infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 19 di 28
Pagina 19 di 28 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Re: infanzia e primaria Marche
ausubel>apprendimento significativo, collegare le nuove conoscenze con le vecchie dando senso ad esse
da questa teoria deriva quella dell'apprendimento per mappe concettuali di novak
da questa teoria deriva quella dell'apprendimento per mappe concettuali di novak
Sbarby- Messaggi : 311
Differenza mappa concettuale e mappa cognitiva. Mappa concettuale rappresenta una parte della realtà,si sviluppa in modo reticolare attraverso nodi e parole significative. La mappa mentale rappresenta come pensa il cervello, è di tipo gerarchico.
bitti- Messaggi : 402
mappe concettuali=strutture reticolari per rppresentare informazioni e conoscenze intorno ad un argomento
mappe mentali= struttura gerarchica dall'elemento centrale all'esterno ricca di colori ed immagini
mappe mentali= struttura gerarchica dall'elemento centrale all'esterno ricca di colori ed immagini
Mappa concettuale utile
- per favorire il pensiero divergente e creativo,
-per ristrutturare la conoscenza
-avere una rappresentazione grafica del concetto (intelligenza spaziale.....la mia Ah, ah ...
- per favorire il pensiero divergente e creativo,
-per ristrutturare la conoscenza
-avere una rappresentazione grafica del concetto (intelligenza spaziale.....la mia Ah, ah ...
i software per realizzare le mappe sono cmaps tool per le concettuali e freeminds per le mentali
Sbarby ha scritto:i software per realizzare le mappe sono cmaps tool per le concettuali e freeminds per le mentali
sono utili soprattutto per i dsa. Sono anche molto facili da usare
Intelligenze multiple: gardner ne individua 7: linguistica, matematica, spaziale, musicale, cinestetica, inter e intrapersonale. Queste sono molto importanti per la predisposizione di attività di apprendimento, in quanto ognuno di noi ne sviluppa una in particolare. Per questo l'insegnante deve utilizzare diversi strumenti, in questo modo raggiunge tutti i bambini.
Intelligenza emotiva (Goleman) anch'essa fondamentale per l'apprendimento e per lo sviluppo delle abilità sociali. Essa consiste in: riconoscere e gestire le proprie emozioni, empatia (riconoscerle negli altri), sapersi motivare e rapportarsi con gli altri in modo efficace.
metacognizione= autoriflessività de processo cognitivo>consapevolezza del proprio modo di apprendere attraverso l'autoregolazione
Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
Uso di strategie personaliSbarby ha scritto:metacognizione= autoriflessività de processo cognitivo>consapevolezza del proprio modo di apprendere attraverso l'autoregolazione
bitti ha scritto:Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
chi li ha teorizzati?
stili cognitivi: triarchia di Sternberg: il pensiero può essere pratico, creativo o astratto
RotterSbarby ha scritto:bitti ha scritto:Le attribuzioni sono fondamentali per la motivazione: locus interno e locus esterno (a che cosa attribuisco i miei successi o i miei insuccessi: a me o non dipende da me) . Le attribuzioni insieme al valore che do al compito da eseguire e alla percezione che ho di riuscire attivano o potenziano la motivazione.
chi li ha teorizzati?
Abbiamo finito sta parte?
credo che abbiamo fatto tutta la legislazione e la pedagogia.
credo che abbiamo fatto tutta la legislazione e la pedagogia.
cornoldi definisce cinque stili cognitivi, di cui ignoro il nome, ma è importante sottolineare l'importanza di variegare strategie di approccio e metodologie nel rispetto di tutti i modi apprendere
Infatti Cornoldi è molto analitico in questo è difficile da ricordare. Io mi ricordo analitico/globale, spaziale/linguistico.Sbarby ha scritto:cornoldi definisce cinque stili cognitivi, di cui ignoro il nome, ma è importante sottolineare l'importanza di variegare strategie di approccio e metodologie nel rispetto di tutti i modi apprendere
manca ambiente di apprendimento: l'organizzazione di spazi e tempi diventa elemento di qualità pedagogica
uso flessibile degli spazi, laboratorio, esplorazione e ricerca
Si può pensare anche al lavoro per classi parallele (es. peer tutoring).Sbarby ha scritto:manca ambiente di apprendimento: l'organizzazione di spazi e tempi diventa elemento di qualità pedagogica
tic>possibilità di applicazioni a tutte le discipline, facilitano la partecipazione attraverso immagini, multimedialità e interazioni. si basa sul ruolo attivo del bambino
lim utilizza una didattica inter-attiva, collaborativa e laboratoriale e il docente funge da facilitatore
lim utilizza una didattica inter-attiva, collaborativa e laboratoriale e il docente funge da facilitatore
Creare un ambiente di apprendimento non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Un ambiente positivo in cui vi è una buona qualità della relazione e l'ascolto reciproco. (dewey comunità di apprendimento) citata anche nelle indicazioni nazionali.
sulla normativa sulla privacy hai qualche info?
Non imparare dalle tecnologie, ma con le tecnologie per un apprendimento significativo ovvero: contestualizato, relazionale, riflessivo, intenzionale. (Jonassen)Sbarby ha scritto:tic>possibilità di applicazioni a tutte le discipline, facilitano la partecipazione attraverso immagini, multimedialità e interazioni. si basa sul ruolo attivo del bambino
muovere dalla conoscenza inerte e realizzare transfer
Pagina 19 di 28 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 23 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
Pagina 19 di 28