioni di avvisi...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Caspita stiamo facendo il pelo e il contropelo.....
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
a civitanova si dice: a no te lliscio! ahahahah
l'unione fa la forza...due teste sono meglio di una
l'unione fa la forza...due teste sono meglio di una
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
iniziamo pedagogia? anche perchè ci sono cose che io ignoro completamente
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Per la disabilità possiamo parlare del pei, dato che tutto il resto lo abbiamo detto ieri.
Il piano educativo individualizzato introdotto dalla legge 104/92 rappresenta lo strumento per la realizzazione del diritto all'istruzione, viene compilato dall'insegnante di sostegno, con le altre insegnanti e con la famiglia. In esso c'è il percorso da effettuare, le metodologie e gli strumenti. E' sottoposto a revisioni continue.
Il piano educativo individualizzato introdotto dalla legge 104/92 rappresenta lo strumento per la realizzazione del diritto all'istruzione, viene compilato dall'insegnante di sostegno, con le altre insegnanti e con la famiglia. In esso c'è il percorso da effettuare, le metodologie e gli strumenti. E' sottoposto a revisioni continue.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
attivismo pedagogico di dewey: il bambino al centro del processo di apprendimento, l'insegnante è una guida, l'apprendimento personalizzato in base ai bisogni del bambino e promozione intelligenza operativa (il saper fare)
la montessori riprende le linee tracciate da dewey e crea la casa del bambino, una scuola a misura di bambino>il bambino deve essere libero e autonomo, deve dettare lui stesso i ritmi e le modalità del suo apprendimento affinchè emerga il maestro interiori e possa così autoregolarsi. importanza del materiale strutturato e quindi rispondente ad una specifica finalità
la montessori riprende le linee tracciate da dewey e crea la casa del bambino, una scuola a misura di bambino>il bambino deve essere libero e autonomo, deve dettare lui stesso i ritmi e le modalità del suo apprendimento affinchè emerga il maestro interiori e possa così autoregolarsi. importanza del materiale strutturato e quindi rispondente ad una specifica finalità
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Per la disabilità possiamo parlare del pei, dato che tutto il resto lo abbiamo detto ieri.
Il piano educativo individualizzato introdotto dalla legge 104/92 rappresenta lo strumento per la realizzazione del diritto all'istruzione, viene compilato dall'insegnante di sostegno, con le altre insegnanti e con la famiglia. In esso c'è il percorso da effettuare, le metodologie e gli strumenti. E' sottoposto a revisioni continue.
ok
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
costruttivismo> bisogna stimolare un impegno attivo del bambino nell'apprendimento
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Finita sta parte....abbiamo detto un sacco di cose.....
Passiamo a pedagogia.
Scuola attiva Montessori e dewey. (l' hanno chiesta ecco perché l'ho messo nell'indice). Questi due pedagogisti hanno dato grande importanza alla centralità del bambino (puerocentrismo), all'operatività totale (per questo sono stati talvolta criticati) e all'ambiente di apprendimento (fisico e mentale).
Passiamo a pedagogia.
Scuola attiva Montessori e dewey. (l' hanno chiesta ecco perché l'ho messo nell'indice). Questi due pedagogisti hanno dato grande importanza alla centralità del bambino (puerocentrismo), all'operatività totale (per questo sono stati talvolta criticati) e all'ambiente di apprendimento (fisico e mentale).
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
aggiungerei alla lista anche il comportamentismo
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
dewey learning by doing, apprendimento per scoperta attraverso il laboratorio e alla cooperazione con gli altri. Metodo scientifico.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
va bene: Tutto è centrato sull'insegnamento che è di tipo meccanico e trasmissivo. L'allievo è passivo. Si basa sul rinforzo esterno. Manca la riflessione. Programmazione per obiettivi. E' stadiale.Sbarby ha scritto:aggiungerei alla lista anche il comportamentismo
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
l'insegnante manipola i cambiamenti di comportamenti attraverso rinforzi selettivi
un esempio di attuazione è la token economy usata per gestire problemi comportamentali
un esempio di attuazione è la token economy usata per gestire problemi comportamentali
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
l'esponente principale è skinner
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
piaget: lo sviluppo mentale è una successione di stadi definiti che definiscono diversi periodi di età evolutiva (senso-motorio, pre-operatorio, operatorio concreto, astrazione)
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:costruttivismo> bisogna stimolare un impegno attivo del bambino nell'apprendimento
l'apprendimento è costruito dal bambino stesso attraverso la cooperazione, la metacognizione, l'attività. Il bambino è attivo. L'apprendimento è centrato su lui.
Piaget è il padre di questa teoria proprio per l'operatività dell'allievo. vigostkj esponente del costruttivismo sociale, tutto si costruisce nella relazione. E' in disaccordo con Piaget perché quest'ultimo era legato allo sviluppo -stadio (es: il linguaggio) piuttosto che al sociale. Vigotskj parla di zona di sviluppo prossimale: si tratta di una zona di sviluppo potenziale, ovvero una zona tra quello che già so e quello che sto per acquisire. essa si realizza attraverso lo scaffolding che sarà ripreso da Bruner.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
vygotskij: il linguaggio è sociale e ha una sequenza evolutiva autonoma dal pensiero.
definisce la zona di sviluppo prossimale come lo scorto tra l'atto e la potenzialità>l'insegnante dovrebbe fare richieste didattiche sempre un po' superiori al livello attuale di conoscenza, ma cmq entro la zona di sviluppo
definisce la zona di sviluppo prossimale come lo scorto tra l'atto e la potenzialità>l'insegnante dovrebbe fare richieste didattiche sempre un po' superiori al livello attuale di conoscenza, ma cmq entro la zona di sviluppo
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Anche il mastery learning per le attività individualizzateSbarby ha scritto:l'insegnante manipola i cambiamenti di comportamenti attraverso rinforzi selettivi
un esempio di attuazione è la token economy usata per gestire problemi comportamentali
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
bruner: il processo cognitivo non è una successione fissa di stadi ma un passaggio da sistemi più poveri a sistemi più ricchi.
centrale nel processo d'apprendimento è la motivazione da promuovere attraverso la stimolazione della curiosità
centrale nel processo d'apprendimento è la motivazione da promuovere attraverso la stimolazione della curiosità
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
la motivazione si attiva attraverso la curiosità, il modeling, gli scambi di informazione (nel cooperative learning) e per il desiderio di competenzaSbarby ha scritto:bruner: il processo cognitivo non è una successione fissa di stadi ma un passaggio da sistemi più poveri a sistemi più ricchi.
centrale nel processo d'apprendimento è la motivazione da promuovere attraverso la stimolazione della curiosità
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Bruner pensa all'insegnamento per problemi attraverso la narrazione.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Pagina 18 di 28 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 18 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark