infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 19 di 28
Pagina 19 di 28 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
ausubel>apprendimento significativo, collegare le nuove conoscenze con le vecchie dando senso ad esse
da questa teoria deriva quella dell'apprendimento per mappe concettuali di novak
da questa teoria deriva quella dell'apprendimento per mappe concettuali di novak
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Differenza mappa concettuale e mappa cognitiva. Mappa concettuale rappresenta una parte della realtà,si sviluppa in modo reticolare attraverso nodi e parole significative. La mappa mentale rappresenta come pensa il cervello, è di tipo gerarchico.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
mappe concettuali=strutture reticolari per rppresentare informazioni e conoscenze intorno ad un argomento
mappe mentali= struttura gerarchica dall'elemento centrale all'esterno ricca di colori ed immagini
mappe mentali= struttura gerarchica dall'elemento centrale all'esterno ricca di colori ed immagini
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Mappa concettuale utile
- per favorire il pensiero divergente e creativo,
-per ristrutturare la conoscenza
-avere una rappresentazione grafica del concetto (intelligenza spaziale.....la mia Ah, ah ...
- per favorire il pensiero divergente e creativo,
-per ristrutturare la conoscenza
-avere una rappresentazione grafica del concetto (intelligenza spaziale.....la mia Ah, ah ...
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
i software per realizzare le mappe sono cmaps tool per le concettuali e freeminds per le mentali
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:i software per realizzare le mappe sono cmaps tool per le concettuali e freeminds per le mentali
sono utili soprattutto per i dsa. Sono anche molto facili da usare
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Intelligenze multiple: gardner ne individua 7: linguistica, matematica, spaziale, musicale, cinestetica, inter e intrapersonale. Queste sono molto importanti per la predisposizione di attività di apprendimento, in quanto ognuno di noi ne sviluppa una in particolare. Per questo l'insegnante deve utilizzare diversi strumenti, in questo modo raggiunge tutti i bambini.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Intelligenza emotiva (Goleman) anch'essa fondamentale per l'apprendimento e per lo sviluppo delle abilità sociali. Essa consiste in: riconoscere e gestire le proprie emozioni, empatia (riconoscerle negli altri), sapersi motivare e rapportarsi con gli altri in modo efficace.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
metacognizione= autoriflessività de processo cognitivo>consapevolezza del proprio modo di apprendere attraverso l'autoregolazione
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Uso di strategie personaliSbarby ha scritto:metacognizione= autoriflessività de processo cognitivo>consapevolezza del proprio modo di apprendere attraverso l'autoregolazione
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
chi li ha teorizzati?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
stili cognitivi: triarchia di Sternberg: il pensiero può essere pratico, creativo o astratto
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
RotterSbarby ha scritto:bitti ha scritto:Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
chi li ha teorizzati?
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Abbiamo finito sta parte?
credo che abbiamo fatto tutta la legislazione e la pedagogia.
credo che abbiamo fatto tutta la legislazione e la pedagogia.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
cornoldi definisce cinque stili cognitivi, di cui ignoro il nome, ma è importante sottolineare l'importanza di variegare strategie di approccio e metodologie nel rispetto di tutti i modi apprendere
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Infatti Cornoldi è molto analitico in questo è difficile da ricordare. Io mi ricordo analitico/globale, spaziale/linguistico.Sbarby ha scritto:cornoldi definisce cinque stili cognitivi, di cui ignoro il nome, ma è importante sottolineare l'importanza di variegare strategie di approccio e metodologie nel rispetto di tutti i modi apprendere
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
manca ambiente di apprendimento: l'organizzazione di spazi e tempi diventa elemento di qualità pedagogica
uso flessibile degli spazi, laboratorio, esplorazione e ricerca
uso flessibile degli spazi, laboratorio, esplorazione e ricerca
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Si può pensare anche al lavoro per classi parallele (es. peer tutoring).Sbarby ha scritto:manca ambiente di apprendimento: l'organizzazione di spazi e tempi diventa elemento di qualità pedagogica
uso flessibile degli spazi, laboratorio, esplorazione e ricerca
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
tic>possibilità di applicazioni a tutte le discipline, facilitano la partecipazione attraverso immagini, multimedialità e interazioni. si basa sul ruolo attivo del bambino
lim utilizza una didattica inter-attiva, collaborativa e laboratoriale e il docente funge da facilitatore
lim utilizza una didattica inter-attiva, collaborativa e laboratoriale e il docente funge da facilitatore
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Creare un ambiente di apprendimento non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Un ambiente positivo in cui vi è una buona qualità della relazione e l'ascolto reciproco. (dewey comunità di apprendimento) citata anche nelle indicazioni nazionali.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
sulla normativa sulla privacy hai qualche info?
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Non imparare dalle tecnologie, ma con le tecnologie per un apprendimento significativo ovvero: contestualizato, relazionale, riflessivo, intenzionale. (Jonassen)Sbarby ha scritto:tic>possibilità di applicazioni a tutte le discipline, facilitano la partecipazione attraverso immagini, multimedialità e interazioni. si basa sul ruolo attivo del bambino
lim utilizza una didattica inter-attiva, collaborativa e laboratoriale e il docente funge da facilitatore
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
muovere dalla conoscenza inerte e realizzare transfer
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Pagina 19 di 28 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 19 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark